OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Esatto scatera, sono stato poco preciso. Stiamo aggiungendo i tag corretti (private, permissive, etc)... laddove troviamo cancelli e proprietari non tolleranti, in corrispondenza del nodo del cancello stiamo interrompendo le linee, in modo che i vari sw non considerino quei sentieri come "passanti"... in più stiamo studiando i tag specifici per la MTB, che quaggiù mancano del tutto... Il socio è il referente cartografia del CAI Bari, quindi è abbastanza skillato. Io sono quello che ha i sentieri in testa :D
...in josm esiste un comodo comando che aiuta nella compilazione dei tag appropirati per la mtb

Immagine 2020-11-16 171904.jpg

..basta andare su preimpostati<preferenze<mtbtagger e importarlo nel riquadro a sx e dare ok

Immagine 2020-11-16 172417.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker and kikhit

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Dovrei, per la prima volta, inserire un piccolo pezzo di sentiero per ora inesistente sulla mappa openstreet, e dovrei inserire anche una cimetta
dove arriva appunto questo sentiero.
L'unica cosa che ho fatto fino ad ora, è di essermi registrata ;-)
Ho letto la guida wiki ma caspita non è intuitiva, ma per ora vorrei capire un paio di cose che non mi tornano:
a) vedo che la maggior parte delle tracce è fatta di segmenti retti, insomma io quando vedo le mie tracce ad esempio in basecamp, la traccia è più armonica, segue fedelmente il percorso: è un limite di openstretmap? oppure posso inserire anche tracce con molti punti gps, in modo che sia più precisa?
b) ho visto qui in zona, un sentiero che non è molto preciso, e il nome di un luogo non completo: ma io, nuova utente, posso dalla mattina alal sera sostituire quella traccia con una mia più precisa? chi ha messo la precedente, non potrebbe incazz@rsi? :-)
vediamo se riesco ad iniziare...
grazie
Rampy
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Dovrei, per la prima volta, inserire un piccolo pezzo di sentiero per ora inesistente sulla mappa openstreet, e dovrei inserire anche una cimetta
dove arriva appunto questo sentiero.
L'unica cosa che ho fatto fino ad ora, è di essermi registrata ;-)
Ho letto la guida wiki ma caspita non è intuitiva, ma per ora vorrei capire un paio di cose che non mi tornano:
a) vedo che la maggior parte delle tracce è fatta di segmenti retti, insomma io quando vedo le mie tracce ad esempio in basecamp, la traccia è più armonica, segue fedelmente il percorso: è un limite di openstretmap? oppure posso inserire anche tracce con molti punti gps, in modo che sia più precisa?
b) ho visto qui in zona, un sentiero che non è molto preciso, e il nome di un luogo non completo: ma io, nuova utente, posso dalla mattina alal sera sostituire quella traccia con una mia più precisa? chi ha messo la precedente, non potrebbe incazz@rsi? :-)
vediamo se riesco ad iniziare...
grazie
Rampy
Ciao, ti consiglio di entrare nel gruppo di telegram di OSM italia e fare tutte le domande li, ci sono utenti che sapranno risponderti ad ogni possibile domanda. Anche se la wiki rimane sempre la base per partire.
Per le tue domande:
a) Credo si possa avere una precisione infinitesimale, ma ai fini della mappa è abbastanza inutile ed uno spreco di memoria fare un punto ogni metro anche se c'è una curvetta di pochi gradi. Se per dire una rotonda la spezzo in 8 segmenti non si arrabbia nessuno, si capisce che è una rotonda (anche se in questo particolare caso c'è il tool di ID che crea in automatico la rotonda con un sacco di punti). E parlando di sentieri è un attimo che casca un albero, viene un frana, ecc ecc e il percorso un minimo cambia, quindi avendo troppo dettaglio rischi che dopo due-tre stagioni hai una traccia completamente sbagliata.
b) Non si arrabbia nessuno a meno che non ti metti a piallare cose senza motivare ahahah Fino a che si forniscono maggiori dettagli o aggiunte perchè lamentarsi? :D Più che altro se la vuoi sostituire non dimenticarti di rimettergli tutti i tag che aveva prima, altrimenti modificala a mano nei punti che non ti sembrano precisi, in questo modo non perderai i tag precedentemente usati. Per i nomi considera che esiste il tag alt_name dove magari puoi fornire nomi alternativi, abbreviazioni locali e cose simili, in modo che sia ricercabile anche cosi.

Per quanto riguarda la cima invece non ti so dire, meglio che chiedi sul gruppo :)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie lord, no vabbè non uso telegram e similari ;-)
in effetti troppi punti non vanno bene, ma vedo certe tracce che sono dei zig-zag inguardabili.
Farò un compromesso!
Per la questione di una traccia sostituita, dipende dalla permalosità dell'utente ;-)
Per il resto debbo solo inserire il nome di una baita, e una cimetta non ancora inserita in mappa.
Per ora ho capito che potrei fare tutto dal web senza bisogno del software menzionato nella guida; anche perchè la mia traccia è gia precisa e modificata con basecamp guardandola sopra la osm appunto
Per i tag: devo capire cosa siano, in anni che uso garmin, tracce, software per mappe, mai sentito aprlare di sta roba, saranno nati con le odiosissime app :-)
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dovrei, per la prima volta, inserire un piccolo pezzo di sentiero per ora inesistente sulla mappa openstreet, e dovrei inserire anche una cimetta
dove arriva appunto questo sentiero.
L'unica cosa che ho fatto fino ad ora, è di essermi registrata ;-)
Ho letto la guida wiki ma caspita non è intuitiva, ma per ora vorrei capire un paio di cose che non mi tornano:
a) vedo che la maggior parte delle tracce è fatta di segmenti retti, insomma io quando vedo le mie tracce ad esempio in basecamp, la traccia è più armonica, segue fedelmente il percorso: è un limite di openstretmap? oppure posso inserire anche tracce con molti punti gps, in modo che sia più precisa?
b) ho visto qui in zona, un sentiero che non è molto preciso, e il nome di un luogo non completo: ma io, nuova utente, posso dalla mattina alal sera sostituire quella traccia con una mia più precisa? chi ha messo la precedente, non potrebbe incazz@rsi? :-)
vediamo se riesco ad iniziare...
grazie
Rampy
...ciao..la mappatura è libera...il mio consiglio è usare josm su cui prima caricare la traccia in formato gpx e poi importare i dati osm...quindi disegnare sopra alla mappa e mai usare la funzione importare dati gpx direttamente nel data base di osm...quando disegni sopratutto in caso di sentieri il primo punto deve anche contenere l'eventuale strada/sterata/sentiero a cui va a collegarsi....sta a te decidere il gardo di precisione io uso per esempio avere sempre 2/3 tracce gpx prima di disegnare in maniera di poter valutare meglio la situazione...per consiglio basta chiedere nelle wiki
...se vuoi puoi dirci cosa hai fatto anche qua e valutiamo assieme il lavoro svolto...è vero magari è frustrante vedere il proprio lavoro modificato ma se è modificato in meglio nessuno si offende...
..icoa e buon lavoro mi trovi anche sulla wiki oppure qua https://www.openstreetmap.org/user/scratera
...consiglio usa josm ti pongo l'esempio di come fare a taggare una sterata ad esempio..selezioni la traccia in questione e

Immagine 2021-03-16 183717.jpg

...quindi selezionando strada sterrata si apre questa finestra di dialogo in cui semplicemente scegli cosa inserire

Immagine 2021-03-16 183744.jpg

...stesso discorso per qualsiasi altro oggetto..
...per la cima guarda qua https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:natural
...ma trovi già tutto preinpostato nei predefiniti di josm
...ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie scratera, è un piacere risentirti ;-) ; ultimamente passo poco di qua in quanto ho limitato l'uso della mtb..vabbè.
nei prossimi giorni, quando finalmente potrò essere a casa, ci studio sopra; ok vada per quel software, dai lo provo.
Farò poi sapere qui i miei progressi
ciao, Rampy
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
grazie lord, no vabbè non uso telegram e similari ;-)
in effetti troppi punti non vanno bene, ma vedo certe tracce che sono dei zig-zag inguardabili.
Farò un compromesso!
Per la questione di una traccia sostituita, dipende dalla permalosità dell'utente ;-)
Per il resto debbo solo inserire il nome di una baita, e una cimetta non ancora inserita in mappa.
Per ora ho capito che potrei fare tutto dal web senza bisogno del software menzionato nella guida; anche perchè la mia traccia è gia precisa e modificata con basecamp guardandola sopra la osm appunto
Per i tag: devo capire cosa siano, in anni che uso garmin, tracce, software per mappe, mai sentito aprlare di sta roba, saranno nati con le odiosissime app :-)
Grazie
ahahah no i tag non sono per le app, i tag in questo caso rappresentano l'oggetto che stai creando. Esiste un tag praticamente per ogni cosa e combinandoli vengono fuori gli oggetti giusti, servono a far lavorare tutti i software che utilizzano OSM. Parlando puramente di MTB esistono i tag per la difficoltà di salita o discesa di un certo percorso, il tipo di terreno, la larghezza, il dislivello, ecc ecc ecc
Trovi tutto sulla wiki, anche se in italiano non sempre è tradotto o è completo.

...ciao..la mappatura è libera...il mio consiglio è usare josm su cui prima caricare la traccia in formato gpx e poi importare i dati osm.
JOSM di primo utilizzo mi farebbe desistere all'istante dal contribuire, troppo complesso, a maggior ragione se ci sono difficoltà nel consultare la wiki (non vuole essere una offesa, è normale all'inizio). Partirei con il semplice ID direttamente da browser su OSM, alla fine ha praticamente tutto a portata di pochi click.

Consiglio anche la app per telefono StreetComplete per contribuire alle mappe in maniera semplice, guidata e velocissima :D
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ho iniziato a installare josm per ora.
Inizialmente ero spaesata.. poi dopo 30 minuti mi sono orientata almeno nel verso giusto ;-)
Per ora ho fatto solo delle prove, tanto ho capito che finchè non si fà invia sul database non succede nulla.
Inserire una cima:
.importo il wp della cima
.carico il pezzo di osm di quella zona ristretta
.faccio un nodo dove ho il wp della cima
.ora posso inserire il tag natural=peak
.posso poi compilare la scheda con le info che voglio (quota ecc..)
.per ora mi sono fermata qui..
.Adesso rimarrebbe di caricare sul database questa cima
.se non sbaglio però devo prima cancellare il wp gpx importato, altrimenti forse carica anche quello sul database..

E dai ho mosso i primi passi..
;-)
 
  • Love
Reactions: scratera

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho iniziato a installare josm per ora.
Inizialmente ero spaesata.. poi dopo 30 minuti mi sono orientata almeno nel verso giusto ;-)
Per ora ho fatto solo delle prove, tanto ho capito che finchè non si fà invia sul database non succede nulla.
Inserire una cima:
.importo il wp della cima
.carico il pezzo di osm di quella zona ristretta
.faccio un nodo dove ho il wp della cima
.ora posso inserire il tag natural=peak
.posso poi compilare la scheda con le info che voglio (quota ecc..)
.per ora mi sono fermata qui..
.Adesso rimarrebbe di caricare sul database questa cima
.se non sbaglio però devo prima cancellare il wp gpx importato, altrimenti forse carica anche quello sul database..

E dai ho mosso i primi passi..
;-)
Il waypoint o la traccia che hai usato per ricalcare i punti o i percorsi non vengono salvati da JOSM nel database, ma per tua sicurezza basta eliminare i livelli che li contengono:

1616241556551.png

li evidenzi e clicchi sul bidone...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...la traccia o il waypoint registrati vengono caricati in osm solo se Immagine 2021-03-20 152714.jpg

...fai tasto dx e scegli converti in livello dati e poi li invii....quindi se non fai ciò vai tranquilla invierai solo quello che hai disegnato con i suoi tag appositi... :prost:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie scartera e sembola, ok adesso ho capito come funziona a grandi spanne
Vedrò di capire meglio quando e come usare più livelli, come caricare nuove mappe (la igm ad esempio) e via discorrendo
pian piano ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
IGM salvata nelle mappe, semplice; vedo però che quasi tutte le mappe che apro, mi dice in alto questo messaggio

josm.png

Ma non dovrebbero essere già calibrate le mappe come la igm, oppure le ortofoto già presenti in josm?
Anche perchè spesso le tracce gpx possono anche sballare di 10-20 mt, non credo sia il massimo usare le tracce per allineare una mappa..
:-(
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
IGM salvata nelle mappe, semplice; vedo però che quasi tutte le mappe che apro, mi dice in alto questo messaggio

Vedi l'allegato 439998

Ma non dovrebbero essere già calibrate le mappe come la igm, oppure le ortofoto già presenti in josm?
Anche perchè spesso le tracce gpx possono anche sballare di 10-20 mt, non credo sia il massimo usare le tracce per allineare una mappa..
:-(
Sono calibrate, ma essendo realizzate con una tecnica particolare hanno errori di prospettiva, specialmente su terreno inclinato. Se proprio si devono usare (es. per mappare boschi, campi, vigne o simili) conviene allinearle su elementi certi (per quanto possono esserlo...).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...preferisco usare principalmente le ortofoto del portale cartografico nazionale ovvero le pcn 2012 in questo caso...anche qua esce la scritta di allinearle ma in questo caso ritengo opportuno tralasciare la richiesta...cosa che non faccio usando ad esempio le altre ad esempio le BING

Immagine 2021-03-21 093927.jpg

...in questo caso cliccando sul livello si apre la finestra didialogo

Immagine 2021-03-21 094047.jpg

..e scegliendo nuovo scostamento col topolino sposti la mappa posizionando ad esempio gli edifici allineandoli con gli edifici esistenti in osm...

Immagine 2021-03-21 094645.jpg
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
le immagini aeree attuali che ho per ora in josm sono:
imm aeree.png

Tra queste quindi se non ho capito male, le pcn2012 potrebbero essere abbastanza calibrate già di suo?
Mentre le Bing ad esempio non molto?
Oltre alle pcn2012, abbiamo altre mappe che abbiano un punto di partenza accettabile?
Da quello che dici tu, io dovrei calibrare le mappe di josm basandomi su oggetti osm già presenti sulla mappa; ma se ad esempio chi ha mappato quegli oggetti non è stato preciso? io gli vado a ruota?
E per finire: se calibro in josm una mappa, spostandola con il mouse, resta poi così sempre? Posso tornare a come era originale?
capito questo credo che possa procedere a mappare :babb:
thanks

ps: la logica direbbe che il sentiero che mappo parta da un sentiero/strada già mappata, mentre l'arrivo sulla cima la posos lasciare a se stante senza arrivare sulla piramide del simbolo della cima stessa...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le PCN in linea di teoria sono più affidabili a livello di georeferenziazione, ma il punto è che la tecnica utilizzata per tutte le ortofoto crea inevitabilmente degli errori di prospettiva (se ci fai caso, alcuni edifici appaiono ripresi in diagonale, e non esattamente in verticale).

Insomma, le ortofoto vanno bene come elemento aggiuntivo ma non devono essere date per "certe", se non altro perchè possono non essere recentissime e nel frattempo il territorio ha subito cambiamenti.

La calibrazione non viene memorizzata e quindi va ripetuta.
 

Classifica mensile dislivello positivo