• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Octane One Spark 24": consigli sul montaggio

spartaco

Biker perfektus
Cominciamo dalle ruote: usate si trovano solo con mozzo anteriore da 9mm (a me servono per pp da 20) e nuove, a parte dartmoor (ma bisogna comunque farsele montare) e crc (che ha delle vecchie dmr che sono dei macigni), on line non ho trovato nulla di già montato che sia decente per lo street.
Conoscete qualche sito dove vendono ruote da 24" già montate con la possibilità di spedire in Italia?
 

booz

Biker velocissimus
24 pp 20...le ho anche io avendo la rigida trailblade.....
sono un poco troppo di nicchia per trovarle facilmente già assemblate....
se te le facessi montare direttamente da crc?
ti scegli mozzi,nipple raggi e cerchi e te le mandano assemblate,dalle recensioni pare anche molto bene....
purtroppo non ho esperienza diretta avendo sempre comprato da loro solo cerchi e mozzi sfusi
 

spartaco

Biker perfektus
da crc ho provato a configurare le ruote, ma ho scoperto che nella lista presente nella sezione "ruote da costruire" non ci sono purtroppo cerchi da 24, ma solo da 26. Persino gli NS sono presenti solo nella variante da 26...
Mi è comunque arrivata 10 minuti fa un'email da Elk distribution dove mi dicono che una volta scelti mozzi e cerchi dartmoor, per 20 euro a ruota possono occuparsi loro del montaggio. Niente male direi, se tutto va bene tra un paio di settimane passo anch'io alle 24!
 

booz

Biker velocissimus
vedrai che in street è una goduria..
occhio che il bb si abbassa parecchio..le monti sulla p1?
mi raccomando slamma la ruota posteriore al massimo, una catena tutta a mezze maglie ti consente se non ce l'hai già di "sprecare meno spazio" o gioca col pignone per accorciare al max che la differenza è enorme
 

spartaco

Biker perfektus
la p1 è già 'slammata' al massimo, ha la catena a mezze maglie e ho persino "scavato" i forcellini orizzontali togliendo più di 1 cm di materiale, avanzando la ruota al massimo.
Ma alla mia età e con il poco allenamento, il peso e l'ingombro di una 26 cominciano a farsi sentire, vorrei allora provare qualcosa di meno 'casereccio', così in questi giorni ho preso a 190 euro un telaio octane one spark (grazie anche alle tue recensioni) che monterò con una vecchia pike con l'escursione variabile modificata a 80-110 e appunto ruote da 24.
Quest'inverno vorrei passarci sopra parecchio tempo, vediamo se è la volta buona che imparo qualcosa!
A proposito di ruote da 24, che pignone e corona hai montato?
 

booz

Biker velocissimus
come rapporto ho 28/13..vorrei passare al microdrive da bmx ma mi rode comprare un mozzo post. nuovo
ora ho un normalissimo kit s.s. della fireeye montato su un mozzo deore modificato con perno pieno da 10mm e bulloni
come cerchio al post ho un single track 32 fori ..certo soffre un pochino e spesso devo correggere la tensionatura ma è leggero e di mazzate ne ha prese tante ( 180 sbagliati ed impiattate varie ) ed ancora è lì
ps: sono 185x84 kg...
qui si vede la trasmissione
 

spartaco

Biker perfektus
ok, anch'io ho un 28/13 per iniziare allora andrà bene.
Se vuoi ridurre il numero dei denti del pignone senza sostituire il mozzo qui: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17778
ne trovi uno da 12 denti (disponibile dal 24 ottobre).
Altra cosa: ho letto in un altro topic che hai trovato lo spark piuttosto basso all'anteriore, ho un manubrio con un rise di circa 70mm e una forca settata a 90mm, dici che può esser sufficiente, o inizio a cercare un manubrio con maggior rise?
 

booz

Biker velocissimus
mah, guarda è soggettivo..
personalmente ho la trilblade II che a confronto con la vercchia dj2 è almeno 3 cm più bassa..manubrio con rise da 75 in acciaio,stem da bmx ( che mi fa perdere almeno un cm) e ho trovato il feeling giusto con 2 spessori sotto.
esteticamente fa cagare ma è paurosamente reattiva e va in manual che è una goduria.
ovviamente cambiando stem e mettendo un bel ns district toglierei tutta la ferramenta, prima o poi lo faccio,ma va bene così per ora i limiti sono i miei....
aspetta a spendere denari
ps: rettifico ho sotto già un 12 di pignone,mi ero confuso
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
spartaco: prendi cerchi da 36 fori che è meglio! io con la 24 uso 32/12 ed è abbastanza duretto ma per me è perfetto!

booz: prendi il district che fai un grande passo avanti!!
 

booz

Biker velocissimus
lo so,lo so..
deve fare un ordinuccio,i pedali in plastica stanno morendo ( ma li riprendo )
è che ho pure la bici da AM sulle spese per nuova trasmissione e reggi KS...
per non parlare di quello che rompo
co stè bici ci vuole un mutuo
 

booz

Biker velocissimus
l'habanero ( l'ho avuto )..è da freeride e oversize
è meglio più aperto e rilassato come angoli
l'acciaio a parità di resistenza usa tubi più piccoli e flette di più (ma pesa di più,oltre ad essere bellissimo se ti piace l'estetica minimale tubi tondi e sottili )
con la forcella ammo anche se la tieni durissima i vantaggi si sentono poco..
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
ok che magari non si sente la differenza con forcella ammo ma se prendi un manubrio funn o altro e passi all'ns proof la senti la differenza! sia come comodità che maneggevolezza (ns proof è il miglior manubrio che ho mai provato!)
penso che anche le geometrie del manubrio sono parecchio importanti!
 

booz

Biker velocissimus

si,si è quello che intendevo dire anche io..forse non era chiaro
 

spartaco

Biker perfektus
l'habanero l'avevo preso per non cambiare anche lo stem, comunque anch'io stavo pensando al proof che ha un upsweep poco pronunciato, come piace a me, ma su crc il 2013 non è ancora arrivato e il 2012 è rimasto soltanto con colorazioni che non c'azzeccano una fava con la bici che sto mettendo su. Al limite ci sarebbe anche questo, che è anche 1/2 cm più alto del Proof, però gli angoli non mi convincono del tutto:
http://www.elkdistribution.com/elkbrand/Handlebars/484-Dartmoor-Handlebar-Swing-5906720838518.html
 

booz

Biker velocissimus
da elk stanno facendo manutenzione al sito..
spartaco non avere fretta..il manunbio è tutto..il feeling è tutto li
io ho sotto un fireeye calibar 75...buono ma come dice xero proof e district sono un'altro pianeta
(che sostanzialmente hanno gli stessi angoli, cambia solo il rise ed il materiale)
questo lo hai visto?..è un poco meno "sbracato" del distict
http://dartmoor-bikes.com/hardware/handlebars/toxic
 

spartaco

Biker perfektus

si ma alla fine come ti dicevo visto che ho la forca probabilmente andrò d'alluminio così risparmio un etto.
ecco quello che volevo segnalare sopra, anche se a occhio il Proof sembra abbia angoli più comodi:
http://dartmoor-bikes.com/hardware/handlebars/swing-hi
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
mhm non vedo dove è il problema... stiamo affermando tutti e tre che il proof e il district sono più comodi, il district sarebbe da escludere visto che ha diametro di 22.2mm quindi rimane il proof che come peso è identico al dartmoor...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo