Dove applicare il frenafiletti
Il frenafiletti va applicato a tutte quelle viti che tendono a svitarsi. Anche se non previsto dal produttore, qualora la vite si sviti anche se serrata correttamente, è consigliabile l’applicazione di frenafiletti.
E’ inoltre particolarmente indicato l’utilizzo di questi prodotti in tutte le parti soggette a rotazione relativa, quali ad esempio gli assi degli snodi dei telaio o le viti degli ancoraggi degli ammortizzatori.
C’è comunque da dire che il frenafiletti non va bene su tutto, anzi. In particolare non va utilizzato su:- Viti in titanio: specialmente quelle che si avvitano su un materiale differente, come possono essere alluminio ed acciaio. In questo caso è preferibile applicare un prodotto anti grippante, per prevenire l’ossidazione per contatto galvanico, procedimento che provoca il grippaggio della vite nel filetto.
- Viti in ergal: sempre per prevenire l’ossidazione da contatto galvanico, ma anche perché essendo queste viti molto delicate, la forza supplementare che bisogna applicare per “rompere” il frenafiletti potrebbe non essere tollerata dalla vite, che potrebbe spanarsi o rompersi.
- Viti e boccole delle corone: in questo caso è meglio utilizzare grasso o anti grippante per prevenire il grippaggio
- Viti della guarnitura: anche in questo caso è preferibile utilizzare grasso in modo da poter ottenere la corretta coppia di serraggio
- Filettatura dei pedali: i pedali non si allentano perché hanno una filettatura che si avvita nel verso di rotazione del pedale stesso. Il frenafiletti quindi è inutile. E’ meglio applicare anti grippante o grasso per evitare che il filetto si blocchi, rendendo difficoltosa la rimozione del pedale.
- Filettatura degli assi delle ruote: anche qui è meglio applicare del grasso per prevenire il grippaggio.
- Viti particolarmente piccole (M3 ed inferiori): a meno che queste non tendano a svitarsi con particolare facilità. Spesso su viti piccole è sufficiente applicare un grasso molto pastoso per prevenirne lo svitamento.
- Viti che si avvitano su materiali plastici o su carbonio: come ad esempio le viti dei manettini cambio. Mai applicare frenafiletti su materiali polimerici (plastica e carbonio).
Anti seize o anti grippante
In tutte le altre applicazioni non ci sono particolari problemi.
L’utilizzo del frenafiletti è invece necessario su:
- Viti di pinze freno ed adattatori: si tratta di componenti fondamentali per la sicurezza ed un eventuale allentamento può provocare gravi danni al rider o alla bicicletta.
- Viti dei dischi del freno: sempre per ragioni di sicurezza.
- Viti poco strette, che altrimenti tenderebbero a svitarsi.
Utilizzare correttamente il frenafiletti durante il montaggio di una bici significa evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, come la perdita di viti o altre parti importanti sui sentieri.
Dopo il montaggio, quando si utilizza la bicicletta le prime volte, è comunque sempre bene controllare il corretto serraggio di tutte le viti.