Opinione Stumpjumper FSR Elite (2010 o 2011)

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo, ma ultimamente vi ho letto spesso...., anche se ho letto parecchi commenti negativi, in particolare sulla componentistica della Stumpjumper FSR Elite, ho deciso di acquistarla :pirletto:, non ho ancora fatto molti km in quanto l'ho ritirata una settimana fa, però ho all'attivo 4 uscite, di cui 2 Finale Ligure (percorso Ponti Romani e 24 ore enduro).

Le uniche modifiche apportate sono state le manopole, le coperture ant. Maxxis Ignitor 2.35 e post. High Roller Semi Slick 2.35, più un reggisella KS con comando remoto.

Premesso che arrivo da una front Scott Scale 30, sono rimasto particolarmente impressionato dalla resa in salita, la capacità di superare gli ostacoli è veramente pregevole, anche su salite particolarmente ripide, pur percependo la leggerezza dell'anteriore (anche a causa dell'impossibilità di regolare l'estensione della forcella), si sale bene, gli unici problemi ci sono su salite al limite del pedalabile....:specc: ma li avevo anche con la Scale...non ho particolari rimpianti rispetto alla front, anche i tempi di percorrenza di alcuni tratti sono in linea con quelli della bici precedente, inoltre sensazionale la qualità del carro posteriore e dal funzionamento del sistema Brain. In discesa mi aspettavo faville e forse per questo sono rimasto meno impressionato, ma probabilmente devo capire meglio come guidarla, perchè seppur soddisfatto, nei tratti estremamente tecnici, tipo sentiero in discesa facevo fatica a farla girare...:paur:

Una cosa strana è un leggero rumore al freno anteriore in frenata, come se toccassero le punte del disco. :nunsacci:

Per quel che mi riguarda sono soddisfatissimo dell'acquisto.....averla presa prima......

Non posso far altro che quotare,anche io soddisfattissimo della mia Elitina alla faccia di chi ne parla male,anche se indubbiamente posso capire che molti non gradiscano il particolare mix di componentistica.
Le ho montato oggi le ruote Roval che spero di poter testare presto(piove..!!).

L'unica cosa che in effetti mi ha un po' deluso e' stato proprio il Brain che curiosamente e' stato l'elemento che mi ha fatto decidere la scelta di questa biga.
In discesa con il Brain settato secondo le mie preferenze(lo tengo a 6 clic da aperto e rebound a 5 clic) l'ammo non risponde come dovrebbe o perlomeno rimane sempre in una sorta di "limbo" operativo. Certo lavora,ma ovviamente non come quella volta che feci la stessa discesa lasciando il Brain completamente disinserito,allora si che era una pacchia,la bici volava giu' ingoiando tutto nella piu' totale sicurezza.
Inutile poi tenerlo settato come dice Specy per il mio peso(3 clic da completamente chiuso) sarebbe veramente troppo "chiuso" e chissa' che razza di botte dovrebbe prendere per funzionare..:nunsacci:
Ergo adoro la mia Elite,in salita e' incredibile ed in discesa e' divertente assai,pero' la prossima Stumpy sara' sicuramente senza Brain ( Stumpy Evo o giu' di li :hail:)
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Ragazzi sto seriamente pensando di acquistare questa bella Sj Fsr Elite. Ora però mi sorge un dubbio: la misura del telaio in quanto penso di essere fra una M ed una L. Considerando che sono alto 1,75 mt e cavallo 84 cm mi consigliereste quale misura prendere? Grazie.
 

DECIO72

Biker novus
4/7/11
11
0
0
Livorno
Visita sito
Bike
CANYON
buonasera a tutti, complimenti per il forum, mi sono appena registrato, ed ho subito bisogno di un Vs consiglio:
pratico mtb dal 1997 a livello super amatoriale, sono possessore di una Parkpre in alluminio, montata malissimo e molto, troppo rigida.
I miei amici hanno Santa Cruz e Mondraker e ne parlano benissimo, ma io dopo 14 anni di motocross ed una vertebra malmessa, voglio comprarmi una mtb che non mi distrugga la schiena definitivamente e voglio divertirmi tornando in fuoristrada a tutti i costi.

Specialized mi affascina da morire, e quanto da voi descritto finora mi incoraggia nella scelta, ho trovato in toscana due Stumpjumper Fsr Elite e una Fsr Comp Carbon 2011 da 26", nuove, tutte tra 2.100 e 2.300 euro, il mio badget è 2.500 euri.

Da noi i trasferimenti su asfalto sono lunghi e prima di arrivare alle discese occorre pedalare molto

Tra le due Specy cosa mi consigliate?
Le altre due marche sono paragonabili alla FSR?
Conoscete rivenditori dove poter acquistare modelli Specy FSR 2011 in saldo?

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo