Opinione su problema serie sterzo Canyon

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Salve a tutti. Ho una Canyon grail On che secondo me ha un problema alla serie sterzo. Non importa quanto o come lo stringa, dopo una sola uscita su gravel e asfalto con ritmi molto tirati si allenta. Sempre che poi sia così o magari una mia fissazione da ex bitumaro:
Nella foto dove posiziono le dita e poi faccio il movimento con il freno avverto un movimento forse di mezzo mm,che comunque sia prima del giro la parte era ferma,o almeno ferma al 98% FCD8000B-4A21-45A9-8B7B-0D8AE2D94124.jpeg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti. Ho una Canyon grail On che secondo me ha un problema alla serie sterzo. Non importa quanto o come lo stringa, dopo una sola uscita su gravel e asfalto con ritmi molto tirati si allenta. Sempre che poi sia così o magari una mia fissazione da ex bitumaro:
Nella foto dove posiziono le dita e poi faccio il movimento con il freno avverto un movimento forse di mezzo mm,che comunque sia prima del giro la parte era ferma,o almeno ferma al 98% Vedi l'allegato 407563
Potrebbe essere che o sale l'expander oppure il cannotto è stato tagliato troppo alto e il tappo chiude su se stesso, non pressando la parte dei coni che annullano i giochi, questo per regola poi va visto come sia realmente fatta la serie sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dimenticavo: la bici presentava e ancora oggi presenta residui di lavorazione dalla fabbrica,è possibile che magari tutta la parte sia sporca ? Nella scatola viaggia non assemblata.
Probabile anche questo, ma sicuramente li c'è una misura da rivedere, perchè se serri davvero trppo/forte la serie sterzo dovrebbe indurirsi fino a quasi bloccarsi
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Probabile anche questo, ma sicuramente li c'è una misura da rivedere, perchè se serri davvero trppo/forte la serie sterzo dovrebbe indurirsi fino a quasi bloccarsi
Mai voluto serrare forte,al massimo mezzo nm sopra i valori raccomandati. Il ragno comunque era mollato dalla fabbrica, serrato due giorni fa ma non è cambiato molto,meglio ma non perfetto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mai voluto serrare forte,al massimo mezzo nm sopra i valori raccomandati. Il ragno comunque era mollato dalla fabbrica, serrato due giorni fa ma non è cambiato molto,meglio ma non perfetto.
No la mia non era una insinuazione che tu avessi o volessi, bloccare , ti dico se tutto è a posto tirando senti la forcella indurire in rotazione se questo non succede è perchè qualcosa va a pacco e impedisce che i coni vengano compressi
Il che è dato da expander che hai trovato lente e va chiuso ad una certa coppia oppure la casa ha tagliato il cannotto troppo alto e serri su se stesso, non comprimendo il sotto
I rimedi sono :
Serra bene e manda in battuta l'expander sul bordo del cannotto
Aggiungi uno spessore sotto l'attacco per verificare se il taglio cannotto non impedisca la chiusura dei coni
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
No la mia non era una insinuazione che tu avessi o volessi, bloccare , ti dico se tutto è a posto tirando senti la forcella indurire in rotazione se questo non succede è perchè qualcosa va a pacco e impedisce che i coni vengano compressi
Il che è dato da expander che hai trovato lente e va chiuso ad una certa coppia oppure la casa ha tagliato il cannotto troppo alto e serri su se stesso, non comprimendo il sotto
I rimedi sono :
Serra bene e manda in battuta l'expander sul bordo del cannotto
Aggiungi uno spessore sotto l'attacco per verificare se il taglio cannotto non impedisca la chiusura dei coni
Posso togliere uno spessore e metterlo sotto il tappo,non direttamente sotto l’attacco manubrio. Non credo di avere altri spessori nella scatola,posso controllare ma non credo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Posso togliere uno spessore e metterlo sotto il tappo,non direttamente sotto l’attacco manubrio. Non credo di avere altri spessori nella scatola,posso controllare ma non credo.
Se inverti il numero degli addendi il risultato non cambia, va sommato un altro spessore sopra o sotto indifferentemente
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Fatto,trovata anche della pasta. Risultato estetico discutibile ma trascurabile. Prima volta che mi capita un problema simile comunque, avuto diverse bici da strada usate con gli spessori alla cavolo prima di tagliare ed era sempre tutto granitico,probabilmente il gravel spinto e la mancanza di sospensioni scatenano la questione,boh. Mercoledì le do un altra bella pettinata... :-?: 9F90BCEB-AF80-4439-A692-AD593875F00F.jpeg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fatto,trovata anche della pasta. Risultato estetico discutibile ma trascurabile. Prima volta che mi capita un problema simile comunque, avuto diverse bici da strada usate con gli spessori alla cavolo prima di tagliare ed era sempre tutto granitico,probabilmente il gravel spinto e la mancanza di sospensioni scatenano la questione,boh. Mercoledì le do un altra bella pettinata... :-?: Vedi l'allegato 407640
hai notato se chiudendo a fondo e ruotando la forcella vi sia un indurimento della stessa in rotazione??
Se si sei sulla buona strada, significa che il sistema inizia a lavorare correttamente, nel caso appena senti indurire torna indietro un quarto di giro
PS la pasta per carbonio li non serve
 
Ultima modifica:

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
hai notato se chiudendo a fondo e ruotando la forcella vi sia un indurimento della stessa in rotazione??
Se si sei sulla buona strada, significa che il sistema inizia a lavorare correttamente, nel caso appena senti indurire torna indietro un quarto di giro
PS la pasta per carbonio li non serve
Non ci ho fatto caso ma sinceramente mi pare di no,mi sono attenuto in tutto e per tutto ai Nm indicati. Diciamo che adesso che c’è l’expander chiuso come si deve le due viti principali vanno prima in battuta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo