Oggi mia prima.... caduta :-)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gatto moderno

Biker ultra
dalla foto postata noto un cordolo,anche quello può incidere inclinando la ruota.
tenere la bici in caso di caduta?:nunsacci:personalmente preferisco che la bici vada per gli affari suoi quando non vuole più tenermi in sella,se la tieni sei rigido e poco elastico.:i-want-t:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Cadere con la MTB fa parte del gioco, l'importante è cercare di limitare i danni fisici.
Le occasioni di caduta possono essere tantissime e serve esperienza per capire in anticipo dove, come e quando la bici rischia di perdere l'aderenza.

Per quanto riguarda l'asfalto asciutto bisogna tener conto che le le ruote particolarmente tassellate offrono un'adeguata aderenza solo quando sono alla pressione ideale, ne troppo gonfie, ne troppo giù di pressione.

Sui lastricati o sul tipico pavè bisogna riconoscere a vista se è molto consumato oppure se oltretutto è anche umido, perchè in tali condizioni non c'è gomma che tenga.

Insomma [MENTION=110839]Enrico_74[/MENTION], non ti buttare giù per una caduta, che tanto giù ci sei già finito.

Un buon sistema per acquisire sicurezza ed esperienza, è quello di provare a portare la bici al limite di aderenza quando si affrontano i vari tipi di terreno con i piedi sganciati o con dei pedali flat, con la consapevolezza di diver mettere il piede a terra per riprendere l'equilibrio.

Io in genere faccio sempre quest'esperimento quando monto gomme nuove di cui non conosco le caratteristiche di tenuta.
Portarle al limite di aderenza mi serve per sapere quanto posso farci affidamento.
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
mi è capitato di aver tagliato sull'erba alla Pellerina, non ho visto un fosso nascosto dall'erba, la bici si è impuntata e mi ha disarcionato facendomi volare.. sfiga...sulla ghiaietta di schiena..che dolore...ma il peggio è stato quando mi sono alzato e avevo la t-shirt di dietro tutta bucherella al che il mio amico ridendo come un co..ne :hahaha::hahaha:mi ha detto ''ti hanno mitragliato alla schiena ahhha ahhha ...'' volevo ammazzarlo:twisted:
 

Berga86

Biker superis
28/2/12
363
0
0
38
Camaiore
Visita sito
ciao,succede di cadere.
Ci siamo passati tutti.
Io quest'estate sono caduto su una discesa sterrata molto veloce e non ti dico come ero ridotto.
Per fortuna mi è andata bene però i segni sulla pelle rimangono.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Va che non ti sei fatto nulla..te pensa che una volta mi è saltata la catena via sui denti del pignone come fosse liscio, ero in pieno sprint su asfalto. Son caduto di faccia con tutto il peso e le gambe in verticale...non ti dico come ero concio, la mandibola è rimasta segnata a vita.
L'importante è non farsi male sul serio ed imparare...io appena in condizioni, ho rifatto la trasmissione di sana pianta e mai più tolto il casco.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
...ma il peggio è stato quando mi sono alzato e avevo la t-shirt di dietro tutta bucherella al che il mio amico ridendo come un co..ne :hahaha::hahaha:mi ha detto ''ti hanno mitragliato alla schiena ahhha ahhha ...

E' capitato anche a me da ragazzo, anzi quando eravamo matti da legare da ragazzi.
Negli anni '70 scedevamo con le bici da cross dai cumuli di brecciolina (inconsapevoli precursori del Down-Hill) in una cava abbandonata.
Più delle volte cadendo, finivamo con le magliette e le camicie sforacchiate come se ci avessero sparato con un mitra.
 

outdom

Biker serius
18/10/11
280
0
0
Parma
www.asd-os.com
io mi tengo sempre in allenamento ,..........a cadere :smile: le possibilità ,se spingi un pò, sono più che frequenti il più delle volte sono semplici scivolate , come la tua, per perdita di aderenza dell'anteriore , le cadute un pò bruttine sono quelle quando vieni disarcionato perché magari per un ostacolo ti si gira la ruota davanti in una frazione di secondo ti ritrovi a volare e .........sperare che vada bene ;-)
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
io mi tengo sempre in allenamento ,..........a cadere :smile: le possibilità ,se spingi un pò, sono più che frequenti il più delle volte sono semplici scivolate , come la tua, per perdita di aderenza dell'anteriore , le cadute un pò bruttine sono quelle quando vieni disarcionato perché magari per un ostacolo ti si gira la ruota davanti in una frazione di secondo ti ritrovi a volare e .........sperare che vada bene ;-)

come non quotarti, ho la MTB da luglio e sono caduto in discesa almeno 4 volte, per la mia mancanza di esperienza e per tratti di sentiero troppo difficili, l'ultima mi è costata la frattura dello scafoide del polso destro, si cade perchè non si sgancia il pedale, perchè non si calcola bene l'affronto dell'ostacolo o perchè si è distratti, cadere è un attimo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
grazie ghiblins, ma è capitato pure a voi cadere in curva sull'asfalto asciutto?


si!!! succede quando si esagera con la confidenza e si passa il limite credendo di essere chissà chi,a volte capita; l'ultima su asfalto mi ha lasciato un ricordino nnte male,16 cm di cicatrice sul gomito dx, in pratica mi son fermato consumando il gomito a terra,sennò finivo in strada sotto le auto ( ero sul marciapiede e troppo piegato). c'è voluto un mese e mezzo per far cicatrizzare la ferita, ora ho una bel segno indelebile;
per quanto riguarda le altre cadute, tutte fuoristrada, l'ultima in discesa tecnica, ho male ancora adesso!!!

non demordere mai, se non hai ossa rotte e non perdi sangue rimonta in sella immediatamente! torna indietro e rifai il percorso senza cadere!!:smile:
 

Enrico_74

Biker serius
16/7/12
104
0
0
Creazzo (Vi)
Visita sito
Giusto, è rimontare subito in sella! Mi duole un pò caricare il peso sul ginocchio ed è leggermente gonfio! L'abrasione sporca le garze di pus e ci si appicica sempre! Devo usare secondo voi acqua ossigenata ad ogni cambio garza. Avete qualche consiglio?! Grazie ragazzi! :-)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mi fa un po schifo parlarne ma dato che quest'anno ho avuto una discreta esperienza con tagli, punti ed escoriazioni varie, se ti sporca di pus la devi pulire bene con acqua ossigenata e tintura di iodio spesso, se la cosa non diminuisce vai al pronto soccorso o dal medico e fatti fare una medicazione come si deve, cosi ti indica pure come trattarla.
Anche perche altrimenti ti resta la cicatrice.
 

Enrico_74

Biker serius
16/7/12
104
0
0
Creazzo (Vi)
Visita sito
mi fa un po schifo parlarne ma dato che quest'anno ho avuto una discreta esperienza con tagli, punti ed escoriazioni varie, se ti sporca di pus la devi pulire bene con acqua ossigenata e tintura di iodio spesso, se la cosa non diminuisce vai al pronto soccorso o dal medico e fatti fare una medicazione come si deve, cosi ti indica pure come trattarla.
Anche perche altrimenti ti resta la cicatrice.
Quindi coprirla sempre con la garza sterile vero o meglio lasciarla respirare?
 

mikyspa

Biker superioris
Quindi coprirla sempre con la garza sterile vero o meglio lasciarla respirare?
io di solito cambiavo la garza ogni giorno (se non ci metti qualche crema la garza si appiccica) fino a che non cominciava a fare la crosta dura, da li continuavo a metterci la crema con un solo velo di garza (giusto per non sporcare tutti i vestiti)... se c'è tanto pus buttaci l'acqua ossigenata

p.s.quello che ho scritto sopra me lo aveva consigliato il mio medico su una ferita grossa... se fossi andato all'ospedale 5 punti erano assicurati ma avevo 10 anni e avevo troppa paura (a dire la verità ho ancora paura :smile:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo