On-One Fatty Bundle kit

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
dove l'ha messa questa rondella?

io ho preso i qr hope...ora quando arriveranno vedremo la differenza!

Dopo aver sverniciato i forcellini ho notato che il QR continua a "scivolare" sul forcellino del deragliatore, infatti quest'ultimo e' di un impasto particolarmente duro e' la testa del QR non riesce a penetrare, quindi l'ho messa tra la testa del QR ed il forcellino del deragliatore, adesso la rondella in questione ha lasicato dei piccoli buchi sulla superficie del forcellino, questo dovrebbe far si che in futuro quando la togliero' il QR potrebbe fare grip!

Ma ovviamnete e' tutta colpa della mia immensa potenza erogata!!:sborone:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Fattomani, io ho sverniciato i forcellini posteriori, pilito le battute e tolto ogni residuo di vernice ma se scatto sui pedali a tutta esce la ruota lato deragliatore!!! QR tirato a morte, per aprirlo ho bisogno di due mani e un piede contro la ruota!! Ho risolto per il momento mettendo una rondella zigrinata, non esce piu':

rondelle%20zigrinate.jpg


a me sono arrivate nel frattempo le SV13F invece, da tempo ordinate, speriamo bene, sembrano fatte di cartavelina! sono curioso di vedere l'influenza di circa 800g meno alle ruote!!

Ribadisco il mio dubbio , che mi è nato dal post che vi avevo linkato riguardo il perno anteriore..
Non è che davvero il perno del mozzo posteriore ( se di ruote Onone state parlando..) sia troppo largo e non fa in modo che i forcellini si schiaccino a sufficienza? O semplicente che i forcellini sono toppo sottili..e creano il medesimo problema?
Io fossi in voi davvero controllerei che a QR serrato rimanga il dovuto spazio tra perno del mozzo e la fine della battuta dei forcellini.

EDIT..una variante del problema, potrebbe anche essere che il perno da 170mm non sia centrato esattamente e magari l'estremità del lato destro esca più che sul lato sinistro rendendo il serraggio impossibile.
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
dove l'ha messa questa rondella?

io ho preso i qr hope...ora quando arriveranno vedremo la differenza!

Ribadisco il mio dubbio , che mi è nato dal post che vi avevo linkato riguardo il perno anteriore..
Non è che davvero il perno del mozzo posteriore ( se di ruote Onone state parlando..) sia troppo largo e non fa in modo che i forcellini si schiaccino a sufficienza? O semplicente che i forcellini sono toppo sottili..e creano il medesimo problema?
Io fossi in voi davvero controllerei che a QR serrato rimanga il dovuto spazio tra perno del mozzo e la fine della battuta dei forcellini.

EDIT..una variante del problema, potrebbe anche essere che il perno da 170mm non sia centrato esattamente e magari l'estremità del lato destro esca più che sul lato sinistro rendendo il serraggio impossibile.

Ottima idea, tu parli dell'asse filettato del mozzo, che non permette lo schiacciamento del forcellino a causa di una lunghezza eccessiva, appena a casa verifico, grazie della dritta!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ottima idea, tu parli dell'asse filettato del mozzo, che non permette lo schiacciamento del forcellino a causa di una lunghezza eccessiva, appena a casa verifico, grazie della dritta!


..è solo un'ipotesi, ma visto che il medesimo problema era stato riscontrato da un acquirente sul mozzo anteriore..io ci darei un'occhiata..
magari gli altri ragazzi avevano proprio un problema di vernice eccessiva che è stato risolto con limatura e/o QR migliori ( camma diversa e zigrinatura più incisiva ) ..ma nel tuo caso mi sembra che il problema sia un po' troppo accentuato!!
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Ottima idea, tu parli dell'asse filettato del mozzo, che non permette lo schiacciamento del forcellino a causa di una lunghezza eccessiva, appena a casa verifico, grazie della dritta!
Puo'essere che la zigrinatura non sia abbastanza accentuata..in questo caso se non vuoi cambiare qr metti una rondella zigrinata...
..è solo un'ipotesi, ma visto che il medesimo problema era stato riscontrato da un acquirente sul mozzo anteriore..io ci darei un'occhiata..
magari gli altri ragazzi avevano proprio un problema di vernice eccessiva che è stato risolto con limatura e/o QR migliori ( camma diversa e zigrinatura più incisiva ) ..ma nel tuo caso mi sembra che il problema sia un po' troppo accentuato!!
 

1115MARCO

Biker serius
19/4/09
181
1
0
castelli romani
Visita sito
Bike
Giant reign
ecco il mio mozzo posteriore!

premetto a me è uscito tre volte: tra cui la prima ancora dovevo sverniciare i forcellini e le altre due credo che sia anche stato merito di una ingrassata della trasmissione eccessiva con serraggio del QR non adeguato... questo mozzo posteriore è molto strano, la superficie che poggia sul forcellino dalla parte del deragliatore e minuscola e non poggia completamente sul forcellino, casualmente è la parte dove si sgancia sempre a tutti se non erro!!!


fate anche una foto anche ai vostri perchè se alcuni di noi hanno mozzi senza questo problema scriviamo alla on one e li facciamo cambiare, visto che non a tutti si sgancia la ruota posteriore!
 

Allegati

  • mozzo poster.jpg
    mozzo poster.jpg
    50,8 KB · Visite: 32
  • mozzo parte disco.jpg
    mozzo parte disco.jpg
    47 KB · Visite: 31

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
ecco il mio mozzo posteriore!

premetto a me è uscito tre volte: tra cui la prima ancora dovevo sverniciare i forcellini e le altre due credo che sia anche stato merito di una ingrassata della trasmissione eccessiva con serraggio del QR non adeguato... questo mozzo posteriore è molto strano, la superficie che poggia sul forcellino dalla parte del deragliatore e minuscola e non poggia completamente sul forcellino, casualmente è la parte dove si sgancia sempre a tutti se non erro!!!


fate anche una foto anche ai vostri perchè se alcuni di noi hanno mozzi senza questo problema scriviamo alla on one e li facciamo cambiare, visto che non a tutti si sgancia la ruota posteriore!


visto che anche io sono intenzionato a l'acquisto davvero vorrei capire quale è il problema…
ecco due foto: il mozzo col corpetto con la ruota libera si riferisce al primo set di ruote Fatty messo on vendita, ora hanno un set denominato fatti v1.5 che ha il corpetto rosso..Non saprei dire se la parte del mozzo che appoggia sulla parte interna del forcellino sia migliorata o no..A me se che la parte zigrinata sia fatta meglio nella nuova versione, ma magari è solo una mia impressione..
 

Allegati

  • Fatty v1.jpg
    Fatty v1.jpg
    57,6 KB · Visite: 11
  • Fatty v1.5.jpg
    Fatty v1.5.jpg
    29,9 KB · Visite: 12

1115MARCO

Biker serius
19/4/09
181
1
0
castelli romani
Visita sito
Bike
Giant reign
io se compro i mozzi nuovi prendo gli hope fatsno, ora vediamo cosa succede con questi qr della hope....forse i qr della on one si allentano!!

le migliori info ce le possono dare gli altri possessori di fatty che non hanno questo problema e chi lo ha molto acccentuato con qualche foto per capire se ci sono differenze!!!


spero aggiornino al più presto questo benedetto telaio con PP cosi' ci togliamo questo pensiero...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
io se compro i mozzi nuovi prendo gli hope fatsno, ora vediamo cosa succede con questi qr della hope....forse i qr della on one si allentano!!

le migliori info ce le possono dare gli altri possessori di fatty che non hanno questo problema e chi lo ha molto acccentuato con qualche foto per capire se ci sono differenze!!!


spero aggiornino al più presto questo benedetto telaio con PP cosi' ci togliamo questo pensiero...

L'interno del vostro forcellino è fatto come quello nel video?
https://www.youtube.com/watch?v=zRYebroC58k
..al minuto e 44sec si vede bene..
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.022
184
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
ecco il mio mozzo posteriore!

premetto a me è uscito tre volte: tra cui la prima ancora dovevo sverniciare i forcellini e le altre due credo che sia anche stato merito di una ingrassata della trasmissione eccessiva con serraggio del QR non adeguato... questo mozzo posteriore è molto strano, la superficie che poggia sul forcellino dalla parte del deragliatore e minuscola e non poggia completamente sul forcellino, casualmente è la parte dove si sgancia sempre a tutti se non erro!!!


fate anche una foto anche ai vostri perchè se alcuni di noi hanno mozzi senza questo problema scriviamo alla on one e li facciamo cambiare, visto che non a tutti si sgancia la ruota posteriore!

ma...vedo male io o hai limato/scartavetrato l'INTERNO del forcellino (sede perno mozzo)?????
Perchè se è così è ovvio che ti esce di sede
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Il mio mozzo va' in battuta come quello in foto, ho sverniciato completamente, il telaio per quanto possa rendermene conto e' dritto, la rondella zigrinata tiene a fatica, ho gia' pensato ti fare una piastrina con tue fori, uno che va' al foro del portapacchi e l'altro che tiene il perno al suo posto, per sicurezza.

Forse dovremo mandare una bella e'mail di gruppo a On-One?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Seco do me il problema sono i qr...
Forse hai proprio ragione tu..!!!
Mi sto informando leggendo qua e la e pare che questo sia un problema ricorrente sulla Fatty, riferito a ruote originali con i suoi QR..
Sembra che questo problema oltretutto si presenti anche su altre bici fat e il motivo è spesso la scarsa qualità dei QR di serie.
Pare infatti che molti abbiano risolto con i qr HOPE , mentre con quelli Salsa non siano riusciti a risolvere il problema.
Sembra infatti che i qr con camma esterna , la parte concava in plastica e il nottolino di serraggio sul lato opposto in alluminio non siano affatto sufficienti a tenere tutto assieme. Molti scrivono che la soluzione sarebbe un bel QR shimano con camma interna da 170mm , ma non esiste.
il QR Hope perlomeno non ha parti in plastica e ha il nottolino in acciaio, come appunto fatto notare da voi in precedenza.
Perlomeno a questo punto, mozzi e telaio OnOne non sarebbero i responsabili del problema. Rimane comunque un problema piuttosto grave soprattutto per la sicurezza e andrebbe risolto in modo definitivo.
Per ora questo è l'unico motivo che mi ha finora frenato dall'acquisto del telaio e forcella in accaio. ma se con un bel paio di QR Hope si risolvesse tutto, lo prenderei..

In ogni caso, ho letto che OnOne sta progettando un nuovo telaio Fatty Trail..Ecco il perché dei tanti sconti attuali..
post 1449..
http://forums.mtbr.com/fat-bikes/one-fat-bike-frame-730411-58.html#post11339259
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo