Ogni quanto cambiate la biga ??

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
anche perchè non so voi ma comincio per quel poco di "esperienza" ad avere nutriti dubbi per quanto riguarda durabilità-prezzo-qualità.

Semplicemente per un puro fatto di paragoni.
Mi spiego:
ho una Citybike NuzziNsr28Gt 350euro
una Specialized Tarmac da corsa 1900euro
una Cube Fritzz 2500euro
ho avuto una Specialized Epic con Brain ( na ciofeca di ammortizzatore che si apriva un secondo dopo il colpo per 2300euro di listino)

ora mi chiedo: con la Nuzzi,pagata ai saldi di settembre 350euro ho macinato a spanne 4 viaggi da 5-600km (con traversate da Bassano a Caldonazzo o sterrati in collina e salite al 20% sui colli e chi più ne ha più ne metta)..vado a lavoro da 3 anni, 15km giornalieri, e ci esco quasi tutte le sere.. buttiamo lì una stima di oltre 20mila km.
La specialized dopo 5mila km ha cominciato con l'allentamento di un raggio della ruota posteriore ShimanoRs-10, na ruotina da 2 lire. Messi i Fulcrum5 rotto un raggio. Con la City arrivavo anche a 30-35 all'ora con le borse da viaggio..con quella DA CORSA sottolineo da corsa massimo 50 non 120 in autostrada.
La Fritzz dopo neppure 1000km s'è mangiata la ghiera del corpetto ruota libera, cuscinetti compresi..150bombe di mozzo da cambiare+30 di lavoro. Cioè 2 mozzi in una mano da una parte..una bici completa dall'altra. 20mila km e 4 viaggi - 1000km neppure dall'altra
Dimenticavo..il 2-Step della RS Lyric sostituito dopo 2 mesi per la cartuccia scarica. Mi chiedo..una forcella da 800euro può uscire dalla casa con questo difetto? come dire che compro l'auto, corre ma non cambia le marce.

Alla Nuzzi ho dato Olio..cambiato la catena e coperture.Stretto ogni tanto qualche bullone. Totale diciamo 100euro di spesa extra.
Comincio davvero a nutrire grossi dubbi, ma direi anche già diradati..sull'immenso giro di danaro che si è creato in questo settore.

Quest'anno all'Expobici di Padova ci andrò con ben poco entusiasmo, con grande disillusione e un buon senso critico, lontano da luccichii delle vernici e dal marketing. Belle son belle,emozionano,appassionano.. ma valgono davvero tutto ciò?
Questa è la mia esperienza reale..ben lontana dalla conoscenza tecnica dei materiali,della filiera produttiva e della componentistica.
Ben vicina però a fatti reali di puro utilizzo per cui queste bike sono state create. Ho messo in mano costi e sfruttamento del mezzo. Sbaglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo