Mi dispiace se c'è gente che non frequenta più il forum per via degli O.T., a quanto pare dovrei essere bannato io
Guarda, di certo non voglio trasformare il topic in una discussione tra me e te anche perché ho già espresso in privato (ma non troppo: se lo sanno cercare, tutti lo possono vedere) la mia stima per la maggior parte dei tuoi interventi.
Però, rispondendo a questo, penso di dare la mia valutazione personale su cosa è giusto e cosa no: un solo intervento off-topic non merita il bannaggio come non merita un richiamo.
Bisogna anche valutarlo nel contesto in cui viene fatto: se su un topic da una settimana nessuno scrive, è pure ammesso un intervento non a tema, semplicemente per cercare di ravvivare la conversazione.
Su un topic in cui vanno pubblicate le fotografie, posso anche esprimere le mie valutazioni tecniche su una di esse o sulla migliore tecnica da usare.
Se però, nell'uno e nell'altro caso, gli interventi off-topic incominciano ad essere un numero troppo elevato rispetto a quelli a tema, allora bisogna fermarsi e questo controllo non deve essere demandato esclusivamente ai moderatori (che comunque è sempre bene che supervisionino), ma alla sensibilità di ciascuno.
Io ho l'abitudine, prima di scrivere, di pensare a come il mio intervento verrà accolto da chi legge, a quante persone può interessare ed a quante no; mi è capitato più di una volta di scrivere per intero un post e di decidere di non premere "invio" perché non sono sicuro della sua effettiva opportunità.
Nelle sezioni regionali l'argomento è più importante che mai: perché è sempre difficile discernere dove finisce "on" e dove inizia "off" "topic"; ed è proprio nelle sezioni regionali che si rischia di allontanare alcuni amici/forumendoli perchè non trovano ciò che cercano (e soprattutto ciò che è legittimo trovino).
Alcuni interventi sono intutili di per se' e di per se' troverebbero una giusta collocazione solo nella sezione "bar"; altri interventi sono inopportuni in certe sezioni ma attualissimi in altre, ma anche in questo non si può essere categorici; faccio un esempio: se tu mi chiedi, nella mia/nostra sezione regionale che scarpe uso ed io ti rispondo i nostri due interventi sono effettivamente off-topic ma non troppo inopportuni o fastidiosi; se dopo i nostri due messaggi ne seguono altri venti sulle scarpe migliori, più tecniche, meno costose, allora è opportuno che ci si sposti nella sezione appropriata.
Scusate la lungaggine, spero di essermi spiegato adeguatamente......