Olio freni DOT4

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
E' vero non ci avevo mai pensato,ma effettivamente l'acqua ad alta pressione arriva all'ebollizione a temperature più alte,se invece fosse vero che un fluido compresso produce calore,nella fossa delle marianne ad 11000m l'acqua sarebbe parecchio calda!

Tornando al discorso dot,4 e 5.1 sono compatibili,ma hanno diverso punto d'ebollizione,e non ho mai capito nemmeno io come sia possibile richiedere un 5.1(che usavo nel cbr per uso pista e non sfruttavo del tutto nemmeno li)in un impianto per biciclette,dove tra l'altro alcuni impianti usano olio minerale.
In una discussione con un tecnico preparato siamo giunti alla conclusione che la richiesta di dot 5.1 sia dovuta a componenti prodotti con materiali e/o tolleranze di lavorazione non al top per la dissipazione del calore,magari in ottica del risparmio di peso o altro. In più i freni delle bici contengono pochissimo olio ed il passaggio nei tubi è sottilissimo,ciò porta ad avere un veloce riscaldamento nell'impianto.
Ottimo sostituto dei 5.1,già da qualche anno è il dot4+ o super dot4,igroscopico come il dot4,ma con punto d'ebollizione molto vicino al 5.1,un po costosetto,ma consigliato negli impanti che richiedono dot 5.1.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Il dot 5.1 NON è a base siliconica. A base siliconica è solo il dot 5 che NON va assolutamente sostituito a 4 o 5.1.
In ogni caso se avevi dentro il 4 è consigliabile svuotare completamente l'impianto e pulirlo bene col 5.1 per non mischiare i due tipi di fluido.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo