Opinione Stumpjumper FSR Elite (2010 o 2011)

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Innovate or Die.
Amo questa filosofia. Ricerca, applicazione di tecnologie, affinamenti continui. La stumjumper è la prima biga trail con 140 di escursione.
Il brain la rende una front quando vuoi tu. Provatela con brain chiuso, Talas a 100 e pressione gomme a 2,5 e poi con brain aperto e Talas a 140 e pressione gomme a 2.
Non riesco ad acquistare "al chilo", ma sposo una filosofia, mi fido di un marchio e poi pedalo.
La biga risponde alle mie esigenze? La mia mi stupisce ogni volta che esco e non vedo l'ora di ripartire. Perchè? Non lo so ma non è il mio mestiere interpretare e criticare un progetto, ma goderne le qualità.
Se queste qualità portano un marchio, per motivi di costi, a montare un componente più scadente, per me significa che mi ha dato di più in un un altro componente che è più difficilmente comparabile sui listini prezzi, il telaio, le lavorazioni di idroformatura, le geometrie.
Non riesco a sottintendere una fregatura, non mi sento raggirato.
Facile prendere 8 tubi, una cassetta XT e un giunto Horst e poi fare un confronto.
Vorrei provare una Canyon? Forse sì, ma non perchè mi dà un pacco XT.
La bici è un'alchimia e non una somma di componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
Innovate or Die.
Amo questa filosofia. Ricerca, applicazione di tecnologie, affinamenti continui. La stumjumper è la prima biga trail con 140 di escursione.
Il brain la rende una front quando vuoi tu. Provatela con brain chiuso, Talas a 100 e pressione gomme a 2,5 e poi con brain aperto e Talas a 140 e pressione gomme a 2.
Non riesco ad acquistare "al chilo", ma sposo una filosofia, mi fido di un marchio e poi pedalo.
La biga risponde alle mie esigenze? La mia mi stupisce ogni volta che esco e non vedo l'ora di ripartire. Perchè? Non lo so ma non è il mio mestiere interpretare e criticare un progetto, ma goderne le qualità.
Se queste qualità portano un marchio, per motivi di costi, a montare un componente più scadente, per me significa che mi ha dato di più in un un altro componente che è più difficilmente comparabile sui listini prezzi, il telaio, le lavorazioni di idroformatura, le geometrie.
Non riesco a sottintendere una fregatura, non mi sento raggirato.
Facile prendere 8 tubi, una cassetta XT e un giunto Horst e poi fare un confronto.
Vorrei provare una Canyon? Forse sì, ma non perchè mi dà un pacco XT.
La bici è un'alchimia e non una somma di componenti.

su questo sono perfettamente daccordo con te,non compro la bici per la cassetta o per il cambio,certo ci sono cose come le sospensioni su cui non transiggo ma la bici è fatta di molte parti,che lavorano insieme.
 

Garda MTB

Biker serius
Innovate or Die.
Amo questa filosofia. Ricerca, applicazione di tecnologie, affinamenti continui. La stumjumper è la prima biga trail con 140 di escursione.
Il brain la rende una front quando vuoi tu. Provatela con brain chiuso, Talas a 100 e pressione gomme a 2,5 e poi con brain aperto e Talas a 140 e pressione gomme a 2.
Non riesco ad acquistare "al chilo", ma sposo una filosofia, mi fido di un marchio e poi pedalo.
La biga risponde alle mie esigenze? La mia mi stupisce ogni volta che esco e non vedo l'ora di ripartire. Perchè? Non lo so ma non è il mio mestiere interpretare e criticare un progetto, ma goderne le qualità.
Se queste qualità portano un marchio, per motivi di costi, a montare un componente più scadente, per me significa che mi ha dato di più in un un altro componente che è più difficilmente comparabile sui listini prezzi, il telaio, le lavorazioni di idroformatura, le geometrie.
Non riesco a sottintendere una fregatura, non mi sento raggirato.
Facile prendere 8 tubi, una cassetta XT e un giunto Horst e poi fare un confronto.
Vorrei provare una Canyon? Forse sì, ma non perchè mi dà un pacco XT.
La bici è un'alchimia e non una somma di componenti.

esatto, si fa troppo affidamento alle foto patinate di catalogo che mostrano componenti tirati a lucido.....ragà quando si scende a cannone da un sentiero, non è la guarnitura XT che ti permette di stare in sella in sicurezza, di non scodinzolare ad ogni sasso preso o di non capottarti al primo drop...
 

Garda MTB

Biker serius
cmq ci tengo a sottlineare che la mia non è un'ode alla specialized, assolutamente. è solo un tentativo di far aprire un pò gli occhi, spesso ci limitiamo a valutare la corazza esterna e tralasciamo il cuore, il motore, il progetto che sta alla base delle nostre bighe...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Eccomi !!! Vi avevo aggiornato ?? Alla fine ho preso la Elite 2011. Che biga ragazzi,e' proprio vero che chi parla male di Specialized deve prima provarle. Una bici spettacolare che in discesa ha sorpreso tutti per come io sia migliorato. Per non parlare della salita,un vero cinghialetto da arrampicata.
 

Farmer

Biker serius
Complimenti, anche io spero prossimamente di riuscire ad acquistare la stumpjumper fsr elite. E' una mia impressione o da qualsiasi rivenditore specialized i prezzi sono sempre quelli e (compreso gli sconti) e non c'è modo di negoziare?!?!Oppure sono io sfigato? L'elite è a 2.899 -10% di sconto se non ritirano usato :\
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Eccomi !!! Vi avevo aggiornato ?? Alla fine ho preso la Elite 2011. Che biga ragazzi,e' proprio vero che chi parla male di Specialized deve prima provarle. Una bici spettacolare che in discesa ha sorpreso tutti per come io sia migliorato. Per non parlare della salita,un vero cinghialetto da arrampicata.

eheh, anch'io prima di prenderla ero scettico: ma la Cube è montata meglio, ho sempre avuto front... certo che una 140 non abbassabile... sul ripido sarò sempre in impennata....poi quel bianco sul rosso mah...

Sta di fatto che al primo giro in collina non riuscivo più a smettere, ottimo acquisto

Per Farmer: anche dove l'ho presa io il 10% di sconto e nessuna contrattazione, l'unica è aspettare fine stagione con il rischio di non trovare più la taglia, sembra che ste bici vendano bene ;-)
 

Farmer

Biker serius
Ciao gaio. Hai ragione...i prezzi sono quelli e da li non li smuovi. Il problema è che, nonostante la crisi queste mtb da 2000 2500 o 3000 euri vanno via come il pane e nella mia zona già fatico a trovare una taglia L. Per questo mi vedo costretto a prenderla prossimamente (con la convinzione che a fine stagione costerebbe di meno) ma almeno adesso la trovo, e visto che è propio le la mtb dei mii sogni, spendere qualche soldo in più non mi pesa.

x Boda: ma esiste anche elite in carbonio? nel catalogo ho solo trovato la fsr comp e la comp carbon. L'elite ha solo guarnitura in carbonio. mi piacerebbe sapere anche il peso. L'elite mi hanno detto che pesa 12.1 kg senza pedali.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
è una expert carbon 2011...
potrebbe essere un bell'affare...
altrimenti aspettate luglio/settembre 2011 e vedrete che di begli usati se ne trovano a ottimi prezzi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il 10% di sconto è il minimo. in certi negozi si compra meglio (credo)...
a fine stagione solitamente specy applica ai negozi che poi lo girano al cliente (i sivende onesti almeno lo fanno) solitamente sconto 30%.
ilproblema in effetti sono le taglie. finite le bici. non se ne trovano più...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
direi che non appena vengono presentati i nuovi modelli, il listino scende del 30% ..... cosa che accade in concomitanza con la Sea Otter ... mi sembra ...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
magariii
seaotter già passata ma io di specialized non ho visto nulla!
c'è gente che aspetta ancora la consegna delle 2011...
anche l'anno scorso mi pare specy prsente con sam hill ecc...
avevano corso la gara DH con una SX con boxxer ecc...
(probabilmente per non far vedere il nuovo demo o perchè non ancora finito) ma di bici non si vide nulla...
 

alemastel

Biker novus
14/6/08
3
0
0
robeccos/n
Visita sito
ciao a tutti
sto valutando di sostituire la mia giant trance 2 con una nuova biga con maggiore escursione...sono indeciso tra 2 modelli;
-stumpjumper fsr comp
-cube stereo pro
cosa pensate???
 

Farmer

Biker serius
Essendomi innamorato, dopo averle viste e provate di persona, nella mia micro esperienza posso dirti ( forte del fatto che nessuno si è mai lamentato ) prendi la stumpjumper fsr comp. La nuova ha escursione 140 ant. e post. pesa 12 kg e qualcosa ed è molto bella.
 

mauri1965

Biker popularis
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo, ma ultimamente vi ho letto spesso...., anche se ho letto parecchi commenti negativi, in particolare sulla componentistica della Stumpjumper FSR Elite, ho deciso di acquistarla :pirletto:, non ho ancora fatto molti km in quanto l'ho ritirata una settimana fa, però ho all'attivo 4 uscite, di cui 2 Finale Ligure (percorso Ponti Romani e 24 ore enduro).

Le uniche modifiche apportate sono state le manopole, le coperture ant. Maxxis Ignitor 2.35 e post. High Roller Semi Slick 2.35, più un reggisella KS con comando remoto.

Premesso che arrivo da una front Scott Scale 30, sono rimasto particolarmente impressionato dalla resa in salita, la capacità di superare gli ostacoli è veramente pregevole, anche su salite particolarmente ripide, pur percependo la leggerezza dell'anteriore (anche a causa dell'impossibilità di regolare l'estensione della forcella), si sale bene, gli unici problemi ci sono su salite al limite del pedalabile....:specc: ma li avevo anche con la Scale...non ho particolari rimpianti rispetto alla front, anche i tempi di percorrenza di alcuni tratti sono in linea con quelli della bici precedente, inoltre sensazionale la qualità del carro posteriore e dal funzionamento del sistema Brain. In discesa mi aspettavo faville e forse per questo sono rimasto meno impressionato, ma probabilmente devo capire meglio come guidarla, perchè seppur soddisfatto, nei tratti estremamente tecnici, tipo sentiero in discesa facevo fatica a farla girare...:paur:

Una cosa strana è un leggero rumore al freno anteriore in frenata, come se toccassero le punte del disco. :nunsacci:

Per quel che mi riguarda sono soddisfatissimo dell'acquisto.....averla presa prima......
 

ronzino

Biker superis
25/5/09
359
4
0
58
almè(bg)
Visita sito
Bike
Specy -ibjs.
ue ragasss!io con là mia stumpjamper fsr carbon mi diverto un sacco sia di giorno che di notte!!!!!!!!!!!!!!!!!:hahaha:
 

Allegati

  • DSC02153.jpg
    DSC02153.jpg
    60,7 KB · Visite: 28

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo