Olio freni Shimano esausto, Problemi?

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Buonasera a tutti! La mia domanda nasce più che altro per curiosità e per voglia di capire... Ma nella pratica quali problemi porta l'olio troppo vecchio? Ho letto un sacco di cose sul forum ed anche altrove per fare il cambio d'olio alla mia bici e l'ho già anche fatto, però tutti dicono che l'olio va cambiato almeno una volta l'anno perché diventa scuro... Ma non ho trovato nessuno che spieghi che cosa comporti... Grazie a tutti
 

FLIPTROP

Biker novus
17/3/17
12
1
0
san casciano
Visita sito
Bike
scott spark 900 rc
Buonasera a tutti! La mia domanda nasce più che altro per curiosità e per voglia di capire... Ma nella pratica quali problemi porta l'olio troppo vecchio? Ho letto un sacco di cose sul forum ed anche altrove per fare il cambio d'olio alla mia bici e l'ho già anche fatto, però tutti dicono che l'olio va cambiato almeno una volta l'anno perché diventa scuro... Ma non ho trovato nessuno che spieghi che cosa comporti... Grazie a tutti
Perde le proprie caratteristiche, meglio cambiarlo
Gli oli hanno una gradazione una viscosità ed altre caratteristiche che poi tendono a degradare oltretutto spesso si sporca e dunque va cambiato, anche per preservare l'impianto
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
È proprio quello che tecnicamente vorremo capire; cosa succede alla viscosità, aumenta? Diminuisce? E cosa succede a quelle che chiami "altre caratteristiche"? Si sporca? Con cosa? Etc...
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
L'unica cosa che
È proprio quello che tecnicamente vorremo capire; cosa succede alla viscosità, aumenta? Diminuisce? E cosa succede a quelle che chiami "altre caratteristiche"? Si sporca? Con cosa? Etc...
Esatto il mio dubbio è lo stesso, cioè quali caratteristiche cambiano veramente (e in maniera quanto meno rilevante) anche perché stamattina che ho estratto l'olio quasi nero e l'ho versato via dalla siringa ad occhio aveva la stessa viscosità di quello nuovo (so che non è una misura accurata, però ci siamo capiti xD)
 

FLIPTROP

Biker novus
17/3/17
12
1
0
san casciano
Visita sito
Bike
scott spark 900 rc
È proprio quello che tecnicamente vorremo capire; cosa succede alla viscosità, aumenta? Diminuisce? E cosa succede a quelle che chiami "altre caratteristiche"? Si sporca? Con cosa? Etc...
Sicuramente diventa più fluido, si sporca con dei residui di polvere che si annidano sui pistoni, a volte esce nero, e va cambiato perchè inquinato, addirittura a volte perde il colore rosso che è solo una colorazione per distinguerlo, diventa più trasparente nel caso non va cambiato. Poi lo si fa spesso per sicurezza o per la manifestazione di qualche problema
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Innanzitutto va fatta una distinzione fra olio minerale e DOT

il DOT è igroscopico, assorbe quindi l'umidità che inevitabilmente entra nell'impianto. Siccome l'acqua ha una temperatura di ebollizione di 100 °C la sua presenza all'interno dell'impianto abbassa drasticamente la resistenza del liquido alle alte temperature. La situazione peggiore è quella in cui l'acqua si trasforma in vapore creando bolle di gas nell'impianto; essendo il gas comprimibile il risultato è l'allungamento della corsa della leva. Per sicurezza viene consigliato il cambio annuale.

L'olio minerale invece non soffre di questo problema per cui la vita è tendenzialmente molto più lunga, anche se ovviamente i cicli di riscaldamento / raffreddamento a lungo andare riducono le proprietà dell'olio e anche qui seppure in maniera più contenuta l'umidità tende a penetrare nell'impianto seppure rimanendo separata dell'olio.

In entrambi i casi c'è poi da considerare la contaminazione con lo sporco che può col tempo entrare dalle guarnizioni della pinza.

Questo per quanto ne so
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ah ok si io parlavo di minerale, però l'umidità (quindi acqua) che possa penetrare nel tempo nell'impianto non l'avevo considerata (anche se credo che al massimo sia proprio una precauzione con la P maiuscola)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buonasera a tutti! La mia domanda nasce più che altro per curiosità e per voglia di capire... Ma nella pratica quali problemi porta l'olio troppo vecchio? Ho letto un sacco di cose sul forum ed anche altrove per fare il cambio d'olio alla mia bici e l'ho già anche fatto, però tutti dicono che l'olio va cambiato almeno una volta l'anno perché diventa scuro... Ma non ho trovato nessuno che spieghi che cosa comporti... Grazie a tutti
se parli di olio minerale shimano finiscono in sospensione le particelle di sporco che entra dalla pinza freno.

l ideale è quindi cambiarlo, ogni tot per preservare tutti gli elementi (oring pompa freno ecc)
non da comunque grossi problemi non farlo periodicamente


gli olii dot invece son differenti e la sostizione è "obbligatoria" ogni anno circa.
 

FLIPTROP

Biker novus
17/3/17
12
1
0
san casciano
Visita sito
Bike
scott spark 900 rc
Ah ok si io parlavo di minerale, però l'umidità (quindi acqua) che possa penetrare nel tempo nell'impianto non l'avevo considerata (anche se credo che al massimo sia proprio una precauzione con la P maiuscola)
Penetra anche nel minerale , ma non è dannosa come nel DOT, resta però in sospensione, creando possibili problemi
La maggior parte delle volte che si cambia un olio minerale Shimano comunque è per contaminazione
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Capito perciò in pratica il colore scuro di per sé non è il problema vero, quanto più le particelle di sporco che entrano dalla pinza... Questo mi suona già più convincente :mrgreen:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Capito perciò in pratica il colore scuro di per sé non è il problema vero, quanto più le particelle di sporco che entrano dalla pinza... Questo mi suona già più convincente :mrgreen:
si, quella morchia da problemi, il colore è solo una conseguenza.

sporca tutti i componenti.

anche l acqua, non è da sottovalutare.
io ne ho trovate diverse gocce dentro il pompante. forse un errato lavaggio (era un impianto di quelli a vaschetta, il 505 )
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Come è possibile che dai pompanti entri polvere ma non esca olio?
Entra dalla pinza, secondo me è dovuto alla forza di adesione e coesione delle particelle di olio che non lo fanno passare in spazi così minuscoli, mentre invece alcune particelle minuscole di pastiglie consumate e polvere ogni tanto riescono a trovare la via, magari accompagnate dal pistone che rientra... Però è solo deduzione, non fidarti
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
mmm.... abbiamo chiarito in un altro post che durante lescursione dei pistoncini non c'è movimento relativo tra il pistoncino e il quad ring di tenuta, lo spiegò molto bene un utente di cui non ricordo il nome. Forse lo scurimento dell olio è dovuto solo al contatto con le varie membrane, oring ed elementi di tenuta in gomma?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
È lo stesso principio di una forcella, l'olio di lubrificazione non esce dai foderi, ma comunque sporco e polvere riescono a passare attraverso i parapolvere
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il nero è ovviamente sporco cioè particelle diciamo di polvere terra ecc... che entrano nel circuito. poi a lungo andare sai cosa può succedere? che salta un OR della leva. ed essendoc shimano non smontabile in tutte le sue parti e sostituibili ti tocca buttare via una leva intera. mentre con un cambio di olio un freno con olio minerale è quasi eterno...
comunque facendo un paragone sciocco... quando nell macchina si accende la spia service andiamo aafre il cambio olio o no?? io credo di sì. la MTB non accende nessuna spia ma almeno 2/3 cosine vanno fatte...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il nero è ovviamente sporco cioè particelle diciamo di polvere terra ecc... che entrano nel circuito. poi a lungo andare sai cosa può succedere? che salta un OR della leva. ed essendoc shimano non smontabile in tutte le sue parti e sostituibili ti tocca buttare via una leva intera. mentre con un cambio di olio un freno con olio minerale è quasi eterno...
comunque facendo un paragone sciocco... quando nell macchina si accende la spia service andiamo aafre il cambio olio o no?? io credo di sì. la MTB non accende nessuna spia ma almeno 2/3 cosine vanno fatte...
ah per leva intendo tutto il gruppo leva/pompa. tutta la parte attaccata al manubrio. a me è successo con un freno XTR. e non sono 20€ d
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo