Oiz vs Epic Evo

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.416
925
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Secondo me è un problema di ruote e non di mozzi, io ho le oquo mp30ltd , quindi con mozzi 240 ed anche a me quando mi alzo si pedali si sente il disco che sfrega. X me le oquo vanno bene perché non esterne come rigidità rispetto ad altre ruote.
hai le LTD col l'anteriore a 24 o 28 raggi? chiedo perchè da specifiche dovrebbero essere 24 ma ne ho trovato un paio in vendita con 28 raggi anche all'anteriore
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.333
410
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
A 28, allora sul manuale esistono entrambe le versioni, quelle a 24 sono montate con il mozzo 240 versione Road, l la versione del 240 mtb prevede solo i 28 fori. Comunque le ltd a 24 fuori, io non ne ho mai viste e conosco parecchia gente che le ha
 

LeoVi

Biker novus
7/12/23
7
0
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Bianchi
Tra il telaio OMR e OMX ballano 200g, di sicuro non una differenza che ti cambia le sensazioni in sella.. scegli piuttosto in base all'allestimento che ti piace, colorazione e disponibilità/tempi di consegna.

Colore e finitura sono stupendi, nulla da invidiare a Specialized, il telaio poi esce quasi completamente pellicolato dalla fabbrica e ha in più il knock-block (che la Epic mi pare non abbia).
Ecco la mia M10 "custom": 11kg spaccati con pedali xtr e accessori/staffe/sensori vari :celopiùg:

P.S.
Troppo spesso sottovalutiamo i punti di contatto (gomme, sella, pedali, manopole, ecc) con cui le bici escono montate di serie..!
C'è sempre qualcosa che non incontrerà il nostro gusto al 100%, l'allestimento perfetto non esiste. In quest'ottica, valuta la spesa tenendo anche conto di eventuali modifiche - future o immediate - da fare per cucirtela meglio addosso e godertela al meglio, che è quello che conta di più e che alla fine ti fa andare più forte :-)
Ho deciso per la M10 verde cangiante (disponibile in negozio).
La M-Pro mi sarebbe piaciuta molto, ma per le mie esigenze la M10 è già tantissima roba e l'allestimento è identico ad eccezione del reggisella, oquo nella prima Fox nella seconda, e il telaio con carbonio superiore.
Quali personalizzazioni hai apportato? Io ad esempio ho un tipo sella specialized Camp da 230g che uso su tutte le bici per questioni anatomiche e ho messo i pedali XT.
Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.520
436
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io con quella base di partenza sostituirei con (quasi) poca spesa:

- manopole ESI GRIP chuncky
- catena XTR
- perno passante anteriore Kabolt
- perno passante posteriore Orbea Lite

Aggiungerei il supporto per Garmin e sostituirei i copertoni con Pirelli M+R (io ho messo la versione trail da 2.4 per un uso più trialistico). Il carbonio OMR a meno che non hai velleità agonistiche da podio va bene sarà meno reattivo ma almeno è più duraturo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

LeoVi

Biker novus
7/12/23
7
0
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Bianchi
Io con quella base di partenza sostituirei con (quasi) poca spesa:

- manopole ESI GRIP chuncky
- catena XTR
- perno passante anteriore Kabolt
- perno passante posteriore Orbea Lite

Aggiungerei il supporto per Garmin e sostituirei i copertoni con Pirelli M+R (io ho messo la versione trail da 2.4 per un uso più trialistico). Il carbonio OMR a meno che non hai velleità agonistiche da podio va bene sarà meno reattivo ma almeno è più duraturo.
Non ho mai valutato il cambio dei perni passanti.
Ammetto ignoranza, che vantaggi portano? Per le manopole, pensavo già di cambiarle. La catena invece, sicuramente al primo cambio passerò ad una XT.

Sono d'accordissimo sul telaio. Mi attirava più la colorazione Tanazanite Blue che il discorso peso...
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.520
436
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Non ho mai valutato il cambio dei perni passanti.
Ammetto ignoranza, che vantaggi portano? Per le manopole, pensavo già di cambiarle. La catena invece, sicuramente al primo cambio passerò ad una XT.

Sono d'accordissimo sul telaio. Mi attirava più la colorazione Tanazanite Blue che il discorso peso...
Togli un po' di peso cmq ora che ci penso tu hai già una Fox 34SC Factory per cui dovresti già avere il perno Kabolt. Ti consiglio di controllare bene tutti i serraggi in particolare guarnitura, attacco manubrio e questo perno dell'ammo (questo fai attenzione è importantissimo che sia serrato correttamente altrimenti se lo lasci sifulo te lo ritrovi a metà...). Troverai delle sorprese. Le prime uscite controlla i serraggi a ogni uscita poi puoi allungare i tempi.

Screenshot_20231212_233028_com.microsoft.office.officehubrow.jpg
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ho deciso per la M10 verde cangiante (disponibile in negozio).
La M-Pro mi sarebbe piaciuta molto, ma per le mie esigenze la M10 è già tantissima roba e l'allestimento è identico ad eccezione del reggisella, oquo nella prima Fox nella seconda, e il telaio con carbonio superiore.
Quali personalizzazioni hai apportato? Io ad esempio ho un tipo sella specialized Camp da 230g che uso su tutte le bici per questioni anatomiche e ho messo i pedali XT.
Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie
Quoto al 100% i consigli di @Ernesto85, nonostante la bici abbia la 34 Factory esce con il perno a leva (per me inguardabile) ed il Kabolt ci sta da Dio. Io purtroppo l'ho scoperto dopo e l'ho ordinato online* ma se glielo dici in fase di ordine è probabile che non te lo faccia pagare o si paghi solo la differenza tenendosi quello di serie.

Del resto ho fatto esattamente quanto già detto: manopole ESI, staffa Garmin integrata al manubrio e portaborraccia ad estrazione laterale (il rivenditore potrebbe/dovrebbe regalartele insieme all'acquisto), pedali e sella te li sposti direttamente dalla tua attuale bici.
Ho poi fatto fare le grafiche bianche delle sospensioni da Speedy Decals perché non mi piaceva tanto l'arancione Fox con cui escono di serie, se scegli la verde non ne avrai bisogno perché le grafiche dorate sono stupende :-)

Per quanto riguarda le gomme io personalmente non ho mai amato con Maxxis ed ho montato le Specialized con cui da anni mi trovo da Dio, ma la questione è troppo personale ed ognuno ha le proprie preferenze

Ordinala, facci tanti km e goditela.. non c'è alcun componente che non vada bene in maniera assoluta, se proprio vuoi cambiare altro (dischi, catena, cassetta, guarnitura, ecc) lo farai col tempo e l'usura di quello che monti adesso :-)


*a proposito, ho in vendita il perno nuovo di pacca smontato dalla bici, se qualcuno fosse interessato mi contatti
 

LeoVi

Biker novus
7/12/23
7
0
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Bianchi
Togli un po' di peso cmq ora che ci penso tu hai già una Fox 34SC Factory per cui dovresti già avere il perno Kabolt. Ti consiglio di controllare bene tutti i serraggi in particolare guarnitura, attacco manubrio e questo perno dell'ammo (questo fai attenzione è importantissimo che sia serrato correttamente altrimenti se lo lasci sifulo te lo ritrovi a metà...). Troverai delle sorprese. Le prime uscite controlla i serraggi a ogni uscita poi puoi allungare i tempi.

Vedi l'allegato 626173
Mi potresti spiegare meglio ? Controllare i serraggi e questo perno del mono. Che problemi sai che sono stati rilevati?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.520
436
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Mi potresti spiegare meglio ? Controllare i serraggi e questo perno del mono. Che problemi sai che sono stati rilevati?
Tutti i serraggi vanno controllati con la dinamometrica, appena ti arriva la bici. Poi prima di utilizzarla per 5-10 volte li ricontrolli, poi puoi allungare gli intervalli. Il problema è che quando ti arriva potresti trovare alcune viti o perni più lenti rispetto alla coppia di serraggio consigliata dalla casa, inoltre con i primi utilizzi tendono ad allentarsi. In particolare quelli che ti ho detto. Se lasci il perno 20.2 lento potrebbe rompersi in 2 come già successo ad altri.
 
  • Mi piace
Reactions: LeoVi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo