Orbea oiz 2022 vs 2023

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.965
3.591
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ma è normale secondo voi che, con tutto bloccato, ho cmq un sag sull'ammo posteriore di circa 7-8mm?
All'enteriore invece è solida come una roccia.
non sono un esperto in questo campo, ma mi verrebbe da dirti che NON è normale..
io con la mia OIZ quando è tutta bloccata, è al pari di una front... non dico di una BDC ma quasi.. nel senso che è super solida e rigida!

Che infatti è una delle prime cose che mi è subito piaciuto..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ma siete sicuri che blocca completamente?
In realtà anche la forcella ha un'escursione, se da sopra do un bel colpo forte si abbassa di 3, 4 cm buoni...
Io ho 3 Fox Float SC Factory, due 32 e adesso la 34 da 120 sulla OIZ, e tutte da bloccate sono bloccate!
per quello sono passato alla Fox rispetto alle RS Sid che usavo prima di cui non ho mai sopportato quei 3-4 mm di affondamento che avevano sempre e comunque.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
379
22
0
Trentino
Visita sito
Io ho 3 Fox Float SC Factory, due 32 e adesso la 34 da 120 sulla OIZ, e tutte da bloccate sono bloccate!
per quello sono passato alla Fox rispetto alle RS Sid che usavo prima di cui non ho mai sopportato quei 3-4 mm di affondamento che avevano sempre e comunque.
Non credo, vedrai che se schiacci deciso col freno tirato affonda anche la tua. Ho appena fatto la ptova con la 34 (stesso modello sulla oiz 2023) e sulla 36 factory da 160 di mio papà. Entrambe, con colpo secco affondano di 2/3 cm, la 36 anche 4. Leggevo su altri forum che è una sicurezza che fox ha introdotto nel 2020 per evitare che chi dimentica la forcella bloccata faccia danni.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non credo, vedrai che se schiacci deciso col freno tirato affonda anche la tua. Ho appena fatto la ptova con la 34 (stesso modello sulla oiz 2023) e sulla 36 factory da 160 di mio papà. Entrambe, con colpo secco affondano di 2/3 cm, la 36 anche 4. Leggevo su altri forum che è una sicurezza che fox ha introdotto nel 2020 per evitare che chi dimentica la forcella bloccata faccia danni.
uno shock è una cosa, io intendo che staticamente non affonda, da bloccata non ha sag neppure se spingi sul manubrio, o forse si muove di al massimo 1mm.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
379
22
0
Trentino
Visita sito
uno shock è una cosa, io intendo che staticamente non affonda, da bloccata non ha sag neppure se spingi sul manubrio, o forse si muove di al massimo 1mm.
Ok, è più o meno così anche la mia. Ieri ho fatto un pò di regolazioni. La forcella ha sag 2,4 cm circa da sbloccata e 2mm da bloccata, l'ammortizzatore, circa 15mm da sbloccato e 5mm da bloccato.
Sia forcella che ammortizzatore se da bloccato salto un pò sulla bici arrivano rispettivamente a 4/5mm e 10/12mm.
C'è un pò di discordanza tra le pressioni consigliate da fox e il reale. Forx da tabella mi fa gonfiare la forcella a 95, ma regolandomi con i sag bastano 75 psi. Con l'ammortizzatore viceversa, fox mi consiglia 170 e ho dovuto gonfiare fino a 220 per avere un sag corretto di circa 15mm. Se lo gonfio alla pressione consigliata di 170, il sag arriva a 25mm. Possibile così tanta differenza?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ok, è più o meno così anche la mia. Ieri ho fatto un pò di regolazioni. La forcella ha sag 2,4 cm circa da sbloccata e 2mm da bloccata, l'ammortizzatore, circa 15mm da sbloccato e 5mm da bloccato.
Sia forcella che ammortizzatore se da bloccato salto un pò sulla bici arrivano rispettivamente a 4/5mm e 10/12mm.
C'è un pò di discordanza tra le pressioni consigliate da fox e il reale. Forx da tabella mi fa gonfiare la forcella a 95, ma regolandomi con i sag bastano 75 psi. Con l'ammortizzatore viceversa, fox mi consiglia 170 e ho dovuto gonfiare fino a 220 per avere un sag corretto di circa 15mm. Se lo gonfio alla pressione consigliata di 170, il sag arriva a 25mm. Possibile così tanta differenza?
Il sag lo fai da seduto o in piedi?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Poi visto che le sospensioni sono state sostituite dal negozio bisogna vedere se montano i token previsti dalla casa se mai ne fossero previsti
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.577
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ok, è più o meno così anche la mia. Ieri ho fatto un pò di regolazioni. La forcella ha sag 2,4 cm circa da sbloccata e 2mm da bloccata, l'ammortizzatore, circa 15mm da sbloccato e 5mm da bloccato.
Sia forcella che ammortizzatore se da bloccato salto un pò sulla bici arrivano rispettivamente a 4/5mm e 10/12mm.
C'è un pò di discordanza tra le pressioni consigliate da fox e il reale. Forx da tabella mi fa gonfiare la forcella a 95, ma regolandomi con i sag bastano 75 psi. Con l'ammortizzatore viceversa, fox mi consiglia 170 e ho dovuto gonfiare fino a 220 per avere un sag corretto di circa 15mm. Se lo gonfio alla pressione consigliata di 170, il sag arriva a 25mm. Possibile così tanta differenza?
Senza offesa ma per me ti stai facendo un pò di viaggi mentali.
Tabelle.. non tabelle.. 2mm di affondamento da bloccata..

La bici è nuova quindi come tutte le cose nuove ha bisogno di un piccolo periodo di rodaggio e di adattamento, le sospensioni specialmente devono "slegarsi" quando son nuove.
Facci almeno 2-3 uscite poi fai semplicemente il sag (15-20-25% in base ai tuoi gusti)
 

pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
Ciao a Tutti.
Io ho da un mese la nuova OIZ M Pro 2023.
Cosi vendo la mia OIZ M PRO TR 2022 taglia L.
Ha solo i seguenti cambiamenti:
-corona ovale da 32;
-copertoni Vittoria Mezcal/Barzo 2,25 che io preferisco di dimensione ridotta anche con i cerchi Orbea in carbonio con canale da 30.
La bici e’ perfetta e pesa 11,3 kg con pedali e lattice nei copertoni.
Se qualcuno e’ interessato puo venire a provarla e usciamo insieme per un bel giro panoramico.
Saluti.
Piero
 

pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
Alla guida non apprezzo le differenze tra le due OIZ 2022/2023.
Probabilmente ci vorrebbe un rider piu sensibile di me.
Posso dire solo che i copertoni da 2,4 sino troppo grossi.
Sulla 2022 (stessi cerchi da 30) ho i 2,25 e mi trovo benissimo.
Ciao a tutti.
Piero
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo