On One Inbred Monstercross

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


parerga

Biker superis
Ora non ho guardato attentamente i numeri però, siccome hai anche la bdc, potresti vedere le misure che hai sulla bdc e paragonarle alla On One, lascerèi prendere il seat tube che, vista il maggiore slooping della mtb, non sarà mai paragonabile ad una bdc (poi compensi con il reggisella).
Sulla BDC ho 545 di OV, 100 di stem e reggisella con arretramento standard.
Se tanto mi da tanto con 584 di OV sulla Inbred sarei già fuori.

Mi rimane la Fargo in taglia S che ha 545 di OV, però la M ha 565 (quindi 2cm in meno della Inbred) ed un range di altezza 173/183 quindi forse più indicata.
Peccato che la Inbred mi piaccia di più e costi anche molto meno della Fargo.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Sulla BDC ho 545 di OV, 100 di stem e reggisella con arretramento standard.
Se tanto mi da tanto con 584 di OV sulla Inbred sarei già fuori.

QUOTE]

Non credo, anch'io ho una bdc e l'orizzontale è decisamente più corto della mia inbred (non ricordo esattamente i cm, credo 4).
Considera che i 100 mm di stem su una bdc sono tutti in avanzamento mentre per la soluzione drop bar su MTB per avere la presa alla giusta altezza devi usare uno stem con inclinazione molto positiva (minimo +25°) che quindi riduce moltissimo la distanza del manubrio.

Sottolineo: come orizzontale, la mia Element (montata ovviamente da mtb) è solo 1 cm più lunga della On One, da centro reggisella a centro tappo serie sterzo.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Se si vuole fare un lavoro ad arte, bisogna anche mettere in conto di far fresare e rifilettare la scatola del mov. centrale (io ho fatto rifilettare anche le varie asole portapacchi/portaborraccia e forcellino cambio post) perché il telaio nuovo di solito arriva grezzo con tracce di vernice ovunque!
A me solo questa operazione è costata 40.00 euro, ma almeno la fresatura della scatola mov centrale è davvero indispensabile per la durata del movimento centrale.

Mi spiace ma non sono d'accordo. Personalmente lo ritengo un lavoro inutile.
La filettatura della mia era perfetta e lo è tutt'ora dopo averlo montato e smontato due volte.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
La filettatura è secondaria sono d accordo, alla fine anche se la filettatura è sporca di vernice se tiri con la chiave si avvita per forza, sopratutto un filetto così ampio come una calotta da mc.
Per la fresatura invece sono fermamente convinto che la farò sempre fare, non metto in dubbio che possano esserci scatole perfettamente parallele anche senza fresatura, ma vista la coppia che si imprime in quella zona non mi fiderei, tanti acciacchi delle guarnture, i classici scricchiolii introvabili, derivano spesso da calotte non perfettamente parallele, e non la cosa non si vede ad occhio, io i telai nuovi li freserò sempre, mi darebbe un senso di incompletezza non farlo, magari sono io che sono fissato e precisino eh!! ;-)
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Fantastica, è da un po' che l'ho in mente pure io infatti mi sono deciso a vendere la bdc per mettere insieme un mostro come questo.
Se hai voglia di rispondere avrei un paio di domande:
1. con le misure come hai fatto? mi spiego meglio, la Fargo ha un telaio di circa 4cm più corto (se non vado errato) sull'orizzontale per permettere il montaggio del manubrio drop, ma la Inbred ha geometrie tipicamente MTB quindi non rischi di essere troppo lungo?
2. avendo il freno posteriore "fuori" da triangolo (le attuali "gravel" lo hanno tutte all'interno, vedi la Fargo, la Rove di Kona, ecc.) il corpo non interferisce con il montaggio del portapacchi nell'asola del forcellino?

GRAZIE per le risposte che vorrai darmi.

Scusami non ho ancora fatto la prova del portapacchi perchè non lo trovo!!! Sabato ribalto il garage e vedrai! :cucù:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Grazie per i complimenti!

Torniamo al mezzo, ora non vorrei sembrare patetico e di facile entusiamo ma, come scrivevo anche sul mercativo, sono davvero allibito: oggi ho fatto il primo vero giro in montagna (per gli emiliani da Fanano al lago Scaffaiolo, poi discesa al cavone e rientro a Fanano su strada via Vidiciatico) ed ora penso solo ad una cosa sola: ma perchè non ho provato l acciaio prima dannazione?????
Il giro chè ho fatto parte con una salita ininterrotta di circa un ora e mezza, rispetto a come la faccio di solito con la Rocky oggi me la sono mangiata, avevo un sorriso enorme, battuto il tempo della Rocky di oltre 10 minuti nonostante borse e borsette varie che con la Rocky non prendo mai, ma su asfalto me lo potevo immaginare...poi è cominciata la mulattiera, dissestata con pietroni, ho osservato l inizio del sentiero pensando che oggi mi sarei fracassato culo e schiena, ma dovevo provare, ho sgonfiato un pò le gomme a occhio (dopo ho controllato ero circa a 2.1 atm, normale per 29") e sono ripartito: dopo 20 metri di pietre non ci potevo credere, mi sembrava di avere una full da 30mm con tutta la goduria dell assorbimento e una pedala super reattiva, risultato: arrivato in cima ho stracciato il mio record fatto con la Rocky l anno scorso al culmine dell allenamento, e non posso certo dire che la Element 950 sia un cesso di bici o sia inadatto a quelle condizioni, dovrebbe essere proprio il suo piatto forte! QUESTA COMBINAZIONE FATTA DA ACCIAO/RUOTE29/DROP BAR MI HA CONQUISTATO COMPLETAMENTE!!!!
Certo quando è arrivata la discesa qualche frenata in più del solito l ho data e la ricerca della traettoria più pulita è stata più importante ma dopo anni di full che masticano tutto ho provato di nuovo un bellissimo piacere di guida.
Voglio togliermi delle curiosità, se domani non diluvia torno a fare lo stesso giro di oggi con la Rocky non ci posso credere di essere stato meglio con una rigida in acciao rispetto alla ipertecnologica (anche nel prezzo) Element!
Se continua questo mio feeling và a finire che vendo tutte le bici che ho e mi faccio una Inbred montata xtr e enve e la tengo come unica bici sia per il bitume che per il fuoristrada.
(Ps: questa infatti l ho già messa in vendita, se qualcuno dagli 1,85 in sù è interessato sono qui, perdonatemi lo spot!)

Se a qualcuno avanzano pezzi in garage provi a farsi una bici così, le mtb hanno fatto passo da giganti negli anni ma più o meno la guida è sempre simile, dopo anni e anni di mtb convenzionale, per me guidare questa mi ha davvero fatto provare qualcosa di nuovo ed estremamente positivo!! Chi può provi!!
Io mai più alluminio.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
comunque io ti dico la mia: se vieni dall' alluminio è normale che trovi l' acciaio più comodo, ma se dopo queste fatiche pensi già a cambiarla secondo me sbagli, nel senso che magari puoi anche non trovarti così meglio nel passaggio successivo. io userei a fondo questo mezzo per questa stagione e la prossima e dopo magari mi farei qualcosa di simile con un set telaio in carbo e forca idem e l' xtr o quello che è + due ruote buone, il tutto come si deve.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
comunque io ti dico la mia: se vieni dall' alluminio è normale che trovi l' acciaio più comodo

Vero! È che tutte le volte che sentivo parlare delle proprietà molto confortevoli dell acciao credevo che si trattasse di differenze minime, al limite dell avvertibile, invece si avvertono immensamente e da qui il mio entusiasmo.
Con il mio post precedente non voglio certo affermare che una rigida in acciaio possa sostituire una full da xc, intendevo dire che per i giri che faccio io, che generalmente contengono tra andata e ritorno almeno un paio d ore di asfalto e che anche nella parte offroad non sono mai troppo scassati o impervi (vista la mia proverbiale fifa) mi stò rendendo conto che forse il genere di bici più adatto è proprio questo.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
un po' di foto in action dopo il test del weekend!

image.php

image.php

image.php

image.php
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ma a questo punto se vendi questa non ti conviene comprare un telaio FARGO che è il riferimento in questo segmento?

La mia era una battuta:prost:, appena vendo deciderò, la Fargo è diventata il riferimento soprattutto perché (salvo sviste) è l'unica bici del genere venduta completa ma se cerchi in rete troverai tantissime operazioni molto simili alla mia fatte da gente che ne è pienamente soddisfatta (principalmente con telai On One e Surly).
La Fargo mi piace molto in versione Ti che però costa ovviamente tantissimo, poi devo vedere altre cose, ma in generale visto che mi trovo così bene con la On One potrebbe non essere azzardato rifarmela con lo stesso telaio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo