Occhiali economici per iniziare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, chiedo perché sono giorni che leggo forum e siti ma non mi so districare con i vari modelli.
Sto cercando un paio di occhiali da mtb (e per fare trekking) tipo questi della decathlon che usavo tempo fa e non fanno più:

optics_htc_cyclerun_photo_slider1.jpg

Devono essere: fotocromatici cat. 0-3, polarizzati, avvolgenti tipo questi...
Spesa max 100€

ho visto Bertoni QUASAR F02 ma non mi sembrano polarizzati;
I Fotonyk sinceramente non capisco se sono 0-3 o 1-3;
C'è qualcosa nei catalogo Alpina che è sia fotocromatico che polarizzato insieme, ma credo parta da 1 e non da 0 ed il prezzo è sopra i 100€
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao a tutti, chiedo perché sono giorni che leggo forum e siti ma non mi so districare con i vari modelli.
Sto cercando un paio di occhiali da mtb (e per fare trekking) tipo questi della decathlon che usavo tempo fa e non fanno più:

optics_htc_cyclerun_photo_slider1.jpg

Devono essere: fotocromatici cat. 0-3, polarizzati, avvolgenti tipo questi...
Spesa max 100€

ho visto Bertoni QUASAR F02 ma non mi sembrano polarizzati;
I Fotonyk sinceramente non capisco se sono 0-3 o 1-3;
i Fotonyk sono 0/0,5 - 2,5 reale, cioè partono da trasparente o quasi, tipo lente gialla e non diventano scurissimi il che lo trovo meglio perchè entrando in un bosco fitto non mi ritrovo al buio in quei secondi che schiariscono.
Bertoni ti riporto la loro risposta
"
Buongiorno e grazie per averci contattato,
per MTB sicuramente consigliamo un modello fotocromatico lente fumo NON polarizzato, in quanto la polarizzazione non permette di avere una lente completamente trasparente per cui la visione nelle aree boschive potrebbe risultare faticosa.
Per questo sport consigliamo sicuramente Bertoni QUASAR F: https://www.shopbertoni.com/index.php?route=product/search&search=quasar&description=true&ff1=1

Al momento stiamo lavorando ad una nuova lente per questo modello, quella fotocromatica polarizzata gialla che in questo caso anche se polarizzata è perfetta per l'utilizzo in quanto la lente polarizzata gialla è quella definita "lente ad alta definizione" per eccellenza, ideale per la guida e le attività sportive che richiedono un aumento del contrasto in condizioni di scarsa illuminazione, pioggia, nebbia, ecc. Questa lente sarà disponibile come ricambio non prima dell'inizio del nuovo anno 2023."

tu sei un "vampiro" che stai sempre con lente scura o come me che spesso giri senza occhiali e nel bosco lpreferisci una lente gialla o trasparente?
nel primo caso 1-3, nel secondo meglio 0-2.
in offerta su Private Sport i Fotonyk 60€ o i Siroko 44€ su base gialla, poi c'erano altri pure migliori con montature grandi, ma a piedi non hai problemi di interferenza con il casco
 
  • Mi piace
Reactions: akiro and AlfreDoss

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
i Fotonyk sono 0/0,5 - 2,5 reale, cioè partono da trasparente o quasi, tipo lente gialla e non diventano scurissimi il che lo trovo meglio perchè entrando in un bosco fitto non mi ritrovo al buio in quei secondi che schiariscono.
Bertoni ti riporto la loro risposta
"
Buongiorno e grazie per averci contattato,
per MTB sicuramente consigliamo un modello fotocromatico lente fumo NON polarizzato, in quanto la polarizzazione non permette di avere una lente completamente trasparente per cui la visione nelle aree boschive potrebbe risultare faticosa.
Per questo sport consigliamo sicuramente Bertoni QUASAR F: https://www.shopbertoni.com/index.php?route=product/search&search=quasar&description=true&ff1=1

Al momento stiamo lavorando ad una nuova lente per questo modello, quella fotocromatica polarizzata gialla che in questo caso anche se polarizzata è perfetta per l'utilizzo in quanto la lente polarizzata gialla è quella definita "lente ad alta definizione" per eccellenza, ideale per la guida e le attività sportive che richiedono un aumento del contrasto in condizioni di scarsa illuminazione, pioggia, nebbia, ecc. Questa lente sarà disponibile come ricambio non prima dell'inizio del nuovo anno 2023."

tu sei un "vampiro" che stai sempre con lente scura o come me che spesso giri senza occhiali e nel bosco lpreferisci una lente gialla o trasparente?
nel primo caso 1-3, nel secondo meglio 0-2.
in offerta su Private Sport i Fotonyk 60€ o i Siroko 44€ su base gialla, poi c'erano altri pure migliori con montature grandi, ma a piedi non hai problemi di interferenza con il casco
Grazie per la risposta di Bertoni, è che li vorrei usare anche per trekking su neve/montagna e non ho mai trovato un problema entrare in un bosco con i fotocromatici, sarà anche perché non è che vada a chissà che velocità in mtb :D

Poi non ho mai capito una cosa, ma le lenti gialle danno una tonalità gialla alla visione o risultato comunque neutre?
Perché volendomi prevalentemente godere del panorama durante le uscite preferirei una lente che non lo deforma

Il problema dei Fotonik è che le mie uscite spesso e volentieri terminano di sera/notte e portando le lenti a contatto preferisco avere una protezione in più con gli occhiali anche di notte

C'è qualcosa nei catalogo Alpina che è sia fotocromatico che polarizzato insieme, ma credo parta da 1 e non da 0 ed il prezzo è sopra i 100€
Avevo visto qualcosa di Alpina ma in effetti il problema mi sa che era la categoria di partenza


Forse interessanti anche i Power Race15th fotocromatico NXT ma anche questi non mi pare siano polarizzati
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie per la risposta di Bertoni, è che li vorrei usare anche per trekking su neve/montagna e non ho mai trovato un problema entrare in un bosco con i fotocromatici, sarà anche perché non è che vada a chissà che velocità in mtb :D

Poi non ho mai capito una cosa, ma le lenti gialle danno una tonalità gialla alla visione o risultato comunque neutre?
Perché volendomi prevalentemente godere del panorama durante le uscite preferirei una lente che non lo deforma

Il problema dei Fotonik è che le mie uscite spesso e volentieri terminano di sera/notte e portando le lenti a contatto preferisco avere una protezione in più con gli occhiali anche di notte


Avevo visto qualcosa di Alpina ma in effetti il problema mi sa che era la categoria di partenza


Forse interessanti anche i Power Race15th fotocromatico NXT ma anche questi non mi pare siano polarizzati
Io comunque come detto in precedenza per uso MTB non li prenderei polarizzati, per la guida in auto o sport acquatici sicuramente.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
idem ad Afrediss , polarizzati scuriscono molto pure troppo e non vanno sempre d'accordo con gli schermi dei telefoni.
Terminando verso il tramonto ti consiglio un fotocromatico che parte da trasparente.
la lente gialla la noti x 2 secondi, poi non più e migliora il contrasto filtrando il blu che è l'unico colore non presente nel sottobosco .
i Fotonyk li ho usati anche dopo il tramonto, non sono totalmente trasparenti, ma più o meno come una lente gialla.
C'è una bella differenza tra trekking e mtb ad entrare nel sottobosco con il fotocromatico scuro, a piedi è un attimo fermarsi, mentre in mtb a 30km/h rischi di non vedere ostacoli, curve benissimo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
appena mi arrivano i Siroko fotocromatici che partono dalla lente gialla vi dirò come vanno. I tanto sono arrivati da Privatesportahop I Bollè polarizzati casual 37€ , ottimi al punto che mia figlia me li vuole fregare
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
in offerta su Private Sport i Fotonyk 60€ o i Siroko 44€ su base gialla, poi c'erano altri pure migliori con montature grandi, ma a piedi non hai problemi di interferenza con il casco

La vendita dei Fotonyk è terminata:
This product is part of a private sale that has ended.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.508
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie per la risposta di Bertoni, è che li vorrei usare anche per trekking su neve/montagna e non ho mai trovato un problema entrare in un bosco con i fotocromatici, sarà anche perché non è che vada a chissà che velocità in mtb :D

Poi non ho mai capito una cosa, ma le lenti gialle danno una tonalità gialla alla visione o risultato comunque neutre?
Perché volendomi prevalentemente godere del panorama durante le uscite preferirei una lente che non lo deforma

Il problema dei Fotonik è che le mie uscite spesso e volentieri terminano di sera/notte e portando le lenti a contatto preferisco avere una protezione in più con gli occhiali anche di notte


Avevo visto qualcosa di Alpina ma in effetti il problema mi sa che era la categoria di partenza


Forse interessanti anche i Power Race15th fotocromatico NXT ma anche questi non mi pare siano polarizzati
L'idea di usare gli stessi occhiali sia per mtb che su neve la scarterei decisamente, sono esigenze diametralmente opposte, non esiste un occhiale che possa soddisfarle, quale che sia il prezzo. La lente gialla non so proprio a cosa possa servire, ovviamente ti fanno vedere tutto giallo, per chi fa della mtb un attività ricreativa non hanno molto senso. Eviterei anche i polarizzati, come già ti hanno consigliato, se non fai sport acquatici.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
L'idea di usare gli stessi occhiali sia per mtb che su neve la scarterei decisamente, sono esigenze diametralmente opposte, non esiste un occhiale che possa soddisfarle, quale che sia il prezzo. La lente gialla non so proprio a cosa possa servire, ovviamente ti fanno vedere tutto giallo, per chi fa della mtb un attività ricreativa non hanno molto senso. Eviterei anche i polarizzati, come già ti hanno consigliato, se non fai sport acquatici.
la lente giallo e ancora di più arancio filtrano la componente blu e migliorano il contrasto , provare x credere.
l'occhio dopo pochi secondi corregge l'immagine è continui a vedere il bianco bianco.

Non avevo metto neve, li meglio un polarizzato scuro che mai andrà bene nel sottobosco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La top per il contrasto è quella a base rosa, provare per credere, infatti se non sbaglio le lenti Prizm Trail e Road usano questa base.
Ho un paio di occhiali da escursionismo Decathlon, quelli specchiati verdi ma con lente rosa, quando li metto sembra di guardare un TV 4K da 60 pollici :smile:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Visto che è un po' la moda del momento ho provato a chiedere anche a ChatGPT :D
Ho chiesto occhiali da sole fotocromatici avvolgenti per mountain bike che partano da completamente trasparenti:

Se stai cercando occhiali da sole fotocromatici trasparenti che funzionano bene in condizioni di poca luminosità, ci sono diverse opzioni sul mercato. Ecco alcune delle migliori scelte:

Adidas Evil Eye Halfrim Pro: Questi occhiali da sole fotocromatici hanno lenti a contrasto luminoso che si adattano alle condizioni di luce variabili. Sono completamente trasparenti in condizioni di scarsa luminosità e si scuriscono in modo graduale quando la luce aumenta.

Oakley Radar EV Path: Questi occhiali da sole fotocromatici offrono lenti in Plutonite che sono completamente trasparenti in condizioni di scarsa luminosità e si scuriscono in modo graduale quando la luce aumenta. La montatura avvolgente offre una protezione completa e un'ottima visibilità periferica.

Rudy Project Rydon: Questi occhiali da sole fotocromatici offrono lenti ImpactX che sono completamente trasparenti in condizioni di scarsa luminosità e si scuriscono in modo graduale quando la luce aumenta. La montatura avvolgente offre una protezione completa e un'ottima ventilazione.

Smith Optics Pivlock Arena Max: Questi occhiali da sole fotocromatici offrono lenti ChromaPop che sono completamente trasparenti in condizioni di scarsa luminosità e si scuriscono in modo graduale quando la luce aumenta. La montatura avvolgente offre una protezione completa e un'ottima ventilazione.

Spero che queste opzioni ti aiutino a trovare il paio di occhiali da sole fotocromatici che soddisfano le tue esigenze specifiche. Tieni presente che la scelta del colore della lente può influire sulla percezione dei colori in condizioni di scarsa luminosità, quindi potrebbe essere utile provare diverse opzioni prima di decidere quale funziona meglio per te.

qui invece gli ho chiesto la stessa cosa ma con una spesa massima di 100€

Uvex Sportstyle 204: questi occhiali da sole fotocromatici sono adatti per una vasta gamma di sport all'aperto, tra cui la mountain bike. Offrono una protezione UV del 100% e si adattano automaticamente alle condizioni di luce ambientale. Sono leggeri, confortevoli e hanno un prezzo inferiore a 100€.

Spiuk Arqus: questi occhiali da sole fotocromatici sono ideali per la mountain bike, poiché offrono una buona protezione contro il vento e gli insetti. Hanno anche una lente fotocromatica che si adatta automaticamente alle diverse condizioni di luce. Sono leggeri e confortevoli, ma il prezzo potrebbe superare i 100€.

KOO Open Cube: questi occhiali da sole fotocromatici hanno una lente fotocromatica che si adatta automaticamente alle diverse condizioni di luce. Sono leggeri, avvolgenti e offrono una buona protezione contro gli agenti atmosferici. Il prezzo si aggira intorno ai 100€.

È importante tenere presente che, mentre i prezzi possono variare in base alla marca e alle specifiche del prodotto, è sempre consigliabile investire in occhiali da sole di qualità per garantire una buona protezione degli occhi durante la pratica di sport all'aperto come la mountain bike.
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.508
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
la lente giallo e ancora di più arancio filtrano la componente blu e migliorano il contrasto , provare x credere.
l'occhio dopo pochi secondi corregge l'immagine è continui a vedere il bianco bianco.

Non avevo metto neve, li meglio un polarizzato scuro che mai andrà bene nel sottobosco
La lente che sottrae la luce blu appare tra il rosa e l'arancio, quelle che dispongono di un alto potere filtrante falsano più pesantemente la percezione dei colori; l'occhio non corregge niente, è il cervello che ci fa l'abitudine, ma tu continui a vedere tutto rosa, e il cielo grigio (se è blu). Ognuno può avere le proprie preferenze, io preferisco i flitri meno invasivi, che consentono una percezione più vicina a quella "reale". Ho un cassetto pieno di lenti e occhiali inutilizzati per questo motivo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La lente che sottrae la luce blu appare tra il rosa e l'arancio, quelle che dispongono di un alto potere filtrante falsano più pesantemente la percezione dei colori; l'occhio non corregge niente, è il cervello che ci fa l'abitudine, ma tu continui a vedere tutto rosa, e il cielo grigio (se è blu). Ognuno può avere le proprie preferenze, io preferisco i flitri meno invasivi, che consentono una percezione più vicina a quella "reale". Ho un cassetto pieno di lenti e occhiali inutilizzati per questo motivo.
ovvio che è il cervello e riesce a fare il "bianco" in maniera automatica.
da tecnico televisivo ti dico che una telecamera che esce o entra in una stanza cambia in maniera pesante la colorimetria, tradotto vedresti l'immagine gialla o blu sul televisore se il tecnico controllo video non correggesse il bianco e ancor peggio il diaframma, mentre ad occhio nudo non noti nulla.
in natura dal nero assoluto al sole in faccia ci sono 21EV luce, l'occhio ne riesce a percepire circa 19, quando un buon sensore di una fotocamera non arriva a 12 .
Quando guardi dal buio al sole riesci a compensare esposizioni e colorimetria che mettono in crisi qualsiasi sensore, ma noi nemmeno ce ne accorgiamo
Ti assicuro che una lente gialla o anche arancio/marrone dei Fotonyk si nota poco e niente e solo per pochi secondi ed è comunque meno della variazione che hai da una stanza illuminata con luci calde a 3200°K alla luce in esterno a 5600°k, 6500°k o anche di più nelle giornate nuvolose
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo