OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Qulche post fa chiedevo le misure dell' ammortizzatrore post della mia vechia foxy r del 2013 per vedere cosa offre il mercato.
Ovviamente le scelte sono molteplici e di vario impatto economico.
Avete consigli su che cosa orientarsi?
l' utilizzo che ne faccio della bici è molto all mountain, giri lunghi e pedalati con tratti in asfalto (vorrei un bel blocco quasi totale) e discesoni a media velocità.
Cosa consigliate?
vorrei cambiare anche la forcella una bella pike 160 dual position
una mossa azzeccata o tra ammortizzatore e forcella mi conviene cambiare direttamente bici?

Non ho la foxy ma sulla mia sb95 al posto del ctd ho montato un monarch rt3 e ti posso dire che le tre posizioni sono ben distinte e anche se il blocco non è totale ci va molto vicino , comunque da quello che si legge anche i nuovi fox hanno un blocco quasi totale
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Si ma se vai a vedere bene cambiano anche le geometria anche e di poco della bici!!! Sono proprio indeciso!!!
Si sicuramente, angolo di sterzo più aperto e dovrebbe alzarsi anche il movimento centrale. Con una dual position sali uguale, potendola abbassare e scendi meglio, tanto il telaio li supporta i 160mm. Poi ovvio che son gusti, e dipende dall'utilizzo che ne fai, se io se dovessi cambiare forcella farei cosi. :celopiùg:
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Ho appena fatto la pazzia è preso la pike dual positio 130/160
quando la monterò e la riuscirò ad usare un pochino farò una breve recensione sul risultato di questa operazione, sperando che interessi a qualcuno
 

Sterius

Biker novus
Io ho una xr quindi sono di parte, ma secondo me cosi è una bomba la bici...

Vi faccio una domanda già che ci sono, ma voi una capatina al bike park la fate con la foxy? O soltanto io ho questa curiosità di vedere come si comporta???
 

petrins

Biker popularis
4/3/13
75
0
0
Lucca
Visita sito
Io sono stato all abetone e a livigno con la foxy carbon modello base (140 32 davanti) e si è comportata bene...premetto che non sono ne un pro ne uno che fa chi sa quali salti...ma mi sono divertito parecchio....adesso una xr italy e non vedo l ora di provarla ��
 

matteobis

Biker novus
16/12/12
16
1
0
Visita sito
Io ho una xr quindi sono di parte, ma secondo me cosi è una bomba la bici...

Vi faccio una domanda già che ci sono, ma voi una capatina al bike park la fate con la foxy? O soltanto io ho questa curiosità di vedere come si comporta???

Visto che sei lì vicino io con la foxy ci sono andato al bike park a frontignano e si è comportata benissimo, davvero divertente!!! ovviamente i salti più grandi li ho evitati, ma il divertimento sulle paraboliche e sullo stretto ne ha ripagato pienamente la scelta di portarla sul bike park!!!
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Aspetto con Ansia le tue impressioni!!! Anche io mi sto muovendo per cercarne una!!! Dai dai fammi sapere!!! ;)


Eccomi qua dopo una breve prova fatta domenica mattina. Fatto un giretto veloce veloce quindi posso parlare solo per sommi capi e devo ancora settare al meglio la forcella.
Partiamo da quello che mi mancava con la forcella originale, una fox float rl 140 da 32. Mi mancava rgidità in frenata, si fletteva di brutto anche in maniera visibile. Sul ripido affondava troppo e se la settavi per non affondare diventava di legno. A me piace guidare abbastanza centrale, ma con quella forcella non mi era permesso perchè non soportava il mio peso e sullo scassato era un disastro. Bisognava guidare tutto indietro con evvidenti limiti di precisione.
Partiamo dal presupposto che pesano praticamente uguale (a spanne non a bilancia). la lunghezza totale della Pike da 160 rispetto alla fox è circa 1,5 cm.quindi la geometria si apre un pochino e questo è un vantaggio in discesa, ma negli strappetti in salita a forcella estesa ho avvertito la maggior altezza davanti e per compensare la perdita di precisione a causa della tendenza ad impennare, anche se lieve, bisogna spostarsi un pochino in avanti, magari recupero levando un spacer sotto al manubrio. La rigidità in frenata è decisamente superiore quindi non ti trovi una forcella piegata a C mentre sei in equilibrio sul pendio. Finalmente posso affrontare le curve ben caricato in avanti perché il supporto è decisamente superiore (forse ho caricato troppo la pressione per il mio peso ed era fin troppo sostenuta) e senti la ruota in maniera più diretta e mi sembrava che lavorasse anche meglio lo pneumatioco.
In trasferimento su asfalto poi tutta giù la forcella e ti trovi ben proiettato in avanti e si pedala benissimo, anche sul ripido. Da provare in salita "tecnica", ma in questa frangente non ho avuto l' occasione.
Nel complesso la bici è migliorata moltissimo ed ora sono veramente sofdisfatto del mezzo. Chissa che bomba può diventare la foxy anche con un ammortizzatore migliore
Da queste parole sembro anche un vero tester, ma in realtà sono un mezzo chiodo che era veramente scarso e lo rimarrà anche con la forcella fica
 

matteobis

Biker novus
16/12/12
16
1
0
Visita sito
L'ultimo passo per acquistarla... la tua breve recensione!!! :) Comunque in salita a forcella impostata su 130 si va su bene da come mi pare di capire dalla tua rece, era quello il mio dubbio maggiore!!! Un ultima cosa solo estetica... ce l'hai di colore nero oppure bianca? se nera dove l'hai trovata?
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Sulla Foxy base non c'e' il telescopico...sapete se c'e' la possibilita' di far passare il cavo dentro il telaio? (per usare uno stealth)


se non sbaglio il tubo sella è aperto, però in una posizione non molto felice perchè si trova sopra ai cinematismi della sospensione. Non so se sia comodo farci passare il cavo del telescopico. ma non lo escludo.
Male che vada si può fare cmq un buchino sul tubo per farlo passare. Però a memoria non saprei che giro potresti fare al cavo per farlo arrivare comodamente dal manubrio al foro
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Grazie della risposta Dani
Un buco nel telaio non credo di avere il coraggio di farlo...:)
Sulla tua R che giro fa il cavo del tele?

io il telescopico l' ho montato aftermarket.
ho comprato un KS da 150 usato. L' attacco manibrio abbastamza comodo e facile da raggiungere l' ho messo sul lato dx. Il telaio è predispsosto per far passare un altro cavo sul tubo orizzontale, ci sono degli "spazzi" appositi per far passare due cavi paralleli. La vista d' insieme non ne subisce conseguenze
 

Morguez

Biker novus
4/6/15
40
0
0
Novi Ligure
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Allora...la Foxy e' arrivata e quanto e' bella! :mrgreen:
Non ho ancora perso la speranza di mettere uno stealth, anche perche' guardando sul sito Mondraker le immagini della XR si vede il cavo che sale prima del movimento centrale.
Se passa sulla XR perche' non dovrebbe passare sulla mia base? possibile che i telai siano diversi?
Qualcuno che ha la R o la XR mi sa dire che giro fa 'sto benedetto cavo?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo