OpenMtbMap.org in Italiano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miellino

Biker superioris
Volevo segnalare a tutti gli utilizzatori delle mappe Openmtbmap che da oggi il sito www.openmtbmap.org è disponibile anche in VERSIONE ITALIANA :celopiùg:

Ho finito di tradurre tutte le pagine oggi, ed ExtremeCarver le ha appena abilitato.

Spero di non aver fatto troppi errori :arrabbiat:

Ora anche chi non mastica l'inglese potrà utilizzare e capire come funzionano le mappe Openmtbmap, che sono le migliori per il nostro sport.

Nella speranza che altre persone si uniscano al mondo dei mappatori OSM www.openstreetmap.org, in modo da rendere le mappe sempre più complete, anche in Italia

Le trovate qui http://openmtbmap.org/it/





P.S. Manca ancora qualcosina, ma poca roba
 

Miellino

Biker superioris

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
Ho l'Edge 800 con le TrekMap, ma vi ho sovrapposto le OpenMTB (rendendole trasparenti) per rimpolpare le zone di mappa dove le TM sono + "deboli".
Se devo pianificare un itinerario sul PC pero, e proprio in tali zone, lo faccio con MapSource o BaseCamp, che possono avere visibile una mappa per volta.
Se attivo le TM, tutto OK, uso lo strumento "Rotta", e se seleziono due punti un con l'altro fisicamente raggiungibili, mi disegna una bella rotta, che segue sinuosa strade e sentieri.
Se invece lo voglio fare in una zona dove le TM peccano (ad esempio non è indicato un rifugio sulle TM mentre sulle OpenMTB si) sono nei guai. Se attivo, sempre in MapSource le Open, e provo ad unire due punti, MS mi traccia una bella linea retta....!!! Ho letto i vari tutorial sui settaggi di MS, ho provato e riprovato ma non c'e verso!!! Sono io che sbaglio qualcosa o è proprio cosi?
Se, disegnata la mia retta (anzi il mio segmento...), torno alle TM e faccio un "ricalcola rotta", il segmento si trasforma magicamente in una bella traiettoria curvilinea...

Ovviamente immettendo una marea di punti si riesce ad approssimare il percorso ma è una menata notevole....

Suggerimenti?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ho l'Edge 800 con le TrekMap, ma vi ho sovrapposto le OpenMTB (rendendole trasparenti) per rimpolpare le zone di mappa dove le TM sono + "deboli".
Se devo pianificare un itinerario sul PC pero, e proprio in tali zone, lo faccio con MapSource o BaseCamp, che possono avere visibile una mappa per volta.
Se attivo le TM, tutto OK, uso lo strumento "Rotta", e se seleziono due punti un con l'altro fisicamente raggiungibili, mi disegna una bella rotta, che segue sinuosa strade e sentieri.
Se invece lo voglio fare in una zona dove le TM peccano (ad esempio non è indicato un rifugio sulle TM mentre sulle OpenMTB si) sono nei guai. Se attivo, sempre in MapSource le Open, e provo ad unire due punti, MS mi traccia una bella linea retta....!!! Ho letto i vari tutorial sui settaggi di MS, ho provato e riprovato ma non c'e verso!!! Sono io che sbaglio qualcosa o è proprio cosi?
Se, disegnata la mia retta (anzi il mio segmento...), torno alle TM e faccio un "ricalcola rotta", il segmento si trasforma magicamente in una bella traiettoria curvilinea...

Ovviamente immettendo una marea di punti si riesce ad approssimare il percorso ma è una menata notevole....

Suggerimenti?


Non è il thread adatto per le domande tecniche.. penso ti convenga chiederlo QUI :-)
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Scusate la domanda da niubbo, magari per voi è tutto ovvio, ma io ho scoperto da poco il mond dei GPS off road. Sto usando Viewranger su un nokia N85 e mi sono scaricato parecchie mappe in vari livelli di zoom delle zone che mi interessano (usando il wi-fi a casa e navigando a mano sulle zone a gps spento), Ho prelevato le open cycle map, presenti insieme ad altre (tra cui naturalmente le open street map)tra i siti di download preimpostati su viewranger. Ora, mi piacerebbe usare anche (o solamente) le open mtb, ma non so come poterle aggiungere a viewranger e non ho trovat nulla al riguardo. QUalcuno mi spiega se è possibile o mi da un link dove possa capirlo da solo (da niubbo quasi totale, quindi deve essere un link comprensibile). Ovviamente per favore, e ovviamente grazie mille!

ciao

franky
 

Classifica mensile dislivello positivo