Club Orbea oiz

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
904
158
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
Salve gente,
Sperando di fare cosa gradita apro questo "club" dove raccogliere tutte le informazioni sulla orbea oiz, ho visto che ci sono discussioni nel forum ma non sono proprio specifiche diciamo.
Spero di raccogliere pregi e (spero pochi) difetti in questa pagina.
Io sono in procinto di prende una m-pro tanzanite.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve gente,
Sperando di fare cosa gradita apro questo "club" dove raccogliere tutte le informazioni sulla orbea oiz, ho visto che ci sono discussioni nel forum ma non sono proprio specifiche diciamo.
Spero di raccogliere pregi e (spero pochi) difetti in questa pagina.
Io sono in procinto di prende una m-pro tanzanite.
Fai bene, ottima bici che ti darà soddisfazione... ma io sono di parte ;-) (dopo averla provata).
 

Allegati

  • IMG_20230423_103249.jpg
    IMG_20230423_103249.jpg
    856,6 KB · Visite: 49

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.295
4.396
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team



la mia M-Team del 2022.. l'ultima in versione 100/100mm!

L'ho presa 2 anni fà e devo dire che, per quello che è il mio utilizzo e il mio fare MTB, mi è veramente cambiato il mondo!!
Ho sempre avuto bici front, anche di alto livello con cui mi sono sempre divertito e trovato bene. Ma con la OIZ è oggettivamente un'altra cosa, un altro andare!
 

Manu_wheel

Biker novus
29/7/24
2
4
0
47
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H30



la mia M-Team del 2022.. l'ultima in versione 100/100mm!

L'ho presa 2 anni fà e devo dire che, per quello che è il mio utilizzo e il mio fare MTB, mi è veramente cambiato il mondo!!
Ho sempre avuto bici front, anche di alto livello con cui mi sono sempre divertito e trovato bene. Ma con la OIZ è oggettivamente un'altra cosa, un altro andare!
Posso chiederti che porta borraccia hai? Quello sotto dovrebbe essere con estrazione laterale. Bella idea! Perché coi normali non si riesce, la borraccia non può uscire. Borracce normali poi, del fitgar mi sembra, parlavano di una più piccola sotto...
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.295
4.396
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Posso chiederti che porta borraccia hai? Quello sotto dovrebbe essere con estrazione laterale. Bella idea! Perché coi normali non si riesce, la borraccia non può uscire. Borracce normali poi, del fitgar mi sembra, parlavano di una più piccola sotto...
ho montato 2 portaborracce Specialized con estrazione laterale.. veramente molto comodo!
Quello obliquo c'era già quando l'ho presa.. l'altro l'avevo già io che era montato sulla Olympia F1 che avevo prima..
Sull'obliquo è compreso un piccolo multitool con dentro una serie di chiavi..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi son preso d'invidia e allora posto pure la mia! :mrgreen:
Fresca fresca di guarnitura XX con misuratore e altri piccoli upgrade sulla trasmissione, ora vediamo di allenarci seriamente per essere allo stesso livello del mezzo sotto al sedere :-)
in settimana mi son fatto prendere anche io la mano ed ho fatto qualche upgrade visto che ce l'avevo in una scatola...
adesso devo solo rimontare il Transfer SL

1722887149538.jpeg
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.295
4.396
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Mi son preso d'invidia e allora posto pure la mia! :mrgreen:
Fresca fresca di guarnitura XX con misuratore e altri piccoli upgrade sulla trasmissione, ora vediamo di allenarci seriamente per essere allo stesso livello del mezzo sotto al sedere :-)

Vedi l'allegato 656559
ahhhh bè allora ne hai da allenarti.. :smile:

scherzi a parte, bella bike!
 
  • Haha
Reactions: Sem18

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
904
158
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
Ciao a tutti, mi fa piacere che la pagina creata e apprezzata. Ho acquistato anche io la mpro.... Sono un po' deluso della Fox da 34 che sta presentando problemi al blocco già dai primi km. Mi sono informato un po' e mi è stato detto che è un difetto comune difficilmente risolvibile .

Comunque la mia è una tg L e pesa 11,400g unici upgrade al momento sono pacco pignoni xtr, telescopico bikeyoke, pedali con pm... Prossima spesa sarà la guarnitura e gomme , sicuramente andrò sotto i 11kg.
 

Allegati

  • IMG_20240803_155410.jpg
    IMG_20240803_155410.jpg
    3,7 MB · Visite: 31
Ultima modifica:

mapomac

Biker superis
13/10/14
374
28
0
Visita sito
OIZ M-Pro 2023, da giugno dell'anno scorso.
Vengo da anni di Scalpel con Lefty.

Due domande:

1. Fox34 leggo che non avrebbe in realtà 3 posizioni, io sinceramente non riesco a percepire grosse differenze tra la media e il tutto sbloccato. Leggo inoltre ci sarebbe una modifica per portarla appunto a 3, vi risulta?
2. Ho cambiato la Scalpel, anche, perché esasperato da continui scricchiolii irrisolvibili. Sono andato molto bene i primi mesi con la Oiz, ma adesso ne ho uno che non capisco proprio da dove possa arrivare. Già pulito e ingrassato serie sterzo, movimento centrale, pacco pignoni...ho il sospetto possano essere i cavi e tubi all'interno del telaio che sono montanti senza nessuna guaina...può essere?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
431
256
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Sono un po' deluso della Fox da 34 che sta presentando problemi al blocco già dai primi km. Mi sono informato un po' e mi è stato detto che è un difetto comune difficilmente risolvibile .

OIZ M-Pro 2023, da giugno dell'anno scorso.
Vengo da anni di Scalpel con Lefty.

Due domande:

1. Fox34 leggo che non avrebbe in realtà 3 posizioni, io sinceramente non riesco a percepire grosse differenze tra la media e il tutto sbloccato. Leggo inoltre ci sarebbe una modifica per portarla appunto a 3, vi risulta?
2. Ho cambiato la Scalpel, anche, perché esasperato da continui scricchiolii irrisolvibili. Sono andato molto bene i primi mesi con la Oiz, ma adesso ne ho uno che non capisco proprio da dove possa arrivare. Già pulito e ingrassato serie sterzo, movimento centrale, pacco pignoni...ho il sospetto possano essere i cavi e tubi all'interno del telaio che sono montanti senza nessuna guaina...può essere?
Provo a rispondere ad entrambi :-)

Capitolo sospensioni:
- Mai sentito di un difetto comune riguardante le Fox 34 SC che non bloccano, semmai sono le Rock Shox che con dopo un po' di usura iniziano ad affondare anche da bloccate. La mia 34 (Factory) ha un blocco spaventoso, non si abbassa nemmeno di un mezzo cm pur alzandomi sui pedali e spingendo bei watt.. Sabato scorso in una gara notturna su un circuito cittadino l'ho lasciata bloccata in alcuni tratti leggermente sconnessi e non ha perso un colpo.
Poi magari le altre cartucce potrebbero non essere allo stesso livello, ma sinceramente controllerei che non sia un cavo lasco o una singola forcella difettata da mandare in assistenza.
- La differenza tra la posizione intermedia e la full open è sì leggera ma comunque (a mio parere) percepibile. Si avverte chiaramente la maggior frenatura dell'intermedia, in salita ad esempio nel superamento dei canaloni - dove se si lascia tutto aperto si sente la bici insaccarsi e rallentare - così come in discesa - dove con la open si ha la bici più morbida e capace di lavorare molto bene a metà escursione.

Ovviamente è FONDAMENTALE avere un setting corretto a livello di sag/pressioni/rebound e la corretta posizione in sella, altrimenti anche la sospensione migliore al mondo non lavorerà mai come ci si aspetta.

Capitolo scricchiolii:
- Di recente anche io sono uscito pazzo con un rumorino che mi assillava. Ho provato a smontare tutto lo smontabile ma nulla.. alla fine, disperato, ho spruzzato del Muc-Off MO94 negli snodi della sospensione come consigliato in un video del tech corner e magicamente è sparito!!
Si tratta di uno spray lubrificante che allo stesso tempo elimina i residui di umidità post lavaggio, presumo quindi che possa essere dell'acqua stagnante che dilava il grasso degli snodi e crea strani attriti che si trasformano poi in cigolio mentre si usa la bici.
Altre causa comuni di rumore oltre al movimento centrale possono essere i pedali o la zona sella/reggisella e, in rari casi, le pinze freno. In generale gli scricchiolii sono sempre causa di eccessive coppie di serraggio o di attriti non desiderati, controlla i componenti uno ad uno andando ad esclusione man mano che li pulisci e li re-ingrassi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70 and Mandarin

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo