e anche da quanto tempo pedali e quanto forte sei...
io adesso di certo non gli avrei dato tregua, ma 3 anni fa mi avrebbe passato su una sola ruota
In realtà è molto semplice, le bdc hanno carri e forcelle che supportano gomme max da 25mmm (diciamo un pollice per darti l'idea) e solo alcune sono compatibili con gomme da 28mmm, su altre non ci stanno........
.
Non ho dubbi che da fermo riconosci immediatamente una cx rispetto a una bici da corsa, ma io in discesa dissestata con uno che mi passa con un attrezzo del genere dubito di poter valutare se monta gomme da 28 o 30. Forse si potrebbero vedere i tasselli, ma quando ti riprendi dalla sorpresa quello è già lontano .....
Non si tratta di 28 o 30, ovvio che se detta cosi fai sembrare stupido ciò che ho detto.
Una bdc monta il 22, mentre una xc monta un 35 e si vede...
Ma scusate ragazzi ma si vede distante un km anche dalla posizione di guida del biker se uno e su cx o su un xc!
forse voleva imitare questi ragazzi... [url]http://cs.pinkbike.com/i/kvid/kvid-y5.swf?ad=0&a=0&l=0&w=1440&h=1080&dur=219.00&u=http://www.facebook.com/home.php?ref=home&id=113529&title=Mini%20Mega%20-%20The%20Future%20of%20Downhill%20Racing&un=TeamBoon&i=http://209.234.243.165/vt/vt-113529.jpg&t=1261252060[/URL]
Io ho una bici da cx, su cui tra l'altro monto gomme da 42, che utilizzo per off-road moderato. Diciamo sterratoni e qualche mulattiera... non mi azzarderei mai a provarci roba ripida o scassata perchè, tralasciando un attimo il problema dello spaccare tutto, il manubrio dropped aumenta di un ordine di grandezza il rischio ribaltamento. Tratti che con la mtb si fanno più o meno con una mano in tasca, con la bici da cx diventano abbastanza impegnativi (e divertenti). Su terreno abbastanza compatto chiaramente si va come il vento, sia in salita che in discesa: mi è capitato di trovare gruppi di crosscountristi a occhi sgranati, convinti di trovarsi davanti a un matto che fa le sterrate con la bdc
Comunque sono dell'avviso che un po' di gente che va in giro con la mtb (parlo sia dei cosiddetti "bitumari da sterro" che non hanno mai messo il 22 in vita loro e ripudiano tutto ciò che pesa più di 10kg che del pedalatore della domenica che si accontenta del giretto su percorsi abbastanza scorrevoli) avrebbe grandi vantaggi nel passare a una cx... purtroppo sono prodotti di nicchia molto più difficilmente reperibili.
magari vengono viste di rado perchè in pochi ce l'hanno , ma tutte le grandi marche hanno qualche modello in listino (io ... la prima )
Questa ha i freni a disco, ma per me ha qualche portaboccaccia di troppo (ben 5)
Io ne vedo solo uno...
guardate questa foto...salsa fargo. Dopo aver distrutto la mia bdc per un buco sull'asfalto e poi dopo essermi dovuto fermare quando l'asfalto ha lasciato posto al ghiaino e con la bdc ho dovuto mestamente far dietrofront..un pensierino ce lo farei.
Questa ha i freni a disco, ma per me ha qualche portaboccaccia di troppo (ben 5)
Ma usava copertoncini da strada o tassellati?
Potrebbe essere una bike da CX con cerchi robusti e gomme un pochino più cicciotte, tipo un 1,9 pollici