Occhiali: Jawbone o Flak Jacket xlj ?

flos

Biker serius
15/9/06
139
0
0
Vicenza
Visita sito
Devo acquistare un paio di occhiali nuovi e li vorrei soprattutto robusti, che non scivolano quando sudo molto (sempre!) e di buona qualità.
Avevo indivuduato quali papabili i due modelli della Oakley, qualcuno ha esperienza in proposito e sa consigliarmi quale dei due?

Ciao, Enrico
 

Ziojoe

Biker serius
16/4/08
149
0
0
Roma
Visita sito
ciao, io ho i flack jacket xlj (quelli con le lenti maggiorate) e ti posso garantire che di problemi non ne hanno, gli oakley sono di ottima qualita e adatti al nostro sport, ti consiglio però di predere la versione con lenti polarizzate poichè spesso i riflessi su quelle normali sono fastidiosi. Per quanto riguarda la montatura non ti preoccupare non scivola a meno che non sudi svitol :-) . ora credo dipenda dal gusto estetico, entrambi sono personalizzabili sul sito e hanno le lenti intercambiabili, io ho scelto i flak semplicemente per estetica e credo che i jawbone siano altrettanto validi.
per questi due modelli inoltre mi pare sia disponibile la versione transitions con lenti fotocromatiche che non sembra affatto una cattiva idea....

buon acquisto con oakley vai sicuro......
 

flos

Biker serius
15/9/06
139
0
0
Vicenza
Visita sito
ciao, io ho i flack jacket xlj (quelli con le lenti maggiorate) e ti posso garantire che di problemi non ne hanno, gli oakley sono di ottima qualita e adatti al nostro sport, ti consiglio però di predere la versione con lenti polarizzate poichè spesso i riflessi su quelle normali sono fastidiosi. Per quanto riguarda la montatura non ti preoccupare non scivola a meno che non sudi svitol :-) . ora credo dipenda dal gusto estetico, entrambi sono personalizzabili sul sito e hanno le lenti intercambiabili, io ho scelto i flak semplicemente per estetica e credo che i jawbone siano altrettanto validi.
per questi due modelli inoltre mi pare sia disponibile la versione transitions con lenti fotocromatiche che non sembra affatto una cattiva idea....

buon acquisto con oakley vai sicuro......

Grazie per i consigli, in primis di non sudare Svitol!
Tu scherzi, ma lo scivolamento degli occhiali è stato un problema ricorrente con i miei precedenti occhiali. La cosa talvolta mi procurava una sorta di tic nervoso (movimeto di naso/orecchie) che a fine uscita era quasi doloroso.
Ora metterò alla prova i tanto menzionati Oakley. In settimana vado alla ricerca nei negozi della mia città sperando di trovarli. Preferirei non acquistarli on-line, gli occhiali me li hanno sempre modellati a caldo gli ottici, comprandoli in rete questo sarebbe impossibile.
Approfondirò anche il discorso lenti sperando che non mi facciano schizzare troppo il prezzo.

Ciao
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Ciao io ho i Jawbone i vecchi XX io ti consiglio i primi pero' forse sono meglio le lenti Fotocromatiche VR50 che quelle polarizzate infatti sto' pensando di prenderle
 

Mike76

Biker novus
2/10/09
26
0
0
A sud...
Visita sito
Ciao, io ho i Flak Jacket XLJ con lenti fotocromatiche. Sono veramente ottimi, non scivolano e sono leggerissimi. Se vai per boschi ti sconsiglio le lenti polarizzate perchè ci sono delle aberrazioni fastidiose...
 

die1971

Biker ciceronis
ho provato i jawbone in negozio e mi sembrano veramente ottimi. con gli occhiali precedenti che hanno lenti polarizzate ho avuto difficoltà con acqua ghiaccio neve infatti non me li consigliava il negoziante, io penso di prendere anche le lenti fotocromatiche che sono spettacolari. i jawbone hanno gli appoggi con un materiale speciale che con il sudore fa un grip maggiore quindi dovrebbero aiutarti. anche le lenti hanno una lavorazione particolare sono addirittura idrorepellenti nel senso che agevolano lo scivolare dell'acqua evitando di lasciare gocce e aloni. molto facile è il sistema di cambio delle lenti.le lenti hanno dei fori su un lato per evitare appannamenti e la montatura ha un piccolo spoiler nella parte inferiore per l'aria.
io ho visto solo questi quindi non posso esprimere paragoni, di sicuro sono occhiali costruiti per andare in bicicletta.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
io ho i jawbone, non posso che dire che sono ottimi...le lenti dovrebberò essere le VR28 Blue Iridium, hanno in dotazione anche le lenti gialle/arancio
 

flos

Biker serius
15/9/06
139
0
0
Vicenza
Visita sito

flos

Biker serius
15/9/06
139
0
0
Vicenza
Visita sito
Ieri sono stato dall'ottico rivenditore autorizza Oakley. Ho provato sia i Flak che i Jawbone. La scelta non è facile, hanno pro e contro. In ogni caso ho tempo per decidermi in quanto mi hanno detto che tra una decina di giorni dovrebbe arrivare la nuova versione del Jawbone. Attendo di vederlo e poi deciderò cosa ordinare.
Per la cronaca per il mercato italiano non sono disponibili tutte quelle combinazioni colori e materiali che sono proposte nel sito della Oakley.

Ciao, Enrico
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Ieri sono stato dall'ottico rivenditore autorizza Oakley. Ho provato sia i Flak che i Jawbone. La scelta non è facile, hanno pro e contro. In ogni caso ho tempo per decidermi in quanto mi hanno detto che tra una decina di giorni dovrebbe arrivare la nuova versione del Jawbone. Attendo di vederlo e poi deciderò cosa ordinare.
Per la cronaca per il mercato italiano non sono disponibili tutte quelle combinazioni colori e materiali che sono proposte nel sito della Oakley.

Ciao, Enrico
Hai ragione a non avere fretta fretta. Sto aspettando i miei Jaw da prima di Pasqua. Colpa delle lenti fotocromatiche.
Li userò quest'inverno con la nebbia...
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Più che la scelta del modello, che credo tu debba fare in base al gusto personale e a come ti trovi indossandoli cerco di darti qualche dritta sulle varie lenti che puoi montare.

Sono un patito di Oakley e ne ho una decina di paia diverse :-).

Le lenti polarizzate della Oakley sono ottime, però mentre le Black Iridium Polarized si possono usare praticamente sempre senza avere grossi problemi di aloni e/o riflessi, le VR28 Black Iridium Polarized e le altre colorate a volte, con superfici metalliche e/o riflettenti, ti fanno vedere un alone viola e/o colorato intorno alla superficie stessa. Inoltre se non sei abiutato al polarizzato ti consiglio di provare le lenti prima di comprarle: un fastidio ricorrente per molti è dato dal fatto che gli occhiali polarizzati fanno vedere il cielo e alcune superfici con due gradi di intensità luminosa per gli occhi. Praticamente su un occhio arriva più luce che sull'altro in una porzione di quello che stai guardando. Insomma i polarizzati hanno molti vantaggi ma non sono da consigliare ad occhi chiusi.

Se vuoi evitare i riflessi ti consiglio il trattamento Iridium: non è efficacie quanto il polarizzato e l'effetto non è lo stesso ma il risultato è ottimo e magari ti puoi trovare meglio.

Per le lenti transition ho ed uso regolarmente i Jawbone con lenti V50. L'idea di base è ottima, ma il funzionamento delle lenti transtion si basa sui raggi UV e non sulla quantità di luce: se ci sono molte nubi e poca luce gli occhiali diventano in ogni caso molto scuri... Personalmente mi ci trovo bene anche se le lenti vented non le digerisco molto: fanno passare a mio avviso un po' troppa polvere.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
]
Per le lenti transition ho ed uso regolarmente i Jawbone con lenti V50. L'idea di base è ottima, ma il funzionamento delle lenti transtion si basa sui raggi UV e non sulla quantità di luce: se ci sono molte nubi e poca luce gli occhiali diventano in ogni caso molto scuri... Personalmente mi ci trovo bene anche se le lenti vented non le digerisco molto: fanno passare a mio avviso un po' troppa polvere.
mi hanno detto che le lenti transition sono lente nell'adeguarsi alla diversa luminosità cosicchè se si passa rapidamente da zone solegiate ad ombrose tipo sottobosco e spazi aperti si haqnno solo problemi.
Confermi?
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
No, questo no. Ho anche degli occhiali da vista con lenti transition clear brow (che quindi partono da una quasi totale trasparenza, e quelle in effetti sono un po' lente, ma le VR50 sono abbastanza reattive da non risultare fastidiose. Poi ovviamente dipende da cosa ci si aspetta, diciamo che sono una soluzione sicuramente più efficacie, quando c'è il sole e non le nuvole, rispetto agli occhiali da sole classici. Se passi dal sottobosco al sole e resti al sole per 20 secondi le lenti si scuriscono, per tornare da scure a chiare servono circa 30 secondi, ma ne bastano 20 per essere abbastanza chiare da poter essere usate senza problemi. Diciamo che se il tuo percorso prevede sottobosco con ogni tanto uno spiazzo gli occhiali tenderanno a restare abbastanza chiari per cui quando passi nello spiazzo al sole magari ti proteggono poco, ma sicuramente sono la soluzione migliore, senza le lenti transition che faresti? Gireresti sempre con una lente troppo scura per gli spiazzi luminosi o con una ancora più chiara? Se sei uno da lente sempre scura perché il tuo problema è la luce forte allora le transition non fanno per te, se sei uno da lente sempre chiara perché ti basta un po' di protezione in più lo stesso...
Il tutto è ovviamente molto soggettivo: conosco persone che escono con occhiali 80% praticamente al buio e altre che nelle stesse condizioni di luce si trovano male già con dei 20%...
Le transition non fanno miracoli: come contro hanno sicuramente la reattività agli UV e non alla luce effettiva, sicuramente poi non si adattano in un secondo, ma il tempo di adattamento è anche molto cambiato tra queste e le prime versioni che erano molto più lente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo