oggi la provo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Al di la del modello (non capisco comunque questo "segreto") secondo me, lo sto provando sulla mia pelle, la 29 devi capirla ed adattartici. Ci vogliono un pò di uscite.
E' una cosa ben diversa dalla 26 e non puoi pretendere che faccia certe cose come una 26. Poi non la cambieresti più in quanto gli aspetti positivi sono molto superiori a quelli negativi. Nel farla provare ad un amico ho preso in mano la sua 26 e non mi ci trovo più, con quelle rotelline.... ;-)

O perlomeno questo è quello che è capitato a me.

Ciao, non mi sembra che Zeromeno ci sia andato a fare la spesa, dopotutto con 80 km qualcosa avrà percepito?!?:prost:

Francesco

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ho detto che riportavo quello che è capitato a me. Comunque ottanta chilometri non sono secondo me sufficienti per tirare un giudizio, ma solo prime impressioni.

Resta il fatto che può benissimo non essergli piacita. Non siamo tutti uguali. A me non piaceà cioccolata, altri ne vanno matti.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
C'è gente in questo forum che da giudizi dopo aver percorso la corsia del garage appena ritirata la mtb, quantomeno zeromeno mi sembra che stia dando le prime impressioni in modo circostanziato......volevo solo dire questo.

Ciao
Francesco

• Mi piace
Reactions: zoorlen

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Chiaro.
Da parte mia intendevo dire (sempre secondo me) che la differenza tra i 2 diametri richiede un pò di tempo per essere valutata. Se pedali la 29 come lo facevi con la 26 è normale avere brutte sorprese.

Ribadisco che poi a uno potrà non piacere anche dopo anni.....è questione di gusti, necessità, aspettative. Tutto qui.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Se proprio non vuoi dire la marca dicci almeno le geometrie, tanto per capire meglio se si tratta della filosofia Fisher che vuole angolo sterzo più aperto con forcella dedicata o filosofia tipo Niner con angolo sterzo chiuso che IMHO va bene in Xc race ma non trail.

Inoltre scusa se mi permetto ma IMHO delle gomme come le geax barro sono davvero troppo race oriented con i loro 470 grammi !!! Una full con quelle gomme la vedo davvero un po' "castrata", come quando avevo provato io la Jet con gommine da 1.9 ... :omertà: Ci credo che in discesa non riesci ad andare più forte del tuo amico con la 26" ... :nunsacci:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.166
2.777
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
qualche dubbio è lecito, come fai a confrontare 2 bici così distanti??
una full 29" 100+100mm con una front 26 da 8,5kg.
la 29 in questione è paragonabile ad una 130+130mm 26" quindi meno reattiva di una qualsiasi front che pesi quasi il 50% in meno.
ultimo appunto e non trascurabile, come fai a dire che in discesa nessuno dei 2 fa la differenza con bici così diverse?? il tuo compagno è un fenomeno o cosa?

parere puramente personale, in ambito xc , marathon con la 29", la front è perfetta, prestazioni PER ME superiori ad una full da xc 26, ma un poco meno confortevole, da un prezzo ed un peso decisamente migliore.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
qualche dubbio è lecito, come fai a confrontare 2 bici così distanti??
una full 29" 100+100mm con una front 26 da 8,5kg.
la 29 in questione è paragonabile ad una 130+130mm 26" quindi meno reattiva di una qualsiasi front che pesi quasi il 50% in meno.
ultimo appunto e non trascurabile, come fai a dire che in discesa nessuno dei 2 fa la differenza con bici così diverse?? il tuo compagno è un fenomeno o cosa?

parere puramente personale, in ambito xc , marathon con la 29", la front è perfetta, prestazioni PER ME superiori ad una full da xc 26, ma un poco meno confortevole, da un prezzo ed un peso decisamente migliore.

infatti non sapevo neppure io( e non lo so ancora) con che bici confrontarla,
anche perchè non ha nessuna importanza il confronto in se, semplicemente mi interessava vedere se in alcune situazioni(passaggi tecnici) questo mezzo mi avrebbe favorito rispetto ad una persona che va come me ma che ha una bici da 26 ''normale'' xc.
risposta: no

poi-certamente- possiamo discutere sul fatto che lui sfrutta molto meglio la sua 26 di quanto io abbia sfruttato una bci che ho provato 2 giorni:medita:

Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
29
0
0
41
Este-Pd
Visita sito
Premesso che anch'io ritengo che la full 29er in questione (Intense Spider 29....???) vada comparata a trail bikes da 120-130 mm di escursione come Giant Trance o Trek Fuel Ex e non ad una front da 8,5 kg, vorrei sapere da Zeromeno cosa, nello specifico, non lo ha convinto della biga in un'ottica di utilizzo escursionistico rispetto alla sua full 26er da 140 mm. Faccio questa domanda perchè avrei intenzione di pensionare la mia Scott Genius proprio per una full 29 100-100 (o magari 120-100) da utilizzare come trail bike.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Premesso che anch'io ritengo che la full 29er in questione (Intense Spider 29....???) vada comparata a trail bikes da 120-130 mm di escursione come Giant Trance o Trek Fuel Ex e non ad una front da 8,5 kg, vorrei sapere da Zeromeno cosa, nello specifico, non lo ha convinto della biga in un'ottica di utilizzo escursionistico rispetto alla sua full 26er da 140 mm. Faccio questa domanda perchè avrei intenzione di pensionare la mia Scott Genius proprio per una full 29 100-100 (o magari 120-100) da utilizzare come trail bike.

che la mia attuale trail-am(insomma la 140) mi pare molto piu' versatile a parita' di peso:nunsacci:
la bici in prova aveva gomme piuttosto sottili(e esili anche se durante la prova a me sono piaciute),la sella senza Qr che -per carita'- è una cosa da poco , e degli angoli che mi hanno sconsigliato di provare percorsi piu' impegnativi che i xc(seppur con discese toste)
Ammetto di non aver provato ad andare oltre,magari semplicemente abbassando la sella si poteva fare molto di piu' ma la l'assemblaggio con ruote American classic e gomme leggerissime,la sella alta e-sopratutto-la sensazione dell' angolo di sterzo piuttosto chiuso mi hanno fermato a percorsi ''medi''
Cmque credo che,nel tuo caso, sarebbe da provare un allestimento piu' pesante e vedere come ti trovi,di piu' non posso dirti :prost:

Nel mio giudizio resta che ''alla fine della fiera'' che cosa mi cambia come utente se per fare un certo tipo di utilizzo ho usato una 26 da 140 o una 29 da 100?

Francesco Menotti

Biker novus
8/5/09
29
0
0
41
Este-Pd
Visita sito
che la mia attuale trail-am(insomma la 140) mi pare molto piu' versatile a parita' di peso:nunsacci:
la bici in prova aveva gomme piuttosto sottili(e esili anche se durante la prova a me sono piaciute),la sella senza Qr che -per carita'- è una cosa da poco , e degli angoli che mi hanno sconsigliato di provare percorsi piu' impegnativi che i xc(seppur con discese toste)
Ammetto di non aver provato ad andare oltre,magari semplicemente abbassando la sella si poteva fare molto di piu' ma la l'assemblaggio con ruote American classic e gomme leggerissime,la sella alta e-sopratutto-la sensazione dell' angolo di sterzo piuttosto chiuso mi hanno fermato a percorsi ''medi''
Cmque credo che,nel tuo caso, sarebbe da provare un allestimento piu' pesante e vedere come ti trovi,di piu' non posso dirti :prost:

Nel mio giudizio resta che ''alla fine della fiera'' che cosa mi cambia come utente se per fare un certo tipo di utilizzo ho usato una 26 da 140 o una 29 da 100?

La mia idea era quella di unire la migliore pedalabilità di una mtb con minore escursione (a condizione di avere un buon schema di sospensione, ovviamente) ai vantaggi delle ruote da 29 di cui tutti parlano. Io, putroppo, ho "provato" finora solo front da 29, ma non per il tempo e nei percorsi necessari per potermi fare un'idea ben precisa.:nunsacci: Comunque, ho trovato la tua risposta interessante, ti ringrazio

zazà

Biker ciceronis

Ti chiedo scusa, ma non riesco a capire il senso di questa tua "bottom line"...
Se il succo del discorso è che tutto sommato ciò che si fa con una 29 si fa anche con una 26 sono d'accordo, ma questo vale per una miriade di altre scelte tecniche (quel che si fa con una full con VPP si fa anche con una col DW Link, Tubeless e camera, perno passante o qr e così via) e come altre soluzioni tecniche anche questa avrà i suoi pro ed i suoi contro...
A volte, quando leggo prove delle 29, ho la sensazione che ci si dimentichi che tutto sommato sono solamente biciclette che adottano uno standard di ruote leggermente più grande, ma son pur sempre biciclette... Insomma forse mi sbaglierò, ma mi sembra che talvolta chi si avvicina per la prima volta ad una 29 tende ad avere un'aspettativa esagerata circa la differenza tra i due standard.

• Mi piace
Reactions: zoorlen

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
zazà;3821100 ha scritto:
Insomma forse mi sbaglierò, ma mi sembra che talvolta chi si avvicina per la prima volta ad una 29 tende ad avere un'aspettativa esagerata circa la differenza tra i due standard.
beh in effetti questo è proprio quello che traspare leggendo tanti topic nel forum delle 29 pollici o-o

• Mi piace
Reactions: muldox

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
infatti,forse ho sempre frainteso ma leggendo qua e la' le esperienze di chi prova una 29 hanno un che di trascendentale,io -sinceramente- mi aspettavo troppo da quella che ,altro non è , che una mtb come tutte le altre
difficile dire se vada meglio perchè è diversa,non è confrontabile
E' stata piacevole,ma non mi ha spianato la strada sotto le ruote o fatto fare 10 km/h di piu' in discesa o riuscire dove con le 26 non riuscivo
Forse non sono abbastanza sensibile,forse ci vuole piu' tempo:nunsacci:
tutto qui

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
non vorrei buttare benzina su un fuoco che non conosco (non ho mai avuto, nè in 26 nè tantomeno in 29, bike con escursione generosa, mi fermo alle xc, anche full ma non oltre)... però mi sembra strano che passando su una ruota da 29 non ti sia accorto - ad esempio - dell' incredibile miglioramento della tenuta in curva... o nel maggiore grip su radici e pietre umide...

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
non vorrei buttare benzina su un fuoco che non conosco (non ho mai avuto, nè in 26 nè tantomeno in 29, bike con escursione generosa, mi fermo alle xc, anche full ma non oltre)... però mi sembra strano che passando su una ruota da 29 non ti sia accorto - ad esempio - dell' incredibile miglioramento della tenuta in curva... o nel maggiore grip su radici e pietre umide...

rispetto a cosa?:nunsacci:

Attualmente il mio termine di paragone è la mia AM (140mm),rispetto a questa non ho sentito grossi miglioramenti

Poi sarebbe giusto fare un po' di chiarezza su come si paragonano le cose:
io -che sono una persona pratica- vado su PESO e PREZZO,quindi una bici come quella che ho provato la devo per forza confrontare con mtb che abbiano le stesse caratteristiche in esame
Se in questa prova avessi fatto ''a gara'' con il mio amico con una bici piu' costosa e piu' leggera mi avrebbe battuto certamente perchè la differenza in salita era incolmabile

Non posso valutare il singolo passaggio di un uscita da cinque ore,sulle radici bagnate faccio la differenza anche con la xc se monto le high roller 42a,ma me le devo portare anche su...o no?

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
rispetto ai tuoi giudizi sulla 29 mi sono venute in mente però un paio di cose.
tu dici che la 29 non ti ha entusiasmato più di tanto e non ha certo fatto la differenza, ma hai anche detto che sei riuscito a stare dietro al tuo amico, non superarlo certo ma comunque stargli dietro. E questo non lo trovi un fatto più che positivo? Con una bici mai usata prima e del peso di quasi 12 kg sei riuscito a stare dietro, magari con fatica, al tuo socio che conosce benissimo la sua bici da 8.5 kg. Perciò, da quanto hai scritto, la full sconosciuta da 29 e 12 kg va (quasi) bene come la tua conosciuta xc da 9.5 kg. A me sembra che questo sia un netto punto a favore della 29, anche perchè come è già stato detto, una 29full da 100 non è certo da mettere nella stessa categoria di una front xc.
Questo almeno è quello che ho capito rileggendo le tue impressioni o-o

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
infatti io sono stato contento della bici:prost:
...è che (forse) le aspettative erano smisurate:pirletto:

Pero' se tu mi chiedessi ''te la compreresti?'' allora dovrei darti una risposta secca,niente politically correct:specc:
ma tu non me lo chiederai vero Nonno?:hahaha:

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
infatti io sono stato contento della bici:prost:
...è che (forse) le aspettative erano smisurate:pirletto:

Pero' se tu mi chiedessi ''te la compreresti?'' allora dovrei darti una risposta secca,niente politically correct:specc:
ma tu non me lo chiederai vero Nonno?:hahaha:
infatti non te lo chiedo, perchè anche io ne ho provate due, forse le migliori sul mercato e mi sono pure piaciute!
Però non le ho comprate o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo