Orbea Occam H30 vs H20

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Soulsurfer

Biker novus
24/10/17
17
24
0
32
Bologna
Visita sito
Bike
Rampichino Upgradato
Ciao a tutti, sto valutando l’acquisto di una Orbea Occam in alluminio. Sono indeciso tra il modello base H30 (2399€ )e lo step superiore H20 (2999€), o meglio leggendo un po’ in giro ho capito che i punti deboli della 30 rispetto alla 20 siano le ruote e i freni (Shimano MT201, a detta di tutti abbastanza scarsi per l’habitat del mezzo in questione e quindi da sostituire alla svelta) più tutta una serie di migliorie meno incidenti sulla performance (sospensioni e trasmissione). La domanda da mille pistole è: vale la pena fare un investimento maggiore da subito e prendere la H20 oppure fare upgrade mirati nel tempo (freni in primis) con un conto finale che facilmente supererebbe il delta dei 600€ iniziali? riassumendo, il best bang for buck è la H30 o la H20 considerato cosa ti porti a casa con gli allestimenti da catalgo?
Considerato anche che sarebbe la prima full “seria” dopo un riavvicinamento alla MTB fatto su un frontino da 26 con geometrie di inizio millennio e immagino che già con modello base il formato 29, secondo ammo, reggisella telescopico e trasmissione 1x12 faranno già parecchia roba (non sarà mica davvero solo marketing?!:-))
grazie a chi avrà voglia di rispondere
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me la H20 600 euro in più li vale. Non so quanto ci si possa accorgere della differenza (indiscutibile) di livello di ruote e freni, ma di sicuro ti accorgerai della presenza del pignone da 10 sulla trasmissione. L'upgrade dei freni non richiede grandi spese, quello della trasmissione è decisamente più oneroso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

Soulsurfer

Biker novus
24/10/17
17
24
0
32
Bologna
Visita sito
Bike
Rampichino Upgradato
Secondo me la H20 600 euro in più li vale. Non so quanto ci si possa accorgere della differenza (indiscutibile) di livello di ruote e freni, ma di sicuro ti accorgerai della presenza del pignone da 10 sulla trasmissione. L'upgrade dei freni non richiede grandi spese, quello della trasmissione è decisamente più oneroso.
Grazie della dritta, scusa la domanda forse banale per molti, ma il pignone da 10 rispetto all'11 è così vantaggioso?
Disponibilita'? Io volevo ordinare una Orbea Alma e mi hanno detto che per 2021 non se ne parla...
Cmq H20 subito, fare upgrades non conviene mai con i prezzi che girano.
Disponibilità al momento zero appunto (quindi per il momento rimane un volo pindarico), vediamo se si sblocca qualcosa entro la fine dell'estate...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie della dritta, scusa la domanda forse banale per molti, ma il pignone da 10 rispetto all'11 è così vantaggioso?
Sembra una scemenza ma è così, ti permette di avere una corona piccola abbastanza da affrontare in agilità qualsiasi pendenza e al tempo stesso evitare di viaggiare in pianura in modalità "nonno".
 

Soulsurfer

Biker novus
24/10/17
17
24
0
32
Bologna
Visita sito
Bike
Rampichino Upgradato
ok chiaro, la trasmissione 1x12 con il pignone da 10 ha un range più esteso e mi sembra di capire che questo sia possibile perchè sulla H20 la ruota posteriore ha il corpetto con lo standard Micro Spline, mentre la H30 arriva con lo strandard HG che non riesce ad ospitare pignoni inferiori all'11?
 

Allegati

  • Screenshot_2021-05-12 Biciclette da montagna.png
    Screenshot_2021-05-12 Biciclette da montagna.png
    142,7 KB · Visite: 40

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ok chiaro, la trasmissione 1x12 con il pignone da 10 ha un range più esteso e mi sembra di capire che questo sia possibile perchè sulla H20 la ruota posteriore ha il corpetto con lo standard Micro Spline, mentre la H30 arriva con lo strandard HG che non riesce ad ospitare pignoni inferiori all'11?
Esatto, e in futuro per passare al 12v dovresti cambiare shifter, cambio, catena, corona, ruota libera (o mozzo, o ruota), una bella zuppa.
 

Soulsurfer

Biker novus
24/10/17
17
24
0
32
Bologna
Visita sito
Bike
Rampichino Upgradato
Ciao a tutti, quando ormai stavo perdendo le speranze di trovare una bici entro l’anno è saltata fuori lei… Occam H10 2022 presa al volo! ovviamente sono andato fuori budget soprattutto in relazione al mio livello attuale, ma ho capito che di questi tempi se vuoi pedalare devi cogliere la palla a balzo e certe sagge considerazioni vanno a farsi benedire!
Inutile dire le dimensioni della scimmia… ho fatto solo un paio di mezze uscite tra uno scroscio d’acqua e l’altro, ma la adoro già


86FC233D-C08E-4AA7-96C8-055336CD2E27.jpeg 9E278E2C-07CF-46A9-8CF7-2EB6F26BBC35.jpeg 0DB091C6-2E10-4C6E-82DE-233844861AA7.jpeg
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, quando ormai stavo perdendo le speranze di trovare una bici entro l’anno è saltata fuori lei… Occam H10 2022 presa al volo! ovviamente sono andato fuori budget soprattutto in relazione al mio livello attuale, ma ho capito che di questi tempi se vuoi pedalare devi cogliere la palla a balzo e certe sagge considerazioni vanno a farsi benedire!
Inutile dire le dimensioni della scimmia… ho fatto solo un paio di mezze uscite tra uno scroscio d’acqua e l’altro, ma la adoro già


Vedi l'allegato 494271 Vedi l'allegato 494272 Vedi l'allegato 494273

complimenti, davvero bella, sul sito il colore non rende, ma già dalle foto è tutta un'altra cosa, figuriamoci dal vivo...
 

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Ciao a tutti, quando ormai stavo perdendo le speranze di trovare una bici entro l’anno è saltata fuori lei… Occam H10 2022 presa al volo! ovviamente sono andato fuori budget soprattutto in relazione al mio livello attuale, ma ho capito che di questi tempi se vuoi pedalare devi cogliere la palla a balzo e certe sagge considerazioni vanno a farsi benedire!
Inutile dire le dimensioni della scimmia… ho fatto solo un paio di mezze uscite tra uno scroscio d’acqua e l’altro, ma la adoro già
Complimenti... e questo dovrebbe essere lo stesso colore che mi arriverà (dita incrociate) a fine mese.. solo che per me sarà H30 (budget obbligato) ... ma penso che mi divertirò ugualmente...
buone pedalate a te intanto...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Complimenti, bellissima, goditela.
Vedo che dietro ha la Maxxis recon, che misura è e come ti trovi per scorrevolezza e grip?
 

Soulsurfer

Biker novus
24/10/17
17
24
0
32
Bologna
Visita sito
Bike
Rampichino Upgradato
Complimenti, bellissima, goditela.
Vedo che dietro ha la Maxxis recon, che misura è e come ti trovi per scorrevolezza e grip?

Si misura 2.4", per grip e scorrevolezza detta molto sinceramente non ho un metro di paragone: provengo da un frontino 26 ed è la prima 29 e prima full su cui salgo (!), in più provata solo in condizione di fondo estremamente bagnato con fango argilloso, non proprio il suo habitat credo. Nel we se il meteo regge spero di trovare condizioni migliori per cominciare a farmi un'idea! Tra l'altro devo ancora latticizzare le ruote (anche qui mondo sconosciuto e sto cercando di farmi una cultura a riguardo), pensavo di prendere il kit completo di muc off che mi sembra vantaggioso come prezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Sembra una scemenza ma è così, ti permette di avere una corona piccola abbastanza da affrontare in agilità qualsiasi pendenza e al tempo stesso evitare di viaggiare in pianura in modalità "nonno".

Guarda ho la Occam anche io: a causa dei gommoni in pianura il 32/10 non lo uso comunque e la modalità nonno è quasi obbligatoria.
E considera che durante il lock down in zona rossa sono arrivato a farci 120 km con più di 2000 m di dislivello.
Con la oiz in pianura i 30 all'ora li raggiungo senza bisogno del 10 (che comunque ho) ma con la Occam manco ci provo.

Io andrei comunque di H20.
 

Soulsurfer

Biker novus
24/10/17
17
24
0
32
Bologna
Visita sito
Bike
Rampichino Upgradato
Non conosco il kit in questione, ma se i 30mm dichiarati sono, come sembra, la larghezza del nastro forse ti conviene cercare qualcosa di leggermente più largo, dato che i tuoi cerchi dovrebbero essere larghi 30 (se sono gli AR30).
Larghezza canale interna 30, consigli qualche mm più largo per compensare “l’avvallamento” centrale? O meglio, è preferibile avere meno spazio possibile tra nastro e bordo?
Guarda ho la Occam anche io: a causa dei gommoni in pianura il 32/10 non lo uso comunque e la modalità nonno è quasi obbligatoria.
E considera che durante il lock down in zona rossa sono arrivato a farci 120 km con più di 2000 m di dislivello.
Con la oiz in pianura i 30 all'ora li raggiungo senza bisogno del 10 (che comunque ho) ma con la Occam manco ci provo.

Io andrei comunque di H20.
Se ci fosse stata ampia disponibilità sarei andato sulla H20, ma ho trovato questa in pronta consegna!
 

Allegati

  • BAA8E5E2-4EE7-4F64-9E46-73E434C8E996.jpeg
    BAA8E5E2-4EE7-4F64-9E46-73E434C8E996.jpeg
    192,8 KB · Visite: 14

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Classifica mensile dislivello positivo