Off-Topic - cosa ne pensate?

Cosa ne pensi degli off-topic?

• Non se ne può più!

Voti: 0 0,0%
  • Uno lo posso tollerare, se sono tanti no!

• Non mi danno fastidio.

• Non mi hanno mai dato fastidio.

• Sono una limitazione alla libertà di espressione!

• Votanti
    0

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Mi allineo a quanto scritto da altri ..... dipende dal topic.

Personalmente penso che molti infarciscono d'aria le discussioni solo per far lavorare il numeratore dei messaggi.

Ci sono dei topic che se fossero stati nel bar dove i messaggi non muovono il numeratore non li avrebbe filati nessuno, e invece ......

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
45
0
Sicily
Visita sito
Mi allineo a quanto scritto da altri ..... dipende dal topic.

Personalmente penso che molti infarciscono d'aria le discussioni solo per far lavorare il numeratore dei messaggi.

Ci sono dei topic che se fossero stati nel bar dove i messaggi non muovono il numeratore non li avrebbe filati nessuno, e invece ......

............////
quoto.:prost:

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
I Francesi talvolta si sanno rendere antipatici, ma alcuni loro detti sono meritevoli di riflessione.

Eccone un paio:

_Les cimetières sont remplis de gens qui se croyaient indispensables

_La parole est d'argent, mais le silence est d'or

talvolta? :omertà:

ps: credo di non aver capito cosa intendi dirmi.
in ogni caso sono assolutamente convinto di quello che ho scritto: bannare certi utenti è stato un errore.
e quello che più mi rammarica, è che certi utenti sono stati bannati in maniera ingiusta.
ricordo bene certi episodi di quando ero moderatore anche io qui dentro (e ricordo di aver rischiato io stesso il ban.... sarei entrato nella storia, il primo moderatore bannato :smile:)
però non tutti abbiamo gli stessi punti di vista, quindi quello che per me era sbagliato, per altri era giusto.
pps: sto andando off topic pure io, quindi passo e chiudo.

FMBIKE

Biker superis
31/10/09
395
0
0
Riccione RN
Visita sito
Come ha già scritto qualcuno, la tollerabilità dell' OT dipende dalla natura della discussione. Quello che tutto sommato è accettabile in un topic "di scazzo" non lo è in una discussione tecnica o in una dove si organizzano uscite, dove chi legge si aspetta legittimamente di trovare informazioni pertinenti e non cose che non c'entrano nulla.

Aggiungo che i moderatori non pososno leggere tutte le discussioni, se c'è qualche caso particolarmente fastidioso segnalatelo.

Mi devi scusare ma non riesco ancora a capire se abbiamo tenuto un comportamento non consono al topic in oggetto (valconca e dintorni) oppure nò.:nunsacci:
Ammetto non ho mai frequentato prima un forum, tipo facebook, messanger,ecc. ecc. per cui non ho esperienza.
Con questo non è che voglio necessariamente scrivere su quel topic, ma per sapermi regolare in futuro in altri topic.
Mi sembra un forum ben gestito e vorrei continuare a seguirlo.
La linea di confine sembra sottilissima!!!!
Grazie per una tua eventuale risposta

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
col vento se ne sono andati certi personaggi che hanno dato un enorme contributo a questo forum, in discussioni sia tecniche , che in generale sul mondo della mtb.
discussioni dove la loro conoscenza ha insegnato parecchio.
un saluto a Kid!!!!
Non ricordo nemmeno un personaggio di questi. Chi è stato bannato, da che frequento il forum, lo è stato sempre per fatti gravi e ripetuti ed elementi del genere non sono mai e dico mai (IMHO) funzionali al buon andamento di una comunità, anche qualora sapessero smontare e rimontare ad occhi chiusi una mtb in 10 secondi netti. A maggior ragione nel caso di utenti anziani e con molti messaggi, non ho mai visto bannarli tempo zero, ma verso quella gente è sempre stata adottata una cautela maggiore rispetto a novellini con 10 post di cui 8 flames. L'unico allontanamento da rimpiangere è quello di Cos78, che però si è autoallontanato da solo senza essere bannato. Forse anche Gattonero era un utente utile al forum, ma anche lui, peraltro per ragioni esterne al forum, ha preso strade diverse autonomamente.
Mi è stato insegnato che tutti sono utili e nessuno è indispensabile. Una comunità con soggetti indispensabili è una comunità zoppa e a rischio, perchè se questi vengono a mancare la comunità crolla. Mtbforum invece è ancora bello e vivo e vegeto.
..........
un moderatore che non censura parole e/o frasi inconvenienti, inopportune, vietate non è responsabile ne' penalmente ne' civilmente, ma lo può essere nei confronti dei gestori del forum perché non ha adempiuto al suo dovere..................
qui ti devo correggere......quello del mod non è un dovere, è un servizio che rendono al forum e quindi a noi. Il loro unico dovere è rispettare il regolamento esattamente come ogni altro utente, quindi son responsabili per quello che scrivono in prima persona e non per quello che non fanno nei confronti degli altri. Non mi risulta che questi admin abbiano mai mosso una critica a qualche mod che non ha fatto questo o quello nella sua qualità di mod.
Mi dispiace se c'è gente che non frequenta più il forum per via degli O.T., a quanto pare dovrei essere bannato io :medita:
Nessuno non frequenta il forum per via degli ot. In qualche caso quella è stata la causa scatenante, allorchè, avvertiti più e più volte hanno reagito con insulti, minacce e quant'altro. Quella gente sta bene dove sta.:medita:
...il topic dove l'off-topic è on-topic!

Ogni tanto sorge il problema.................
E voi, cosa ne pensate?
Vero tutto quel che hai scritto, parola per parola.
La mia posizione è che in certe discussioni più tecniche, l'off topic deve essere limitato al minimo. Nelle sezioni regionali può esserci, e in effetti c'è, una maggiore tolleranza, con anche 3d dedicati esclusivamente al cazzeggio fra gente che si conosce di persona, ma non vanno sporcate le discussioni di organizzazione di uscite allontanando nuove persone o rendendo difficile la lettura ad utenti vecchi che non possono stare collegati h24 e che fossero interessati all'uscita. Nel bar infine, creato apposta, direi cazzeggio quasi libero, purchè non si tocchino quei temi delicati che il regolamento vieta espressamente e che tutti conosciamo o dovremmo conoscere quali sono. Personalmente nel bar ci entro raramente e solo per caso, qualora mi imbatto nell'indice dei messaggi recenti, in qualche discussione il cui titolo mi "intriga". Purtroppo, ci sono utenti, quasi del tutto disinteressati alla mtb, che frequentano il forum inserendo ot, foto, filmati, canzoni in topic che nulla avrebbero a che fare con quello che loro inseriscono. Gli "otpiccari" di professione sono QUASI tutti utenti che se pedalasse quanto chiacchiera andrebbe come Contador.
Io quando entro in mtbforum, e quando l'ho fatto anni fa per la prima volta, l'ho fatto perchè nel titolo c'era scritto MTB che è l'argomento che mi interessa nella sua accezione più completa, quindi incontri con altri appassionati, consigli tecnici, di alimentazione, di allenamento, sempre ricordando di fare la giusta pesa sull'attendibilità di quanto viene scritto. Non mi interessa parlare di musica, di politica, di religione, di fotografia, altrimenti cercherei in rete dei siti a quegli argomenti dedicati e sarei contento, ma in questo i mod già si impegnano al meglio, che tutto quello che non è mtb, fosse limitato ad un ruolo marginale in questo forum.

• Mi piace
Reactions: luc7a

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.521
3.595
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Dipende.
Trovo fastidiosi gli O.T. quando:

- un gruppo ristretto si appropria della discussione diventando una sorta di chat personale.

- quando la discussione viene trascinata su binari completamente diversi da quanto voluto dall'autore (si parla di problemi ai freni e qualcuno interviene chiedendo se sono meglio i v-brake, modello, marca, cosa gli si consiglia di acquistare, ecc.). Questo "furto" di topic lo trovo particolarmente fastidioso.

- quando la discussione diventa schizofrenica, c'è chi risponde all'autore del topic e chi all' O.T., nonostante i quote non ci si capisce una mazza...

Risulta tollerabile (e magari anche piacevole):

- se ci scappa una qualche battutina (senza però far perdere il senso del topic).

- se il topic è esaurito nella sua funzionalità (ad es. risolto il problema) e ci scappa qualche commentino e battutina.

E' interessante notare che alcuni non resistono alla voglia di fare battute (perchè di carattere particolarmente allegro e goliardico) eppure non frequentano il bar (luogo adeguato al cazzeggio e simili), andando poi ad inquinare un topic in sezione tecnica.
Forse il fatto che il contatore nel bar non funziona ne è la causa? Boh...

Concluderei con un : "chi non ha mai fatto un O.T. scagli il primo ban ..." :smile:

• Mi piace
Reactions: apenseri

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ecco questo è il problema di molte discussioni.

Segnalatele al moderatore deputato, allora. Ma vi avviso che è una delle micce che innescano grosse polemiche (ed a volte meritati ban) visto che una buona percentuale dei "chattatori" anzichè adeguarsi o trasferirsi al bar in genere iniziano a sbraitare di censure e a provocare deliberatamente per ottenere il martirio per poter dire "l'avevo detto"...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Segnalatele al moderatore deputato, allora. Ma vi avviso che è una delle micce che innescano il bannaggio, visto che i "chattatori" anzichè adeguarsi o trasferirsi al bar, in genere iniziano a sbraitare di censure e cercano il martirio per poter dire "l'avevo detto"...
Robe del genere si son viste non solo in singoli 3d, ma in sezioni intere, ove i chattatori avevano preso in ostaggio la sezione intera e le reazioni, al legittimo intervento del moderatore di sezione, sono state proprio quelle che dici tu.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
Non ricordo nemmeno un personaggio di questi. Chi è stato bannato, da che frequento il forum, lo è stato sempre per fatti gravi e ripetuti ed elementi del genere non sono mai e dico mai (IMHO) funzionali al buon andamento di una comunità, anche qualora sapessero smontare e rimontare ad occhi chiusi una mtb in 10 secondi netti. A maggior ragione nel caso di utenti anziani e con molti messaggi, non ho mai visto bannarli tempo zero, ma verso quella gente è sempre stata adottata una cautela maggiore rispetto a novellini con 10 post di cui 8 flames. L'unico allontanamento da rimpiangere è quello di Cos78, che però si è autoallontanato da solo senza essere bannato. Forse anche Gattonero era un utente utile al forum, ma anche lui, peraltro per ragioni esterne al forum, ha preso strade diverse autonomamente.
Mi è stato insegnato che tutti sono utili e nessuno è indispensabile. Una comunità con soggetti indispensabili è una comunità zoppa e a rischio, perchè se questi vengono a mancare la comunità crolla. Mtbforum invece è ancora bello e vivo e vegeto.

toh, hai citato proprio due amici miei.
cos78, pur abitando vicino a me, non sono mai risucito a conoscerlo, e purtroppo non ho idea del perchè del suo allontanamento.... cmq peccato.

gattonero invece, pur abitando a londra, lo conosco di persona.... una persona squisita. era un utente utile senza alcun forse.... (mio giudizio personale...)

su kid forse non ricordi perchè non eri ancora iscritto (mia supposizione)
sul discorso comunità e utilità, purtroppo non so come risponderti, perchè non voglio far parte di alcuna comunità, pur frequentandole per interesse personale.... ma tutto quello che "fa gruppo" è distante anni luce dal mio modo di vivere le cose.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sul discorso comunità e utilità, purtroppo non so come risponderti, perchè non voglio far parte di alcuna comunità, pur frequentandole per interesse personale.... ma tutto quello che "fa gruppo" è distante anni luce dal mio modo di vivere le cose.

Posizione legittima ma che non condivido. Qualsiasi "comunità" reale e virtuale ha uno scopo, chi sta nel Forum per interessi o attività che non hanno a che vedere con la mtb non può prevaricare coloro che invece lo frequentano per condividere la passione per la mtb.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
beh , se sono qui che scrivo, è perchè mi piace lo stesso sport che piace a te e agli altri iscritti, e mi piace condividere conoscenze e altro....
il mio discorso sulle "comunità" era un po più generico... era più un discorso caratteriale che altro.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.745
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
toh, hai citato proprio due amici miei.
cos78, pur abitando vicino a me, non sono mai risucito a conoscerlo, e purtroppo non ho idea del perchè del suo allontanamento.... cmq peccato.

gattonero invece, pur abitando a londra, lo conosco di persona.... una persona squisita. era un utente utile senza alcun forse.... (mio giudizio personale...)

su kid forse non ricordi perchè non eri ancora iscritto (mia supposizione)

Di questi tre 2 non sono mai stati bannati, ed uno è stato bannato a tempo determinato.
Se proprio dobbiamo parlare di qualcosa almeno diciamole giuste.

marino.roma

Biker tremendus
Per quanto riguarda gli OT sono di questo parere:
nelle discussioni "tecniche", ovviamente, non dovrebbero esserci, se sono sporadici lo tollero;
nelle discussioni più "leggere" sono abbastanza tollerante, considerato che anche al sottoscritto piace prendersi poco sul serio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo