opinione

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Che taglia vi serve?

In negozio hanno due bici esatte, una M ed una L, penso prenderà mio papà la M visto che è alto quanto me (circa 1.75m) ed Orazio che è un paio di centimetri più alto la L. Abbiamo misurato la distanza serie sterzo - reggisella ed è 54cm, nella mia Trek è 55cm, per cui è come la mia più o meno.

Allora le frabbrica quel sivende durante la notte nei meandri del suo negozio... non c'e altra spiegazione plausibile!

Ahahaha :hahaha: E' un'azienda con sede a Rieti, perlopiù fanno bici da supermercato, però hanno anche qualcosa di carino montata Deore sul sito. Questa CX3.0 invece non c'è proprio.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ne fabbricherà un'altra durante la notte... :arrabbiat:

Può darsi :smile:

Stamattina mio papà aveva dubbi per il telaio, ma io non credo possa dare problemi, cioè non penso proprio vai a fare sterrato e si spacchi, che ne dite? La differenza tra questo ed un telaio buono dovrebbe risiedere nelle geometrie, ma che di certo non ne pregiudicano il buon utilizzo visto che parliamo di cicloturismo e non di competizioni, e nel peso, ma mi è sembrata leggera la bici. A livello di solidità dovrebbe essere buono...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sì. Volevamo cercare qualcosa come la mia ma alla fine risparmia un bel po' ed è già una bella bici, con la differenza ci potremmo pure mettere le Crossride!!

Tralasciando ruote e telaio, se prendiamo solo i componenti tipo freni, forcella e trasmissione è quasi uguale alla mia Trek, anzi, la forcella è migliore!! E costa solo 370€...

Non si capisce da quali aspetti trai la conclusione che sia una bella bici...
Tralasciando TELAIO e RUOTE dici? Ti faccio notare che sono le parti che davvero contano in una bici, se parliamo di MTB aggiungo la FORCELLA.
Tutto il resto, che da quanto ho capito ti fa apprezzare questa "sconosciuta", è secondario e comunque rimediabile.
Ne parlavo domenica sera a cena con il responsabile commerciale di una nota casa produttrice italiana, che mi dice: "tanti appassionati di MTB conoscono tutto del montaggio, cambio freni ecc... ma quasi nessuno sa valutare un telaio, che è la base della bici"...
E ha aggiunto che i tedeschi (riferendosi a molti marchi per cui si fa il tifo qui sul forum) "sono maestri nel montare su telai che costano meno dei componenti prestigiosi per mantenere basso il prezzo delle bici".
Ora parlando di bici di primo prezzo come questa va bene tutto e sicuramente le si usa per la ciclabile e basta, a quel punto però mi si spieghi cosa cambia se è montata Deore o no.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Non si capisce da quali aspetti trai la conclusione che sia una bella bici...
Tralasciando TELAIO e RUOTE dici? Ti faccio notare che sono le parti che davvero contano in una bici, se parliamo di MTB aggiungo la FORCELLA.
Tutto il resto, che da quanto ho capito ti fa apprezzare questa "sconosciuta", è secondario e comunque rimediabile.
Ne parlavo domenica sera a cena con il responsabile commerciale di una nota casa produttrice italiana, che mi dice: "tanti appassionati di MTB conoscono tutto del montaggio, cambio freni ecc... ma quasi nessuno sa valutare un telaio, che è la base della bici"...
E ha aggiunto che i tedeschi (riferendosi a molti marchi per cui si fa il tifo qui sul forum) "sono maestri nel montare su telai che costano meno dei componenti prestigiosi per mantenere basso il prezzo delle bici".
Ora parlando di bici di primo prezzo come questa va bene tutto e sicuramente le si usa per la ciclabile e basta, a quel punto però mi si spieghi cosa cambia se è montata Deore o no.

Le ruote fanno schifo anche su una RR 5.3 o affini, quindi se si vogliono buone si devono sostituire comunque, il telaio invece cosa vuoi che cambi a questi livelli? È leggero, sembra solido e non ha quelle forme assurde stile bici da supermercato, che per fare colpo sui bambini hanno geometrie totalmente sballate, questo ha una forma classica come i soliti telai di fascia media (tipo RR 5.3) ed ha le dimensioni giuste per quanto riguarda la posizione dei vari componenti (non so se mi spiego).
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6537046&postcount=1149

Esteticamente di presenza è davvero molto bella, non mi piace lo stem e metterei un manubrio più largo, ma con un paio di accorgimenti sinceramente la trovo pure più bella della mia Trek!!

Sono contento, non sarà la Scale 630 o la Elite 8.9, ma è una bici con la quale finalmente mio padre potrà uscire insieme a me senza preoccuparsi della ruota frenata, della marcia che non entra manco ammazzata, del peso di 150kg che si sta portando appresso con una scorrevolezza pari a 0...
 

luckyalpha

Biker superis
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6537046&postcount=1149[/URL]

Esteticamente di presenza è davvero molto bella, non mi piace lo stem e metterei un manubrio più largo, ma con un paio di accorgimenti sinceramente la trovo pure più bella della mia Trek!!

Sono contento, non sarà la Scale 630 o la Elite 8.9, ma è una bici con la quale finalmente mio padre potrà uscire insieme a me senza preoccuparsi della ruota frenata, della marcia che non entra manco ammazzata, del peso di 150kg che si sta portando appresso con una scorrevolezza pari a 0...

da papà ti assicuro che questa è la cosa piu importante!
buone pedalate a te e al tuo fortunato papà!!:i-want-t:
 

oraziolom

Biker novus
24/7/13
16
0
0
33
catania
Visita sito
ho preso la merida in foto in più mi ha dato borraccio termica due kit per riparare un casco e i pedali normali, la bici ha percoso 550 chilometri di cui metà asfalto e metà su terra battuta ! l'ho presa a 650 mo mi tocca darli su con una bici così :D
 

ivanutso

Biker novus
7/3/14
7
0
0
Visita sito
Salve,

anchio vorrei avvicinarmi al mondo mtb con una entry level tipo RR 5.3. Un negoziante vicino casa mi ha proposto una Faram 27.5 con i seguenti componenti a 450 euro:
TELAIO : ALLUMINIO 6061
FORCELLA : REMOTE LOCKOUT AL MANUBRIO SUNTOUR SF13/XCM/ MLO
CAMBIO:SHIMANO SLX
COMANDI: SHIMANO SLM390
RUOTA LIBERA : SHIMANO 9V.
GUARNITURA:SHIMANO FC-M391
FRENI : TEKTRO IDRAU HDC300
RUOTE : 27,5 ALLU WHITE
COPERTURA : SCHWALBE RAPID ROB 27.5x2.25

La RR 5.3 mi piace solo che decathlon é troppo lontano da dove abito, quindi dovrei prenderla on line. La faram invece la vende un negoziante vicino casa mia quindi avrei almeno un minimo di assistenza nel caso fosse necessario, e poi esteticamente mi piace molto. On line ho visto che qualcuno le vende a 599.
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo