carbs
Biker serius
Non capisco perche' darsi la pena di perdere tempo a scrivere le proprie impressioni su una bici ma non voler dire di che bici poi si tratta.
quotone
Non capisco perche' darsi la pena di perdere tempo a scrivere le proprie impressioni su una bici ma non voler dire di che bici poi si tratta.
.... io al PRIMO giro in 29 (e non dopo 2 mesi) non ci credevo a quanto riuscivo a entrare e quindi uscire più forte nelle curve...
io non vorrei apparire presuntuoso, e mi scuso in anticipo se qlc si offende... ma a me pare di capire che + c'hai il manico e + apprezzi i ruotoni... difatti le uniche persone che hanno provato i miei mezzi e hanno detto "mmm... boh... non lo so...." erano 2 pippe colossali con la 26...
zazà;3824242 ha scritto:Beh oddìo... detta così suona malino... diciamo che probabilmente più il Biker ha esperienza ed ha manico e più è in grado di percepire e sentire le differenze tra le varie soluzioni tecniche che prova.
Dire poi che chi è forte preferisce le 29 mi pare un pò azzardato... per es. un certo Absalon ha recentemente detto di preferire in linea di massima le 26... Quindi si torna lì... questione di gusti e preferenze personali.
Io preferisco le 29, by the way...
I vantaggi delle 29er sono oggettivi: maggior appoggio in curva, maggior trazione ecc. ecc. ma occorrono anche qualità soggettive per capirli e sfruttarli al meglio.
P.
I vantaggi delle 29er sono oggettivi: maggior appoggio in curva, maggior trazione ecc. ecc. ma occorrono anche qualità soggettive per capirli e sfruttarli al meglio.
Prendiamo ad esempio il limite di piega di cui si parla sopra: è oggettivo che con una 29er si riesce a piegare di più perchè c' è un maggiore appoggio della ruota ma se il soggetto che la usa magari ha paura a piegare o a frenare dopo, ovvero non riesce a portarla al limite ovviamente non riuscira a sfruttare al 100% i vantaggi oggettivi della 29er.
Idem il superamento degli ostacoli, è oggettivo che la 29er li supera meglio senza impuntarsi ma per ottenere questo bisogna anche saper osare una certa velocità perchè se si frena quasi a fermarsi prima di superare un ostacolo il vantaggio sarà più che dimezzato.
ok ma rispetto a cosa?
cioè sei sicuro che ci siano bici 26 e 29 equivalenti?
se io guido una 26 da 100 mm e 9,5 kg,trovo una 29 da 100 mm e 9,5 kg?
e se la trovo sicuro che vada meglio? : in salita le ruote hanno-per forza- maggiore inerzia,in discesa a parita' di componenti la 29 dovrebbe andare meglio ma per avere lo stesso peso da qualche parte avro' risparmiato (sui freni o sulle gomme o sulla forka) e quindi...?
a me sembra che si diano scontate un sacco di cose che -nella pratica.nn sono cosi'
poi siamo sicuri che il livello di sviluppo delle 29 sia pari a quello delle 26?
cioè ormai le 26 sono prodotti maturi non c'è piu' niente da rivedere,su una 29 che è nuova siete sicuri che le geometrie siano ottimizzate..o tra un paio di anni vedremo rivoluzioni?
se io guido una 26 da 100 mm e 9,5 kg,trovo una 29 da 100 mm e 9,5 kg?
poi siamo sicuri che il livello di sviluppo delle 29 sia pari a quello delle 26?
cioè ormai le 26 sono prodotti maturi non c'è piu' niente da rivedere,su una 29 che è nuova siete sicuri che le geometrie siano ottimizzate..o tra un paio di anni vedremo rivoluzioni?
è stato sufficiente a farmi capire che neppure la 29 trasforma gli asini in cavalli
Bravo darkfrank, questo è proprio quello che intendevo io, ci sarà anche qualcuno che si adatta subito senza problemi, ma per scoprire e apprezzare a fondo tutte le potenzialità di una 29 ci vuole un pò di tempo, altro che test di una o due uscite o-oHo letto questi ultimi post, da poco ho anche una 29, in versione xc "robusta" peso qualcosa meno di 9 kg, cannondale f29 con lefty sl carbon.
Che le 29 si stiano affermando ai massimi livelli di xc mondiale e' un dato di fatto, basta guardare in rete qualche risultato e presto arriverà anche da noi questa ondata. Case come specy hanno presentato una gamma degna di tale nome.
Che la 29 faccia andare più veloci ? Francamente no. Ha dei grandi vantaggi su alcuni percorsi e grandi svantaggi di altri, inoltre richiede unadattamento della pedata, ritengo che a fine maggio, dopo che avrò percorso almeno 1000 km com la f 29 potrò iniziare ad apprezzare alcuni vantaggi in modo più concreto.
Saluti ...... e' ora dei rulli !!!
Che la 29 faccia andare più veloci ? Francamente no. Ha dei grandi vantaggi su alcuni percorsi e grandi svantaggi di altri, inoltre richiede unadattamento della pedata, ritengo che a fine maggio, dopo che avrò percorso almeno 1000 km com la f 29 potrò iniziare ad apprezzare alcuni vantaggi in modo più concreto.
Saluti ...... e' ora dei rulli !!!
pero' almeno ho provatoe -per me -è stato sufficiente a farmi capire che neppure la 29 trasforma gli asini in cavalli
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?