Ho fatto la (ragionata) pazzia.
Ho ordinato la Rallon X-Ltd, senza provarla. Tanto se aspetti di provarla si può arrivare a fine Febbraio, poi la devi ordinare, e chissà quando ti arriva. Oggi la Orbea ha in ordine 150 Rallon con sospensioni BOS, e la BOS ha componenti per montare solo 25 set di forcelle e ammortizzatori. Sono nelle canne.
A me è sempre piaciuto il sistema di carro della
Trek, ma meno la componentistica Bontrager... Il carro posteriore della Rallon è simile, e ha questa geometria con basi molto corte 420 mm e tubo orizzontale lungo che la rende sia maneggevole che stabile (almeno dai test !!!). Sospensioni BOS, una meraviglia, e con questa geometria riesci comunque a pedalare bene senza abbassare la forcella, ho fatto questa domanda a più biker che l'hanno testata, e l'hanno confermato tutti. Ho provato una Cube Stereo, basi da 440 mm e tubo orizzontale corto, nelle salite ti tocca abbassare la forca e poi appena si scende un po cosa fai ???
Alla base volevo prendere la X-Team, con l'opzione XX1 a 100 €. Il problema sta nelle
ruote che sembra siano nate male,
Mavic Enduro. Si rompono. Ho un amico che in pochi mesi ha rotto due raggi, e il pilota della Orbea Simon André ha già piegato 5 cerchi posteriori, e te credo è molto sottile internamente fa 19 mm. Da evitare. Questo Simon André ha girato anche con le Roam 60 che vengono montate sulla X-Ltd, problemi zero.
Poi questa bici ha quel pirulin sull'amo che ti permette di cambiarne al volo la geometria per renderla più discesistica, una figata.
Ok ho speso un patrimonio, ma avrò una bici eccezionale con un telaio garantito a vita fatto molto bene senza roba della Fox o
freni Avid che sono ultimamente scadenti.
Dovrebbe arrivare fine Marzo.
Lo diciamo in tanti, ma questa è la mia ultima mtb, me la voglio godere per mooooolti anni, basta spese pazze, ma sono convinto che questa volta ho fatto l'acquisto giusto.