Oregon 300

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ruspa

Biker popularis
Senza questo forum avrei buttato i navigatori nel cestino e aspettato sotto casa i programmatori della Garmin con una bella mazza da baseball in mano

Sono quasi d'accordo anche perchè nelle varie versioni del firmware continuano a cambiare pure i menu e non rendono le cose facilissime

Per esempio io prima tenevo da menu delle impostazioni che non mi registrasse la traccia, se poi nel Trak Manager selezionavi la traccia corrente ti chiedeva se la volevi registrare (tenevo il gps settato cosi perchè nei primissimi minuti dopo l'accensiona l'altitudine della traccia era aprossimativa e quindi davo il tempo al gps di calibrarsi), dall'ultima versione questa voce nel menu non c'è più e l'ultima uscita credendo che stesse registrando la traccia non sono andato a rovistare nei vari sottomenu e quindi traccia non registrata....

Niente di che però se almeno lo dicessero........
 

Ruspa

Biker popularis
Sono quasi d'accordo anche perchè nelle varie versioni del firmware continuano a cambiare pure i menu e non rendono le cose facilissime

Per esempio io prima tenevo da menu delle impostazioni che non mi registrasse la traccia, se poi nel Trak Manager selezionavi la traccia corrente ti chiedeva se la volevi registrare (tenevo il gps settato cosi perchè nei primissimi minuti dopo l'accensiona l'altitudine della traccia era aprossimativa e quindi davo il tempo al gps di calibrarsi), dall'ultima versione questa voce nel menu non c'è più e l'ultima uscita credendo che stesse registrando la traccia non sono andato a rovistare nei vari sottomenu e quindi traccia non registrata....

Ehm...devo dire che il gps si comporta in modo normale e non come ho scritto qui sopra o almeno non lo fa più, non so perchè (il tutto con l'ultimo firmware) si sia comportato a quel modo probabilmente colpa del sottoscritto....
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
ma che ne pensate del dakota rispetto al oregon per un uso prettamente bici ?

vorrei cambiar il 705 così per provar altro...

Se fosse uscito assieme all'oregon avrei preso quello, il dakota 20, non il 10.
SE non erro ha l'altimetro barometrico, bussola elettronica, microSD per eventuali mappe in aggiunta, è un poco più piccolo dell'oregon, decisamente più leggero e costa meno
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Nel menu tracce ho una traccia salvata che non riesco più a cancellare, sapete dirmi come fare a cancellarla?

Sicuramente se colleghi il dispositivo al tuo pc in modalità mass storage riesci a eliminare il file in oggetto.

Mi potresti dire con quale nome ti viene visualizzata la traccia incriminata ?
Dove si trova, nella cartella \gpx della memoria interna del gps oppure sulla microSD ?
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Nel menu tracce ho una traccia salvata che non riesco più a cancellare, sapete dirmi come fare a cancellarla?

Pure a me è capitato: diverse tracce che esistevano solo in elenco ma non riuscivo nè a vedere sulla mappa nè a cancellare.
Dopo aver perso del tempo armeggiando sui file Garmin\GPX\ temp.gpx , Garmin\GPX\Current\current.gpx e altri file.gpx sul dispositivo, per risolvere ho:
- fatto una copia di tutti i file presenti nella dir. Garmin\GPX della memoria interna
- cancellato i file presenti in questa directory dell'Oregon
- aperto con Mapsource i file salvati, apportato eventuali correzioni e li ho tornati a salvare in formato gpx.
- copiato di nuovo i file nella cartella gpx del dispositivo
Da me ha funzionato e si è ripulito dalle tracce fantasma
Ipotizzo si tratti di bug del SW nell'editare i file gpx e che salvandoli invece con MapSource si ripuliscano dai residui di tracce incomplete
(Bisognerebbe fare un confronto utilizzando fra i file utilizzando un editor)
 

K31xrs

Biker novus
6/8/09
15
0
0
Barga
Visita sito
ho aperto la cartella Garmin/Gpx e ho cancellatp il file temp.gpx ed è adata via la traccia :)
ora ho un'altro problema quando collego il gps al pc dopo un pò si scollega e mi appare un messaggio che la periferica usb non è stata riconoscita ho provato a riavviare più volte ma il problema persiste può essere il gps? o il pc?
 

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
il mio presenta sempre il problema della visualizzazione dell'altitudine ... nella schermata dei satelliti sembra precisa mentre in quella della mappa o del computer di bordo è sempre 50/70 mt. in meno ... provato anche a settare "calibrazione automatica" ma niente sempre sballata ... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
il mio presenta sempre il problema della visualizzazione dell'altitudine ... nella schermata dei satelliti sembra precisa mentre in quella della mappa o del computer di bordo è sempre 50/70 mt. in meno ... provato anche a settare "calibrazione automatica" ma niente sempre sballata ... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

in quella dei satelliti hai l'altezza calcolata dai dati GPS mentre nelle altre schermate hai quella dell'altimetro barometrico, per essere sicuro di avere l'altezza sempre giusta dovresti ricalibrarla in punti noti, basta un cambiamento della pressione atmosferica e l'altimetro si sballa facilmente,
 

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
in quella dei satelliti hai l'altezza calcolata dai dati GPS mentre nelle altre schermate hai quella dell'altimetro barometrico, per essere sicuro di avere l'altezza sempre giusta dovresti ricalibrarla in punti noti, basta un cambiamento della pressione atmosferica e l'altimetro si sballa facilmente,

ma ... l'altimetro non dovrebbe essere elettronico e non barimetrico????????? ...

prima questo ho avuto tanti altri GPS senza altimetro elettronico/barometrico e sono sempre stati tutti precisissimi ... questo che dovrebbe essere perfetto lo devo calibrare io??? ... mi sembra un controsenso ... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
ma ... l'altimetro non dovrebbe essere elettronico e non barimetrico????????? ...

prima questo ho avuto tanti altri GPS senza altimetro elettronico/barometrico e sono sempre stati tutti precisissimi ... questo che dovrebbe essere perfetto lo devo calibrare io??? ... mi sembra un controsenso ... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

altimetro è barmoentrico e la bussola che è elettronica
 

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
l'auto calibrazione dell'altimetro avviene confrontando i dati barometrici con quelli del gps, tieni però conto che se cambiano le condizioni di pressione converrebbe ogni 2 ore o tutte le volte che si può tarare l'altimetro

anche con l'auto calibrazione cambia proprio poco ...

se sto in un bosco o in mezzo alle montagne come faccio a calibrarlo ogni 2 ore ... per questo dicevo che è un controsenso ... a sto punto meglio l'altitudine rilevata dai satelliti che è abbastanza precisa ... che ovviamente non si può impostare, giusto???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo