• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

oggi la provo

zazà

Biker ciceronis

Beh oddìo... detta così suona malino... diciamo che probabilmente più il Biker ha esperienza ed ha manico e più è in grado di percepire e sentire le differenze tra le varie soluzioni tecniche che prova.
Dire poi che chi è forte preferisce le 29 mi pare un pò azzardato... per es. un certo Absalon ha recentemente detto di preferire in linea di massima le 26... Quindi si torna lì... questione di gusti e preferenze personali.
Io preferisco le 29, by the way...

Reactions: walterita

rusty

Biker superis

lascia stare i pro...sono troppo condizionati...guarda alla sea otter (sia xc che short track), le 29 hanno a dir poco dominato, ma non vuol dire niente...stander, sauser e paulissen in europa saranno di sicuro con le loro fidate epic e flash da 26...

secondo me la scelta va a gusti...in generale chi va forte in discesa sente molta differenza, ma per esempio il grande martino (che in discesa non è proprio impedito) ha detto in una recente intervista (che faceva proprio schifo) che a lui la 29 non ha portato vantaggi...
domenica scorsa a nalles invece piraz ha recuperato quasi 20 posizioni, tutte in discesa e manco una in salita...

questo per dire cosa: che la 29er alla fine va uguale alla 26 (se prese le prestazioni di un campione molto eterogeneo di bikers), ma la scelta è soggettiva e, cosa IMPORTANTISSIMA per il mercato 29er, i top rider EUROPEI dichiarati fedelissimi alla 26 (almeno quanto absalon) corrono e vincono con le 29...

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
rientro solo adesso
allora le sensazioni che si provano su una bici nuova possono essere solo riferite allo standard che si aveva con la bici vecchia...giusto?
cioè migliore/peggiore rispetto a quello a cui siamo abituati
Da novembre la mia ''unica'' bici è una AM da140 mm
che come peso(ma per me anche come pedalabilita) puo' esser tranquillamente paragonata alla bici 29 che ho provato
rispetto a questo mio ''standard'' con la 29 non ero piu' veloce ne' in salita (il peso delle ruote-e della bici- e' simile )nè in discesa,dove le ruote piu' grandi erano penalizzate da una gommature piu' esigua,da un angolo di sterzo chiuso,da freni meno potenti(160 contro 180) e da tanta escursione in meno.
La mia ultima xc è stata una bike 26 full da 100 mm e 9,5 kg,non mi sento di confrontare-pero'- la 29 che ho provato con questa perchè tra 9,5 kg e 11,8 kg ci stanno una coppia di maxxis high roller dh che ridefinirebbero le performance discesitiche della 26...o no?
Cmque la bici non era mia e non avevo voglia nè di farmi male nè di rovinarla cadendo quindi sono andato con prudenza
logico che si possa fare di meglio

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
I vantaggi delle 29er sono oggettivi: maggior appoggio in curva, maggior trazione ecc. ecc. ma occorrono anche qualità soggettive per capirli e sfruttarli al meglio.

P.

ok ma rispetto a cosa?
cioè sei sicuro che ci siano bici 26 e 29 equivalenti?
se io guido una 26 da 100 mm e 9,5 kg,trovo una 29 da 100 mm e 9,5 kg?
e se la trovo sicuro che vada meglio? : in salita le ruote hanno-per forza- maggiore inerzia,in discesa a parita' di componenti la 29 dovrebbe andare meglio ma per avere lo stesso peso da qualche parte avro' risparmiato (sui freni o sulle gomme o sulla forka) e quindi...?
a me sembra che si diano scontate un sacco di cose che -nella pratica.nn sono cosi'
poi siamo sicuri che il livello di sviluppo delle 29 sia pari a quello delle 26?
cioè ormai le 26 sono prodotti maturi non c'è piu' niente da rivedere,su una 29 che è nuova siete sicuri che le geometrie siano ottimizzate..o tra un paio di anni vedremo rivoluzioni?

Reactions: marco

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Certo, sulla maturità delle 29 hai ragione. Ma considera che io ho una full da xc 26 (intense spider xvp sugli 11 chili) e una 29 tutta rigida (non completamente per la verità, visto che è una slingshot) e solo sul tecnico sassoso la prima va meglio.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Non mischiamo le carte: una 29er montata con le (per esempio) Kenda Small Block Eight da 2,10 rispetto a una 26er montata con le stesse gomme Kenda Small Block Eight da 2,10 ma da 26. Le due bici hanno, semplicemente, una diversa impronta a terra con la versione da 29er avvantaggiata dalla maggiore lunghezza dell'area di contatto gomma-terreno al punto che si può paragonare la tenuta di una gomma da 2.3 in versione da 29er ad una gomma da 2.5 in versione 26er (non sono pallini miei ma studi di produttori di pneumatici); motivo è la maggiore lunghezza dell'impronta a terra della ruota di diametro maggiore.
Mi rendo conto che tu non abbia voluto mettere le mani sulle coperture montate sulla bici che stai provando, ma devi renderti conto anche tu che paragonare una Geax Deha 2.3 26er con una Bontrager XDX 2.1 29er forse non è coerente con l'idea di "confronto ad armi pari" e darà sicuramente come responso la miglior direzionalità e precisione di guida in discesa della 26er. Butto là due gomme, una AM front che quando avevo la 26er mi piaceva molto e una Bontrager, anche se non so se è quella montata sulla bici che hai pedalato.
Per lo stesso motivo, una gomma ciccia come il Deha montata TNT sgonfia il giusto dà anche 1 cm di escursione in più all'anteriore della bici mentre una gomma smilza come un XC da 2.1 montata con camera d'aria ben gonfia per non pizzicare non dà proprio nulla in più!
Quoto anche altri: mi sembra opportuno che tu ci dica quali sono le due bici di cui parli, sia 26er che 29er e che ne dia i dettagli del set up soprattutto per peso complessivo e gomme.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
se io guido una 26 da 100 mm e 9,5 kg,trovo una 29 da 100 mm e 9,5 kg?

Perchè non dovresti trovarla di pari peso? Perchè il telaio pesa di più avendo il carro 3 cm più lungo? Certo che dovrai spendere di più sulle ruote: ovunque si dice che la tecnologia delle ruote 26er è anni luce avanti a quella delle ruote 29er che sono ancora in fase di sviluppo, quindi non vedo proprio il punto! Ricordo però che Roval produce per Specialized delle ruote 29er da XC race con raggiatura diritta sul lato non disco, cerchio in carbonio, bla bla che non credo siano tanto peggio di ruote 26er disegnate per lo stesso uso.
Su questo forum ci sono appassionati che hanno montato bici front con forcella ammortizzata sotto quel peso ...

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

No, non se ne può affatto essere sicuri; anzi, siamo certi che lo sviluppo delle 29er sia ancora agli albori anche se le 29er sono ora pienamente pedalabili mentre non era affatto vero anche solo 3 anni fa con toe overlap e altre amenità indotte dalla immaturità dei primi progetti.
Del resto le 26er sono state sviluppate negli ultimi 30 anni mentre le 29er - nella migliore delle ipotesi - negli ultimi 3-5 anni. Escludo dal contesto le Gary Fisher perchè il loro sviluppo è partito una decina di anni fa ma in piena solitudine, quindi senza confronti possibili con altre esperienze.
La mia opinione (sposata anche da altri, ma lo dico in via incidentale perchè lo considero irrilevante: io sto meglio sulle 29er e il resto è vita!) è che già ora le 29er abbiano prestazioni superiori alle 26er in ambiti che arrivano fino all'Enduro e che oltre non siano ancora in grado di andare. Penso anche che lo sviluppo delle 29er sia solo all'inizio, e che se le grandi case sposeranno in pieno il nuovo standard vedremo ulteriori grandi sviluppi così come è stato per le 26er; mi pare che stia accadendo proprio questo stando almeno a questa pubblicità di una certa Specialized

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la 29 montava un set di ruote AC con gomme (suppongo latticizzate) geax barro race 2,0(delle quali nn so niente)
nella mia 26 monto ruote veltec con cerchi ztr olympic nobby nick 2,25 snake skin latticizzato(620 gr) ant + continental race king ust 2,2 post(740 gr)
la ruota anteriore della 29 era 100/150 grammi piu' leggera della mia(ruota completa con dischi e tutto),la post nn l'ho provata
Precisato questo una bici è un compromesso tra una somma di componenti,di ma e di forse potremmo parlare mesi,io cosi' l'ho provata e cosi' la riferisco
Ripeto non sono un tester,nn ho la possibiita' di fare prove frequenti e piu' approfondite e -forse- non avrei neppure il manico e la sensibilita' per farlo
pero' almeno ho provato e -per me -è stato sufficiente a farmi capire che neppure la 29 trasforma gli asini in cavalli

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sarà la centesima volta che lo scrivo: a Settembre c'è il forumraduno, non vedo occasione migliore per un confronto in tutte le salse e da parte di tutti i "tester" ufficiali e non.
Non credo che mancheranno le possibilità di raffronto tra tante tipologie, e anche delle direttissime tipo Stumpjumper fsr 26er e 29er, giusto per citare una bici che vende poco, stessa cosa per la sua versione HT: stessi sistemi di sospensione, stesso percorso e volendo stesso biker, meglio di così...

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Se zeromeno ha avuto queste sensazioni è giusto dargliene atto. O a qualcuno scoccia?
Basta con sto spirito da (recidivo) topic-flame.
E' giusto che ci sia anche chi dei riscontri così positivi non ne vede.

darkfrank

Biker superis
16/8/09
428
0
0
desio
Visita sito
Ho letto questi ultimi post, da poco ho anche una 29, in versione xc "robusta" peso qualcosa meno di 9 kg, cannondale f29 con lefty sl carbon.
Che le 29 si stiano affermando ai massimi livelli di xc mondiale e' un dato di fatto, basta guardare in rete qualche risultato e presto arriverà anche da noi questa ondata. Case come specy hanno presentato una gamma degna di tale nome.
Che la 29 faccia andare più veloci ? Francamente no. Ha dei grandi vantaggi su alcuni percorsi e grandi svantaggi di altri, inoltre richiede unadattamento della pedata, ritengo che a fine maggio, dopo che avrò percorso almeno 1000 km com la f 29 potrò iniziare ad apprezzare alcuni vantaggi in modo più concreto.

Saluti ...... e' ora dei rulli !!!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Bravo darkfrank, questo è proprio quello che intendevo io, ci sarà anche qualcuno che si adatta subito senza problemi, ma per scoprire e apprezzare a fondo tutte le potenzialità di una 29 ci vuole un pò di tempo, altro che test di una o due uscite o-o

Reactions: Winterhawk

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

mi trovo perfettamente d'accordo
...a proposito ho da due giorni di mal di gambe terribile ...forse(!) ho esagerato con una posizione in sella alla quale non ero abituato

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
pero' almeno ho provato e -per me -è stato sufficiente a farmi capire che neppure la 29 trasforma gli asini in cavalli

Nulla di più vero!
però vale la pena provare perchè a molti una 29 pollici può portare dei giovamenti perdonando gli errori molto più di una 26.
Però sono d'accordo anche io che in generale , non vi è una sostanziale differenza a livello di tempi di percorrenza tra una 26 ed una 29, e mi pare ovvio, sono entrambe biciclette con le ruote e i pedali, e troppe variabili in gioco per effettuare una seria comparazione tra i due standard.
Quindi alla fine tutto si riduce alle sensazioni che uno può provare in sella, a come si sente. per alcuni è come vedere la luce perchè trovano un feeling con il mezzo che magari con la loro precedente bici non avevano , altri invece, complici molteplici variabili (gomme, ruote, sospensioni, angoli), non trovano quel feeling.
Certo che certi interventi stupiti del fatto che Zeromeno non abbia trovato "quel" feeling non fanno che alimentare la fama di "talebani" di chi utilizza le 29er.
Per cui ben venga chi è critico, magari Zeromeno alla prossima 29 che prova cambia idea, oppure si convince che il primo giudizio è quello giusto.
però inviterei a riflettere sul fatto che se case come Specialized hanno deciso di investire milioni di $ per promuovere il prodotto 29er, un motivo tecnico in fondo ci deve pur essere......

Reactions: nonnocarb

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo