Octane One Spark 24": consigli sul montaggio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

spartaco

Biker perfektus
il "problema" e che il Proof nero è esaurito su crc, comunque non ho fretta, aspetterò il modello 2013 sperando che non li facciano solo con colorazioni da frekkettoni impenitenti :) [MENTION=7135]booz[/MENTION]: in effetti il tipo dev'essere un pervertito che gode a fare barspin in tutte le salse, comunque anch'io penso di segarlo a 67 o 68 cm. Voi a quanto lo tenente?
 

booz

Biker velocissimus
no.no per me niente tagli ..71, passata la sensazione iniziale largo è molto meglio
ps:considera comunque che sono un omone robusto alto 185..
barspin gira comodo anzi, magari fosse il manubrio il problema a tirarlo giù pesante...
sono alcuni mesi che non ho le manopole ma sto girando col nastro da bdc messo fino alla curva del manubrio..lo riprendi dove vuoi (o dove capita ).
 

spartaco

Biker perfektus
vorrei, ma la settimana scorsa mi è partito l'hard disk del computer e nel nuovo non ho più il photoshop, sto aspettando di trovare un anima buona che me ne passi una copia ;) altrimenti le foto non so come ridurle.
comunque un po' di pazienza e arrivano :D
 

spartaco

Biker perfektus
et voilà:

2ynfqmx.jpg



33c8y39.jpg



2po1to4.jpg



i19zjs.jpg



2rdffa8.jpg


il telaio, la serie sterzo, la sella con il reggi e le ruote sono nuovi, il resto era montato sul P1 che avevo a suo tempo un po' upgradato. Riccardo di Protone mi ha poi personalizzato una vecchia pike ad aria portando l'escursione variabile da 110-140 a 75-105 e rendendola dura come il marmo con un sag praticamente inesistente.
Comunque non è ancora finita, manca il disco da 140 che ho ordinato in questi giorni (il 160 che c'è su è fatto e finito) e appena la crisi molla un po' la presa magari aggiungo un bel proof con attacco ns, per ora tengo la forca un pelo + alta.
Quando arriverà infine il momento di cambiare la catena andrò sul nero, le parti colorate cominciano ad essere troppe ;)

A parte questo, a causa del tempo, l'ho provata giusto una ventina di minuti nel cortile sotto casa. Prime considerazioni da una schiappa buona a nulla come me: il telaio non è leggerissimo ma è molto assorbente, praticamente come quello della P1 che era però più lungo (tra parentesi il telaio specialized l'ho pesato nudo e crudo e sta sui 3,2 kili!). La Pike che a 110, sotto i miei 90 kili, un po' fletteva ora è bella rigida (la tengo a 90mm) e nonostante le ruote da 24 e la forcella settata 2 cm + bassa di prima, il movimento centrale è più in alto di quanto non fosse sul p1, considerando inoltre che ora c'è anche la serie sterzo integrata (un altro cm in meno) non è niente male.
Per concludere, devo ancora abituarmici, in parte la sento un po' piccola, ma è solo questione d'abitudine, mi ha dato l'impressione di avere grandi potenzialità, ad averci il manico...

ps
il peso sta a 11,650
 
  • Mi piace
Reactions: Xero and mate_44

booz

Biker velocissimus
bella bellissima ( anche se io le preferisco più smilze e minimali )
riguardo l'altezza forcella ti accorgerai di come sto telaio gradisce di molto forcelle molto basse..per street il consiglio è abbassare la forca al minimo possibile e giocarti qualcosa in più sul rise manubrio ( tipo un bel oltre 3" )
di fatto la bici diventa enormemente reattiva e " flipposa"con un feeling molto bmx ..prova..e datti il tempo di abituarti
 

spartaco

Biker perfektus
bella bellissima ( anche se io le preferisco più smilze e minimali )

anche io, infatti a parte il freno posteriore, direi che c'è solo l'indispensabile. pensa che non ho neanche preso i guida cavi con le fascette perché avrebbero "rovinato" la linea del telaio, ho messo giusto un giro di nastro isolante nero in tre punti che è praticamente invisibile.
Vedrai che con il disco da 140 e magari appena metto via due lire, un bel proof con relativo attacco, si sfina al punto giusto ;)


riguardo l'altezza forcella ti accorgerai di come sto telaio gradisce di molto forcelle molto basse..per street il consiglio è abbassare la forca al minimo possibile e giocarti qualcosa in più sul rise manubrio ( tipo un bel oltre 3" )
di fatto la bici diventa enormemente reattiva e " flipposa"con un feeling molto bmx ..prova..e datti il tempo di abituarti
ok, ci do un po' dentro e poi ti dico, oltretutto qui a Bologna proprio in questi giorni hanno aperto un park per bmx e skate al chiuso che non è niente male, se trovo il coraggio con i miei 44 anni di presentarmi a intralciare un po' il traffico è la volta buona che comincio a imparare qualcosa
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
bellissima! cattiva da paura, ma in nero e viola risulta anche "elegante"...
Riccardo di Protone mi ha poi personalizzato una vecchia pike ad aria portando l'escursione variabile da 110-140 a 75-105 e rendendola dura come il marmo con un sag praticamente inesistente.
molto interessante sta cosa...hai deciso te 75-105? potrebbe per esempio fare anche 120-90? è un upgrade fattibile solo sulle air o anche sulle coil?
 

spartaco

Biker perfektus
bellissima! cattiva da paura, ma in nero e viola risulta anche "elegante"...

molto interessante sta cosa...hai deciso te 75-105? potrebbe per esempio fare anche 120-90? è un upgrade fattibile solo sulle air o anche sulle coil?

grazie per l'apprezzamento.
Per la forca puoi decidere te l'escursione, purché abbia un range di 3 cm
tipo 80-110 o come dici 90-120, non so se sia fattibile anche sulle coil, ti consiglio di chiedere direttamente a Protone: www.protone-components.it/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo