offerte LIDL - parte seconda

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
......considerando che la dimensione dell'innesto della dinamometrica Lidl è 1/2"....


mi riallaccio a questo post specifico per aggiungere la mia "esperienza".....appena fatta con la dinamometrica in questione.

l'ho portata a lavoro e l'ho confrontato con una (professionale) della BriTool.

posso dirvic che, al momento (cioè nuova), questa risulta perfettamente clibrata.
abbiamo fatto una prova empirica stringendo dei bulloni a 40 - 42 - 45 N/m (impostati sulla Powerfix) e controllando il serraggio, successivamente, con la Britool. Lo scatto della chiave professionale era immediato.

Non darà il massimmo della precisione questa prova ma.......credo che sia più che sufficiente per i nostri impieghi manutentivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
mi riallaccio a questo post specifico per aggiungere la mia "esperienza".....appena fatta con la dinamometrica in questione.

l'ho portata a lavoro e l'ho confrontato con una (professionale) della BriTool.

posso dirvic che, al momento (cioè nuova), questa risulta perfettamente clibrata.
abbiamo fatto una prova empirica stringendo dei bulloni a 40 - 42 - 45 N/m (impostati sulla Powerfix) e controllando il serraggio, successivamente, con la Britool. Lo scatto della chiave professionale era immediato.

Non darà il massimmo della precisione questa prova ma.......credo che sia più che sufficiente per i nostri impieghi manutentivi.
Molto utile e interessante il tuo parere.
Bisognerà vedere col tempo (io per esempio ce l'ho da 6 mesi mi pare) quanto rimane calibrata (anche perché questa specifica del Lidl non saprei dove farla ricalibrare); concordo sul fatto che per l'uso amatoriale che ne facciamo noi forumendoli è certamente sufficiente (io per esempio la uso una volta al mese o poco più, quando cioè controllo i serraggi dei componenti che elencavo qualche post più indietro, componenti che peraltro smonto/rimonto per manutenzione molto meno frequentemente).
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
mi riallaccio a questo post specifico per aggiungere la mia "esperienza".....appena fatta con la dinamometrica in questione.

l'ho portata a lavoro e l'ho confrontato con una (professionale) della BriTool.

posso dirvic che, al momento (cioè nuova), questa risulta perfettamente clibrata.
abbiamo fatto una prova empirica stringendo dei bulloni a 40 - 42 - 45 N/m (impostati sulla Powerfix) e controllando il serraggio, successivamente, con la Britool. Lo scatto della chiave professionale era immediato.

Non darà il massimmo della precisione questa prova ma.......credo che sia più che sufficiente per i nostri impieghi manutentivi.

perdonami, ma questa prova è assolutamente inutile.
potresti aver serrato a 120 n/m e la chiave profi sarebbe scattata subito in egual modo.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
perdonami, ma questa prova è assolutamente inutile.
potresti aver serrato a 120 n/m e la chiave profi sarebbe scattata subito in egual modo.

Beh, intanto sappiamo che se con la chiave del Lidl imposti 40nm non stringi in realtà, per esempio, a 37.
Poi immagino che abbia provato a serrare prima con quella professionale, per capire se quella del Lidl sia starata in eccesso. Spero.
 

NeVeRgIvEuP

Biker novus
21/8/14
39
0
0
Visita sito
Preso giorni fa, consigliato alla grande, a quel prezzo è OTTIMO!

Alla fine l'ho preso anch'io e funziona bene. L'ho testato con il gps dello smartphone e la velocità indicata è ok, anche quella media.
Trovo solo che i caratteri siano poco leggibili in condizioni di scarsa luce, anche utilizzando la lucetta interna.

Tutto sommato direi che l'oggetto è valido.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
.....immagino che abbia provato a serrare prima con quella professionale, per capire se quella del Lidl sia starata in eccesso. Spero.

in effetti, da come ho scritto, cioè in maniera semplificata, qualche dubbio potrebbe sorgere ma.....in realtà, le prove fatte son diverse ed incrociate.

ad esempio, dopo aver notato che il valore impostato fosse quello effettivamente serrato, abbiamo rifatto la prova riducendo la coppia di serraggio, usando la professionale (tarata) di 1N/m rispetto a quello impostato sulla powerfix.....e da qui abbiam serrato con quest'ultima....proprio per capire se la differenza fosse reale.

ne abbiam fatte altre ed il risultato è sempre stato soddisfacente.

con questa chiave bastano poche accortezze, le solite, per utilizzarla al meglio.

e cioè.....non utilizzarla mai a valori prossimi agli estremi; scaricarla a fine lavori; usarla solo per serrare e non per effettuare "l'avvitamento" sin dall'inizio.


ps: io non la utilizzerei nemmeno per svitare. ;)
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
7,99 cosa ne pensate?

lo uso con soddisfazione da credo un paio di mesi.

unica cosa mi son spaventato quando ho visto una velocità massima di 74 km/h....difficile da raggiungere per me visto che lo uso sulla bici per andare a lavoro in piano e basta...

il problema era dovuto al fatto che in ufficio lo mettevo spesso sotto al monitor...e un bel giorno mi sono accorto che stava indicando una velocità:nunsacci:...un pò difficile visto che stavo seduto al pc e la bicicletta era in cavalletto 2 piani + sotto :smile:
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
mi riallaccio a questo post specifico per aggiungere la mia "esperienza".....appena fatta con la dinamometrica in questione.

l'ho portata a lavoro e l'ho confrontato con una (professionale) della BriTool.

posso dirvic che, al momento (cioè nuova), questa risulta perfettamente clibrata.
abbiamo fatto una prova empirica stringendo dei bulloni a 40 - 42 - 45 N/m (impostati sulla Powerfix) e controllando il serraggio, successivamente, con la Britool. Lo scatto della chiave professionale era immediato.

Non darà il massimmo della precisione questa prova ma.......credo che sia più che sufficiente per i nostri impieghi manutentivi.


anche io ho preso al lidl la dina.
prossimamente la darò un mio amico che nell'officina dove lavora hanno una "taratrice" apposita e me la verifica "professionalmente"
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
Ciao qualcuno ha provato la maglia intima termica a maniche lunghe quwlla da 12, 99?


io l'ho presa, provata per vedere se mi calzava bene, poi messa a lavare. devo ancora provarla con attività fisica però...

tutto sommato avevo già la maglia da motociclista, l'ho usata un 2-3 volte andando via in moto ad inizio stagione e non l'ho trovata male.

vediamo se questa intima termica è buona.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
in effetti, da come ho scritto, cioè in maniera semplificata, qualche dubbio potrebbe sorgere ma.....in realtà, le prove fatte son diverse ed incrociate.

ad esempio, dopo aver notato che il valore impostato fosse quello effettivamente serrato, abbiamo rifatto la prova riducendo la coppia di serraggio, usando la professionale (tarata) di 1N/m rispetto a quello impostato sulla powerfix.....e da qui abbiam serrato con quest'ultima....proprio per capire se la differenza fosse reale.

ne abbiam fatte altre ed il risultato è sempre stato soddisfacente.

con questa chiave bastano poche accortezze, le solite, per utilizzarla al meglio.

e cioè.....non utilizzarla mai a valori prossimi agli estremi; scaricarla a fine lavori; usarla solo per serrare e non per effettuare "l'avvitamento" sin dall'inizio.


ps: io non la utilizzerei nemmeno per svitare. ;)

Ecco, un dubbio: scaricarla a fine uso vuol dire posizionarla al minimo (28nm per questa del Lidl) o sotto ancora?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
.....posizionarla al minimo (28nm per questa del Lidl) o sotto ancora?

su tutti i tutorial relativi alle dinamometriche vien consigliato di portarle a zero....ho fatto così anche con questa ma ho notato una certa difficoltà al momento della "nuova ricarica"....di conseguenza ho deciso di lasciarla posizionata in modo da sentire, sotto mano, un minimo di carico della molla. :up:
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo