Offroad in bdc ?!?!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
e anche da quanto tempo pedali e quanto forte sei...

io adesso di certo non gli avrei dato tregua, ma 3 anni fa mi avrebbe passato su una sola ruota :-(


A prescindere da quanto sei forte, dipende se si è sempre alla ricerca della sfida e si vive la bike in modo competitivo oppure se godersi il paesaggio è più importante che seguire un folle con la bici da xc :mrgreen:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
In realtà è molto semplice, le bdc hanno carri e forcelle che supportano gomme max da 25mmm (diciamo un pollice per darti l'idea) e solo alcune sono compatibili con gomme da 28mmm, su altre non ci stanno........
.

Non ho dubbi che da fermo riconosci immediatamente una cx rispetto a una bici da corsa, ma io in discesa dissestata con uno che mi passa con un attrezzo del genere dubito di poter valutare se monta gomme da 28 o 30. Forse si potrebbero vedere i tasselli, ma quando ti riprendi dalla sorpresa quello è già lontano ....:smile::smile::smile:.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non ho dubbi che da fermo riconosci immediatamente una cx rispetto a una bici da corsa, ma io in discesa dissestata con uno che mi passa con un attrezzo del genere dubito di poter valutare se monta gomme da 28 o 30. Forse si potrebbero vedere i tasselli, ma quando ti riprendi dalla sorpresa quello è già lontano ....:smile::smile::smile:.

Non si tratta di 28 o 30, ovvio che se detta cosi fai sembrare stupido ciò che ho detto.

Una bdc monta il 22, mentre una xc monta un 35 e si vede...
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Non si tratta di 28 o 30, ovvio che se detta cosi fai sembrare stupido ciò che ho detto.

Una bdc monta il 22, mentre una xc monta un 35 e si vede...

Non voglio polemizzare, ma su uno dei set di ruote delle bdc che, di solito, uso in inverno ho dei 25 e ti giuro che in movimento si fa fatica a distinguere rispetto a dei 28. Per quel che mi risulta non sempre le cx montano dei 35 e comunque non è un problema :prost:.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Per me sarebbe stato veramente umiliante... Ricordo ancora quando qualche anno fa un ragazzo (elite di XC) mi superò in discesa con una frontina da XC (io avevo una scott 120-120)... La ferita nell'orgoglio non si è ancora rimarginata ;mrgreen:

Comunque per me era un ciclocross. Ci sono veramente certi manici che praticano CX... A vedere come scendono in certe gare con quelle biciclettine c'è da farsi venire la pelle d'oca!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...così come niente vieta di progettare uno Shuttle con soli Intel 8088 a 4.77 MHz (dopo avere finito il progetto sarete talmente vecchi che non riuscirete nemmeno ad alzarvi dalla vostra sedia..in pratica diverrete un fossile...) in luogo di un moderno sistema multiprocessore simmetrico, così niente e nulla vieta imprese di cotal guisa...
Esiste una quantità di persone che amano farsi vedere, che sono forti, che sono furbi ecc. ecc.
Mi sarebbe piaciuto vedere la sua faccia in caso di foratura dei tubolari gonfiati a 100 p.s.i (più o meno)...
Non gli sarebbe stato necessario avere i due booster per entrare in orbita...
Voglio dire la mitica Repack in California avete presente con cosa veniva corsa (nella lunga discesa a rotta di collo) ?
E' tutta question e "ad hoc"...
Potete correre la Parigi-Roubaix anche con uno Sherman e cannone da 105 mm, avrete poche chances (alla inglese) di vincere.
Poi sai che "godimento" con la rigidità di un telaio di tal foggia...
Vabbé mi fermo...il tizio verrà terminato da una unità di infiltrazione armata di fucile al plasma nella gamma dei 40 Watt.
Grazie.

Marco1971.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io ho una bici da cx, su cui tra l'altro monto gomme da 42, che utilizzo per off-road moderato. Diciamo sterratoni e qualche mulattiera... non mi azzarderei mai a provarci roba ripida o scassata perchè, tralasciando un attimo il problema dello spaccare tutto, il manubrio dropped aumenta di un ordine di grandezza il rischio ribaltamento. Tratti che con la mtb si fanno più o meno con una mano in tasca, con la bici da cx diventano abbastanza impegnativi (e divertenti). Su terreno abbastanza compatto chiaramente si va come il vento, sia in salita che in discesa: mi è capitato di trovare gruppi di crosscountristi a occhi sgranati, convinti di trovarsi davanti a un matto che fa le sterrate con la bdc ;-)
Comunque sono dell'avviso che un po' di gente che va in giro con la mtb (parlo sia dei cosiddetti "bitumari da sterro" che non hanno mai messo il 22 in vita loro e ripudiano tutto ciò che pesa più di 10kg che del pedalatore della domenica che si accontenta del giretto su percorsi abbastanza scorrevoli) avrebbe grandi vantaggi nel passare a una cx... purtroppo sono prodotti di nicchia molto più difficilmente reperibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88
Io ho una bici da cx, su cui tra l'altro monto gomme da 42, che utilizzo per off-road moderato. Diciamo sterratoni e qualche mulattiera... non mi azzarderei mai a provarci roba ripida o scassata perchè, tralasciando un attimo il problema dello spaccare tutto, il manubrio dropped aumenta di un ordine di grandezza il rischio ribaltamento. Tratti che con la mtb si fanno più o meno con una mano in tasca, con la bici da cx diventano abbastanza impegnativi (e divertenti). Su terreno abbastanza compatto chiaramente si va come il vento, sia in salita che in discesa: mi è capitato di trovare gruppi di crosscountristi a occhi sgranati, convinti di trovarsi davanti a un matto che fa le sterrate con la bdc ;-)
Comunque sono dell'avviso che un po' di gente che va in giro con la mtb (parlo sia dei cosiddetti "bitumari da sterro" che non hanno mai messo il 22 in vita loro e ripudiano tutto ciò che pesa più di 10kg che del pedalatore della domenica che si accontenta del giretto su percorsi abbastanza scorrevoli) avrebbe grandi vantaggi nel passare a una cx
... purtroppo sono prodotti di nicchia molto più difficilmente reperibili.


Ma no ... o-o
magari vengono viste di rado perchè in pochi ce l'hanno , ma tutte le grandi marche hanno qualche modello in listino (io ... la prima ) :

Specialized_tricross.jpg

kona08_majorjake_hi.jpg

AddictCX.jpg

asset_16301486.jpg
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
magari vengono viste di rado perchè in pochi ce l'hanno , ma tutte le grandi marche hanno qualche modello in listino (io ... la prima )

E' vero... però, almeno dalle mie parti, non mi è mai capitato di vederne una in negozio: se la vuoi devi sapere che esiste e ordinarla sul catalogo; lo stesso per le gomme o pezzi "specifici" (tipo la seconda coppia di leve freno da montare sulla parte alta del manubrio), che uno è quasi costretto ad ordinare on-line o-o
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
guardate questa foto...salsa fargo. Dopo aver distrutto la mia bdc per un buco sull'asfalto e poi dopo essermi dovuto fermare quando l'asfalto ha lasciato posto al ghiaino e con la bdc ho dovuto mestamente far dietrofront..un pensierino ce lo farei.
Questa ha i freni a disco, ma per me ha qualche portaboccaccia di troppo (ben 5)
 

Allegati

  • Fargo_XC.jpg
    Fargo_XC.jpg
    20,6 KB · Visite: 61

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Io ne vedo solo uno...:nunsacci:

vero. Pero' se ne possono montare anche 5 piu' portapacchi vari
http://www.salsacycles.com/images/zoom_fargo_bk.jpg
http://www.salsacycles.com/fargoComp09.html
dei portapacchi e dei 5 portaborraccia non mi interessa, ma del poter andare su strada e in fuoristrada leggero si.
Poi vista la stagione pedalo su strade e ciclabili anche dopo il tramonto con le luci, ma le buche le vedo quando ormai ci son sopra,
ed un conto e' affrontarle con una mtb, altro con la bdc, ne ho gia' distrutta una e questo mi e' servito da lezione.
 
guardate questa foto...salsa fargo. Dopo aver distrutto la mia bdc per un buco sull'asfalto e poi dopo essermi dovuto fermare quando l'asfalto ha lasciato posto al ghiaino e con la bdc ho dovuto mestamente far dietrofront..un pensierino ce lo farei.
Questa ha i freni a disco, ma per me ha qualche portaboccaccia di troppo (ben 5)

Oh , ma la Salsa non è capace di fare delle bici normali ? :mrgreen:

Bellissima ,
ma non mi riesce di capire bene le ruote :
sono delle 26" , delle 29" o si tratta di una 69er ?

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo