Off-Topic - cosa ne pensate?

Cosa ne pensi degli off-topic?

• Non se ne può più!

Voti: 0 0,0%
  • Uno lo posso tollerare, se sono tanti no!

• Non mi danno fastidio.

• Non mi hanno mai dato fastidio.

• Sono una limitazione alla libertà di espressione!

• Votanti
    0

smilzon

Biker cesareus
Sì, si tratta di un utente bannato ma non necessariamente per off-topic: si può essere bannati anche per altri motivi e come dice Ciobo, ci sono anche colpe più gravi.

A dire il vero non ho mai visto nessuno bannato per uno o più off-topic senza che prima non riceva uno o più preavvisi (non tutti necessariamente pubblici); ho visto invece forumendoli (veri o reali) bannati appena messo il naso nel forum, perché la loro iscrizione aveva evidenti fini non leciti.

è giusto che vengano bannati chi fa spam,chi trolla,ecc... , quando scrivo sul forum mi rilasso , mi diverto e non voglio rotture di balle ;)

FMBIKE

Biker superis
31/10/09
395
0
0
Riccione RN
Visita sito
Non ti preoccupare: i moderatori seguono anche questo topic, magari non ce ne accorgiamo ma lo seguono......

Parlare di responsabilità è sempre difficile:

Per cui se non sono ancora intervenuti vuol dire che siamo nei limiti?

Il mio pensiero non andava sul penale, più che altro mi riferivo a responsabilità nei confronti di chi gestisce il forum cioè, in parole povere, sei anche tu richiamato se noi siamo in continuo off-topic?

Ciobo

Biker tremendus
Per rimanere O.T. dico che è bello vedere quanta passione ci mettiamo tutti in questo forum, anche in discussioni come questa, dove invece di parlare di MTB, discutiamo sul fatto che sia giusto o meno discutere in una discussione di un discorso che non rientra nel discorso...O.T. a manetta!
Spero non si riduca tutto ad un tabulato con orari e luoghi tipo quello dell'orario dei treni. Scusate le mie provocazioni. :nunsacci:
Dopo questa per stasera mi autobanno e vado a dormire :medita:

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Mi dispiace se c'è gente che non frequenta più il forum per via degli O.T., a quanto pare dovrei essere bannato io :medita:
Guarda, di certo non voglio trasformare il topic in una discussione tra me e te anche perché ho già espresso in privato (ma non troppo: se lo sanno cercare, tutti lo possono vedere) la mia stima per la maggior parte dei tuoi interventi.

Però, rispondendo a questo, penso di dare la mia valutazione personale su cosa è giusto e cosa no: un solo intervento off-topic non merita il bannaggio come non merita un richiamo.
Bisogna anche valutarlo nel contesto in cui viene fatto: se su un topic da una settimana nessuno scrive, è pure ammesso un intervento non a tema, semplicemente per cercare di ravvivare la conversazione.
Su un topic in cui vanno pubblicate le fotografie, posso anche esprimere le mie valutazioni tecniche su una di esse o sulla migliore tecnica da usare.
Se però, nell'uno e nell'altro caso, gli interventi off-topic incominciano ad essere un numero troppo elevato rispetto a quelli a tema, allora bisogna fermarsi e questo controllo non deve essere demandato esclusivamente ai moderatori (che comunque è sempre bene che supervisionino), ma alla sensibilità di ciascuno.
Io ho l'abitudine, prima di scrivere, di pensare a come il mio intervento verrà accolto da chi legge, a quante persone può interessare ed a quante no; mi è capitato più di una volta di scrivere per intero un post e di decidere di non premere "invio" perché non sono sicuro della sua effettiva opportunità.

Nelle sezioni regionali l'argomento è più importante che mai: perché è sempre difficile discernere dove finisce "on" e dove inizia "off" "topic"; ed è proprio nelle sezioni regionali che si rischia di allontanare alcuni amici/forumendoli perchè non trovano ciò che cercano (e soprattutto ciò che è legittimo trovino).

Alcuni interventi sono intutili di per se' e di per se' troverebbero una giusta collocazione solo nella sezione "bar"; altri interventi sono inopportuni in certe sezioni ma attualissimi in altre, ma anche in questo non si può essere categorici; faccio un esempio: se tu mi chiedi, nella mia/nostra sezione regionale che scarpe uso ed io ti rispondo i nostri due interventi sono effettivamente off-topic ma non troppo inopportuni o fastidiosi; se dopo i nostri due messaggi ne seguono altri venti sulle scarpe migliori, più tecniche, meno costose, allora è opportuno che ci si sposti nella sezione appropriata.

Scusate la lungaggine, spero di essermi spiegato adeguatamente......

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il mio pensiero non andava sul penale, più che altro mi riferivo a responsabilità nei confronti di chi gestisce il forum cioè, in parole povere, sei anche tu richiamato se noi siamo in continuo off-topic?
No, io non subisco nessun richiamo ma, come avevo già riportato qui:
se qualcuno si lamenta con me perché ora non trova più sul topic le informazioni che trovava priva io mi sento chiamato in causa, ma la mia responsabilità è solo morale......

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
Io sono sicuro che molto spesso sono andato off-topic ma sono altrettanto sicuro che non mai scritto che qualcuno dice c.....e, solo per il fatto che è una cosa molto soggettiva per cui non lo faccio.
Per tanti altri è solo un modo diverso dai tuoi parametri di esprimersi.
Te lo dico con il sorriso, anche perchè la mia rep. personale nei tuoi confronti, che secondo me vale molto di più dei pulsanti verdi, è molto alta.:celopiùg:

prima di tutto ci tengo a precisare che non ho mai detto che tu scrivi pataccate, mi scuso per essermi espresso male........infine ti ringrazio per la tua ultima considerazione e reciproca.

FMBIKE

Biker superis
31/10/09
395
0
0
Riccione RN
Visita sito
Guarda, di certo non voglio trasformare il topic in una discussione tra me e te anche perché ho già espresso in privato (ma non troppo: se lo sanno cercare, tutti lo possono vedere) la mia stima per la maggior parte dei tuoi interventi.

Però, rispondendo a questo, penso di dare la mia valutazione personale su cosa è giusto e cosa no: un solo intervento off-topic non merita il bannaggio come non merita un richiamo.
Bisogna anche valutarlo nel contesto in cui viene fatto: se su un topic da una settimana nessuno scrive, è pure ammesso un intervento non a tema, semplicemente per cercare di ravvivare la conversazione.
Su un topic in cui vanno pubblicate le fotografie, posso anche esprimere le mie valutazioni tecniche su una di esse o sulla migliore tecnica da usare.
Se però, nell'uno e nell'altro caso, gli interventi off-topic incominciano ad essere un numero troppo elevato rispetto a quelli a tema, allora bisogna fermarsi e questo controllo non deve essere demandato esclusivamente ai moderatori (che comunque è sempre bene che supervisionino), ma alla sensibilità di ciascuno.
Io ho l'abitudine, prima di scrivere, di pensare a come il mio intervento verrà accolto da chi legge, a quante persone può interessare ed a quante no; mi è capitato più di una volta di scrivere per intero un post e di decidere di non premere "invio" perché non sono sicuro della sua effettiva opportunità.

Nelle sezioni regionali l'argomento è più importante che mai: perché è sempre difficile discernere dove finisce "on" e dove inizia "off" "topic"; ed è proprio nelle sezioni regionali che si rischia di allontanare alcuni amici/forumendoli perchè non trovano ciò che cercano (e soprattutto ciò che è legittimo trovino).

Alcuni interventi sono intutili di per se' e di per se' troverebbero una giusta collocazione solo nella sezione "bar"; altri interventi sono inopportuni in certe sezioni ma attualissimi in altre, ma anche in questo non si può essere categorici; faccio un esempio: se tu mi chiedi, nella mia/nostra sezione regionale che scarpe uso ed io ti rispondo i nostri due interventi sono effettivamente off-topic ma non troppo inopportuni o fastidiosi; se dopo i nostri due messaggi ne seguono altri venti sulle scarpe migliori, più tecniche, meno costose, allora è opportuno che ci si sposti nella sezione appropriata.

Scusate la lungaggine, spero di essermi spiegato adeguatamente......

Scusa se rispondo io, ma mi viene da pensare che un messaggio così da subito non avrebbe alzato tutto questo polverone, anche se mi sembra che nel primo topic avevi già postato qualcosa del genere.
Da questo punto di vista le cose cambiano:celopiùg:

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Piccolo errore, scusate:
l'opzione 3 e 4 del sondaggio, sono praticamente identiche, se i moderatori potessero inglobarle ed accumulare le risposte sarebbe meglio, altrimenti occorre fare le somme dei due valori.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.772
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Piccolo errore, scusate:
l'opzione 3 e 4 del sondaggio, sono praticamente identiche, se i moderatori potessero inglobarle ed accumulare le risposte sarebbe meglio, altrimenti occorre fare le somme dei due valori.

temo falserebbe i risultati attuali, in quanto già ci sono dei voti ed il sondaggio è pubblico, cioè visualizza i nomi dei votanti

si può provare, ma senza garanzia di non alterare qualcosa

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
col vento se ne sono andati certi personaggi che hanno dato un enorme contributo a questo forum, in discussioni sia tecniche , che in generale sul mondo della mtb.
discussioni dove la loro conoscenza ha insegnato parecchio.

un saluto a Kid!!!!

I Francesi talvolta si sanno rendere antipatici, ma alcuni loro detti sono meritevoli di riflessione.

Eccone un paio:

_Les cimetières sont remplis de gens qui se croyaient indispensables

_La parole est d'argent, mais le silence est d'or

EDIT: riguardo gli OT: se continuati sono un atto di maleducazione e mancanza di rispetto nei confronti di chi sta discutendo di un determinato argomento e di chi in un topic cerca delle informazioni utili e pertinenti. Per fare caciara a discutere del più e del meno esiste la sezione bar.

• Mi piace
Reactions: apenseri

smilzon

Biker cesareus
I Francesi talvolta si sanno rendere antipatici, ma alcuni loro detti sono meritevoli di riflessione.

Eccone un paio:

_Les cimetières sont remplis de gens qui se croyaient indispensables

_La parole est d'argent, mais le silence est d'or

EDIT: riguardo gli OT: se continuati sono un atto di maleducazione e mancanza di rispetto nei confronti di chi sta discutendo di un determinato argomento e di chi in un topic cerca delle informazioni utili e pertinenti. Per fare caciara a discutere del più e del meno esiste la sezione bar.

belli però mi ci è voluto il traduttore di google ;)

bluesun77

Biker superis
Credo che ogni topic rappesenti un contensto a sè; non so delle storie passate che hanno fatto sparire da quanto leggo diversi utenti, credo che ad ogni modo quando un moderatore di sezione si accorge che l'argomento di un Topic aperto assume una connotazione cosi diversa tale da far naugrafare lo stesso, intervenga avvertendo ed liminando lo "spam"..dico questo da moderatore di un altro forum dove gestisco assieme ad altri mod parecchi utenti e il problema essendo un forum c'è e ci sarà sempre ( il forum è www.daidegasforum.com )
Ad ogni modo, credo che la rigidità non porti da nessuna parte e va valutato sempre ogni contesto in modo diverso perche è normale disquisire con gli altri utenti, sempre di un forum si tratta alla fine ed è impossibile che migliaia di persone non interagiscano tra loro, l'importante è l'educazione e il rispetto del prossimo, la libertà di parola va guadagnata nel rispetto dell'argomentazione trattata e fintanto che uno scambio di messaggi non diventa negativo per il topic stesso credo che non si possa parlare di Off-Topic.
E' appena stato contestato che nel topic fotografico "la vostra foto più bella" ci sono troppi scambi di domande/risposte e poche foto ( cosa che non mi sembra vera, le foto ci sono e molte )..definendo offtopic quando gli utenti scrivevano; a mio avviso questo è il primo esempio di errata valutazione in quanto non tutti ogni giorno possono postare delle foto quindi ci stanno dei giorni senza per forza dei caricamenti...ed è normale che vista una bella foto gli appassionati chiedano informazioni e gli autori rispondano...se si vieta o critica questa cosa a me francamente passa la voglia di mettere li le mie foto...non le carico per farmi elogiare ma per trovare anche un mezzo di discussione e accrescimento personale con critiche e domande, la domanda è lecita la risposta cortesia

questo è il mio pensiero,

Andrea

bluesun77

Biker superis
Giusto per chiarire: non mi risulta che qualcuno sia mai stato bannato per essere andato OT.

mai detta la parola bannato, io riporto quanto mi è stato riferito da chi si lamenta degli OT che mi dice ci siano diversi utenti che non leggono/seguono più infastitidi dall'esagerazione di OT ( che ripeto..io non vedo ); per le mie considerazioni mi baso sui Topic che leggo maggiormente tra cuila sezione fotografica/gps e manutenzione della MTB...dove vedo tutt'altro che confusione ma un gruppo di appassionati che scambia opinioni postive o negative che possano essere ;)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come ha già scritto qualcuno, la tollerabilità dell' OT dipende dalla natura della discussione. Quello che tutto sommato è accettabile in un topic "di scazzo" non lo è in una discussione tecnica o in una dove si organizzano uscite, dove chi legge si aspetta legittimamente di trovare informazioni pertinenti e non cose che non c'entrano nulla.

Aggiungo che i moderatori non pososno leggere tutte le discussioni, se c'è qualche caso particolarmente fastidioso segnalatelo.

• Mi piace

riotastro

Biker tremendus
Come ha già scritto qualcuno, la tollerabilità dell' OT dipende dalla natura della discussione. Quello che tutto sommato è accettabile in un topic "di scazzo" non lo è in una discussione tecnica o in una dove si organizzano uscite, dove chi legge si aspetta legittimamente di trovare informazioni pertinenti e non cose che non c'entrano nulla.

Aggiungo che i moderatori non pososno leggere tutte le discussioni, se c'è qualche caso particolarmente fastidioso segnalatelo.

sembola ha centrato il problema ot alla grande.

nelle discussioni "non tecniche" l'OT ci sta, alcuni li trovo anche interessanti è comunque importante che da uno, due, max tre, non si devi completamente dal discorso principe:celopiùg:

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo