Orbea Oiz 2020... ultimo (ma amletico) dubbio

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
non so se si possano citare negozi qui... comunque lo trovi facilmente, è l'unico rivenditore Orbea a Povegliano Veronese.
Lo sconto è circa un 11% dal listino.
Dovrebbe arrivarmi la settimana prossima...
Ti è poi arrivata? Io controllo ogni tanto le disponibilità sul sito ma sembrano andare un po' a casaccio, talvolta le da in stock, altre volte febbraio 2020 :maremmac: Vabbeh, vorrà dire che per scaramanzia metterò sulla vecchia le ruote più tassellate che uso d'inverno...
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
No io sono di Trieste, quindi l'ho provata dal negozio orbea che ho qui. Lo squid è a 3 e si sentono tutti e 3 sia su ammo che forca. La M10 però ha la 32 kashima, la 34 della H20 a quanto so ha comunque anche lei 3 posizioni (qui ci sarebbe un discorso da fare a parte perché io con lo squid forse farò lavorare solo l'ammo, la forca tendo a tenerla praticamente sempre aperta non facendo quasi mai fuorisella su sterrato...) . La M10 mi è piaciuta proprio tanto. I primi 10 minuti li ho impiegati a capirla perché provengo da una front 27.5 con geometrie più vecchie. Qui mi sentivo più raccolto con una differenza sella manubrio non trascurabile (sono 1.85), pensavo di soffrirla un po', invece come detto dopo 10 minuti la sentivo già molto più controllabile. Quello che stupisce è sul poco scassato veloce, sembrava di stare sull'asfalto
Ciao, ho visto che pure tu sei di Trieste e pure tu ti sei innamorato della Oiz
Ti è già arrivata ?? Ti sei trovato bene con il negoziante ? Mi sembra serio e competente ...Da quello che hai potuto capire , ti sembra come la descrivono , ovvero va che è un piacere ?? Io stavo pensando alla Oiz in Carbon , con 100 Esc , per non avere troppo peso da portare in giro ( basto già io ) anche se con la 120 ci sono molte e più ampie possibilità di utilizzo .....
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Ciao, ho visto che pure tu sei di Trieste e pure tu ti sei innamorato della Oiz
Ti è già arrivata ?? Ti sei trovato bene con il negoziante ? Mi sembra serio e competente ...Da quello che hai potuto capire , ti sembra come la descrivono , ovvero va che è un piacere ?? Io stavo pensando alla Oiz in Carbon , con 100 Esc , per non avere troppo peso da portare in giro ( basto già io ) anche se con la 120 ci sono molte e più ampie possibilità di utilizzo .....
No purtroppo delle date di consegna non si sa molto, le disponibilità sono abbastanza ballerine. Forse se ne ordini una così come sta e dichiarata "in stock" al momento dell'ordine sono anche veritiere ma se richiedi qualche modifica come nel mio caso, non si sa effettivamente quando arriverà. Col negoziante mi sono trovato benissimo (cosa rara a Trieste :mrgreen:), molto preparato e senza nessun tentativo di "fregare" il cliente, anzi! Io ho provato la m10 che ha in test, purtroppo solo per un'oretta ma mi serviva solo per capire la taglia. E' veramente una goduria! Per 200 euro in più e circa 600gr in più però, onestamente, avessi quella cifra da spendere, prenderei la TR... Lo stesso negoziante l'avrebbe voluta come demo ma la clientela richiede maggiormente la versione da 100. Tutto dipende dall'ambito di utilizzo credo... Se si fanno gare, si vuole il massimo della prestazione e si ha il manico per sfruttarla, certo, la 100 potrebbe avere qualche vantaggio. Se si fa pure qualche garetta ma il 95% dell'impiego è farsi dei bei giri lunghi godendo del comfort di una posizione un po' meno estrema, un'escursione che può perdonare di più se non si è dei fenomeni (come nel mio caso) e un telescopico che io personalmente uso spesso la 120 è più adatta. Io poi non volevo spendere più di un tot per una bici che uso solo per puro passatempo senza alcuna velleità agonistica e quindi la versione alluminio era il compromesso perfetto.
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Mi inserisco nella discussione perché stavo cercando anch'io info sulla OIZ, in particolare il telescopico...però non trovo da nessuna parte indicazioni sul peso, a me interessa OC2 125 mm e, da chi lo usa, info sulla bontà dello stesso.

In poche parole volevo sapere se mi convenisse prenderlo come accessorio o acquistarlo separatamente di gamma più alta, e magari di escursione minore dato che pratico prevalentemente XC
 

Giacu76

Biker novus
19/10/19
36
17
0
48
Montà
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Mi inserisco nella discussione perché stavo cercando anch'io info sulla OIZ, in particolare il telescopico...però non trovo da nessuna parte indicazioni sul peso, a me interessa OC2 125 mm e, da chi lo usa, info sulla bontà dello stesso.

In poche parole volevo sapere se mi convenisse prenderlo come accessorio o acquistarlo separatamente di gamma più alta, e magari di escursione minore dato che pratico prevalentemente XC
Ciao io mi trovo bene ma sono principiante, per abbassarlo dopo aver premuto la leva devo dare una leggera spinta sulla sella, con il mio peso 79kg non scende all’istante.
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

merak_front

Biker novus
20/10/08
25
0
0
Ancona
Visita sito
sul discorso 3 posizioni ammo e forka ho interpellato la orbea. il comando fa lavorare entrambi, sia forka che ammo, sulle 3 posizioni. Però l'ammorizzatore nasce a 3 posizioni, mentre la forcella nasce a 2. In ogni caso il comando la chiude a metà e l'effetto dovrebbe essere della posizione intermedia. Sinceramente ancora non capisco come mai non abbiano allestito la oiz con le forcelle che nascono di loro con le 3 posizioni (le fox ha sia modelli a 2 posizioni - cartucca fit4 sia modelli a 3 posizioni con altro tipo di cartuccia)... mah
 
  • Wow
Reactions: Giacu76

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Riaccendo questo thread per un dubbio non da poco (scelta misura telaio...).
Dovrebbe a breve uscire la nuova Oiz 2021 che non si dovrebbe discostare, a livello di geometrie, dalla 2020.
Il mio dubbio consiste, considerando le versioni TR, nella eventuale scelta tra la taglia L e la XL, dal momento che sono alto 186 cm con cavallo di 86. Al momento ho due telai Marin CXR 2013, un L ed un XL con orizzontale di 620 e 635, stem di 110 e 100 (barre di 720/740) e reggisella arretrato su entrambe di 20 mm con sella praticamente tutta indietro (la mia schiena lunga...). Posizioni fatte seriamente, non inventate da me...
Ora, il venditore che ho interpellato mi consiglia la L per me, che sarebbe anche quella indicata dalle tabelle Orbea. Ma la Oiz mi sembra molto più raccolta. Per avere dei valori simili alle mie attuali bike dovrei andare sulla XL (643 di orizzontale), visto che il voler montare il telescopico non mi consente l'arretramento. Probabilmente dovrei comunque montare uno stem abbastanza lungo...
Il venditore mi dice anche che ci potrebbero essere problemi nel far stare il telescopico, visto che io ho la sella a 760 mm ed il tubo sella sulla XL è di 520 (come nella Marin L e nella Mondraker XL che avevo in precedenza). Ma, tolti i 3/4 cm della sella i 200 mm rimanenti non dovrebbero essere sufficienti per un telescopico da 125 mm?
L'altro dubbio legato alla misura del telaio è: un passo di 1181 mm non è troppo penalizzante sullo stretto e sul tecnico (la mia attuale più lunga è 1122)?

Grazie per le eventuali risposte.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Riaccendo questo thread per un dubbio non da poco (scelta misura telaio...).
Dovrebbe a breve uscire la nuova Oiz 2021 che non si dovrebbe discostare, a livello di geometrie, dalla 2020.
Il mio dubbio consiste, considerando le versioni TR, nella eventuale scelta tra la taglia L e la XL, dal momento che sono alto 186 cm con cavallo di 86. Al momento ho due telai Marin CXR 2013, un L ed un XL con orizzontale di 620 e 635, stem di 110 e 100 (barre di 720/740) e reggisella arretrato su entrambe di 20 mm con sella praticamente tutta indietro (la mia schiena lunga...). Posizioni fatte seriamente, non inventate da me...
Ora, il venditore che ho interpellato mi consiglia la L per me, che sarebbe anche quella indicata dalle tabelle Orbea. Ma la Oiz mi sembra molto più raccolta. Per avere dei valori simili alle mie attuali bike dovrei andare sulla XL (643 di orizzontale), visto che il voler montare il telescopico non mi consente l'arretramento. Probabilmente dovrei comunque montare uno stem abbastanza lungo...
Il venditore mi dice anche che ci potrebbero essere problemi nel far stare il telescopico, visto che io ho la sella a 760 mm ed il tubo sella sulla XL è di 520 (come nella Marin L e nella Mondraker XL che avevo in precedenza). Ma, tolti i 3/4 cm della sella i 200 mm rimanenti non dovrebbero essere sufficienti per un telescopico da 125 mm?
L'altro dubbio legato alla misura del telaio è: un passo di 1181 mm non è troppo penalizzante sullo stretto e sul tecnico (la mia attuale più lunga è 1122)?

Grazie per le eventuali risposte.
Ciao
Io sono 185 e 84 di cavallo, ho preso la L e ti dico che mi trovo benissimo.
Ti consiglio il tele da 150 o 175 , il 125 per le nostre misure ho scoperto che è decisamente poco... Lo cambierò al più presto.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ciao
Io sono 185 e 84 di cavallo, ho preso la L e ti dico che mi trovo benissimo.
Ti consiglio il tele da 150 o 175 , il 125 per le nostre misure ho scoperto che è decisamente poco... Lo cambierò al più presto.

Io 184 cavallo 86 ho la L mi trovo benissimo ma per me il tele da 125 è pure troppo a volte

Grazie a entrambi. Più o meno siamo sulle stesse misure e almeno in parte mi confortate per la scelta.
Il mio utilizzo sarebbe sostanzialmente il vostro, Marathon, giri lunghi e tanto Carso (quindi bello scassato), per cui i vostri pareri sono preziosi.
Chiedo a entrambi: che lunghezza di attacco manubrio avete montato?
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Grazie a entrambi. Più o meno siamo sulle stesse misure e almeno in parte mi confortate per la scelta.
Il mio utilizzo sarebbe sostanzialmente il vostro, Marathon, giri lunghi e tanto Carso (quindi bello scassato), per cui i vostri pareri sono preziosi.
Chiedo a entrambi: che lunghezza di attacco manubrio avete montato?
Io giro pure in carso triestino e sloveno ed è il suo ambiente. Io ho l'attacco originale che se non sbaglio è da 70, giri lunghi anche oltre i 100 ma mai un fastidio
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Idem, lasciato il 7cm originale. Ho trovato molto beneficio cambiando manubrio, ho messo un ritchey carbon con 20 di rise... Fantastico.

Grazie a entrambi. Più o meno siamo sulle stesse misure e almeno in parte mi confortate per la scelta.
Il mio utilizzo sarebbe sostanzialmente il vostro, Marathon, giri lunghi e tanto Carso (quindi bello scassato), per cui i vostri pareri sono preziosi.
Chiedo a entrambi: che lunghezza di attacco manubrio avete montato?
Ubri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo