Oiz vs Epic Evo

LeoVi

Biker novus
7/12/23
7
0
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Bianchi
Ciao a tutti,

vi scrivo in quanto sto per acquistare una nuova MTB full da XC. La scelta, come da titolo è fra una Orbea Oiz M10 (o forse la M-Pro) e la Epic Evo Expert.
L'Orbea ha come punto a favore il prezzo, circa 600€, il lockout di forcella e amm., probabilmente la stessa forcella.
La Epic Evo invece monta un GX Axs, oltre al blasone del marchio e ai cerchi Roval, che considero superiori agli Oquo.
Infine, forse la Oiz è più XC pura, mentre la Epic Evo è più rivolta al Trail, anche se ormai è vista come una bici da XC.
Vi ringrazio per le eventuali opinioni.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.544
1.165
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho la evo comp montata con i miei cerchi carbon newmen da 1.3kg scarsi (cosi la mia è11.7 con pedali flat e porta borraccia).. se ti posso dire la bici va benissimo, in salita è molto reattiva ed in discesa è un proiettile.. se la cava bene anche su discese decisamente fuori dalla sua zona confort! Ho provato un pò la spark di un amico con ruote silverton sl (quelle completamente carbo) e non ho notato differenze nella reattività in salita se non x le gomme rekon race sulla spark.. non so se la usi prevalentemente x giri 360 gradi o gare ma ti posso elencare i 2 punti "dolenti": il primo sono le gomme, io ho le ground control t5 che dietro fa bene il suo dovere ma davanti su radici e pietre bagnate non mi dà molta sicurezza (di fatti ho montato un bontrager xr4). L'altro punto è come sai il fatto di non avere un comando al manubrio che nei giri pedalati in relax trovo quasi inutile ma sei fai giri con gente allenata e che prende quasi ogni giro come una gara.. allora lì manca un pò..
La oiz è bellissima esteticamente ed era anche tra le mie scelte ma puntando a giri 360 gradi / cicloapinistici con tratti tecnici ho scelto la evo xke in discesa dovrebbe avere quel qualcosa in più...
Poi calcola anche che adesso le specy si trovano molto scontate.. xo guardassi solo l'estetica e non mirassi a chissà quali discese forse andrei sulla oiz
Valuta anche la mondraker podium o la rocky mountain da xc che sono veramente belle!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

LeoVi

Biker novus
7/12/23
7
0
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Bianchi
Confermi un po' la mia percezione.
Di partenza a me piace molto anche le salite tecniche ed ho paura che la Epic Evo sia più limitata. Dall'altro sicuramente ho dei limiti in discesa (ho sempre avuto front e ora le discese sono sempre più tecniche, soprattutto dove vivo), e qui la Evo potrebbe darmi aiuto...
La Oiz forse mi piace di più esteticamente e lo sblocco a tre posizioni non è banale.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.544
1.165
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Confermi un po' la mia percezione.
Di partenza a me piace molto anche le salite tecniche ed ho paura che la Epic Evo sia più limitata. Dall'altro sicuramente ho dei limiti in discesa (ho sempre avuto front e ora le discese sono sempre più tecniche, soprattutto dove vivo), e qui la Evo potrebbe darmi aiuto...
La Oiz forse mi piace di più esteticamente e lo sblocco a tre posizioni non è banale.
Asp.. non ho detto che la evo su salite tecniche non vada bene, anzi! Lo schema sospensivo copia benissimo ed ha un sacco di trazione.. c'è anche un video test estero dove provano varie full xc su un tratto decisamente tecnico e l'unica bici con cui riescono a salire è proprio la evo. Dico solo che in ottica gara forse meglio la oiz xke non troverai roba ipertecnica in discesa ed il comando 3 posizioni può risultare molto comodo.. se invece hai l'ottica di fare qualche garetta ogni tanto ma prediligi il classico giro in compagnia pedalato con qualche discesa più frizzante allora la evo ti darà delle belle soddisfazioni
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.544
1.165
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Video in po' discutibile...
Ovvio che non è la migliore bici del mondo e segmenti come quelli del video sono un misto tra capacità e cul*.. xo era x far capire che cmq non è che la oiz è un proiettile da salita e la evo una bici da trail.. appartengono cmq alla stessa categoria con pro e contro da entrambe le parti
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.416
925
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Confermi un po' la mia percezione.
Di partenza a me piace molto anche le salite tecniche ed ho paura che la Epic Evo sia più limitata. Dall'altro sicuramente ho dei limiti in discesa (ho sempre avuto front e ora le discese sono sempre più tecniche, soprattutto dove vivo), e qui la Evo potrebbe darmi aiuto...
La Oiz forse mi piace di più esteticamente e lo sblocco a tre posizioni non è banale.
Guarda la OIZ è super in salita, ha una posizione in sella ottima, tale da permetterti di pedalare seduto laddove con altre dovevi metterti col culo in punta di sella.
In discesa, se sei abituato alla front, la OIZ ti sembra che spiani qualsiasi cosa.
Forse solo la Spark le è un po' superiore in discesa, ma per contro paga in salita.
Poi non pensare che le Roval Control che monta la Evo Expert siano meglio degli OQUO anzi, il cerchio OQUO è fatto molto bene, il problema è che entrambe montato i mozzi 350 che sono proprio l'entry level.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.631
1.112
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ovvio che non è la migliore bici del mondo e segmenti come quelli del video sono un misto tra capacità e cul*.. xo era x far capire che cmq non è che la oiz è un proiettile da salita e la evo una bici da trail.. appartengono cmq alla stessa categoria con pro e contro da entrambe le parti
Il mio non era un dubbio sulle bici ma proprio sulla attendibilità del video. Ad esempio, avevano tutte le stesse gomme? Dopo che hai provato x 4 volte, la quinta sicuramente sarai più stanco, normale che nn c'è la fai magari a superare lo stesso ostacolo. Questi dubbi qui insomma. Delle bici nn interessa
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Guarda la OIZ è super in salita, ha una posizione in sella ottima, tale da permetterti di pedalare seduto laddove con altre dovevi metterti col culo in punta di sella.
In discesa, se sei abituato alla front, la OIZ ti sembra che spiani qualsiasi cosa.
Forse solo la Spark le è un po' superiore in discesa, ma per contro paga in salita.
Poi non pensare che le Roval Control che monta la Evo Expert siano meglio degli OQUO anzi, il cerchio OQUO è fatto molto bene, il problema è che entrambe montato i mozzi 350 che sono proprio l'entry level.
Da fresco possessore di Oiz, venendo da una Epic HT, quoto quanto dice iaco :-)
Si pedala benissimo in salita ed in discesa è una macchina da guerra.. giusto settimana scorsa ho iniziato a spingere un po' per capire come va ed i KOM e i PR su Strava si perdevano, sia salendo che scendendo.

Le Oquo sono ottime ruote e mi vien da pensare che, avendo quasi le stesse identiche specifiche dei cerchi DT, non siano molto distanti da un paio di XRC1501 al netto dei mozzi. Scorrono bene ed hanno un buon rapporto peso/confort/rigidità, con pochi € si fa l'upgrade dello star racket a 54 denti e hai delle ruote super!

Specialized dalla sua ha il peso (leggermente) minore ed una linea più minimal, ma manca dello sblocco delle sospensioni che su una bici di questa tipologia e peso secondo me ci sta alla grande, infatti non sono pochi quelli che iniziano a fare il cambio delle cartucce per poter installare il remoto di forcella e ammo (ai quali il telaio è predisposto).

Resta sempre il fatto che i gusti son personali e le esigenze diverse, poi dipende sempre dal budget e quindi dal montaggio/peso, però razionalmente la OIZ mi pare un pacchetto più completo per ciò che offre
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.333
410
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Guarda la OIZ è super in salita, ha una posizione in sella ottima, tale da permetterti di pedalare seduto laddove con altre dovevi metterti col culo in punta di sella.
In discesa, se sei abituato alla front, la OIZ ti sembra che spiani qualsiasi cosa.
Forse solo la Spark le è un po' superiore in discesa, ma per contro paga in salita.
Poi non pensare che le Roval Control che monta la Evo Expert siano meglio degli OQUO anzi, il cerchio OQUO è fatto molto bene, il problema è che entrambe montato i mozzi 350 che sono proprio l'entry level.
Bhe, direi che approvo tutto quello che dici tranne che per il fatto che i mozzi dt 350 siamo proprio entrylevel, la meccanica è la stessa dei 240 con la differenza che sono 100g più pesanti
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.416
925
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Bhe, direi che approvo tutto quello che dici tranne che per il fatto che i mozzi dt 350 siamo proprio entrylevel, la meccanica è la stessa dei 240 con la differenza che sono 100g più pesanti
Non è proprio così, soprattutto l'anteriore dove il 240 ha un asse passante su cui si inseriscono i cuscinetti mentre nel 350 i cuscinetti agiscono direttamente sul perno della forcella. In termini di rigidità te ne accorgi della differenza tra un 240 ed un 350.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.333
410
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Se tu riesci ad accorgerti di questa differenza nella guida, complimenti, hai una sensibilità invidiabile
 

Allegati

  • Screenshot_20231211_073819_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20231211_073819_Samsung Notes.jpg
    123,3 KB · Visite: 27
  • Screenshot_20231211_073755_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20231211_073755_Samsung Notes.jpg
    137,8 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: freesby

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
394
223
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Quando ho comprato la mia bici un fattore importante di scelta è l'assistenza. L'assistenza Orbea dalle mie parti non mi piace assolutamente senza fare i nomi ma sono stato preso in giro all'atto della prenotazione con ritardi di mese in mese sull'arrivo di una Oiz. In pratica mi sarebbe arrivata dopa 16 mesi dall'ordine!!!. Il rivenditore ufficiale Specialized dalle mie parti è Cingolani che considero tra i più seri e forse il migliore in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

LeoVi

Biker novus
7/12/23
7
0
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Bianchi
Da fresco possessore di Oiz, venendo da una Epic HT, quoto quanto dice iaco :-)
Si pedala benissimo in salita ed in discesa è una macchina da guerra.. giusto settimana scorsa ho iniziato a spingere un po' per capire come va ed i KOM e i PR su Strava si perdevano, sia salendo che scendendo.

Le Oquo sono ottime ruote e mi vien da pensare che, avendo quasi le stesse identiche specifiche dei cerchi DT, non siano molto distanti da un paio di XRC1501 al netto dei mozzi. Scorrono bene ed hanno un buon rapporto peso/confort/rigidità, con pochi € si fa l'upgrade dello star racket a 54 denti e hai delle ruote super!

Specialized dalla sua ha il peso (leggermente) minore ed una linea più minimal, ma manca dello sblocco delle sospensioni che su una bici di questa tipologia e peso secondo me ci sta alla grande, infatti non sono pochi quelli che iniziano a fare il cambio delle cartucce per poter installare il remoto di forcella e ammo (ai quali il telaio è predisposto).

Resta sempre il fatto che i gusti son personali e le esigenze diverse, poi dipende sempre dal budget e quindi dal montaggio/peso, però razionalmente la OIZ mi pare un pacchetto più completo per ciò che offre
Concordo con questa linea di ragionamento.
Rimango con la curiosità per il cambio elettronico, ma probabilmente andrò sulla oiz.
Sto valutando se stare sulla M10 o se fare il salto di telaio e prendere la M-Pro.
 

LeoVi

Biker novus
7/12/23
7
0
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Bianchi
Quando ho comprato la mia bici un fattore importante di scelta è l'assistenza. L'assistenza Orbea dalle mie parti non mi piace assolutamente senza fare i nomi ma sono stato preso in giro all'atto della prenotazione con ritardi di mese in mese sull'arrivo di una Oiz. In pratica mi sarebbe arrivata dopa 16 mesi dall'ordine!!!. Il rivenditore ufficiale Specialized dalle mie parti è Cingolani che considero tra i più seri e forse il migliore in Italia.
Capisco, è un altro dubbio forte...
Ho un buon rivenditore vicino casa Specialized (ma la Epic la prenderei altrove perché ho trovato un' offerta e il "vicino di casa" al momento non ha disponibilità).
Per Orbea c'è qualche rivenditore nei paraggi, ma non li conosco perfettamente.
PS sono a scegliere fra bici in pronta consegna.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.416
925
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Se tu riesci ad accorgerti di questa differenza nella guida, complimenti, hai una sensibilità invidiabile
guarda ho due set di ruote per ogni bici, le altre hanno i 240 e le oquo MP30Team i 350 e con queste basta alzarsi a spingere sui pedali che senti lo zin zin dato dal disco che gratta sulle pastiglie per via della flessione. Con i 240 questo non avviene.
I 240 mi sembrano anche più scorrevoli, ma qui sai potrebbe anche essere dovuto la maggior uso dei cuscinetti.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.333
410
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
guarda ho due set di ruote per ogni bici, le altre hanno i 240 e le oquo MP30Team i 350 e con queste basta alzarsi a spingere sui pedali che senti lo zin zin dato dal disco che gratta sulle pastiglie per via della flessione. Con i 240 questo non avviene.
I 240 mi sembrano anche più scorrevoli, ma qui sai potrebbe anche essere dovuto la maggior uso dei cuscinetti.
Secondo me è un problema di ruote e non di mozzi, io ho le oquo mp30ltd , quindi con mozzi 240 ed anche a me quando mi alzo si pedali si sente il disco che sfrega. X me le oquo vanno bene perché non esterne come rigidità rispetto ad altre ruote.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
421
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Concordo con questa linea di ragionamento.
Rimango con la curiosità per il cambio elettronico, ma probabilmente andrò sulla oiz.
Sto valutando se stare sulla M10 o se fare il salto di telaio e prendere la M-Pro.
Tra il telaio OMR e OMX ballano 200g, di sicuro non una differenza che ti cambia le sensazioni in sella.. scegli piuttosto in base all'allestimento che ti piace, colorazione e disponibilità/tempi di consegna.

Colore e finitura sono stupendi, nulla da invidiare a Specialized, il telaio poi esce quasi completamente pellicolato dalla fabbrica e ha in più il knock-block (che la Epic mi pare non abbia).
Ecco la mia M10 "custom": 11kg spaccati con pedali xtr e accessori/staffe/sensori vari :celopiùg:

P.S.
Troppo spesso sottovalutiamo i punti di contatto (gomme, sella, pedali, manopole, ecc) con cui le bici escono montate di serie..!
C'è sempre qualcosa che non incontrerà il nostro gusto al 100%, l'allestimento perfetto non esiste. In quest'ottica, valuta la spesa tenendo anche conto di eventuali modifiche - future o immediate - da fare per cucirtela meglio addosso e godertela al meglio, che è quello che conta di più e che alla fine ti fa andare più forte :-)
 

Allegati

  • IMG_0794.jpeg
    IMG_0794.jpeg
    776,7 KB · Visite: 45

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo