Ordinata la Scott Pro

Ciao a tutti,

sto anche io entrando nel mondo delle 29er.

Ho venduto la mia fullina da 26 e ho ordinato la scott pro con le seguenti modifiche:

ruote ztr race/a2z
pneumatici bontrager 29-1 team issue 2012 (450g cad ) da 2,0'
cambio x-0 9vel con comandi rotanti+tripla xtr
pedali crankbrothers in titanio
freni formula r1
sella fizik arione carbon braided

Sono ancora in tempo per qualche modifica, pertanto accetto volentieri suggerimenti o-o

Ciao (a breve massimo 7/8gg postero foto)
 
Ed eccola qua:

9200 g con pedali provvisori (in attesa dei crank in titanio), trittico in alluminio, sganci provvisori (in arrivo sganci in carbonio), e tutti i sensori polar e portaborraccia montati..:omertà:
Scusate la qualita delle foto ma ho rubato veramente 1 min per farle:specc:
 

Allegati

  • 29.jpg
    29.jpg
    59,8 KB · Visite: 126
  • 29 pesata.jpg
    29 pesata.jpg
    60,3 KB · Visite: 80
  • 29 w.i.p..jpg
    29 w.i.p..jpg
    60,6 KB · Visite: 53
  • race ant pesata.jpg
    race ant pesata.jpg
    39,3 KB · Visite: 32
  • race post tesata.jpg
    race post tesata.jpg
    33,3 KB · Visite: 29

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ed eccola qua:

9200 g con pedali provvisori (in attesa dei crank in titanio), trittico in alluminio, sganci provvisori (in arrivo sganci in carbonio), e tutti i sensori polar e portaborraccia montati..:omertà:
Scusate la qualita delle foto ma ho rubato veramente 1 min per farle:specc:


Complimenti,veramente spettacolare,peso gia' ottimo ma con ampi margini di miglioramento,non ti resta che:i-want-t:
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
Reggisella e piega sono in carbonio? sennò hai subito dove lavorare per scendere vicino ai 9kg netti..:medita:
Comunque, complimenti ancora, sono curioso di sapere come la troverai nei rilanci, sono l'unico frangente dove ho chiaramente avvertito la differenza (in negativo) con la Scale Rc da 26, che ha mezzo kg in meno di ruote della Stumpy 29 :nunsacci:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
@otti,
grazie otti, domani la provo e ti dico come va, ho cercato di fare un sacrificio per ruote e pneumatici, e in teoria la velocita dovrebbe esserci o-o

quindi domani se incrocio una scale 29 so che è la tua...
ottimo peso, da non credere visto che con il gruppo XX scenderesti ancora di parecchio... ma quelli sganci da 30g mi fanno paura, specie al posteriore.
 
Reggisella e piega sono in carbonio? sennò hai subito dove lavorare per scendere vicino ai 9kg netti..:medita:
Comunque, complimenti ancora, sono curioso di sapere come la troverai nei rilanci, sono l'unico frangente dove ho chiaramente avvertito la differenza (in negativo) con la Scale Rc da 26, che ha mezzo kg in meno di ruote della Stumpy 29 :nunsacci:

Reggi e' un mattone in alu, piega idem;
io prima di vendere la lux avevo pesato la ruota anteriore, una slr con roro ben latticizzati. Risultato 2,1 kg.
Questa ha la anteriore finita intorno ai 1,3 kg :omertà:
Quindi nonostante le ruote piu grandi guadagno circa 7 etti solo all'anteriore :cucù:
 
quindi domani se incrocio una scale 29 so che è la tua...
ottimo peso, da non credere visto che con il gruppo XX scenderesti ancora di parecchio... ma quelli sganci da 30g mi fanno paura, specie al posteriore.

In realta un gruppo 3x9, con xtr misto x.0 e comandi rotanti si avvicina molto a un xx coon comandi trigger e cassetta 10 velocita. Davvero molto vicini come peso, confermato anche dal mio sivende, che aveva montato la sua precedente 26 con la mia stessa combinazione :saccio:

ps: domani h 9.30 ci troviamo alla madonnina, se hai piacere sei il benvenuto:celopiùg:
 
Oggi prima uscita:

comincio togliendo ogni eventuale dubbio, poiche si va meglio e di piu in ogni -o-g-n-i- frangente, rispetto ad una 26, anche considerando la mia precedente full suspended da 100mm

Salita:
la bici sale che un piacere, molto piu rotonda, il grip e aumentato, e la tassellatura delle ruote secondo me e sempre sovrabbondante con le 29, pertanto consiglio a tutti l'uso di copertoni scorrevoli e leggeri.:i-want-t:
Per massimizzare i benefici e ridurre i limiti delle 29, i cerchi e le ruote andrebbero sempre curati, quindi pigliatevi pure un telaio in alluminio ma le ruote cambiatele sempre, ztr crest o race sono un must!!!:il-saggi:

Discesa:
Anche in questo caso la 29 aiuta, i ruotoni rendono ogni ostacolo piu piccolo, il grip e ottimo, ed e anzi necessario cambiare un po lo stile di guida, cercando di non pizzicare i freni in curva, e piegando di piu la bici, sfruttando le lunghe leve del manubrio da almeno 66-70cm in uso sulle nostre. Inoltre raga i ripidoni e i gradoni non fanno piu paura provare per credere.

Tecnico:
I single track sono il pane delle ruotone, anche se qui io personalmente ho i miei maggiori limiti tecnici, ma oggi mi sono sentito molto piu in confidenza col mezzo di quanto non sia abitualmente.:free:

Pianura:
E qui si vola. Con le ruotone si va come in bdc, le geometrie sono simili, cosi come le misure, le gomme un po piu strette, e il feeling e davvero simile. Io penso di aver guadagnato almeno 2kmh, e di essermi avvicinato molto alla andatura in strada della mia bdc.:volo:


Oggi ragazzi e stata un uscita sorèprendentemente positiva, piu di quanto non mi aspettassi.


Credo che a breve anche nel mio gruppo le 26 spariranno, spero ci voglia molto, ma i vantaggi sono davvero troppo evidenti ,:voxpopul:

Ragazzi e tutto
Ciao e buone pedalate!!!:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo