• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

oggi la provo

darkfrank

Biker superis
16/8/09
428
0
0
desio
Visita sito
Adesso ho letto tutti i post.

A mio avviso la 29 richiede innanzitutto un adattamento della propria pedalata / rapporti per sfruttare al meglio alcuni vantaggi intrinchi del maggior diametro.

Io ho solo bici da xc e con quelle posso fare il paragone, nella mia 29 ho deciso di montare una tripla simmetrica 40-30-20 e un pp 11-34, rispetto alla 26 devo lavorare molto di più sul cambio e pedalare molto più rotondo e con cadenze leggermente più alte, in una salita al 10/15 % non vado sotto 70/85 rpm. La prima grande differenza che ho avvertito e che in salita non è conveniente rilanciare, ma andare in progressione, farla scorrere, nelle salite con ostacoli non enormi la 29 si comporta meglio della26.

Nei tratti pieni di brevi sali scendi si fatica di più, rilanciare la 29 è più pesante.

Nelle discese la 29 è decisamente superiore, maggiore precisione e direzionalità.

In conclusione quello che posso dire e che sono mezzi diversi e che è inutile aspettarsi "miracoli" o mirabolanti prestazioni.

La differenza la fà il biker.....allenamento.....allenamento !!!!!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Crop, ma smettila di alimentare Flame!!!!
Non perdi mai occasione per meritarti il titolo che ti ha dato il diretur

Quoto, hai finito il valium?, anche se i link che hai postato sono sicuramente validi a mio giudizio se utilizzati per giustificare le proprie scelte hanno poco senso, li vedo più utili come strumento di riflessione.
Comunque Zeromeno secondo me ha sbagliato nell'esprimere un giudizio di superiorità delle sue bici nei confronti dello standard 29 (e non della singola bici) prendendo come pietra di paragone tipologie e montaggio molto differenti tra loro.
Se io andassi nella sezione Enduro e dicessi che dopo una comparativa tra il mio Sultan e una full da 26 con 140/140 di escursione 13,5 kg di peso, montata con le racing ralph la mia è uscita vittoriosa sia in salita che in discesa sarei attaccato molto più di quanto è successo su questo topic.

Ciao
Francesco

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
...
però vale la pena provare perchè a molti una 29 pollici può portare dei giovamenti perdonando gli errori molto più di una 26...

Questa è la seconda cosa che mi ha impressionato maggiormente (dopo la percorrenza in curva), ed è per questo che sottolineo che le 29er (a mio parere) aiutano molto i "biker della domenica", chi ha più manico sopperisce con quello al discorso impuntamenti e errori tipici del "principiante"; "principiante" che non sente nemmeno troppo le penalizzazioni date da delle ruote leggermente più pesanti, perchè un biker della domenica non è che faccia tutti questi rilanci o lotti per un tempo.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Non mi pare di aver fatto nessun proclama ...

Semplicemente ho riportato altri 2 pareri che appunto possono essere uno spunto di riflessione. Vogliamo dire che Cunningam ha sparato un mucchio di cazzate e che il test dimostra solo che su quel percorso una 29er era più veloce ? Ognuno è in grado di trarre le sue conclusioni.

Come dice Zeromeno siamo quì sul forum anche per divertirci un po', che c' è di male ? Max quanti post hai scritto anche tu, usando la benzina ?

o-o

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito

Quoto

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
A parer mio aiutano anche chi di di gambe e di manico ce ne ha, spostando coloro che nelle 29" avvertono dei benefici i limiti un po più in là. Per chi sale avere una maggior trazione e un minor alleggerimento dell'avantreno (concentrandosi solo sull'atto della pedalata) non mi sembra di così poco valore, come chi fa discese tecniche poter aggredire ostacoli al limite del cappotto è una cosa da tener in considerazione. Inoltre si parla anche del fatto che si fa più fatica a rilanciarla, ma come la vedo io, il rilancio, sopratutto fatto in contesti al limite della pedalata o con fondi dissestati o tali da dover anche guidare il mezzo (noi troppo spesso analizziamo solo la fase di pedalata come sforzo e ci scordiamo spesso che c'è una parte molto guidata e di "manico" su questo sforzo), è molto meglio se avviene con più rotondità possibile, e questo è innegabile: io che ho una pedalata molto agile e mi ritengo un ottimo scalatore, ho notato che con le 29" i rilanci che facevo con la 26" sono in parte inibiti proprio dalle masse più grandi delle 29" che trasformano l'energia (la stessa che imprimevo sulla 26"!) in una pedalata molto più regolare e rotonda. Di fatti era sovente che facevo dei fuori giri mostruosi, fermandomi spesso, su dei ripidoni vanificando la pedalata.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Certamente, condivido in pieno: il poter concentrarsi sulla pedalata perchè la bici è meno "influenzata" è un grosso valore aggiunto. Rimango dell'idea che se per molti biker rodati le ruotone siano un toccasana, per i biker meno smaliziati siano proprio una manna!

Rimanendo IT: aspetto nuove impressioni da zeromeno quando le avrà...

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Rimanendo IT: aspetto nuove impressioni da zeromeno quando le avrà...

purtroppo per quest'anno nn credo che avro' altre possibilita'(non è facile avere una bic-test per 2 gg interi sui sentieri di casa e con gli amici...),ma se l'anno prox
ne avro' l'occasione una 29 la prenderei ,magari una front in carbonio leggera(dico la verita' mi piacerebbe che uscisse la SCALE 29 in carbonio,ma non so se rimarra' un sogno)cosi' da usarla per un periodo piu' lungo e per poterla ''imparare'' meglio.
...ovviamente mi terrei anche le 26 da AM e DH

In ogni caso grazie sincero per tutti i vostri interventi

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
allora io sono una pippa e non ho manico nella guida!
ecco perché le 29" mi fan ca..re

Reactions: Danybiker88

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
iceburn ha scritto:
Never feed the trolls
non aspettano altro!
Guarda sinceramente non me ne frega niente.volevo solo conversare col mio amico,ma evidentemente vi piace intervenire in modo inutile tanto quanto ritenete il mio solo ed esclusivamente per incominciare una discussione ancora più inutile e pesantemente noiosa

Reactions: Oniriko77

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
perchè ti giustifichi?
ci importa una bella seg@!
hai detto la tua, ora vattene.

se non vi importa una bella s..a,siete liberissimi di
A) non leggere quello che scrivo
B) non rispondere a quello che scrivo
C) non alterarvi,cosa che dimostra che vi importa perché ve la prendete.
D) evitare di continuare la discussione

Reactions: Oniriko77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo