OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ok aggiunto il building tool: ok però aggiunge una etichetta generica building=yes, ovvero per edifici generici..
vedo che anche in questo caso sono i 4 nodi più l'insieme degli stessi..

Il triangolino che dici non capisco quale: ma vedo che tu hia una barra laterale bella pompata, e dai pian piano aggiungerò anche io le estensioni che mi serviranno ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
prima della tua risposta ho disegnato questa struttura mancante..
Vedi l'allegato 445790

come si vede alla fine io ho disegnato 4 nodi.. ma ne elenca 5
(ovvero i 4 nodi, più l'insieme del percorso formato dai 4 nodi stessi)

adesso provo i tuoi suggerimenti
...per farla quadrata o rettangolare cliccaci sopra e premi d
...ti elenca i 4 nodi e il quadrilatero...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Immagine 2021-04-09 172408.jpg

...volendo si può avere anche la vista da mapilary del punto selezionato...slegando 'immagine e usarla su un secondo monitor
...poi dipende da cosa vuoi fare...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
si certo, ma intendevo che se usassi il tool e disegno l'edificio, abbiamo già l'etichetta building=yes..
poi vabbè basterebbe aggiungere una building=pincolappino ed eliminare la building=yes..

ottimo anche vedere l'immagine del tratto selezionato ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
si ma non è un problema, era per capire circa i tempi. ;-)

Immagino che un mappatore, quando un altro utente gli modifica un oggetto, venga avvisato in qualche modo giusto?
...
...no non vieni avvisato ma puoi usare alcuni strumenti per tenere sotto o cchio le modifiche di un dato territorio....come faccio io usando ad esempio questo


...come ad esempio cercare le modifiche di un singolo utente nel mio caso

 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
aria.. :duello:
i miei dubbi non erano sul software, josm lo trovo abbastanza facile ;-)

a fine io ho disegnato 4 nodi.. ma ne elenca 5
(ovvero i 4 nodi, più l'insieme del percorso formato dai 4 nodi stessi)
ti ripeto che per quello che fai e per cominciare è meglio iD.
Non mi pare che da quello che dici e chiedi josm faccia per te, rischi solo di far casini per l'eccesso di info che dà josm.
Tutti i problemi e le domande che hai non le avresti nemmeno avute se avessi usato iD.
Stai cercando di fare scuola guida con un TIR da 40 tonnellate, con tutti i problemi che questo comporta.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
si scratera, il primo metodo che hai elencato è quello che sto usando per vedere le modifiche della mappa che vedo a display, ok dai può andar bene

aria, invertiamo le cose: perchè dovrei guidare una fiat Duna, quando ho a disposizione una Ferrari?
:}}}:
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: digt and scratera

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ma non cambia nulla o sbaglio, almeno sto facendo delle prove...
Si ho visto che era selezionata la PCN e non il livello dati, ma quando si disegna io credo che venga
messo sul livello dati anche se non selezionato: infatti se provo a deselezionare il livello mappa, non sparisce l'edificio disegnato...
Oppure mi sfugge qualcosa?
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ah ok...

comunque vedo gente che mappa da centinaia di km di distanza, mettendo come source strava e similari..
con oggetti che sono scostati parecchio, per non parlare di certi nomi farlocchi..

Non capisco la mania di mappare.. se non si è certi di quello che si vada a fare..
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
aria, invertiamo le cose: perchè dovrei guidare una fiat Duna, quando ho a disposizione una Ferrari?
:}}}:
perchè se non hai la patente ma solo il foglio rosa, guidare una ferrari è pericoloso e inutile.
perchè se devi andare all'angolo a comprare il giornale, la ferrari è ridicola, la usano solo gli esibizionisti.
perchè se devi fare la spesa, la ferrari non ha bagagliaio, la duna si.

in altre parole, se uno vuole complicarsi la vita perchè usa subito la cosa più grossa, complicata e costosa che trova, per me si cerca (e magari crea) dei problemi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io trovo potenzialmente pericoloso l'uso di strumenti troppo "facili" per l'input di dati in un progetto cooperativo come OSM, perchè si aumenta il rischio della mappatura ACDC. Basta vedere le migliaia di punti inseriti tramite le app che lo consentono che ammorbano/hanno ammorbato le città turistiche, con piazze descritte decine di volte in lingue varie in punti sbagliati perchè "non ci vuole nulla".

Per cui capisco che la facilità d'uso dello strumento aumenti il numero di mappatori. Ma ci dev'essere un livello di sufficiente equilibrio tra sapere quello che si sta facendo e il farlo "tanto per".
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
esatto, si torna al punto di partenza: fosse per me non permetterei una mappatura semplice tramite login al sito osm.
Con josm invece una persona deve essere già più invogliata nel progetto, perchè c'è da installare il software, imparare ad usarlo ecc..

x aria: ma cosa ti ha fatto di male josm? guarda che nun te magna è... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: scratera

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
intendevo che mappano solo da remoto basandosi sulle immagini staellitari; iols e mappo ho anche dei riferimenti (anzi più..) gps...

Ma queste strava si possono vedere in josm? (intendo a gratiss..)
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
intendevo che mappano solo da remoto basandosi sulle immagini staellitari; iols e mappo ho anche dei riferimenti (anzi più..) gps...

Ma queste strava si possono vedere in josm? (intendo a gratiss..)
Anche se hai più tracce GPS, le StravaHeatmap sono sempre più accurate. Sono in sostanza l'unione di centinaia o migliaia di tracce GPS contribuite dalla comunità. Inoltre Strava ha dato il permesso esplicito per l'utilizzo in OpenStreetMap.

Si possono usare gratis, basta avere un account gratuito Strava. Ma è un poco complicato da configurare, e la configurazione va rifatta ogni due settimane. Si possono usare sia in JOSM che ID. Qui ci sono le istruzioni per JOSM: https://nuxx.net/blog/2020/05/24/high-resolution-strava-global-heatmap-in-josm/

Questo è un esempio di quello che si vede. La colorazione rossa/gialla indica la presenza di passaggi su Strava. Più il colore è marcato, più passaggi ci sono. Di solitò risulta in una striscia colorata di circa 5metri di larghezza. Se una traccia GPS esce da questa striscia è sicuramente sbagliata (almeno in quel tratto)

Nota che sono presi in considerazione solo i passaggi degli ultimi due anni, si può quindi anche capire se un sentiero è praticabile e quanto è frequentato.


stravaheatmap.png
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ah ok grazie, quindi strava sarbbe una mappa di tracce gps degli iscritti (immagino più mtbiker che escursionisti); il fatto che vada rifatta la configurazione ogni due settimane... mi frena però, sono pigra...
Per le satellitari su quale ti affidi? più sopra dicevamo che le PCN sono le più affidabili (esri mi sembra scostata qualche metro)...
 

Classifica mensile dislivello positivo