Dai dai ditemi come va questa Rallon!!???
Io vorrei prendere la x-team....ma sono titubante su una forca 160 che non di può abbassare..
Ciao.
Allora ti posso dire che sono molto contento. E un po' corta per me in L (non esiste in XL), sono alto 1,93. Se cambio qualcosa sarebbe il telaio per prenderne uno più lungo, ma non quest'anno.
Ho dovuto mettere un attacco manubrio da 75.
Le sospensioni BOS sono meravigliose, bisogna però prenderci un po' la mano per regolarle.
La forcella che non si abbassa è una questione di abitudine, gomiti bassi, schiena piatta e inclinata passi dappertutto anche perché la motricità è fantastica. Prima con una Stumpy 130 29er ne avevo meno.
Trovo che per sfruttare al meglio un mezzo come questo ci vogliono delle gomme doppio spessore, tipo Hutchinson Toro enduro. Avevo prima un mix di
Maxxis e Geax single ply. Certo la bici scattava di più. Ma con le dual ply in discesa vai molto più forte, la bici non rimbalza, senti di più l terreno, è un altra roba. Stranamente ho potuto indurire le sospensioni, avendo un maggior controllo, con i ritorni quasi completamente aperti.
Appesantiscono la bici, i dual ply, 300 gr a gomma.
Anche montata al top con le Roam 60 in carbonio, devo essere a circa 14,2 Kg con pedali.
Per dirti che se vuoi farti dei giri all mountain e divertirti in discesa forse è meglio prendere una Spectral carbon o una Foxy carbon (questa mi piace) e metterli due gomme dual ply.
Vai meglio in salita e in discesa queste bici vanno bene, un punto in più per la Foxy per la Forward Geometry.
Con la Rallon fai giri All mountain, ti stanchi un po di più, ma poi hai una specie di mini dh sotto le chiappe, non super plush come una MDE Damper, ma più pedalabile.
Comunque il telaio della Rallon è concepito molto bene, è bello, pratico e solido.
Sulla pedalabilità la Strive in carbonio fa molto meglio in salita grazie alla posizione XC. La posizione è molto più favorevole per pedalare che su una 160 standard. In pianura e rilanci non saprei, facendo consecutivamente lo stesso percorso con entrambe le bici mi è sembrata più reattiva la Rallon. E in discesa sono andata molto meglio con la Rallon, ma è la mia bici, e la Strive aveva le sospensioni legnose perché esauste.
Della Rallon mi piace il fatto che a parte il reggi e il cambio non azioni quasi mai le levette. La posizione climb sull'ammo non cambia grancosa.
E una full semplificata, ottima.
Poi devo dire che quando vado in giro... trovo sempre che la mia mtb è la più ----, prima volta in vita mia, dopo 27 anni di mtb, e 9 bici !!! Da soddisfazione.
E anche un po' km0, telaio spagnolo, sospensioni e gomme francese,
freni italiani, reggisella svizzero (ho messo il YEP)...
Spero di esserti stato di aiuto.
Bye.