OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
bo prima non prendeva la note adesso si
Ho messo etichette a caso:
pallino.png

Quindi la description resterà elencata come le altre etichette e forse la note andrà come hai detto tu appena sotto Version in alto...

Mi guarderò vari oggetti della osm, vedendo la loro scheda cosa elenca, così forse imparerò meglio sull'uso di etichette, note ecc
Quello che ho capito è che sulla mappa esce il name e la ele (se trattasi di cima)
;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..se clicchi invia viene caricato tutto ma in mappa osm se non fai una ricerca comparira solo natural e il name
...mentre le ele compare solo ad esempio in basecamp se durante la compilazione della mappa viene incluso anche il tag elevation...tutti gli altri restano nel data base a dispisizione di chi vuol cercare e visualizzare quei dati......il tag descrizione può essere utile per descrivere un elemento...ad esempio un sentiero inagibile per spiegare perchè è inagibile....causa ad esempio la tempesta vaia de qualche anno fa.......
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
...ciao..la mappatura è libera...il mio consiglio è usare josm su cui prima caricare la traccia in formato gpx e poi importare i dati osm...quindi disegnare sopra alla mappa e mai usare la funzione importare dati gpx direttamente nel data base di osm...
ciao scusa ma perchè è meglio usare josm ?
io di solito carico un tracciato e poi faccio modifica con ID nel browser
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..id e comodo se devi fare delle modifiche veloci tipo aggiunta o modifica tag...per tutto il resto josm e più completo e funzionale
...se poi cominci a fare modifiche di questo tipo


...muoviti sui piani 3d per capire cosa vien fatto


...muoviti sui piani dell'edificio

...con id diverebbe ingestibile e complicatissimo poterlo fare e josm ha dalla sua che puoi lavorare off line e caricare solo al momento che decidi te anche se sconsiglio vivamente salvare il lavoro sul pc e aspettare giorni prima di caricare le modifiche...anche se poi josm ti avviserebbe se son state fatte modifiche nel frattempo....oltre che avere tutti i tag a portata di mano....anche molti che id non considera....
 
Ultima modifica:

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
aggiungo che usare josm.. fa sentire anche un dilettante un attimo più professionale ;-)
Ma ID starebbe per..? (si riferisce all'usare osm web per mappare?)

La ele esce sulla mappa osm online, se guardi ogni peak la quota è riportata.

Ho guardato quel link sul sentiero della pace: ok hanno messo una etichetta Note ed esce elencata con le altre etichette
(ammazza quante etichette ha quel sentiero? bel lavoro); e quindi però, tornando al mio dubbio di qualche messaggio fa, la dicitura "aggiornamento Roncone" appena sotto Versione, come l'hanno messa? (non Note di certo..)

In noccioline, se io aggiungo una piccola cimetta, e voglio che l'utente finale possa leggere una nota del tipo: punto panoramico sul lago d'Iseo, quale modalità sarebbe più indicata? Mi sono persa tra etichette, note, description..

;-)
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
..id e comodo se devi fare delle modifiche veloci tipo aggiunta o modifica tag...per tutto il resto josm e più completo e funzionale
...se poi cominci a fare modifiche di questo tipo


...muoviti sui piani 3d per capire cosa vien fatto


...muoviti sui piani dell'edificio

...con id diverebbe ingestibile e complicatissimo poterlo fare e josm ha dalla sua che puoi lavorare off line e caricare solo al momento che decidi te anche se sconsiglio vivamente salvare il lavoro sul pc e aspettare giorni prima di caricare le modifiche...anche se poi josm ti avviserebbe se son state fatte modifiche nel frattempo....oltre che avere tutti i tag a portata di mano....anche molti che id non considera....
ah mi qui siamo su un altro livello

cioè io di solito mi limito a creare o modificare le tracce, ma agli edifici oppure agli alberi non ci avevo proprio pensato.....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ah mi qui siamo su un altro livello

cioè io di solito mi limito a creare o modificare le tracce, ma agli edifici oppure agli alberi non ci avevo proprio pensato.....
...e comunque Josm anche per i sentieri ti propone tag che id manco si sogna...a cominciare dal fatto che possa essere percorso da MTB e di che tipo e che livello di difficoltà per MTB sia in salita che in discesa...larghezza tipo di terreno se e percorribile da due bike appaiate...difficoltà per chi cammina a piedi...tipo di segnaletica CAI ha...etc...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
se go capit... ma se poi sulla mappa tutte queste etichette nun se vedono :balla-co:

direi che l'etichetta note può andar bene per segnalare qualcosa in merito al luogo
mi leggo bene la parte di wiki relativa a tutte le etichette ;-)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
...e comunque Josm anche per i sentieri ti propone tag che id manco si sogna...a cominciare dal fatto che possa essere percorso da MTB e di che tipo e che livello di difficoltà per MTB sia in salita che in discesa...larghezza tipo di terreno se e percorribile da due bike appaiate...difficoltà per chi cammina a piedi...tipo di segnaletica CAI ha...etc...
mi sa che non usi ID da anni... ci sono tutti i tag che dici... ;-)
è molto completo, semplice e veloce. josm è piuttosto incasinato, l'ho usato solo raramente e per funzioni che poi alla fine sono state aggiunte anche a ID...
Di gran lunga preferibile ed immediato.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

..e poi id ti offre subito anche queste scelte ad esempio quandi mappi un sentiero a livello mtb
...comunque sei libero di usare quello che vuoi però poi se vedi che qualcuno spostera quello che mappi perchè usando bing gli oggeti risultano traslati non offenderti
Immagine 2021-03-29 192649.jpg

Immagine 2021-03-29 192736.jpg

Immagine 2021-03-29 192756.jpg
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito

..e poi id ti offre subito anche queste scelte ad esempio quandi mappi un sentiero a livello mtb
...comunque sei libero di usare quello che vuoi però poi se vedi che qualcuno spostera quello che mappi perchè usando bing gli oggeti risultano traslati non offenderti
Vedi l'allegato 442551
una discussione di più di 10 anni fa è un'era geologica fa...

quanto ai tag, li metto normalmente anche in ID. Ripeto: forse non usi ID da troppi anni :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...Bing ha le immagini traslate da sempre...dopo come ti ripeto...sei libero di fare quello che vuoi...ma id non è nemmeno da mettere in confronto con Josm ritenuto da tutti i mappatori lo strumento leder.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
...e comunque Josm anche per i sentieri ti propone tag che id manco si sogna...a cominciare dal fatto che possa essere percorso da MTB e di che tipo e che livello di difficoltà per MTB sia in salita che in discesa...larghezza tipo di terreno se e percorribile da due bike appaiate...difficoltà per chi cammina a piedi...tipo di segnaletica CAI ha...etc...
intendi questo ?
io ho messo 'designato bicycle' e poi vedo mtb scale ma non so la classifica.
larghezza lo vedo.
terreno si può mettere 'ciottoli' che su ID non c'è, e c'è anche il livello di smothness.
se percorribile da 2 mtb non lo vedo, infatti vorrei mettere singletrack.
tipo cai non si vede.
1617053118299.png
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... Josm va configurato a proprio piacere...a secondo di cosa si preferisce mappare...
...io posso solo suggerire come fare andando in preferenze < etichette preimpostate e sceglindo quello che aggrata
..ad esempio per la mtb si può attivare mtb tagger mentre per mappare i sentieri cai attivare CAI...ultimamente torna utile covid-19 per aiutare a mappare i siti covid e le varie prescrizioni...ad esempio per i sentieri sat esiste una estensioni da caricare direttamente sul pc
...nelle estensioni io trovo utile l'aiuto di fixaddress per mappare i numeri civici...l'estensioni di kendz3d per visualizzare le modifiche 3d o building generalization per aiutare nella mappatura degli edifici....consiglio directdownload e directupload per caricare e scaricare i tracciati gpx presenti nel data base di osm....comodo è l'aiuto per mappare e divieti di svolta a secondo di cosa si preferisce mappare....o reltoolbox per la creazione delle relazioni e super relazioni ma qua entriamo in un mondo abbastanza complesso....
...per tutto il resto esiste la wiki ad esempio per le difficolta mtb
...etc...
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
mi sa che non usi ID da anni... ci sono tutti i tag che dici... ;-)
è molto completo, semplice e veloce. josm è piuttosto incasinato, l'ho usato solo raramente e per funzioni che poi alla fine sono state aggiunte anche a ID...
Di gran lunga preferibile ed immediato.
Concordo con Aria, ho sempre usato ID, quando ho provato a passare a josm ci ho perso troppo tempo e ho abbandonato.
JOSM ha una curva di apprendimento più alta, se uno mappa una tantum è più il tempo che perde a ricordarsi i vari comandi e le operazioni da fare che a fare la modifica stessa, se invece lo usi tutti i giorni è un'altro discorso.
..id e comodo se devi fare delle modifiche veloci tipo aggiunta o modifica tag...per tutto il resto josm e più completo e funzionale
...se poi cominci a fare modifiche di questo tipo


...muoviti sui piani 3d per capire cosa vien fatto


...muoviti sui piani dell'edificio

...con id diverebbe ingestibile e complicatissimo poterlo fare e josm ha dalla sua che puoi lavorare off line e caricare solo al momento che decidi te anche se sconsiglio vivamente salvare il lavoro sul pc e aspettare giorni prima di caricare le modifiche...anche se poi josm ti avviserebbe se son state fatte modifiche nel frattempo....oltre che avere tutti i tag a portata di mano....anche molti che id non considera....
Con ID ho tranquillamente mappato in 3D (con forme varie in altezza, strade che passano sotto edifici and co) tutti gli edifici nei dintorni di casa.
Che poi tramite JOSM, attraverso qualche plugin, avrei avuto la vita agevolata posso crederci, ma facendolo nel tempo morto e sporadicamente non ho nemmeno troppa voglia di imparare da zero come usarlo (già ci sono le key da studiare) se tramite ID da qualsiasi browser posso fare le modifiche che voglio :D
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
mannaggia ragazzi, se metto insieme il tempo che ho passato sopra josm non arrivo a 2 ore, e so già usarlo almeno quanto si possa usare ID. Non parliamo poi tutte le mappe che si possono visionare sotto gli oggetti osm... solo quello varrebbe il gioco.
Con josm si possono importare foto scattatu lungo una traccia; poi si vedono le pcn, notevolmente emglio delle bing...
Poi ognuno è libero di usare quel che gli pare: chi la Ferrari e chi l'arna... :balla-co:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica mensile dislivello positivo