Orbea Occam H30 vs H20

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si riesce a togliere qualcosa di significativo anche senza andare sul carbonio (aldilà della spesa)?
Prima di trovare le Dt Swiss in offerta su Rczshop a prezzo bassissimo, ci avevo pensato anche io ad un set leggero in alluminio.
Tempo fa c'erano le dt Swiss xm1501 top in alluminio, ora mi sembra quel modello sia in carbonio.
Ci sarebbero le Newmen xa25 oppure prova a studiarti qualche configurazione con cerchi Dt xm421 oppure Race face Arc (non gli ar) con mozzi almeno dt350 se non addirittura 240, però come già detto, la cifra dovrebbe essere intorno ai 600 euro
 

edoardo.mb

Biker novus
30/12/21
1
0
0
47
Torino
Visita sito
Bike
Marlin 6
Buongiorno,
mi riallaccio a questa discussione perché ero in procinto di acquistare una H10 a 3100€, ma ho trovato ieri una Lapierre Zesty AM6.9 con 6 mesi di vita e praticamente nuova alla stessa cifra e quindi sono stato assalito da mille dubbi. Sebbene la Zesty sia in carbonio, dal punto di vista del peso è molto simile alla H10, ma chiaramente sono due telai completamente diversi dal punto di vista della rigidezza. Qualcuno ha avuto modo di confrontare telai in alluminio e carbonio? Sono veramente apprezzabili le differenze?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Buongiorno,
mi riallaccio a questa discussione perché ero in procinto di acquistare una H10 a 3100€, ma ho trovato ieri una Lapierre Zesty AM6.9 con 6 mesi di vita e praticamente nuova alla stessa cifra e quindi sono stato assalito da mille dubbi. Sebbene la Zesty sia in carbonio, dal punto di vista del peso è molto simile alla H10, ma chiaramente sono due telai completamente diversi dal punto di vista della rigidezza. Qualcuno ha avuto modo di confrontare telai in alluminio e carbonio? Sono veramente apprezzabili le differenze?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Io ho la occam m10 in carbonio.
Un mio amico ha la h10 ma con le ruote della m10: ci facciamo gli stessi giri (l'estate scorsa ci abbiamo fatto fino a 3500m di dislivello): in base a questa eaperienza ti direi di no.
Se poi la Zesty sia meglio o no della Occam come bici non ne ho assolutamente idea.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno,
mi riallaccio a questa discussione perché ero in procinto di acquistare una H10 a 3100€, ma ho trovato ieri una Lapierre Zesty AM6.9 con 6 mesi di vita e praticamente nuova alla stessa cifra e quindi sono stato assalito da mille dubbi. Sebbene la Zesty sia in carbonio, dal punto di vista del peso è molto simile alla H10, ma chiaramente sono due telai completamente diversi dal punto di vista della rigidezza. Qualcuno ha avuto modo di confrontare telai in alluminio e carbonio? Sono veramente apprezzabili le differenze?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Scordati di trovare differenze tra alluminio e carbonio, la differenza la fa la struttura e quindi ti serve qualcuno che conosca le due bici specifiche. In assenza di tali testimonianze punta l'attenzione su altro: la bici in carbonio si presta meglio ad upgrade che puntino all'alleggerimento. La Zesty monta una forcella più adatta al tipo di bici, mentre la H10 ha un set trasmissione-freni migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo