L'olio motore nei foderi...

  • Creatore Discussione tankerenemy
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

tankerenemy

Ospite
Ciao a tutti...
Leggendo qua e la sul sito della RWC/Enduroforkseals ho notato che consigliano di usare come lubrificante nei foderi delle forcelle, sia RS che Fox, un olio motore sintetico 5W-40. In particolare per le forcelle RS dicono in sostanza che l'olio 15wt raccomandato da RS va bene ma che quello consigliato da loro ha un potere adesivo migliore ed è più performante:

"The multi-viscosity, fully synthetic
motor oil we chose to
use is made by Amzoil
®. Any
other reputable brand is acceptable.
Note that RS recommends
straight 15wt oil. This
is OK, but the oil recommend
sticks to the parts better and

provides better performance."

Opinioni in proposito?
Sarei curioso di fare una prova sulla Lyrik...
Di seguito il link a Enduroforkseals con la revisione di una Pike, in cui ai punti 31) e 32) utilizzano l'olio suddetto:

[url]http://www.enduroforkseals.com/sitebuildercontent/sitebuilderfiles/pike_dual_air3.pdf[/URL]
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Già sperimentato e va benissimo.
Sul fatto che possano esserci vantaggi, boh... A me non è sembrato che il comportamento della forca cambiasse moltissimo...

La forcella migliora di più secondo me aggiungendo all'olio degli additivi ceramici

Comunque non c'è da stupirsi: l'olio dei foderi svolge solo ed esclusivamente la funzione di lubrificazione e l'olio motore è progettato proprio per quel compito lì.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao a tutti...
Leggendo qua e la sul sito della RWC/Enduroforkseals ho notato che consigliano di usare come lubrificante nei foderi delle forcelle, sia RS che Fox, un olio motore sintetico 5W-40. In particolare per le forcelle RS dicono in sostanza che l'olio 15wt raccomandato da RS va bene ma che quello consigliato da loro ha un potere adesivo migliore ed è più performante:

"The multi-viscosity, fully synthetic
motor oil we chose to
use is made by Amzoil
®. Any
other reputable brand is acceptable.
Note that RS recommends
straight 15wt oil. This
is OK, but the oil recommend
sticks to the parts better and

provides better performance."

Opinioni in proposito?
Sarei curioso di fare una prova sulla Lyrik...
Di seguito il link a Enduroforkseals con la revisione di una Pike, in cui ai punti 31) e 32) utilizzano l'olio suddetto:

http://www.enduroforkseals.com/sitebuildercontent/sitebuilderfiles/pike_dual_air3.pdf[url]http://www.enduroforkseals.com/sitebuildercontent/sitebuilderfiles/pike_dual_air3.pdf[/URL]

A me avanzava dell'olio per servosterzo Dexron II ed ho fatto un'esperimeto su una RS Duke: come nuova ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Già sperimentato e va benissimo.
Sul fatto che possano esserci vantaggi, boh... A me non è sembrato che il comportamento della forca cambiasse moltissimo...

La forcella migliora di più secondo me aggiungendo all'olio degli additivi ceramici

Comunque non c'è da stupirsi: l'olio dei foderi svolge solo ed esclusivamente la funzione di lubrificazione e l'olio motore è progettato proprio per quel compito lì.

ma quei addittivi che ci son sicuramente in mezzo,progettati x lavorar alle alte temperature negli oli da motore, non è che poi si rischia di rovinar prematuramente le tenute in gomma della forcella?perchè dentro nel motore..dei gran or in gomma, non ce ne sono mica!

ciauz
 
T

tankerenemy

Ospite
Già sperimentato e va benissimo.
Sul fatto che possano esserci vantaggi, boh... A me non è sembrato che il comportamento della forca cambiasse moltissimo...

La forcella migliora di più secondo me aggiungendo all'olio degli additivi ceramici

Comunque non c'è da stupirsi: l'olio dei foderi svolge solo ed esclusivamente la funzione di lubrificazione e l'olio motore è progettato proprio per quel compito lì.

ma quei addittivi che ci son sicuramente in mezzo,progettati x lavorar alle alte temperature negli oli da motore, non è che poi si rischia di rovinar prematuramente le tenute in gomma della forcella?perchè dentro nel motore..dei gran or in gomma, non ce ne sono mica!

ciauz

In effetti anche il mio dubbio era quello delle guarnizioni sotto i parapolvere ma se Danybiker dice che va benissimo...mi fido ciecamente...:hail::hail::hail:

Invece andando forse un pò O.T. : andrà bene un semisintetico Putoline 7,5w apposito per forcelle nell'idraulica Mission Control? L'olio è L'HPX 7,5w...Mi lascia perplesso il semi-sintetico...:nunsacci:

http://www.putoline.com/en/products...ad/psusp/470/off-road/suspension-oils/hpx-75/
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Invece andando forse un pò O.T. : andrà bene un semisintetico Putoline 7,5w apposito per forcelle nell'idraulica Mission Control? L'olio è L'HPX 7,5w...Mi lascia perplesso il semi-sintetico...:nunsacci:

http://www.putoline.com/en/products...ad/psusp/470/off-road/suspension-oils/hpx-75/http://www.putoline.com/en/products...ad/psusp/470/off-road/suspension-oils/hpx-75/

Brobabilmente va bene e non crea problemi, ma non te lo saprei dire con certezza...
Io nel dubbio prenderei un'altra marca, ma se vuoi provare...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
sia io che il mio gruppo lo usiamo da un po' , su vari tipi di forcelle; naturalmente solo dove possibile; cioè dove la lubrificazioni dei foderi è totalmente separata dall'idraulica.
abbiamo ottenuto ottimi risultati.
non si rovina niente purchè sia olio totalmente sintetico.
 
T

tankerenemy

Ospite
sia io che il mio gruppo lo usiamo da un po' , su vari tipi di forcelle; naturalmente solo dove possibile; cioè dove la lubrificazioni dei foderi è totalmente separata dall'idraulica.
abbiamo ottenuto ottimi risultati.
non si rovina niente purchè sia olio totalmente sintetico.

Bene bene, allora farò al più presto una bella "pera" di Bardhal fully synth ai miei foderi...:mrgreen:


mi è permessa una battutona?

Sta battutona?? :voxpopul:
 
T

tankerenemy

Ospite
quindi posso mettere un comunissimo olio motore ,5w per sotto e 15w per sopra ,negli steli della mia RS domain?

"Per sotto" e cioè nei foderi ci vanno 15cc di olio che può essere o un lubrificante apposito per forcelle come ad esempio il Castrol fork oil, ed in questo caso RS consiglia un 15w, oppure puoi usare un olio motore sintetico 5w40.
Secondo Enduroforkseals il 15w prescritto da RS avrebbe il difetto di lubrificare meno la parte alta dei foderi mentre l'olio motore 5w-40 garantirebbe una lubrificazione più uniforme anche delle boccole superiori.

L'olio che tu definisci "per sopra" è quello dell'idraulica e in questo caso niente olio motore...devi usare un olio specifico per forcelle 5w. Se vuoi accentuare la risposta del Mission Control puoi "giocare" un pò con la viscosità provando un 7.5w o un 10w, ma già con un 7.5w il registro delle compressioni alle alte e basse velocità diventa più deciso.
Se cambi l'olio nell'idraulica ti consiglio di verificare ed annotarti la quantità di lubrificante presente nello stelo...e di rimetterne la stessa quantità, altrimenti rischi di trovarti con una forca dal comportamento molto diverso...anche (ed anzi soprattutto) se rispetti il volume prescritto sulla carta da RS!
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Ho letto la discussione, molto intrigante ed esaustiva, ma è rimasto un dubbio circa lo stelo sinisto " upper left leg" dove c'è la molla ad aria, si puo usare olio motore sintetico multigrade anche li oppure, viste la pressione che puo raggiungere ci vuole un olio idraulico ?
( per la pike rs suggerisce 6 ml di 15 w )

ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo