OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
ho installato JOSM per aggiornare le OSM con dei sentieri/sterrate non caricate sulla mappa, dopo un po' di tribolare sono riuscito a creare una traccia in josm e caricarla sul server ma ho diversi dubbi:

1) quanto tempo ci vuole per trovare la mia modifica nel file da scaricare delle openmtbmaps - italy? normalmente visualizzo le OpenMTBmaps in BASECAMP

2) come si fa a vedere nello stesso formato di basecamp i segmenti di JOSM? per esempio un pezzo che in JOSM è contrassegnato come "higway - path" in josm lo vedo tratteggiato di colore verde chiaro e molto sottile, in basecamp la stessa traccia la vedo come riga continua e di colore marrone....(come preferenze disegno mappa ho selezionato il predefinito josm)

3) per creare un nuovo pezzo in josm partendo da una propria traccia, è necessario sempre (leggevo il post di fabrylorenz) importare la traccia e poi creare il pezzo nuovo a manina seguendo la traccia? non è possibile importare la traccia in altri modi senza doverla creare nodo per nodo?

grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho installato JOSM per aggiornare le OSM con dei sentieri/sterrate non caricate sulla mappa, dopo un po' di tribolare sono riuscito a creare una traccia in josm e caricarla sul server ma ho diversi dubbi:

1) quanto tempo ci vuole per trovare la mia modifica nel file da scaricare delle openmtbmaps - italy? normalmente visualizzo le OpenMTBmaps in BASECAMP

2) come si fa a vedere nello stesso formato di basecamp i segmenti di JOSM? per esempio un pezzo che in JOSM è contrassegnato come "higway - path" in josm lo vedo tratteggiato di colore verde chiaro e molto sottile, in basecamp la stessa traccia la vedo come riga continua e di colore marrone....(come preferenze disegno mappa ho selezionato il predefinito josm)

3) per creare un nuovo pezzo in josm partendo da una propria traccia, è necessario sempre (leggevo il post di fabrylorenz) importare la traccia e poi creare il pezzo nuovo a manina seguendo la traccia? non è possibile importare la traccia in altri modi senza doverla creare nodo per nodo?

grazie

  1. le mappe di openmtbmap vengono aggiornate settimanalmente e rilasciate di norma il venerdi...quindi si suppone che carichi i dati reali presenti in osm al giovedi mentre in osm http://www.openstreetmap.org/#map=17/45.94794/11.02854 di norma se non sono cose complesse in un paio di ore compaiono
  2. la renderizzazione è fatta da chi sviluppa le mappe e openmtbmap usa questo schema https://openmtbmap.org/it/about-2/map-legend/ ...quando tu carichi qualcosa lo tagghi con delle info e sono queste info che poi decidono come visualizzarle nelle varie mappe...nelle mie i colori e le forme sono completamente diverse dalle openmtbmap
  3. si puo con un comando portare tutta la tracia in osm...ma se la traccia passa già anche su altre strade o sentieri creeresti un doppione...non collegheresti le nuove tracce alle vecchie impedento di fatto poi la navigazione sulle mappe createe sopratuto disegnando a mano puoi al limitere mediare anche con le pcn del servizio cartografico nazionale...se non sono collegate sia basecamp che il garmin non le possono vedere collegate e farti passare....per di più a mio giudizio è preferibile avere più tracce a disposizione prima di caricare in osm in maniera di poter mediare fra le varie info e creare qualcosa di più preciso...
image.php
....o-o....
..se vuoi dicci dove hai modificato che controlliamo e ti suggeriamo cosa cambiare dopo che ci hai spiegato cosa hai fatto...o-o..e cosa c'è nella realtà
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
[*] le mappe di openmtbmap vengono aggiornate settimanalmente e rilasciate di norma il venerdi...quindi si suppone che carichi i dati reali presenti in osm al giovedi mentre in osm http://www.openstreetmap.org/#map=17/45.94794/11.02854 di norma se non sono cose complesse in un paio di ore compaiono

subito dopo che ho caricato le modifiche, ho chiuso JOSM, riaperto e riscaricato la parte interessata, e vedevo già la mia modifica. OK per le openmtbmaps

scratera ha scritto:
[*]la renderizzazione è fatta da chi sviluppa le mappe e openmtbmap usa questo schema https://openmtbmap.org/it/about-2/map-legend/ ...quando tu carichi qualcosa lo tagghi con delle info e sono queste info che poi decidono come visualizzarle nelle varie mappe...nelle mie i colori e le forme sono completamente diverse dalle openmtbmap

scusa, non ho capito quindi come faccio a vederle uguali in basecamp e josm? o non è possibile?

scratera ha scritto:
[*]si puo con un comando portare tutta la tracia in osm...ma se la traccia passa già anche su altre strade o sentieri creeresti un doppione...non collegheresti le nuove tracce alle vecchie impedento di fatto poi la navigazione sulle mappe createe sopratuto disegnando a mano puoi al limitere mediare anche con le pcn del servizio cartografico nazionale...se non sono collegate sia basecamp che il garmin non le possono vedere collegate e farti passare....per di più a mio giudizio è preferibile avere più tracce a disposizione prima di caricare in osm in maniera di poter mediare fra le varie info e creare qualcosa di più preciso...

io di solito mi creo manualmente i giri, non li faccio creare a basecamp, se è questo che intendi, comunque capisco sia meglio collegarli (infatti nella mia prima modifica li ho collegati ;-))
P.S. cosa sono le le pcn del servizio cartografico nazionale??

scratera ha scritto:

spettacolo, come fai a vederle così???

scratera ha scritto:
..se vuoi dicci dove hai modificato che controlliamo e ti suggeriamo cosa cambiare dopo che ci hai spiegato cosa hai fatto...o-o..e cosa c'è nella realtà

se mi dici come darti un riferimento, volentieri....
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
alla fine di Via Pietro Mascagni, 19, 56036 Baccanella PI
ho inserito la sterrata che prosegue al centro dell'immagine e si ricongiunge con l'altra già esistente in precedenza
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    101,2 KB · Visite: 10

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
s
scusa, non ho capito quindi come faccio a vederle uguali in basecamp e josm? o non è possibile?

P.S. cosa sono le le pcn del servizio cartografico nazionale??

spettacolo, come fai a vederle così???

se mi dici come darti un riferimento, volentieri....
...solo se ti crei tu la mappa Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)
vai al primo post

...pcn del servizio cartografico nazionale http://www.pcn.minambiente.it/viewer/

....in josm le devi configurare ...apri josm < modifica < preferenze < wms/tms < e qua selezioni IT PCN 2012 italia e le attivi...chiudi il pannello di dialogo e selezioni un area e poi vai su immagini aere e le selezioni...

...per indicare l'area ho ci carichi un waypoint oppure apri osm http://www.openstreetmap.org/#map=9/45.7714/11.3461 nell'area e a dx scegli il comando condividi e poi link breve in questo modo io ti mando ad esempio direttamente qua http://osm.org/go/0IBEUawkj
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
alla fine di Via Pietro Mascagni, 19, 56036 Baccanella PI
ho inserito la sterrata che prosegue al centro dell'immagine e si ricongiunge con l'altra già esistente in precedenza
...ad esempio io la vedo così la mappa in basecamp...e domani vedrò anche la tua modifica...ora vado a verificare in osm e poi ti dico...

attachment.php
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    232 KB · Visite: 37

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. @yatahaze osm ha molte sfacciettature al suo interno e possibilità di controllo https://www.openstreetmap.org/user/yatahaze/history#map=14/43.6140/10.7568 di quello che si fa e ti mando pure una email tramite osm
..in linea di max è giusto ma come descrizione è scarna...solo path è molto riduttivo leggi questo http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dpath e poi riapri jsm...seleziona la traccia e vai su preimpostazioni < strade < percorsi < sentiero e prova ad aggiungere quello che hai visto di quel sentiero... usando quello che già josm ti suggerisce...o-o..
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Prima o poi mi ci metto anche io a studiare come migliorare le OSM.
Ogni tanto trovo delle stradettine mancanti o errori.
Però ci sono molti sentieri, vedo. Quasi sono meglio i sentieri che le stradette.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
...solo se ti crei tu la mappa Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)
vai al primo post

ma una cosa non ho capito...se usi mkgmap come fai a vederle poi in basecamp?
non c'è modo, senza dover mettersi a programmare, scrivere stringhe, scaricare un file con le impostazioni già fatto?

o in josm si possono cambiare i colori delle strade in modo da farle simili ai colori di basecamp?

....in josm le devi configurare ...apri josm < modifica < preferenze < wms/tms < e qua selezioni IT PCN 2012 italia e le attivi...chiudi il pannello di dialogo e selezioni un area e poi vai su immagini aere e le selezioni...

quando apro josm e scarico le osm, sulla destra in alto compare un + di colore blu dove si scelgono le mappe...mapnik ecc....le osm si vedono solo dopo aver selezionato la zona e scaricato....ma una volta scaricato....come si fa a selezionare la mappa? per es. se voglio rivedere le mapnik? ho cercato dappertutto....ho dovuto uscire e rientrare da josm...
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Prima o poi mi ci metto anche io a studiare come migliorare le OSM.
Ogni tanto trovo delle stradettine mancanti o errori.
Però ci sono molti sentieri, vedo. Quasi sono meglio i sentieri che le stradette.

il bello poi è che se usi strava, da un po' utilizza come mappe le OSM...per esempio ho aggiunto un nome ad un sentiero, ora lo vedo su strava....spettacolo...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho visto che hai inserito le case, come hai fatto?
hai preso le immagini da google maps? e hai dovuto creare casa x casa?

per il resto ti sembra giusto come l'ho creato? i collegamento con le altre strade?
...utilizzo le mappe pcn e in Josm c'è un comando diretto per disegnare gli edifici già con il Tag giusto. ..
...mapnik crea i file poi li importo con mapsettoolkit in basecamp
....purtroppo è un programma a riga di comando. ....e piu o meno impiego una 1/2 oretta a compilarsi

inviato dal cellofono
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
...utilizzo le mappe pcn e in Josm c'è un comando diretto per disegnare gli edifici già con il Tag giusto. ..
...mapnik crea i file poi li importo con mapsettoolkit in basecamp
....purtroppo è un programma a riga di comando. ....e piu o meno impiego una 1/2 oretta a compilarsi

inviato dal cellofono

scusa se faccio lo scroccone, ma mi passeresti il file che importi con mapsettoolkit in basecamp? :-)
in josm ho visto che si può importare un file .xml con le impostazioni...anche qua me lo puoi passare?
o se c'è da scaricare di qualità decente da qualche parte, per ora vorrei iniziare ad inserire strade nuove e modificare le sbagliate, e come vedo in josm ora fa veramente schifo. i sentieri manco si vedono, sono verdi chiari :-( per esempio:
 

Allegati

  • imm2.jpg
    imm2.jpg
    137,1 KB · Visite: 12

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo