• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Octane One Spark 24": consigli sul montaggio

spartaco

Biker perfektus
a proposito di sostituzione di camere d'aria, in particolare [MENTION=7135]booz[/MENTION]:
ho idea (a occhio) che potrei togliere un'altra maglia alla catena per accorciare al massimo il carro, poi però ogni volta che c'è da smontare la ruota posteriore bisognerà aprire e chiudere la catena con lo smagliacatene. Per te ne vale la pena?

@tutti:
ma esistono falsemaglie per catene a mezze maglie?
 

booz

Biker velocissimus
scusate il ritardo ma ero a snowbordare alla plose...che marraviglia il sudtirol..
comunque bastano pochi mm per scatenare magari forzando un poco ...se invece proprio sei tutto slammato al massimo con la catena tirata lascia stare e lascia mezza maglia..
la mia catena a mezze maglie presa su crc ma non ricordo la marca aveva in dotazione un piolo con coppiglia da orefice (mai usato, sai che musata se cede )
riguardo le camere quoto santo xero..
una per l'altra tanto sono quasi tutte cinesi e si bucano comunque
ps:gonfia al max consentito ed oltre
 

spartaco

Biker perfektus
Aggiornamento definitivo, ho cambiato manubrio, attacco e messo un disco posteriore da 140, accorciato la forcella a 75mm e accorciato il carro togliendo una maglia alla catena. Appena smette i piovere posto qualche foto, intanto un paio di domande per finire di regolare tutto a puntino:

1) Per infilare le manopole ho bagnato il manubrio con un velo d'acqua mischiata con alcool, ma due giorni dopo ancora si muovono se ci si appoggia con decisione. Voi cosa usate per infilarle e poi farle rimanere salde?, sto pensando di toglierle e ripetere l'operazione con la lacca per i capelli, in teoria dovrebbe farle scivolare per poi seccarsi e appiccicarle, ma temo che già a metà operazione possa far presa l'adesivo...

2) Una volta serrate le brugole del mozzo la catena è tirata al punto giusto, dopo aver girato una mezzoretta con qualche atterraggio su cemento la catena un po' si smolla, è normale? quasi quasi monto dei bulloni al posto delle brugole di serie sul mozzo Dartmoor e poi li tiro alla morte...
 

spartaco

Biker perfektus
1) per ora ho risolto con un miscuglio di lacca e attak! vediamo quanto durerà, ormai muovendosi avevano perso l'aderenza originale e l'unico modo per farle star ferme era una terapia d'urto, buttarle appena comprate non se ne parla. La prossima volta da nuove secondo me sarà sufficiente la lacca e basta, magari non quella extraforte, se inserite velocemente scivolano abbastanza bene e poi la lacca si volatilizza in fretta e fa presa.

2) Grazie per la segnalazione dei bulloni, Al prossimo ordine su crc li inserisco sicuramente, anche perché ho tirato al massimo applicando un tubo alla chiave a brugola, risultato: la chiave si è spezzata e la catena si smolla lo stesso...
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito

occhio però che quelli che ho postato sono della ns! non so se possono andare bene anche per dartmoor o se il diametro o passo sono diversi
 

spartaco

Biker perfektus
Sono arrivato corto da un piccolo (e basso) bunny hop e sono atterrato col posteriore sullo spigolo di un marciapiede, il cerchio si è ridotto così:



in effetti la pressione era un po' bassa (2.5 bar), ma per voi è normale che un cerchio da 24 (dartmoor Raider) con 36 raggi, dato per street e solo alla quarta uscita si riduca così per un atterraggio scazzato?
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
2.5 bar sono troppo pochissimi io ho i raider e non avuto mai problemi. Comunque con un po' di mano ed un marltello li sistemi.

Ps se mi ricordo di fargli una foto ti faccio vedere come ho ridotto oggi il cerchio post della bici rudere-vintage da xc, adesso sembra il volante della Audi R8
 

spartaco

Biker perfektus
ora è così:







nella parte interna sono comunque rimasti segni che non mi piacciono, probabilmente in questo punto il cerchio si sarà snervato



conclusione: se pesate più di 85 chili e siete goffi come me, per il posteriore prendete un Fortress o simili, andare troppo sul leggero con cerchi come il Raider (500 gr.), se non si è dei fenomeni non conviene, e comunque ha ragione Mate: gonfiate almeno fino a 3.5!
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
peso sugli 80kg per 1.74 ed ho la grazia di un panzer.
Comunque io i rider li ho usati soprattuto su terra e meno in street e come pressione per il post non scendo sotto i 4bar ed ho una gomma con poco volume d'aria e spalla di carta velina larsen exc da 2.0 GRAMMO-MANIA PORTAMI VIA!
 

spartaco

Biker perfektus
su terra vai tranquillo, il problema sono solo gli spigoli vivi. anche atterrandoci sul piatto e su cemento i Raider vanno bene, giusto una centratina alla ruota ogni tanto, ma in street purtroppo qualche gradino o gradone preso male non è cosa così rara.
Appena lo sfondo del tutto vado di Fortress, sarà un etto in più sulla bici, ma in compenso atterrerò a cuor leggero :)
 

V a l e r i o

Biker novus
25/7/12
24
0
0
Grottaglie
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate l'intrusione. Leggevo la vostra conversazione, molto interessante e vorrei chiedervi alcune cose. Che peso hanno le vostre bici? E per me che sono 1.73cm per 60 kg che pressione per le gomme? Valutate che non è rigida la mia. Sinceramente io non penso di aver mai gonfiato oltre i 2 bar :/ Grazie ;)
 

spartaco

Biker perfektus
la mia pesa 11,5 kili.
per la pressione ti consiglio minimo 3 bar, se poi non hai problemi di schiena né tendiniti facili (insomma se non sei un vecio) allora da 3.5 in su.
questo se le ruote sono da 24, con le 26 ho l'impressione che a parità di bar la gomma sia un po' più dura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo