OMC DOLOMITICO 2013 - 20.000 Alleghe sopra i Monti Pallidi

aborigeno

Biker superis
31/5/10
469
0
0
corciano (pg)
Visita sito
A cosa state pensando guerri?! La “F” del noto acronimo, questa volta sta per Forcella de la Roa, 2616 mt, il passaggio Dolomitico che rimarrà a lungo impresso nella mia mente! E’ lunedì 2 luglio 2012 il gruppo sale dalla malga Gampen al rifugio Genova sotto una leggera pioggia che ci costringe a sfoderare i coprizaino. Al passo Poma il meteo, fortunatamente, cambia repentino, le nubi si diradano, torna il sole ed Eolo si placa. Pieghiamo sulla dx salendo per un bel sentiero sulla costa del Furcia verso quello che sarà lo splendido balcone sulla valle di Longiarù, ma soprattutto sul gruppo Odle - Puez. Qualcuno mi indica in lontananza il posto dove dobbiamo arrivare: uno zig zag in forte pendenza su quello che pare un instabile ghiaione incastonato tra guglie rocciose. Non ci credo, ma il Totteraccio conferma che quella è la nostra prossima tappa! Scendiamo verso la malga Medalges dove anche la proprietaria, vedendoci in bici, rimane stupida nel conoscere le nostre intenzioni. Ci rifocilliamo e spinti anche dalla variabilità del meteo iniziamo, senza indugiare, l’avvicinamento. Il sentiero è bellissimo, prima scende poi sale a strappi offrendo prospettive diverse della forcella. Le marmotte che fuggono fischiando il loro tipico allarme, sembrano avvertirci delle difficoltà che ci attendono. Sensazioni confermate anche dai commenti dei trekker provenienti da monte che sottolineano la pendenza e la scivolosità dell’esile traccia. Da quello che sappiamo questa via dovrebbe essere stata percorsa in mtb solo in senso inverso, ma la forza che trasmette questo luogo è tale da fugare ogni timore. Siamo all’ultimo strappo, il più tosto, circa 200 mt di dislivello con tratti aventi pendenza sopra al 30% da fare sotto un sole tornato caldo, interamente con la bici in spalla e ponendo molta attenzione su dove e come si poggiano i piedi. Dopo quasi mezz’ora di apnea lo sguardo può finalmente spaziare oltre, sulla splendida valle de la Roa, gli occhi sudati sorridono e la convinzione di aver raggiunto un posto unico si fa largo nel cuore e nella mente.


dsc00019hkw.jpg
 
foto spettacolo!!! devo dire che andrea e fede stanno diventando veramente bravi...quasi quasi nn abbiamo sentito la mancanza dello shellone ahahahahahah!
Inoltre i report dell'abbomakiseimakevoi sono veramente toccanti, abbiamo scoperto una vena romantica che mal si addice al volgar pelo che ricopre la scorza dell'omo-lupo!:smile::smile:
per quanto riguarda la forcella roa, non date retta a quello che hanno scritto...è stata una kazzata...pressochè una passeggiata ...la prossima volta proporrei di rifarla con le bici da daunille!!!:smile::smile: (:rosik:tottéro si te kiappo te faccio corre sul tezio cor peperoncino arculo!!!).
PS: ...conoscete una cagata di bici peggio della scott genius??? :omertà:
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
bellisimo giro e complimenti a tutti...moolto sinceri!!!

una sola domanda...il sentiero Munkel non è vietato alla MTB????

Mauro
 

aborigeno

Biker superis
31/5/10
469
0
0
corciano (pg)
Visita sito
bellisimo giro e complimenti a tutti...moolto sinceri!!!

una sola domanda...il sentiero Munkel non è vietato alla MTB????

Mauro

Diciamo che giù dalla bici e fermandosi quando s'incontrano trekker si può percorrere. Comunque da quelle parti la cosa più pericolosa è sicuramente il tentativo di baciamano alle proprietarie delle malghe.
:rosik:

P.S. Mariooooo questo è de Riccione . . . glie damo na passatina col SAGF!?!?
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
allora.....rispondo con calma....ho capito cosa vuol dire SAGF!!!!
nel weekend appena trascorso qua da me (ed in tutta la riviera romagnola) c'era un raduno di foche (vedi Notte Rosa)...e di conseguenza parallelamente un raduno di Augelli Golosi......roba da non credere!!!!!
Ma in ogni caso...non è più roba per me!!!!

Per quanto riguarda la Transition....la Bandit fa solo 130/150 mm.....è tranquilla!!
Ci faccio i giretti soliti intorno a casa, ci vado al bar, a fare la spesa, in spiaggia e a fine luglio la porto 3 giorni tra Alpe di Siusi/Gardena ecc......come faccio da 10 anni almeno una volta all'anno (prima portavo una Deca, poi la Prophet, la Reign e quest'anno per la prima volta la Bandit). Ah.....ogni anno cambio località....si spazia dalla Valle d'Aosta al Trentino, passando per la Svizzera ecc.
Ecco perchè ho letto con interesse della vostra avventura!!!!!!!!!!

Per concludere....ho preso la Bandit perchè me ne sono innamorato l'anno scorso alla fiera di Padova...amore a prima vista..e siccome sono prossimo ai 50......ho deciso di farmi un regalo!!!!



Mauro
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
Concordo con il grande Marione..

Effettivamente abbiamo fatto l'Adolf Minkien che in quanto surreale non e' vietato, e non m'e' manco piaciuto: era talmente perfetto che mancava il Bianconiglio, lo Stregatto, Panco Pinco e Stefanoscott!!!:smile::smile::smile:
 
allora.....rispondo con calma....ho capito cosa vuol dire SAGF!!!!
nel weekend appena trascorso qua da me (ed in tutta la riviera romagnola) c'era un raduno di foche (vedi Notte Rosa)...e di conseguenza parallelamente un raduno di Augelli Golosi......roba da non credere!!!!!
Ma in ogni caso...non è più roba per me!!!!

Per quanto riguarda la Transition....la Bandit fa solo 130/150 mm.....è tranquilla!!
Ci faccio i giretti soliti intorno a casa, ci vado al bar, a fare la spesa, in spiaggia e a fine luglio la porto 3 giorni tra Alpe di Siusi/Gardena ecc......come faccio da 10 anni almeno una volta all'anno (prima portavo una Deca, poi la Prophet, la Reign e quest'anno per la prima volta la Bandit). Ah.....ogni anno cambio località....si spazia dalla Valle d'Aosta al Trentino, passando per la Svizzera ecc.
Ecco perchè ho letto con interesse della vostra avventura!!!!!!!!!!

Per concludere....ho preso la Bandit perchè me ne sono innamorato l'anno scorso alla fiera di Padova...amore a prima vista..e siccome sono prossimo ai 50......ho deciso di farmi un regalo!!!!



Mauro

è mejo la bandit della reign???
settimana prox provo la bandit 29!
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
come posizione in sella le trovo molto simili.....la Bandit mi è venuta più leggera di un Kiletto.
Avevo considerato anche la 29.....ma l'ho ritenuta fin troppo "pesa" per im iei giri soliti.
Io esco solo una volta alla settimana..purtroppo....max 4 ore e dislivelli che arrivano fino a 1000 mt, raramente oltre.
Purtroppo il tempo a disposizione è quello che è!!!!
Devo dire che la Bandit ad una prova statica non sembra così "assorbente" come invece si dimostra sul campo....è un sistema semplice ma molto molto efficace!!!


Mauro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo