Olympia Nitro 29 XO oppure Specialized STJ 29 Expert

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
La Epic e la Stumpjumper ht 29er dominano incostrastate il mercato delle full e delle front, non perchè sono belle e convenienti, ma semplicemente perchè sono le più sviluppate in termini di geometria, componestistica "home-made" e rendimento in pedalata.

Che siano le più sviluppate sarebbe da dimostrare, visto che l'esperienza nel mondo 29er di Specy, è sicuramente inferiore a quella di altri brand.
Secondo me sono stati più svegli di altri e capire su quali geometrie puntare fin da subito. Infondo a loro, bastava testare quello che già proponeva il mercato.....per avere una base di partenza.
Meritevole di lode invece la scommessa vincente nel mondiale xc e marathon.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@strikebiker: la mia sensazione è che S'd stia passando all' incasso non solo per scelte tecniche quali geometria etc, che pochi conoscono davvero in profondità, ma perchè le scelte strategiche sia tecniche che commerciali hanno prodotto il miglior "pacchetto", sia dal punto di vista della "visibilità" nell' agonismo di vertice che anche dal punto di vista del prezzo. Se il prezzo non fosse un fattore Decathlon sarebbe deserto ;-)

Quanto al passaggio alla front, per quanto le ruote possano "ammorbidire" le sollecitazioni provenienti dal terreno, il confort e la trazione non potranno mai essere equivalenti a quelli di una bici dotata anche di sospensione posteriore. Una front 29 è sicuramente meno scomoda di una front 26; rispetto ad una full 26 è tutta un'altra cosa.
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Condivido tutto quello che a detto SEMBOLA.
Anche secondo me che ho front 29er specy si migliora il confort di una front 26
ma non si arriva ad una full 26. Ma io dopotutto venivo da una front 26 quindi.

Però non so se specy ha sviluppato meglio di altri che erano arrivati prima ma sicuramente ha delle misure di telaio che fanno si che il tutto risulti più guidabile e divertente delle altre.(Per ora poi sicuramente gli altri non staranno a guardare.) Ripeto dico questo dopo averne provate diverse e fatto provare la mia a gli altri.
 

daviduccio_75

Biker serius
17/2/09
128
0
0
Ceprano
Visita sito
...che bella discussione che ho sollevato, comunque ho deciso per Olympia!
Volevo dire che ho ancora la epic 26 e la conosco sotto tutti i punti di vista e l'ho guidata su tutti i percorsi. Ho provato una Trek 29 front su un percorso di 80 km circa che prevede tutte le situazioni limite e mi ha piacevolmente colpito il comportamento delle ruotone 29 a tal punto da convincermi a fare il salto verso la front 29.
Poi ho cercato la bici e la scelta è passata su Spec o Olympia e dopo svariate seghe mentali su carro lungo carro corto pro e contro ho fatto la mia scelta......e vissero tutti felici e contenti!!!!!
:celopiùg:
 

tecnico volante

Biker popularis
29/9/08
89
5
0
matelica
Visita sito
lo "standard" è la connotazione di un prodotto attaverso la deifinizione di alcune caratteristiche.

le 29er rispetto le 26 hanno la caratteristica di avere: ruote di dimensioni più grandi, geometria del frame differente, trasmissione con rapporti più corti....pertanto grandi differenze nel comportamento in marcia.

La Stumpjumper HT 29 er Carbon Fact 8 (trasmissione XO, forka RS SID, wheelset Roval con mozzi 142+ "homemade" freni Formula R1), si prende scontata intorno ai 2800 euris. Trovami un competitor di egual livello che offre un prodotto con lo stesso rapporto qualità prezzo e la stessa efficienza in pedalata.

[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62054&scid=1100&scname=Mountain+Bike[/URL]

se parli di questa specy sta a listino a 3290 e quindi mi dici che si trova chi già fa 500 euro di sconto su un 2012 :nunsacci: e di x0 ne porta solo un pezzettino (cambio) mentre il resto della trasmissione è x9(comandi) x7(deragliatore) x7 (cassetta)
di competitor ce ne sono eccome :
-scott scale 29 pro(componenti migliori dato che è tutto x9 e il cambio x0 forca sid 2999
- giant xtc composit 29 componenti idem della specy forca fox a 3327 con 10 anni di garanzia sul telaio
- ktm myroon 1.29 TUUUUTTA x0 forca fox perno passante tutto ritchey wcs 3390
questo solo per dire che al di la delle CARATTERISTICHE(mezzo grado o 1 cm in + o in -) ci sono dei dati reali(componenti quai sempre inferiori ) sui quali c'è poco da discutere
specy è un grande marchio ma dire che sta anni luce avanti :specc:
 

strikebiker

Biker popularis
29/4/11
77
0
0
roma
Visita sito
Bike
Epic HT
[URL="http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62054&scid=1100&scname=Mountain+Bike"][url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62054&scid=1100&scname=Mountain+Bike[/URL][/URL]

se parli di questa specy sta a listino a 3290 e quindi mi dici che si trova chi già fa 500 euro di sconto su un 2012 :nunsacci: e di x0 ne porta solo un pezzettino (cambio) mentre il resto della trasmissione è x9(comandi) x7(deragliatore) x7 (cassetta)
di competitor ce ne sono eccome :
-scott scale 29 pro(componenti migliori dato che è tutto x9 e il cambio x0 forca sid 2999
- giant xtc composit 29 componenti idem della specy forca fox a 3327 con 10 anni di garanzia sul telaio
- ktm myroon 1.29 TUUUUTTA x0 forca fox perno passante tutto ritchey wcs 3390
questo solo per dire che al di la delle CARATTERISTICHE(mezzo grado o 1 cm in + o in -) ci sono dei dati reali(componenti quai sempre inferiori ) sui quali c'è poco da discutere
specy è un grande marchio ma dire che sta anni luce avanti :specc:

la scelta è soggettiva...acquista pure una delle tre ottime mtb ti troverai sicuramente bene.:-)

occhio alle ruote però che sulla 29er sono determinanti.:il-saggi:
 

alfocard

Biker superis
2/9/09
307
0
0
ANGRI
Visita sito
[URL="http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62054&scid=1100&scname=Mountain+Bike"][URL]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62054&scid=1100&scname=Mountain+Bike[/URL][/URL]

se parli di questa specy sta a listino a 3290 e quindi mi dici che si trova chi già fa 500 euro di sconto su un 2012 :nunsacci: e di x0 ne porta solo un pezzettino (cambio) mentre il resto della trasmissione è x9(comandi) x7(deragliatore) x7 (cassetta)
di competitor ce ne sono eccome :
-scott scale 29 pro(componenti migliori dato che è tutto x9 e il cambio x0 forca sid 2999
- giant xtc composit 29 componenti idem della specy forca fox a 3327 con 10 anni di garanzia sul telaio
- ktm myroon 1.29 TUUUUTTA x0 forca fox perno passante tutto ritchey wcs 3390
questo solo per dire che al di la delle CARATTERISTICHE(mezzo grado o 1 cm in + o in -) ci sono dei dati reali(componenti quai sempre inferiori ) sui quali c'è poco da discutere
specy è un grande marchio ma dire che sta anni luce avanti :specc:
forse ti sei dimenticato del fondamentale ,ruote roval sl control peso 1.730 grammi,importanti sulle 29,freni formula r1 frenata potente e migliori freni in commercio,guarnitura e una x0 rimarchiata,la forka e uno spettacolo con il sistema brain,e peso di 1,500 grammi,a me nn serve che il deragliatore sia xx e no x7 oppure comendi ecc.ecc ,ma servono geometrie e freni potenti sulle 29er in discesa si va giu' in picchiata,e la cosa fondamentale le ruote roval con peso di tutto rispetto solo le ztr crest montate sono piu' leggere e nn sottovalutare i mozzi dt swiss tutto qua',che nn direi che e poco ,ho visto 29 montate con tripla,come merida,altre provate che nn davano nessuna buona sensazione come frw,e orbea ,altre nn so' ma da possessore di specy posso dire che sono molto piu' avanti tanto che molti copiano senza riuscire nell'intento
 
  • Mi piace
Reactions: pianozzo

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
forse ti sei dimenticato del fondamentale ,ruote roval sl control peso 1730 ,importanti sulle 29,freni formula r1 frenata potente e migliori freni in commercio,guarnitura e una x0 rimarchiata,la forka e uno spettacolo con il sistema brain,e peso di 1,500 grammi,a me nn serve che il deragliatore sia xx e no x7 oppure comendi ecc.ecc ,ma servono geometrie e freni potenti sulle 29er in discesa si va giu' in picchiata,e la cosa fondamentale le ruote con mozzi dt swiss tutto qua'

Bravo Alfò, mi hai tolto le parole di bocca, telaio, ruote e forcella fanno la differenza sul campo, non facciamoci "abbelinare" (rubo una parola ai cugini liguri, rende troppo bene l'idea) da qualche componente del gruppo!!!
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
forse ti sei dimenticato del fondamentale ,ruote roval sl control peso 1.730 grammi,importanti sulle 29,freni formula r1 frenata potente e migliori freni in commercio,guarnitura e una x0 rimarchiata,la forka e uno spettacolo con il sistema brain,e peso di 1,500 grammi,a me nn serve che il deragliatore sia xx e no x7 oppure comendi ecc.ecc ,ma servono geometrie e freni potenti sulle 29er in discesa si va giu' in picchiata,e la cosa fondamentale le ruote roval con peso di tutto rispetto solo le ztr crest montate sono piu' leggere e nn sottovalutare i mozzi dt swiss tutto qua',che nn direi che e poco ,ho visto 29 montate con tripla,come merida,altre provate che nn davano nessuna buona sensazione come frw,e orbea ,altre nn so' ma da possessore di specy posso dire che sono molto piu' avanti tanto che molti copiano senza riuscire nell'intento

Da felice possessore di una Stumpy come quella citata (Expert Carbon), non posso che stra-quotare!!:))): Bici già eccellente con numerosi punti fermi (freni, guarnitura, cambio, se non si fanno gare anche ruote) e facilmente upgradabile :medita:
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
forse ti sei dimenticato del fondamentale ,ruote roval sl control peso 1.730 grammi,importanti sulle 29,freni formula r1 frenata potente e migliori freni in commercio,guarnitura e una x0 rimarchiata,la forka e uno spettacolo con il sistema brain,e peso di 1,500 grammi,a me nn serve che il deragliatore sia xx e no x7 oppure comendi ecc.ecc ,ma servono geometrie e freni potenti sulle 29er in discesa si va giu' in picchiata,e la cosa fondamentale le ruote roval con peso di tutto rispetto solo le ztr crest montate sono piu' leggere e nn sottovalutare i mozzi dt swiss tutto qua',che nn direi che e poco ,ho visto 29 montate con tripla,come merida,altre provate che nn davano nessuna buona sensazione come frw,e orbea ,altre nn so' ma da possessore di specy posso dire che sono molto piu' avanti tanto che molti copiano senza riuscire nell'intento
sinceramente non capisco sulla base di cosa giudichi i freni formula r1 come i migliori in commercio?:nunsacci:
 

strikebiker

Biker popularis
29/4/11
77
0
0
roma
Visita sito
Bike
Epic HT
sinceramente non capisco sulla base di cosa giudichi i freni formula r1 come i migliori in commercio?:nunsacci:

Ho avuto gli R1 sulla mia precedente mtb, ora ho la specy s-works che monta gli xx world cup.
Essendo i due prodotti premium nel settore freni a disco, confermo che i Formula R1 sono nettamente superiori per potenza, silenziosità in fase di attrito, leggerezza e qualità costruttiva.
 

Classe77

Biker novus
31/10/11
6
0
0
Lumezzane (Bs)
Visita sito
Anch'io ho ordinato una Specy Expert Carbon a Novembre nella misura 15,5 ; stai attento alla disponibilità' in quanto se hai bisogno di una taglia particolare che non sia a magazzino rischi di attendere molto tempo ....
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Ben venga il fatto che funzionino bene, ma dire che di meglio sul mercato non c'è lo trovo eccessivo. E i nuovi xtr? li considerate freni entry level? Oppure gli hope race? O ancora i magura MT8?? Addirittura la rivista MB Action, nei test bici, quando trovano i formula non sono mai contenti...lo si può leggere nella maggior parte dei loro test!
Quindi credo sia più giusto dire che i formula sono i migliori per te ma non in assoluto!
Scusate l'OT..ciao!!
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

strikebiker

Biker popularis
29/4/11
77
0
0
roma
Visita sito
Bike
Epic HT
[URL="http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62054&scid=1100&scname=Mountain+Bike"][url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62054&scid=1100&scname=Mountain+Bike[/URL][/URL]

se parli di questa specy sta a listino a 3290 e quindi mi dici che si trova chi già fa 500 euro di sconto su un 2012 :nunsacci: e di x0 ne porta solo un pezzettino (cambio) mentre il resto della trasmissione è x9(comandi) x7(deragliatore) x7 (cassetta)
di competitor ce ne sono eccome :
-scott scale 29 pro(componenti migliori dato che è tutto x9 e il cambio x0 forca sid 2999
- giant xtc composit 29 componenti idem della specy forca fox a 3327 con 10 anni di garanzia sul telaio
- ktm myroon 1.29 TUUUUTTA x0 forca fox perno passante tutto ritchey wcs 3390
questo solo per dire che al di la delle CARATTERISTICHE(mezzo grado o 1 cm in + o in -) ci sono dei dati reali(componenti quai sempre inferiori ) sui quali c'è poco da discutere
specy è un grande marchio ma dire che sta anni luce avanti :specc:

LA Giant monta un wheelset così composto:
cerchi Giant + mozzi tracker Giant :nunsacci:

La KTM monta: cerchi Syncros da 450 grammi + mozzi Syncros :nunsacci:


La Scott: cerchi DT485D (molto pesanti - attenzione massa periferica rotante!) + mozzi ant Scott post DT 485 D :nunsacci:

non ci siamo proprio, sulle 29er non puoi trascurare il fattore ruote..sono questi i componenti che fanno la differenza! e non deragliatori e comandi cambio..!:medita:


La Stumpjumper Expert HT Carbon con il kit "telaio + forka + ruote" a mio modestissimo parere è la bici perfetta al prezzo giusto!
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Ben venga il fatto che funzionino bene, ma dire che di meglio sul mercato non c'è lo trovo eccessivo. E i nuovi xtr? li considerate freni entry level? Oppure gli hope race? O ancora i magura MT8?? Addirittura la rivista MB Action, nei test bici, quando trovano i formula non sono mai contenti...lo si può leggere nella maggior parte dei loro test!
Quindi credo sia più giusto dire che i formula sono i migliori per te ma non in assoluto!
Scusate l'OT..ciao!!

Si ma qui bisogna sempre misurare le parole voleva solo dire che R1 sono sicuramente di alto livello ed un componente che nell'acquisto di una bici va considerato quanto i freni da te citati. Poi se a te non piacciono come si dice a Firenze è un altro par di maniche.:medita:
 

alfocard

Biker superis
2/9/09
307
0
0
ANGRI
Visita sito
Si ma qui bisogna sempre misurare le parole voleva solo dire che R1 sono sicuramente di alto livello ed un componente che nell'acquisto di una bici va considerato quanto i freni da te citati. Poi se a te non piacciono come si dice a Firenze è un altro par di maniche.:medita:
Esatto io intendevo dire proprio questo,affidabilità , funzionalità , potenza frenata sempre pronta tutto qua mio modesto parere, che e stato riscontrato da altri biker della mia squadra
 

Classifica mensile dislivello positivo