Club Orbea oiz

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
245
78
0
Visita sito
se il tuo stand pende verso destra.. e' normale.. c'e' l'asta che ti tiene il manubrio fermo.. non te l'hanno data con il cavalletto?
in realtà la vecchia bici stava ferma con lo sterzo dritto, questa invece tende ad andare a dx anche quando la metto su un piccolo supporto che tiene la ruota posteriore rialzata quando la parcheggio in garage.

Come se il manubrio non fosse centrato perfettamente, ma ad occhio sembra corretto.

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
581
322
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Salve OIZ's biker. Scrivo per chiedervi le sensazioni del nuovo comando SquidLock, quello con due leve, una per telescopico e una per sospensioni a tre posizioni. A me sembra molto (troppo!) duro, soprattutto nella posizione di sblocco. Ho fatto tutte le regolazioni e lubrificazioni del caso. Monto sospensioni Rock Shox. Segnalo che uso anche il precedente comando con grande facilità di azionamento.
Grazie

Schermata 2025-01-29 alle 17.14.36.png

simonedic

Biker serius
13/2/21
249
83
0
33
manziana
Visita sito
Bike
orbea oiz m21 2025
Salve OIZ's biker. Scrivo per chiedervi le sensazioni del nuovo comando SquidLock, quello con due leve, una per telescopico e una per sospensioni a tre posizioni. A me sembra molto (troppo!) duro, soprattutto nella posizione di sblocco. Ho fatto tutte le regolazioni e lubrificazioni del caso. Monto sospensioni Rock Shox. Segnalo che uso anche il precedente comando con grande facilità di azionamento.
Grazie

Vedi l'allegato 676290
guarda anche io uso rockshox e non è duro forse solo nella fase da chiuso per riaprire tutto ma sinceramente non mi sembra che faccia cosi tanto resistenza
tra l'altro avrò chiuso la forcella 3 volte, io lascio sempre aperto non mi da fastidio in pedalata
bobbing praticamente nullo

• Mi piace
Reactions: Kiccofire

Sem18

Biker superis
22/2/19
451
280
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Grazie

Vedi l'allegato 676290
Non sapevo di questo nuovo comando e devo dire che sembra davvero fighissimo.. mi stava quasi salendo la scimmia, menomale che ho controllato quanto costa (spoiler: è morta subito :mrgreen: :mrgreen: )!

dany84t

Biker serius
11/1/21
140
55
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Il prezzo è davvero eccessivo, cmq alcuni ragazzi che conosco non sono entusiasti, molto probabilmente sarà anche questione di abitudine. Cmq io sto valutando l'acquisto di un comando che sblocchi le sospensioni in modo separato, in alcuni tratti vorrei solo la forcella sbloccata ed il posteriore bello rigido, ma sto prendendo tempo xk voglio prendere bene confidenza con il mezzo, dopo l'infortunio di ottobre devo ancora recuperare bene quindi di sterrati tecnici faccio ben poco al momento. Tra qualche settima la dovrò portare in assistenza per farmi sostituire il blocca sterzo che durante la caduta si ruppe

Sem18

Biker superis
22/2/19
451
280
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Il prezzo è davvero eccessivo, cmq alcuni ragazzi che conosco non sono entusiasti, molto probabilmente sarà anche questione di abitudine. Cmq io sto valutando l'acquisto di un comando che sblocchi le sospensioni in modo separato, in alcuni tratti vorrei solo la forcella sbloccata ed il posteriore bello rigido, ma sto prendendo tempo xk voglio prendere bene confidenza con il mezzo, dopo l'infortunio di ottobre devo ancora recuperare bene quindi di sterrati tecnici faccio ben poco al momento. Tra qualche settima la dovrò portare in assistenza per farmi sostituire il blocca sterzo che durante la caduta si ruppe
Secondo me non è per nulla necessario.. son quelle pipe che ci facciamo all'inizio ma in un reale scenario di utilizzo non credo uno abbia il tempo e lo sbattimento di capire cosa è aperto e cosa no. La cinematica della Oiz sembra davvero ben studiata, il tuo potrebbe solo essere un "errore" di setting delle sospensioni: una volta trovato quello giusto non credo avrai più strane voglie e penserai solo a guidare e divertirti :-)
Lo monta la OIZ 2025
Me l'ero perso, è davvero carino e di sicuro pulisce l'estetica del manubrio. Però 180 cucuzze..
Anche io quando lo hanno presentato volevo fare l'upgrade, poi visto il prezzo di sto pezzo di plastica mi tengo l'originale
L'unica cosa è vedere se il mio rivenditore si prende in permuta il vecchio comando, mi fa anche uno sconticino su quello nuovo e magari il prezzo finale non risulta così criminale.
Ho una mezza idea di sostituire il telescopico di serie con un OneUp V3 che ho inquadrato come uno (se non il) migliore come peso e caratteristiche.. costa 300€ e sarebbe un upgrade di gran livello, mi sembra assurdo spenderne la metà per il solo pezzo di ferro che lo comanda..

Davide.MB

Biker novus
1/2/21
11
4
0
43
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, vorrei comprarmi una oiz, sono indeciso tra S o M
Sono 168 cm ,cavallo 79cm,altezza sella 68cm .
Adesso pedalò su una front con orizzontale +stem 66cm
reach+stem 50,5cm
angolo piantone 73 e sterzo 69.
Con un piantone più verticale e un angolo sterzo aperto è meglio scegliere una misura più piccola di reach e orizzontale?
Grazie per eventuali consigli

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.089
415
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
reach+stem 50,5cm
Con un piantone più verticale e un angolo sterzo aperto è meglio scegliere una misura più piccola di reach e orizzontale?
Ciao, visto che non sei lontano, puoi fare un giro da all4cycling a Varese. Hanno tutte le taglie in stock, se chiami probabilmente puoi quanto meno salire in sella alle due taglie per vedere come ti trovi.

Ciao

Sem18

Biker superis
22/2/19
451
280
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
reach+stem 50,5cm
Io sono 1,70 e pedalo a 70cm di altezza sella. Dislivello sella/manubrio 3cm.
Ho una taglia M e mi ci trovo da Dio, casco a pennello e mi sento proprio "dentro" la bici.. il posizionamento in sella l'ho fatto con il servizio Retül ma solo dopo averla acquistata.

Se hai la possibilità sieditici sopra e valuta tu: la prima volta in cui si mette il sedere sulla bici nuova fa tantissimo, forse anche più del consiglio nostro o addirittura di un biomeccanico :-)

P.s. non hai detto quale modello/anno di Oiz, credo che le geometrie (e le taglie) possano cambiare da uno all'altro...
Un mio compagno di squadra ha una una Oiz modello precedente, quella con 100mm di escursione, in taglia S e ricordo che non appena mi ci sono seduto sopra l'ho sentita corta al punto da avere la sensazione che le ginocchia potessero toccare il manubrio!

• Mi piace
Reactions: Davide.MB

Scaryblack79

Biker serius
13/11/24
177
42
0
46
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Grazie

Vedi l'allegato 676290
ciao ragazzi scusate se mi intrometto, non ho una oiz, ma una occam SL M10 2024, volevo chiedere se questo nuovo comando remoto posso installarlo sulla mia, per avere il blocco a 3 posizioni (attualmente ho solo aperto/chiuso) e sopratutto per avere nello stesso comando anche il telescopico, che attualmente ha il classico comando separato dedicato, ma che non mi fa impazzire...

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo