Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
ciao a tutti,

OIZ arrivata e fatto un primo giretto di collaudo e setting nel parco del Ticino andando a cercare (con fatica) un paio di salite e discese e ci sono un paio di cose che non mi quadrano:

1° ordinata con il monocorona e sostituito subito il PP XT 11-46 con Sunrace 11-46 e girando i pedali indietro sul 40 e sul 46 (già di 1/4 o 1/2 giro) la catena scende di 2/3 pignoni....gran rottura per le ripartenze sul ripido quando ti trovi a dover riposizionare i pedali per ripartire

2° la forca FOX 32 step cast factory è arrivata con la levetta nera della regolazione compressione alle basse velocità bloccata, e non trovo nessuna differenza di resistenza al l'affondamento fra posizione "open" e " medium"

per quanto riguarda il primo problema sicuramente è un problema di linea catene, per la forca non so che dire....pensare si debba metter mano su una forca da 1000 e passa euro appena arrivata mi da fastidio
 

Rocky73

Biker novus
7/7/11
19
8
0
Barge(cn)
Visita sito
Ciao Piupaz,che rottura..probabilmente dovrai aggiungere un distanziale al mono corona per allinearti meglio..per quanto riguarda questa"benedetta" forca é proprio un disastro...ma il tuo negoziante cosa dice?
Se é così preferisco quella senza comando remoto...e montarci quel famoso comando che equipaggiava la spark?
Il twinlock non so se si dica proprio così..magari con quella modifica risolvi il problema...
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Ciao Piupaz,che rottura..probabilmente dovrai aggiungere un distanziale al mono corona per allinearti meglio..per quanto riguarda questa"benedetta" forca é proprio un disastro...ma il tuo negoziante cosa dice?
Se é così preferisco quella senza comando remoto...e montarci quel famoso comando che equipaggiava la spark?
Il twinlock non so se si dica proprio così..magari con quella modifica risolvi il problema...
Per quanto riguarda i distanziali è la prima cosa che mi è venuto in mente dato chè, dalle info trovate in rete,il mono shimano per funzionare correttamente deve avere la linea catena dritta al sesto pignone e nel mio caso (montaggio di fabbrica con solo sostituito PP) quando è su questo rapporto tende già a piegare verso i pignoni più grandi come visibile qui sotto:

5929aedc508adbb0cf88f87e84cc45bc.jpg


0baba2b76524667bba7acb93f838e043.jpg


c0415618705a14f098b8f66e0a068009.jpg


il negoziante però non è convinto di mettere i distanziali e vuole verificare con Shimano, deve farmi sapere qualche cosa, anche perché io sul mono Shimano ho sempre visto dentatura dritta cosi:

4991f3a3e93f92314da34cece85203a2.jpg


mentre la mia è arrivata con una corona che presenta una dentatura differente:

14bdc7d6d06a9a52c22be6c424f75fa2.jpg


70a8cf5f655a53a2e175d4b92ed51c47.jpg



Per quanto riguarda la forca io ho acquistato è fatto montare il twinlock prima che la bicicletta uscisse dal negozio ed è una bomba, niente a che vedere con la cagata di Fox, solo che sul mono la posizione "medium" si avverte smorzando l'ondeggiamento su e giù in pedalata e mantenendo il lavoro di ammortizzamento .... sulla forca invece da "Open" a "Medium" nessuna differenza! in più e sufficiente che il cavo del remoto si allenti di neanche un millimetro e non blocca più....in pratica blocca solo ed esclusivamente se il remoto tira COMPLETAMENTE il blocco sullo stelo a fine corsa

oltre al fatto che non mi funziona il regolatore delle compressioni a bassa velocità (manettino nero) che risulta bloccato, per questo problema il negoziante dice che deve fare un piccolo intervento specificato da Orbea per sbloccarlo, sono in attesa che me lo faccia anche se mi infastidisce l'idea di toccare una forca nuova in negozio
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Ciao. Non ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra che shimano abbia cambiato la configurazione dei denti delle corone per mono, in modo da evitare la caduta della catena.
può essere perché andando sul sito shimano l'immagine è ancora quella con i denti quadrati ma entrando nelle specifiche tecniche si vede l'immagine della corona come la mia, resta il problema della linea catena [emoji53]
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
confermo che shimano ha cambiato la dentatura dei monocorona XT.

sinceramente io ho risolto il problema della linea catena con una corona espressamente concepita per lo scopo, vedi OneUp, in quanto preferisco tale soluzione.
sia il sottoscritto (32 con 11-50) che il compare di giri (30 con 11-46) non abbiamo da segnalare problemi e/o rumori strani.
preciso xò che noi abbiamo ancora il QR posteriore pertanto chi ha la Oiz ultimo modello dovrebbe prendere un prodotto dedicato espressamente al PP posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: mastersound

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
confermo che shimano ha cambiato la dentatura dei monocorona XT.

sinceramente io ho risolto il problema della linea catena con una corona espressamente concepita per lo scopo, vedi OneUp, in quanto preferisco tale soluzione.
sia il sottoscritto (32 con 11-50) che il compare di giri (30 con 11-46) non abbiamo da segnalare problemi e/o rumori strani.
preciso xò che noi abbiamo ancora il QR posteriore pertanto chi ha la Oiz ultimo modello dovrebbe prendere un prodotto dedicato espressamente al PP posteriore.
ciao Emilio e grazie per la risposta, sono però "fresco" di alcuni termini e non so cosa sia QR, parli forse dei mozzi Boost?e non conosco le corone OneUp (mi informerò)

il mio rivenditore si sta informando per il discorso linea catena e vedremo come risolvere...anche perché nelle ripartenze in salita è un disastro

per quanto riguarda la forca e la posizione "medium" la tua com'è? e già una Step Cast?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
QR quick release
PP perno passante

la mia OIZ è l'ultima serie uscita con il QR e mozzi standard mentre la tua suppongo sia la nuova con PP e mozzi boost, i mozzi boost hanno determinato una variazione nelle misure delle guarniture e pertanto anche delle linee catena, per farti capire in soldoni la mia guarnitura non va bene sulla tua.
in merito ai tuoi problemi in ripartenza, cerca di spiegarmi/ci meglio il problema così ci ragioniamo su.

i prodotti http://oneupcomponents.com/ li tiene anche http://www.chainreactioncycles.com/it/it a prezzi concorrenziali.
per qualsiasi dubbio io ho scritto direttamente al produttore il quale mi ha risposto nel giro di pochi giorni in modo cordiale ed esaustivo.

la mia forcella è la Fox 32 Float Factory 100 FIT4 e non l'attuale SC, il comportamento dovrebbe cmq essere lo stesso e nella posizione intermedia lavora come dichiara la casa.
preciso che io ho cestinato il comando di serie (xè non funzionava bene) a favore dello Scott Twinloc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo