occhiali

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ho notato una cosa preoccupante
in moltissimi casi di cadute alle quali ho assistito,gli occhiali
"protettivi"invece di -appunto-proteggere feriscono al volto.
stò parlando di prodotti specifici da ciclismo,di fascia di
prezzo media e alta(no bancarelle ecc!!).
La mia domanda è questa: è mai possibile che praticamente tutti
gli occhiali disponibili sul mercato siano così pericolosi?
Chi li produce non dovrebbe adottare delle misure di sicurezza?
GLI unici occhiali che mi sembrano fatti in questo senso sono
gli zeroRH (quello con le lenti in materiale gommoso) e quelli a mascherina shimano nexus.
A voi è mai successo niente?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il rischio di ferirsi il volto con un pezzo di occhiale durante una caduta esiste, ma è davvero scarso, quello di ferirsi seriamente in un occhio ancora più improbabile. Prendersi invece nell'occhio un insetto che va contromano è abbastanza facile, per cui direi che non c'è scelta
 

lunar

Biker superis
15/11/04
319
0
0
varese
www.eciclo.com
Bè diciamo che se vuoi andare sul sicuro, acquista gli Oakley, pensa che qualche anno addietro anno fatto successo perchè sparavano alle lenti e queste non si rompevano.
Io ho visto un mio amico cadere di faccia e salvarsi l'occhio grazie alla protezione degli occhiali, "marca Oakley", pensa ce non si sono neanche rotti.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
lunar ha scritto:
Bè diciamo che se vuoi andare sul sicuro, acquista gli Oakley, pensa che qualche anno addietro anno fatto successo perchè sparavano alle lenti e queste non si rompevano.
Io ho visto un mio amico cadere di faccia e salvarsi l'occhio grazie alla protezione degli occhiali, "marca Oakley", pensa ce non si sono neanche rotti.

confermo, io li ho e non li cambierei per nulla al mondo...li ho da qualche anno (con lenti da vista...) ci ho fatto di tutto, cadute, botte...ci ho camminato anche sopra e sono ancora come nuovi... :-x
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
lunar ha scritto:
Bè diciamo che se vuoi andare sul sicuro, acquista gli Oakley, pensa che qualche anno addietro anno fatto successo perchè sparavano alle lenti e queste non si rompevano.
Io ho visto un mio amico cadere di faccia e salvarsi l'occhio grazie alla protezione degli occhiali, "marca Oakley", pensa ce non si sono neanche rotti.
no,no il problema maggiore non è causato dalla rottura delle lenti(tutti gli occhiali sono dotati di lenti infrangibili) ma dal bordo della lente che
in caso di urto ti taglia la faccia!(o il naso)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
zeromeno ha scritto:
no,no il problema maggiore non è causato dalla rottura delle lenti(tutti gli occhiali sono dotati di lenti infrangibili) ma dal bordo della lente che in caso di urto ti taglia la faccia!(o il naso)
Mah... non c'è un rimedio sicuro ed efficace per occhiali che abbiano le lenti "esposte", cioè prive del profilo esterno facente parte della montatura.
In caso di urto, la lente non protetta essendo piu' sottile dello spessore esterno dell'occhiale potrebbe verosimilmente provocare un impatto piu' "tagliente" con il viso. Ma tutto dipende principalmente dalla caduta, dall'entità dell'impatto e dalla "sfiga" (quando decide di abbattersi sulla testa dei bikers, non c'è nulla che possa fermarla... se ci si deve far male, ci si fa male...).

Bye. ;-)
 

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
zeromeno ha scritto:
no,no il problema maggiore non è causato dalla rottura delle lenti(tutti gli occhiali sono dotati di lenti infrangibili) ma dal bordo della lente che in caso di urto ti taglia la faccia!(o il naso)
Mah... non c'è un rimedio sicuro ed efficace per occhiali che abbiano le lenti "esposte", cioè prive del profilo esterno facente parte della montatura.
In caso di urto, la lente non protetta essendo piu' sottile dello spessore esterno dell'occhiale potrebbe verosimilmente provocare un impatto piu' "tagliente" con il viso. Ma tutto dipende principalmente dalla caduta, dall'entità dell'impatto e dalla "sfiga" (quando decide di abbattersi sulla testa dei bikers, non c'è nulla che possa fermarla... se ci si deve far male, ci si fa male...).

Bye. ;-)

concordo in toto
 

lunar

Biker superis
15/11/04
319
0
0
varese
www.eciclo.com
Bè insomma, può capitare di farsi male con qualsiasi cosa, anche se cadi dalle scale ti fai male, per questo motivo non è che possiamo togliere tutte le scale perchè 10-15 persone si sono fatte male!!! :scassat: :scassat: :scassat:
 

muttley77

Biker serius
5/10/03
276
0
0
46
Castano Primo(Mi)
Visita sito
panzer division ha scritto:
allora io ho proprio sfortuna, perchè tantissimi anni fa cadendo un pezzo della stanghetta degli occhiali mi si è conficcato nella guancia facendomi un bello sbrego.....
anch'io ho avuto la mia dose di sfiga....quest'estate cadendo la stanghetta degli occhiali mi ha lasciato 2 belle cicatrici sopra la tempia.....nessun problema invece per le lenti......erano schizzate via dalla montatura :mrgreen: %$)) ....
comunque la capocciata è stata forte,mi hanno ritrovato in modalità "stand-by"
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
lunar ha scritto:
Bè insomma, può capitare di farsi male con qualsiasi cosa, anche se cadi dalle scale ti fai male, per questo motivo non è che possiamo togliere tutte le scale perchè 10-15 persone si sono fatte male!!! :scassat: :scassat: :scassat:
ho fiducia nelle potenzialità umane!
nel 21° secolo (oltre alla clonazione) si deve poter indossare un paio di occhiali senza il rischio di sfregiarsi!
miglioriamo il mondo :-?
 

valvampir

Biker popularis
3/2/04
92
1
0
Rapallo (Ge)
Visita sito
Dony, hai detto che li hai presi con lenti da vista!! :roll: Sei miope anche tu, quanto?
Normalmente gli occhiali sportivi sono quelli truzzissimi ma troppo fichi a "mascherina", hanno la parte con le lenti più "fasciante" degli occhiali normali e chi è sufficientemente talpa come me, con quei modelli ha notevoli distorsioni della visione, insomma sarebbe come andare in bici... :-P !! Morale della favola mi è toccato cambiarli e adesso i mei occhiali da sole sono di ferraglia, per ora sono rimasti piantati al loro posto, ma mi rendo conto che non siano il massimo della sicurezza... :prega: Tu che modello hai? Sono a "mascherina"?
Ciauz
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
valvampir ha scritto:
Dony, hai detto che li hai presi con lenti da vista!! :roll: Sei miope anche tu, quanto?
Normalmente gli occhiali sportivi sono quelli truzzissimi ma troppo fichi a "mascherina", hanno la parte con le lenti più "fasciante" degli occhiali normali e chi è sufficientemente talpa come me, con quei modelli ha notevoli distorsioni della visione, insomma sarebbe come andare in bici... :-P !! Morale della favola mi è toccato cambiarli e adesso i mei occhiali da sole sono di ferraglia, per ora sono rimasti piantati al loro posto, ma mi rendo conto che non siano il massimo della sicurezza... :prega: Tu che modello hai? Sono a "mascherina"?
Ciauz

Ciao, io ho gli oakley MINUTE (allego una foto).
Io sono miope...non tanto mi manca 1 a dx e 1,5 a sx...ma le lenti a contatto
non posso metterle, quindi mi sono arrangiato come potevo...e devo dire
che mi sono arrangiato benone... :-?
la visione angolare è perfetta pur essendo da vista.
Se ti servono altre info...
 

Allegati

  • oakley_minute_113.jpg
    oakley_minute_113.jpg
    5,3 KB · Visite: 104

Giacomo

Biker urlandum
5/5/03
546
0
0
44
Marmirolo (Mantova)
Visita sito
dony ha scritto:
valvampir ha scritto:
Dony, hai detto che li hai presi con lenti da vista!! :roll: Sei miope anche tu, quanto?
Normalmente gli occhiali sportivi sono quelli truzzissimi ma troppo fichi a "mascherina", hanno la parte con le lenti più "fasciante" degli occhiali normali e chi è sufficientemente talpa come me, con quei modelli ha notevoli distorsioni della visione, insomma sarebbe come andare in bici... :-P !! Morale della favola mi è toccato cambiarli e adesso i mei occhiali da sole sono di ferraglia, per ora sono rimasti piantati al loro posto, ma mi rendo conto che non siano il massimo della sicurezza... :prega: Tu che modello hai? Sono a "mascherina"?
Ciauz

Ciao, io ho gli oakley MINUTE (allego una foto).
Io sono miope...non tanto mi manca 1 a dx e 1,5 a sx...ma le lenti a contatto
non posso metterle, quindi mi sono arrangiato come potevo...e devo dire
che mi sono arrangiato benone... :-?
la visione angolare è perfetta pur essendo da vista.
Se ti servono altre info...

Quindi hai montato le lenti da vista-scurite sugli oakley minute??? Si può anch sulle montature di questo tipo???
Io ho le lenti sia da vista che da vista-scurite su due montature oakley AWire e mi trovo da DIO....nn sapevo si potesse anche su quelle di plastica!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Giacomo ha scritto:
dony ha scritto:
valvampir ha scritto:
Dony, hai detto che li hai presi con lenti da vista!! :roll: Sei miope anche tu, quanto?
Normalmente gli occhiali sportivi sono quelli truzzissimi ma troppo fichi a "mascherina", hanno la parte con le lenti più "fasciante" degli occhiali normali e chi è sufficientemente talpa come me, con quei modelli ha notevoli distorsioni della visione, insomma sarebbe come andare in bici... :-P !! Morale della favola mi è toccato cambiarli e adesso i mei occhiali da sole sono di ferraglia, per ora sono rimasti piantati al loro posto, ma mi rendo conto che non siano il massimo della sicurezza... :prega: Tu che modello hai? Sono a "mascherina"?
Ciauz

Ciao, io ho gli oakley MINUTE (allego una foto).
Io sono miope...non tanto mi manca 1 a dx e 1,5 a sx...ma le lenti a contatto
non posso metterle, quindi mi sono arrangiato come potevo...e devo dire
che mi sono arrangiato benone... :-?
la visione angolare è perfetta pur essendo da vista.
Se ti servono altre info...

Quindi hai montato le lenti da vista-scurite sugli oakley minute??? Si può anch sulle montature di questo tipo???
Io ho le lenti sia da vista che da vista-scurite su due montature oakley AWire e mi trovo da DIO....nn sapevo si potesse anche su quelle di plastica!

sì mi hanno montato le lenti oakley scurite anche su quel modello di occhiali...fino a una certa gradazione si può fare.
l'unico difetto è il costo che si alza sensibilmente...ma quando non ne puoi fare a meno...cmq è un acquisto che rifarei senza pensarci 2 volte...li ho da 4 anni e sono ancora perfetti! (fortuna che non mi è aumentato il difetto della vista va...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo