Opinione Stumpjumper FSR Elite (2010 o 2011)

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Personalmente non parlerei di qualità ma di allestimento: e qui la '11 rimedia parecchio: già appena presa (la '10) mi balzava all'occhio che guarnitura e cassetta, oltre che alla ruota libera, non erano di prim'ordine (son proprio dei cessi...). Ma tutto sommato son cose che per un cicloamatore medio non fanno alcuna differenza di prestazione.

Ora che l'ho pedalata per una stagione sono comunque contento dell'acquisto: certo fossi stato meno ignorante avrei speso meglio dei soldi con una Rose o una Canyon che con qualcosa in meno sono allestite meglio: ma son sempre convinto della bontà del progetto di base, solo che ci voglion soldini per venirne fuori: come si parlava nei giorni scorsi con alcuni di voi la bici ti invoglia a farti far delle cose impegnative (in discesa) per poi abbandonarti con una mancanza di "feeling" anteriore: io credo che più o meno tutti i possessori di Stumpy FSR '10 abbiano fatto un pensierino ad una enduro, pur con il timore del peso e della geometria.

Tutto questo fila dando per scontata la eccelsa qualità del materiale FOX: io ad esempio come ho scritto un milione di volte sono a piedi da settembre per un problema al triad... e non mi stancherò di battere sto chiodo finchè non ricevo una certa telefonatina e posso rimontarlo....

E' tutto vero, ma una bici non è solo il suo allestimento. Un pacco pignoni XT costa poche decine di euro e si puo' sostituire al primo cambio catena, ma la risposta del telaio e del fantastico carro FSR restano.
 

Garda MTB

Biker serius
E' tutto vero, ma una bici non è solo il suo allestimento. Un pacco pignoni XT costa poche decine di euro e si puo' sostituire al primo cambio catena, ma la risposta del telaio e del fantastico carro FSR restano.

come nn quotarti....spesso si guarda troppo alla componentistica (classico specchietto per allodole..) e poco alla struttura....e poi le differenze si sentono tutte.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
visto che sei curioso, non resta che provare la stampj, inutile girarci intorno, al di fuori del discorso qualità prezzo, (le antagoniste secondo me sono ellsworth-mondraker, santacruz, vedete un pò voi quanto costano )
la lapierre non la venderei.
la specy vende un telaio e sistema ottimi, per tenere prezzi "accettabili" deve fare compromessi sulla componentistica, chiaro che dietro c'è una spesa di marketing enorme, io ho provato CUBE e come sensazioni lè minga la stessa roba......................
 
E' tutto vero, ma una bici non è solo il suo allestimento. Un pacco pignoni XT costa poche decine di euro e si puo' sostituire al primo cambio catena, ma la risposta del telaio e del fantastico carro FSR restano.

Se a noi cambiare una cassetta costa poche decine di euro a Specy, con i numeri che fa, mettere una Xt al posto di una deore costa qualche euro....:il-saggi:. Secondo te un cliente non pagherebbe qualche euro in più pur di avere una cassetta in linea con il resto della dotazione dopo averne spesi svariate migliaia????? A me sa da presa per il c..... condita da una innata presunzione:arrabbiat:
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
si ma specy fe milioni( o centinaia di miliaia) di pezzi in tutto il mondo, moltiplicato per 10 euro o 5 euro. chiaro che c'è un bel marketig dietro, ma ci sono anche dal 1974, un pò di anni di esperienza produttiva, se potessero allestirle meglio e fare più concorrenza non lo farebbero?
sinceramente è il telaio e forcella che fa la differenza, il resto viene dopo....
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Qualche euro per il pacco pignoni, qualche euro per la guarnitura, qualche euro per le ruote ed ecco che sei sul modello superiore!
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
E poi facciamoci due conti, anche in via del tutto ipotetica. Una bici che in vendita costa 2.000 E di listino al rivenditore costa 1.200 circa. L' importatore la paga più o meno 900, alla fabbrica costa sui 600/650. Un componente che costa 30 euro in più, incide 100 euro sul prezzo finale. Non è Specialized che vuole risparmiare pochi euro, è il commercio che funziona così. Ecco perchè Canyon e simili ti offrono bici a prezzi incredibili, saltando i passaggi intermedi. Inoltre si deve pensare anche a chi vuole una determinata bici ma fatica ad arrivare al modello base. Il pacco pignoni lo prenderebbe anche di latta, poi si vedrà.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
E' il mio caso, "poi si vedrà". Adesso vedo le bestemmie che sto tirando però...

Boda



E poi facciamoci due conti, anche in via del tutto ipotetica. Una bici che in vendita costa 2.000 E di listino al rivenditore costa 1.200 circa. L' importatore la paga più o meno 900, alla fabbrica costa sui 600/650. Un componente che costa 30 euro in più, incide 100 euro sul prezzo finale. Non è Specialized che vuole risparmiare pochi euro, è il commercio che funziona così. Ecco perchè Canyon e simili ti offrono bici a prezzi incredibili, saltando i passaggi intermedi. Inoltre si deve pensare anche a chi vuole una determinata bici ma fatica ad arrivare al modello base. Il pacco pignoni lo prenderebbe anche di latta, poi si vedrà.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
va bene ragazzi, però non è che ti cambia la prestazione la guarnitura deore o il pacco pignoni, sono le tue sensazioni sulla bici che cambiano, c'è chi si trova bene con canyon si aggiusta tutto spende poco e se la ritrova montatameglio, un telaio canyon non è un telaio santacruz, per gusto personale, con lo stesso prezzo io avrei preso una canyon nuova, montata meglio (escluso talas), ma non sa rei stato ripagato all'occhio come con la stamp, sinceramente in passato ho avuto bici montate molto bene ma nel complesso non mi facevano impazzire.
mi piace di più la SJ anche se montata peggio (escluso talas).
oltrettutto la rivendibilità, ho avuto difficolta a rivrndere alcuni marchi ( e pure svenduti) invece la specy fsr comp l'ho venduta in un attimo smenandoci solo l'iva o poco più.
c'è da noi uno in compagnia che da la paga a tutti sia in discesa che salita con una front 5.2 e ci piglia pure per il culo.(in discesa fino a che non è troppo veloce e scassato)
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
va bene ragazzi, però non è che ti cambia la prestazione la guarnitura deore o il pacco pignoni, sono le tue sensazioni sulla bici che cambiano, c'è chi si trova bene con canyon si aggiusta tutto spende poco e se la ritrova montatameglio, un telaio canyon non è un telaio santacruz, per gusto personale, con lo stesso prezzo io avrei preso una canyon nuova, montata meglio (escluso talas), ma non sa rei stato ripagato all'occhio come con la stamp, sinceramente in passato ho avuto bici montate molto bene ma nel complesso non mi facevano impazzire.
mi piace di più la SJ anche se montata peggio (escluso talas).
oltrettutto la rivendibilità, ho avuto difficolta a rivrndere alcuni marchi ( e pure svenduti) invece la specy fsr comp l'ho venduta in un attimo smenandoci solo l'iva o poco più.
c'è da noi uno in compagnia che da la paga a tutti sia in discesa che salita con una front 5.2 e ci piglia pure per il culo.(in discesa fino a che non è troppo veloce e scassato)
Sono sulla tua lunghezza d' onda!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per quel che riguarda il pacco pignoni è un po' uno scandalo perchè anche io che ho una tumpy expert carbon da 3700€ di listino ho lo stesso deore della comp.
dettoquesto, condivido sulla rivendibilità e sul fascino del marchio.
una fiat bravo e una golf vanno direi uguale e come qulità generale non sono così distanti però la golf è la golf.
sul fatto di quale versione prendere dipende sicuramente dal budget iniziale, ma anche secondo me da quanto si intende tenere la bici. se la tenessi tanti anni potrei prendere anche una versione meno raffinata pur tenendo ferme alcune cose e cambiare piano piano i componenti che non mi soddisfano.
credo che in una bici il telaio sia la prima cosa da valutare, come linea e funzionamento del carro, poi le sospensioni, infine si va su cose più raffinate come ruote e componentistica varia.
probabilmete tra due bici che mi piacciono allo stesso modo ma una montata con ammo RP23 e talas ma il resto slx e una tutta XT ma con ammo x-fusion e float prenderei la prima. (ho sparato dei modelli a caso, solo per il costo e non sulla qualità generale)...
 

Garda MTB

Biker serius
Porto la mia PERSONALE esperienza: vivo sul Garda, di sentieri belli tosti ce ne sono parecchi, prima avevo una Stump ora ho un Enduro.
PEr il mio hobby (gestire un sito di mtb) ho avuto la fortuna di provare molte bikes, su tutti i tipi di percorsi possibili. Ma vi giuro che le prestazioni che si ottengono con un telaio+carro Speci , certe marche e modelli se li scordano.
Scendere dal 601 con l'enduro e vedere gente sbigottita con le loro freeride/dh che osserva la tua biga che mai dico mai si scompone...e nn è questione di pilota, anzi...
Poi, alcuni possono storcere il naso che una biga da 3700 € monti una guarnitura SLX, ma di fronte alle prestazioni offerte (parlo soprattutto in discesa..), la cosa passa in secondo, terzo o adirittua quarto piano...
 
  • Mi piace
Reactions: Farmer

robertoandreini

Biker popularis
4/10/10
45
0
0
montopoli
Visita sito
Porto la mia PERSONALE esperienza: vivo sul Garda, di sentieri belli tosti ce ne sono parecchi, prima avevo una Stump ora ho un Enduro.
PEr il mio hobby (gestire un sito di mtb) ho avuto la fortuna di provare molte bikes, su tutti i tipi di percorsi possibili. Ma vi giuro che le prestazioni che si ottengono con un telaio+carro Speci , certe marche e modelli se li scordano.
Scendere dal 601 con l'enduro e vedere gente sbigottita con le loro freeride/dh che osserva la tua biga che mai dico mai si scompone...e nn è questione di pilota, anzi...
Poi, alcuni possono storcere il naso che una biga da 3700 € monti una guarnitura SLX, ma di fronte alle prestazioni offerte (parlo soprattutto in discesa..), la cosa passa in secondo, terzo o adirittua quarto piano...

straquoto!
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Porto la mia PERSONALE esperienza: vivo sul Garda, di sentieri belli tosti ce ne sono parecchi, prima avevo una Stump ora ho un Enduro.
PEr il mio hobby (gestire un sito di mtb) ho avuto la fortuna di provare molte bikes, su tutti i tipi di percorsi possibili. Ma vi giuro che le prestazioni che si ottengono con un telaio+carro Speci , certe marche e modelli se li scordano.
Scendere dal 601 con l'enduro e vedere gente sbigottita con le loro freeride/dh che osserva la tua biga che mai dico mai si scompone...e nn è questione di pilota, anzi...
Poi, alcuni possono storcere il naso che una biga da 3700 € monti una guarnitura SLX, ma di fronte alle prestazioni offerte (parlo soprattutto in discesa..), la cosa passa in secondo, terzo o adirittua quarto piano...

straquotooooooooo
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
per la salita, io ho deciso di potenziare i" garun", che non vendono ancora purtroppo, e li avrei comprati volentieri al posto del pacco XT:smile:
no, bella Boda, effettivamente, in salita, dir.proporzionale alla pendenza, la SJ non mi esalta, specialmente se il terreno è in asfalto e la pendenza è molta,
ma io non ho come riferimento altre bighe full (escluso epic) caso a parte, visto che le altre che ho provato non ho fatto le stesse pendenze:specc:
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
e infatti la stump non è stata progettata per essere pedalata in salita su asfalto,per quello ci sono le bdc o le front da 8 chili con gomme lisce di carta velina.Sarà ma a me quando il gioco si fa duro salita o discesa che sia la stump mi va benone,e vi dirò di più,io ho su,dopo un anno ancora il pacco pignoni originale e 2 gomme che da sole fanno quasi 2 kg e mordono(Kenda nevegal2.3/kenda telonix2.2)....troppe seghe mentali,pensate a divertirvi non ai 15 gr di differenza qui e 20 lì.
 

Garda MTB

Biker serius
e infatti la stump non è stata progettata per essere pedalata in salita su asfalto,per quello ci sono le bdc o le front da 8 chili con gomme lisce di carta velina.Sarà ma a me quando il gioco si fa duro salita o discesa che sia la stump mi va benone,e vi dirò di più,io ho su,dopo un anno ancora il pacco pignoni originale e 2 gomme che da sole fanno quasi 2 kg e mordono(Kenda nevegal2.3/kenda telonix2.2)....troppe seghe mentali,pensate a divertirvi non ai 15 gr di differenza qui e 20 lì.

condivido la tua filosofia!!
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
ma si io capisco chi fa gare, chi va in bdc,ma cavolo se compri una stump o qualsiasi altra bici di pari categoria non vai a vedere i gr qui o lì che potresti limare per sentirla più leggera.C'è chi monta gomme da 400gr da xc,scusa ma per andare dove?a prendere il giornale la mattina?no perche altrimenti il primo sassetto o radice ti manda dal dentista a rifarti i denti.Anche io ho cambiato componenti alla mia bici ma per pura estetica,perche sono appassionato,mi piace montare e smontare la mia bici,mi piace anche solo guardarla!Credo che tutti coloro che sono affetti da malattia da peso o da rendimento in salita abbiano sbagliato acquisto e debbano rivedere un attimo cosa cercano dall'acquisto di una montainbike....ah per la cronaca la Stump,anche nella versione base comp,per geometria e rendimento del carro nonchè per la quasi totale assenza di oscillazioni della sospensione ,in salita è considerata una delle migliori trail-bike se non la migliore tail-bike sul mercato,e questo non lo pensa solo chi scrive articoli ma semplicemente la totalità delle persone che conosco e che la posseggono,me compreso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo