On One Bish-Bash-Bosh

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Anche tra SPD e look non c'è tutta questa differenza. C'è in quanto una soletta da strada è più rigida di una da.mtb mediamente, ma non così esorbitante.
beh alla 5 ora in sella, magari dovendoti alzare sui pedali per fare l'ennesimo muro, ti assicuro senti anche la differenza tra una scarpa con la suola normale ed una con la suola in carbonio, più rigida...
Ripeto in ambito GF, dove anche le pippe alla fine ci tengono a non fare il Barbotto a piedi o a metterci 1 ora... ;-)
se si fa una randonnee o una passeggiata le cose ovviamente cambiano, ma, almeno con il mio gruppo, quando si esce per un lungo, comunque si cammina abbastanza, e una cosa è farlo con i battiti in soglia, una cosa è farlo facendo un "vomito" per restare agganciati alla coda che se ne va inesorabilmente...
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Guarda che tra SPD e Look ci sono test che non hanno rilevato differenze sostanziali come output in watt. Certo la superficie maggiore di contatto aiuta il comfort
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Guarda che tra SPD e Look ci sono test che non hanno rilevato differenze sostanziali come output in watt. Certo la superficie maggiore di contatto aiuta il comfort
credo abbastanza poco in queste prove...
Nel senso che sicuramente come sforzo massimo probabilmente non daranno risultati diversi, però l'efficacia non è solo il valore di watt di picco, ma l'uso per svariate ore in condizioni diverse (pianura, salita, in piedi sui pedali, ecc).

Se fossero analoghi qualcuno che corre su strada li userebbe (a parità di produttore/sponsor), invece ciò non avviene.

Inoltre quelli da strada (ti parlo dei Look Keo che uso) consentono diversi gradi di rotazione a seconda delle tacchette, cosa che non avviene sugli SPD.

una proposta a tutti: smettiamo di intasare questo 3d con cose che non riguardano la On One BBB ;-)
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
questa non è una gravel allestita bene, è una bici da corsa con geometrie più tranquille.
La sequoia (è una gravel) con 12,3 kg di peso e con cambio 48-32 ed 11-36 dietro, non tiene il gruppo che va a 40-45 all'ora a meno che tu non sia un fenomeno.
La cannondale SuperX (è una ciclocross) che pesa poco più di 9 kg, con 46-36 e 11-32 per esperienza diretta (e quindi non chiacchiere da Forum) non è in grado di farmi tenere il gruppo con cui esco normalmente...
La splendida Sonder Camino in titanio, col monocorona è certamente una gravel, ma sicuramente non è in grado di seguire una trek madone a parità di sforzo del pedalatore :celopiùg:

Gravel è un concetto molto lato che comprende chi si fa una bici endurance e la chiama gravel, chi usa un telaio in acciaio che aveva e la chiama gravel, chi usa una MTB e ci mette un manubrio da corsa e copertoncini più stretti e la chiama gravel...

p.s. se fai una GF, anche se sei una pippa come me, quindi che arriva 4000esimo su 5000, soprattutto quando sfondi il muro dei 130-140 km e 2-3000 metri di dislivello, ogni gruppetto che riesci ad agganciare, ogni ciclista che ti fa un po' di scia è una manna dal cielo,

Poi l'anno scorso alla 9 colli ho visto un tipo che faceva il barbotto con una specie di graziella, ma questo non significa che quella sia una bici da GF
In effetti concordo su quello che dici in proposito della definizione del termine GRAVEL: bisogna vedere che tipo di uso ne farai...
A ben vedere la cosa è analoga al concetto di MTB: c'è chi fa trail, chi xc oppure dh (che poi si combatte anche x queste definizioni)...
Il mio modo d'intendere la Gravel va nel senso della bike totale che mi consenta di partecipare ad una GF (130/140 km) senza velleità di classifica ma anche andarmene da solo su stradine di campagna secondarie non bitumate con qualche facile sentiero boschivo...
In pratica qualcosa di simile a quello che faccio con la mia Camber Comp 2015 alleggerita (trittico, guarnitura, ruote) dove riesco a stare nel gruppo degli amici con le front stumpjumper ma anche a farmi da solo le discese tecniche senza farmi dare troppa paga dalle enduro in mano ai non agonisti...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Il mio modo d'intendere la Gravel va nel senso della bike totale che mi consenta di partecipare ad una GF (130/140 km) senza velleità di classifica ma anche andarmene da solo su stradine di campagna secondarie non bitumate con qualche facile sentiero boschivo...
Io faccio le GF, sono una mezzasega e alla classifica non ci penso proprio. Sicuramente con una gravel (molto orientata alla strada, però) puoi fare una GF ma sicuramente farai molta più fatica.

ti faccio un esempio preciso: L'anno scorso ho partecipato alla prima edizione delle Strade Bianche (la GF sembra perfetta per una gravel) dove ho fatto il lungo (125 km) di cui circa 30 su sterrato.
Ebbene ho avuto una marea di dubbi su quali copertoni usare, ma alla fine, confrontatomi con ciclisti del luogo ho usato i normali copertoncini da strada da 25 che uso sempre, con le ruote leggere da salita con l'11-30.
Ho preso 2 ore di pioggia e pure la grandine ma è andato tutto bene.

Quest'anno sono iscritto alla 2a edizione. Quest'anno mi sono comprato la gravel. Con cosa partecipo? con la BDC!!!!:medita:

Il perchè non è la classifica, tanto arriverò 4000esimo su 5000, ma per riuscire a finirla senza morire. Infatti i primi 60 km sono prevalentemente su asfalto e con un'unica salita asfaltata. qui farsi trasportare dal gruppo è essenziale per conservare le forze sugli ultimi strappi bestiali sterrati.

La Gravel, che pure si difende abbastanza con i giusti copertoncini, la lascio a casa, non ho alcun dubbio, c'è da morire a tenere il gruppo nelle parti pianeggianti.

Certo se avessi le gambe potrei anche cimentarmi con la gravel, ma a quel punto se avessi le gambe forse darei un occhio anche alla classifica e per farlo userei la BDC :hahaha::hahaha::hahaha:
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Appena finito di montare la Viner Strada Bianca (Ultegra, trittico e manubrio SL-K, ruote DT Swiss spline R23 disc) andrò a fare una prova in pianure per vedere la differenza con la mia Tamarc S-Works SL3.
Normalmente in pianura (da solo) non ho particolari problemi a tenere i 40 km/h (con ruote basso profilo da salita) oppure a tirare via dalla ruota il solito furbetto che non ti da il cambio.
Vedremo le differenze.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo