Io penso che le 29er abbiano, da un punto di vista oggettivo, sia vantaggi (pensiamo alla maggior forza inerziale o alla maggior impronta a terra rispetto a una ruota da 26'', per fare un esempio) che svantaggi rispetto alle 26er: di ciò si è discusso abbondantemente sui vari forum e sulle riviste.infatti io sono stato contento della bici
...è che (forse) le aspettative erano smisurate
Pero' se tu mi chiedessi ''te la compreresti?'' allora dovrei darti una risposta secca,niente politically correct
ma tu non me lo chiederai vero Nonno?
Il dibattito sulla superiorità dell'uno o dell'altro standard non può avere, secondo me, una risposta definitiva, che valga come verità assoluta: troppo rilevante è la componente soggettiva (stile di guida, abitudini e preferenze personali, ecc.) presente in ogni biker per poter dire con assoluta sicurezza che le 29er sono superiori alle 26er o viceversa. Io credo che l'unica soluzione sia quella di provare personalmente le ruotone e poi chiedersi: è quello che cerco? Riscontro dei benefici rispetto alla mia biga tradizionale? Posso migliorare il mio stile di guida?
In sostanza, non credo che la 29er sia la mtb perfetta, "l'arma definitiva": può sicuramente aiutare (ecco perchè sono interessato all'acquisto), ma chi fa la differenza é ancora, fortunatamente, colui che ci poggia sopra le chiappone...