Off-Topic - cosa ne pensate?

Cosa ne pensi degli off-topic?

• Non se ne può più!

Voti: 0 0,0%
  • Uno lo posso tollerare, se sono tanti no!

• Non mi danno fastidio.

• Non mi hanno mai dato fastidio.

• Sono una limitazione alla libertà di espressione!

• Votanti
    0

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
...il topic dove l'off-topic è on-topic!

Ogni tanto sorge il problema.
Ricordo di forumendoli "gone-with-the-wind" che hanno iniziato la propria "deriva" a causa degli off-topic.
Ho visto moderatori accusati di censura per aver cancellato messaggi chiaramente off-topic.
Un moderatore mi ha cancellato un messaggio off-topic e gli ho chiesto scusa..... e lui se n'è meravigliato!
Negli ultimi giorni, mi sono trovato a "combattere" con gli off-topic in due differenti discussioni, in sezioni diverse.
Ho letto polemiche di amici e non contro solo perché si chiedeva di evitare un eccesso di off-topic.
Ho letto polemiche "istituzionalizzate": sancite addirittura nella firma di alcuni forumendoli.

E voi, cosa ne pensate?

• Mi piace
Reactions: samuelgol

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
come ho scritto in altro topic.......ci sta ed è normale scrivere qualche post off-topic, lo faccio pure io, però è buon senso e rispetto verso gli altri utenti fermarsi e capire quando il troppo stroppia, daltronde vi sono in questo forum talmente tante discussioni variegate che chiunque senza andare off topic puo trovare risposta, inoltre per le c......e ce sempre il bar........questo è quello che penso io :celopiùg:

smilzon

Biker cesareus
mi sono semrpe chiesto cosa significasse gone-with-the-wind , mi mancava.
a me non danno fastidio gli off topic , anzi a volte sono simpatici, però per chi ha bisogno di una informazione e la va a cercare capisco che possa essere un problema perchè prima di arrivare al succo del discorso , bisogna leggersi parecchie pagine a vuoto

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
col vento se ne sono andati certi personaggi che hanno dato un enorme contributo a questo forum, in discussioni sia tecniche , che in generale sul mondo della mtb.
discussioni dove la loro conoscenza ha insegnato parecchio.

un saluto a Kid!!!!

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
dipende dal contesto...nelle sezioni tecniche danno "fastidio" perchè allungano i topic per pagine e pagine...facendo poi "morire" la reale motivazione che l'ha fatto nascere

uno si può tollerare....ma....uno a testa ? sarebbero circa 85000 messaggi.. (Utenti: 84,335 ad oggi)

al posto di un off topic mandate un pm... o-o

Ciobo

Biker tremendus
A me gli Off Topic non danno fastidio in se, dipende in che discussione vengono scritti, mi spiego meglio:

se seguo una discussione sul funzionamento di un modello di GPS in itinerari - GPS e cartografia - Garmin GPSMap62, un O.T. posso tollerarlo, anche due, ma è ovvio che se seguo una discussione del genere è perchè cerco solo determinate informazioni tecniche (a meno che non sia un pedofilo infiltrato in cerca di ragazzotti cervelloni) e anche una modesta quantità di O.T. potrebbe risultare un'inutile elemento di disturbo;

se invece ad esempio seguo una discussione in Meeting Point - incontri per uscite in mtb - A.A.A. Compagni di avventura cercasi - Emilia Romagna (e dico Emilia Romagna, non "Germania nazifascista") - Valconca e dintorni - bis ... probabilmente cerco si dei dettagli su uscite in mtb, ma forse cerco anche persone da conoscere con cui condividere una passione, per cui i loro O.T. non mi danno fastidio, anzi esprimono il modo di essere di chi li scrive, aiutandomi a capire ancora meglio chi c'è all'altro PC. Poi se una persona scrive 20 O.T. al giorno, il problema allora è della persona che forse non avendo valvole di sfogo (potrei anche essere io:nunsacci:) diventa logorroica e allora va ripresa da un moderatore; se invece a scrivere 20 O.T. al giorno è una comunità intera, potrebbe essere che c'è una comunità di gente che si ritrova bene in una discussione come fosse al bar a fare due chiacchiere, non ci vedo niente di male, anzi. In questo caso comunque ci si può sempre aiutare con l'aggiunta di più discussioni per evitare sovraffollamenti...

e per andare Off Topic e quindi rimanere On Topic ricordatevi che...

:il-saggi: ci sono cose ben peggiori dell'O.T. ...

YouTube - ‪questo è un lavoro schifoso FRANKENSTEIN JUNIOR & IGOR‬‏[/URL]

:smile:

• Mi piace
Reactions: Lady Musty

FMBIKE

Biker superis
31/10/09
395
0
0
Riccione RN
Visita sito
mi permetto di dire che forse sarebbe meglio sentire un parere di una figura superpartis.
Chi meglio di un moderatore può aiutarci a risolvere questo quesito?
Anche se penso che non ci siano i presupposti per tale intervento

P.S.: vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire come funziona la gestione di un topic,
per esempio noi della valconca scriviamo nel topic aperto da Apensieri e se usiamo un linguaggio da censura lui ne è responsabile in qualche modo ecc. ecc.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondere

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
P.S.: vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire come funziona la gestione di un topic,
per esempio noi della valconca scriviamo nel topic aperto da Apensieri e se usiamo un linguaggio da censura lui ne è responsabile in qualche modo ecc. ecc.

la gestione è di quelli che frequentano il topic, nessuno e responsabile di nessuno.......poi credo che se ci sono "fatti gravi" interviene il mod

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
eccomi qua, direi di istituire un fondo cassa...direi che Apenseri possa essere tassato di €0,50, per ogni parolaccia proferita sul topic specifico, poi di cosa farne del raccolto.....il parere ai forumendoli :smile:

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
se invece ad esempio seguo una discussione in Meeting Point - incontri per uscite in mtb - A.A.A. Compagni di avventura cercasi - Emilia Romagna (e dico Emilia Romagna, non "Germania nazifascista") - Valconca e dintorni - bis ... probabilmente cerco si dei dettagli su uscite in mtb.........
se qualcuno entra solo il venerdì sera nella discussione e si mette a cercare gli appuntamenti in MTB cui partecipare nel week-end e non trova nulla di utile se non spulciando almeno 80 messaggi, allora significa che il Topic non assolve il suo compito (il paragone con la Germania ....... è assolutamente fuori luogo!)
se seguo una discussione sul funzionamento di un modello di GPS in itinerari - GPS e cartografia - Garmin GPSMap62, un O.T. posso tollerarlo, anche due, ma è ovvio che se seguo una discussione del genere è perchè cerco solo determinate informazioni tecniche.....(omissis).....e anche una modesta quantità di O.T. potrebbe risultare un'inutile elemento di disturbo;
perfettamente d'accordo
:il-saggi: ci sono cose ben peggiori dell'O.T. ...
ci sono cose peggiori degli off-topic.......
ci sono cose peggiori dei furti.........
ci sono cose peggiori dei maltrattamenti..........
dove vogliamo arrivare?

ogni comunità ha delle sue regole: un forum ha quella degli off-topic (tra le altre): rispettarla significa rispettare il diritto degli altri di usufruire del forum stesso;

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
mi permetto di dire che forse sarebbe meglio sentire un parere di una figura superpartis.
Chi meglio di un moderatore può aiutarci a risolvere questo quesito?
Anche se penso che non ci siano i presupposti per tale intervento

Non ti preoccupare: i moderatori seguono anche questo topic, magari non ce ne accorgiamo ma lo seguono......

Parlare di responsabilità è sempre difficile:
se qualcuno si lamenta con me perché ora non trova più sul topic le informazioni che trovava priva io mi sento chiamato in causa, ma la mia responsabilità è solo morale......
un moderatore che non censura parole e/o frasi inconvenienti, inopportune, vietate non è responsabile ne' penalmente ne' civilmente, ma lo può essere nei confronti dei gestori del forum perché non ha adempiuto al suo dovere......
in ultima istanza, eventuali responsabilità civili e/o penali (perchè scrivendo su un forum, su Facebook o su internet in genere si possono commettere anche reati penali) ricadono su chi ha scritto la frase incriminata (*)
la gestione è di quelli che frequentano il topic, nessuno e responsabile di nessuno.......poi credo che se ci sono "fatti gravi" interviene il mod
(*) di questo argomento se ne è dibattuto in maniera più autorevole qui.

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
da quello che c'ho capito dovrebbe essere un forumendolo bannato per OT....

una sorta di "confino"?
Sì, si tratta di un utente bannato ma non necessariamente per off-topic: si può essere bannati anche per altri motivi e come dice Ciobo, ci sono anche colpe più gravi.

A dire il vero non ho mai visto nessuno bannato per uno o più off-topic senza che prima non riceva uno o più preavvisi (non tutti necessariamente pubblici); ho visto invece forumendoli (veri o reali) bannati appena messo il naso nel forum, perché la loro iscrizione aveva evidenti fini non leciti.

FMBIKE

Biker superis
31/10/09
395
0
0
Riccione RN
Visita sito
inoltre per le c......e ce sempre il bar........questo è quello che penso io :celopiùg:

Io sono sicuro che molto spesso sono andato off-topic ma sono altrettanto sicuro che non mai scritto che qualcuno dice c.....e, solo per il fatto che è una cosa molto soggettiva per cui non lo faccio.
Per tanti altri è solo un modo diverso dai tuoi parametri di esprimersi.
Te lo dico con il sorriso, anche perchè la mia rep. personale nei tuoi confronti, che secondo me vale molto di più dei pulsanti verdi, è molto alta.:celopiùg:

Ciobo

Biker tremendus
se qualcuno entra solo il venerdì sera nella discussione e si mette a cercare gli appuntamenti in MTB cui partecipare nel week-end e non trova nulla di utile se non spulciando almeno 80 messaggi, allora significa che il Topic non assolve il suo compito (il paragone con la Germania ....... è assolutamente fuori luogo!)

Se qualcuno non ha tempo di seguire un forum, penso che non debba seguire un forum. Si chiama forum perchè la gente ci scrive, ci parla e si risponde, senza necessariamente essere rigidi (ecco perchè ho fatto riferimento alla Germania nazifascista) altrimenti si chiamerebbe database delle uscite in mtb...scrivi una data, interroghi il database e vedi che uscite vengono fuori, se ti vanno bene ci vai altrimenti no. (Puoi anche inserire delle uscite e sperare che a qualcuno piacciano)

ci sono cose peggiori degli off-topic.......
ci sono cose peggiori dei furti.........
ci sono cose peggiori dei maltrattamenti..........
dove vogliamo arrivare?

ogni comunità ha delle sue regole: un forum ha quella degli off-topic (tra le altre): rispettarla significa rispettare il diritto degli altri di usufruire del forum stesso;

Sono d'accordo sul rispettare le regole delle comunità, la mia era solo una battuta :medita:

Mi dispiace se c'è gente che non frequenta più il forum per via degli O.T., a quanto pare dovrei essere bannato io :medita:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo